PDA

View Full Version : Chipset NVIDIA nForce 750a in arrivo

Redazione di Hardware Upg
21-04-2008, 14:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-nvidia-nforce-750a-in-arrivo_25069.html

NVIDIA sta preparando il debutto di una nuova piattaforma chipset di fascia media, specificamente destinata all'utilizzo con processori AMD Socket AM2+

Click sul link per visualizzare la notizia.

TROJ@N
21-04-2008, 14:16
ecco la review della evga nf750

http://www.guru3d.com/article/mainboard/525/

Ma io mi chiedo.....4 porte Sata....... e basta???? e che me ne faccio!!!!

capitan_crasy
21-04-2008, 14:22

MA LOL!:D
Quello è il 750I per Intel, mentre quello della notizia è il 750A SLI per CPU AMD...

innovatore
21-04-2008, 14:24
quoto trojan 4 sn troppo poche...
almeno 8

!fazz
21-04-2008, 14:24

mi sa che hai linkato la mobo sbagliata, quella linkata da te era per procio intel quella della news per sistemi amd, comunque penso che 4 sata bastino a circa il 95% degli utenti con supporto fino a raid 5 poi, non è una scheda di fascia alta ma di fascia media

TROJ@N
21-04-2008, 14:30
lo so benissimo che è una 775...ma il chipset sempre nf750 sli è....e di fatto, sia asus, msi, gigabyte ed evga hanno tutte mobo con 4 sata....tolto un masterizzatore...e x qualcuno addirittura 2...che ci fai con 4 porte sata? qua si va indietro in nome dello sli? ma LoL!

Futura12
21-04-2008, 14:32
quoto trojan 4 sn troppo poche...
almeno 8

certo perchè non almeno 12.....:rolleyes: vorrei proprio sapere chi è che usa 8 HDD Sata per dire 'almeno 8' '4 e che me ne faccio?' :rolleyes:

DanieleG
21-04-2008, 14:34
Si accettano scommesse sul bug di cui soffrirà :rolleyes:

TROJ@N
21-04-2008, 14:38
ma io non so voi....io ho 6 porte sata e sono al palo in partenza....
2 hd per il raid...e 2 hd per dispensa e p2p...e sono già 4 porte andate...aggiungici 2 masterizzatori e vedi che 6 porte sata non sono "tante" ma il minimo....imho.

capitan_crasy
21-04-2008, 14:51
lo so benissimo che è una 775...ma il chipset sempre nf750 sli è....e di fatto, sia asus, msi, gigabyte ed evga hanno tutte mobo con 4 sata....tolto un masterizzatore...e x qualcuno addirittura 2...che ci fai con 4 porte sata? qua si va indietro in nome dello sli? ma LoL!

Allora:
Il 750A SLI e il 750i SLI sono molto diversi tra loro in quando la soluzione AMD ha un disegno single CHIP, mentre per Intel cè accoppiato un Southbridge.
Il 750A SLI dispone di 6 porte SATA2 come il chipset 780A SLI, 730A, 720A, Geforce 8100/8200/8300
Il 780A SLI avrà in più uno swich PCI-Express per rendere possibile il Triple SLI...

gr@z!
21-04-2008, 15:10
2 hd per il raid...e 2 hd per dispensa e p2p...e sono già 4 porte andate...aggiungici 2 masterizzatori e vedi che 6 porte sata non sono "tante" ma il minimo....imho.

Apparte la puntualizzazione di capitan_crasy.. ma.. ad ogni modo ti è così riluttante usare normalissimi lettori ottici ATAPI (su normalissima porta IDE)?

Star trek
21-04-2008, 15:13
2 hd per il raid...

Ok ci può stare

e 2 hd per dispensa e p2p...e sono già 4 porte andate

Puoi anche usare un'unico HD grande è partizionarlo. Risparmi un canale Sata.

...aggiungici 2 masterizzatori e vedi che 6 porte sata non sono "tante" ma il minimo....imho.
Puoi usarli in IDE che non cambia nulla. In totale che queste ultime due porte risparmiate,ne usi 3 su 6 ....

Dai non sono così poche 6 sata

Futura12
21-04-2008, 15:14
Apparte la puntualizzazione di capitan_crasy.. ma.. ad ogni modo ti è così riluttante usare normalissimi lettori ottici ATAPI (su normalissima porta IDE)?

bha....infatti

superbau
21-04-2008, 15:17
4 sata sono una offesa per una mobo.. un dvd sata, un masterizzatore sata, e 2 hdd sata e son finite... sciempio dell'ignoranza!

gr@z!
21-04-2008, 15:18
4 sata sono una offesa per una mobo.. un dvd sata, un masterizzatore sata, e 2 hdd sata e son finite... sciempio dell'ignoranza!

Dico .. ma li leggete i commenti precedenti? o sempre qui a trollare? annaggia.

!fazz
21-04-2008, 15:22
sfido io chiunque si costruisca un computer di fascia media a usare più di 4 sata, ovvio che un enthusiast se usi di più ma sicuramente prenderà una mobo di fascia + alta, per il 90% della popolazione 4 sata sono sufficenti e per il 50% delle persone una sola porta sata va bene visto che non sono molti i pc ( a livello globale si intende) con più di un hard disk poi se uno vuole ci installa anche 32 hard disk ma qui si esula dalle finalità di questa mobo.

ps i vecchi cavi piatti vi fanno ribrezzo? :D :D :D :D

Futura12
21-04-2008, 15:37
sfido io chiunque si costruisca un computer di fascia media a usare più di 4 sata, ovvio che un enthusiast se usi di più ma sicuramente prenderà una mobo di fascia + alta, per il 90% della popolazione 4 sata sono sufficenti e per il 50% delle persone una sola porta sata va bene visto che non sono molti i pc ( a livello globale si intende) con più di un hard disk poi se uno vuole ci installa anche 32 hard disk ma qui si esula dalle finalità di questa mobo.

ps i vecchi cavi piatti vi fanno ribrezzo? :D :D :D :D

Quotone....io ho 3 dischi SATA...comunque su un buon pc....ho preso 8 porte SATA invece di 4 solo perchè costava 2€ in più la mobo:p ma non le uso...
P.s:ho lettore e masterizzatore IDE...bhe i vecchi cavi piatti effettivamente li odio parecchio:p
Cmq è vero sicuramente chi si può permettere 5-6 o più periferiche SATA sicuramente non prende questo tipo di mobo...quindi tali commenti sono fuori luogo..anche perchè ne possiede 6 e non 4

TROJ@N
21-04-2008, 15:45
- so leggere anch'io l'articolo bau bau...

- chi è che sarebbe disposto di comprare un masterizzatore ide oggi come oggi? Io no.

- si i cavi ide mi fanno ribrezzo.

- oggi l'hd + conveniente è il 500Gb e non è cosa difficile riempirlo in un baleno vien da se che ne metti 2x500...xò è un peccato non poter attaccare gli hd che uno ha sparpagliato x la casa....magari un paio di 250gb buttati li....

- ormai lo standard sono 6 porte sata...fascia media o no...gli intel te li tirano dietro e non hanno 4 misere porte

Diciamo che le proposte mobo sli non sono di xsè già troppo alettanti x vari motivi...se poi offrono 4 sata come le mobo di 4 anni fa capirai...

TROJ@N
21-04-2008, 15:51
Ah puntualizzo....visto che questa a detta di qualcuno non è x enthusiast....ma x un pc di fascia media....ma allora cosa se la prendono a fare??? Per lo SLI???? E non sarebbe un enthusiast uno con lo SLI????? Commento ridicolo.

!fazz
21-04-2008, 16:08
ti ringrazio per il ridicolo, visto che il fatto che la mobo è di fascia media l'ho detto io,
ti rispondo riportando l'introduzione all'articolo

" NVIDIA sta preparando il debutto di una nuova piattaforma chipset di fascia media, specificamente destinata all'utilizzo con processori AMD Socket AM2+”

capirei la tua riluttanza nei confronti delle 4 porte sata se il sistema non avrebbe l'eide ma visto che c'è non c'è problema,
4 hard disk in raid 5 non bastano?
a lavoro uso un solo hard disk da 250 Gb sata 2 nella workstation e mi basta e avanza, (backup su nas).

se vuoi un pc ultra performante con molti hard disk e niente eide cambia mobo, questa non è adatta alle tue esigenze mentre risulterà adatta a molte altre persone. (ps se mi spieghi anche il vantaggi di usare un masterizzatore sata rispetto ad un masterizzatore parallelo mi fai un favore, io personalmente non trovo nessuna differenza tra i due)

personalmente nel mio vecchio catorcio casalingo utilizzo 1 sata e 4 pata per collegare 2 hard disk 2 masterizzatori e un lettore dvd. mai un problema nonostante i 6 anni passati XD

edit: mi ero dimenticato un punto: a cosa serve uno sli su una mobo del genere, assolutamente niente però fà figo, non sai quanti mi chiedono di assemblare pc catorci ma con 2 schede video per potersi vantare

marcy1987
21-04-2008, 16:09
Si accettano scommesse sul bug di cui soffrirà :rolleyes:

brutto quotarti ma i chipset Nvidia hanno sempre avuto problemini più o meno grossi (chipset Intel più di AMD però)

scempio dell'ignoranza sarai tu :D

IHMO 4 sono "giuste" nel senso che anche se si usano 3 HD e 1 lettore/masterizzatore sono sempre disponibili porte EIDE per i lettori!! fosse una scheda di fascia alta avrei anche capito (necessità di catene raid e coppia di masterizzatori) ma su una scheda presumibilmente media che ospiterà questo chipset sono più che sufficienti ;)
E poi ci saranno almeno 1 o 2 porte Esata (che personalmente ODIO dato che non forniscono alimentazione.. speriamo che esca il nuovo standard con alimentazione al più presto!! già ne avevano parlato mi pare..)

marcy1987
21-04-2008, 16:11
Ah puntualizzo....visto che questa a detta di qualcuno non è x enthusiast....ma x un pc di fascia media....ma allora cosa se la prendono a fare??? Per lo SLI???? E non sarebbe un enthusiast uno con lo SLI????? Commento ridicolo.

ad esempio, uno SLI di 2 8600GTS ti sembra enthusiast?? Nvidia mette questi chipset in commercio per incentivare l'uso dello SLI anche da parte degli utenti medi che comprano schede non costose.. ricordo che addirittura la 7300GT supporta lo SLI :doh:

TROJ@N
21-04-2008, 16:19
no mi sembra da idiot uno sli di 8600....

carver
21-04-2008, 16:21
Io ne ho 8 e ne uso 5.......

QUesta scheda si presenta con dei lyout di tutto rispetto... parcicolari come il cCMOS dovrebbero farla contraddistinguere.... ma cavolo 4 sata son una bella cavolata x una scheda di questo tipo... poi fate voi...
1 raid, 1 hd x lo storaggio e un masteer sata e gia ti tocca a inventarti i pata...
ciao

TROJ@N
21-04-2008, 16:21
ma adesso voi uscite di casa x comprarvi un masterizzatore e lo comprate ide??????? ah ok....ho capito allora.

carver
21-04-2008, 16:22
ad esempio, uno SLI di 2 8600GTS ti sembra enthusiast?? Nvidia mette questi chipset in commercio per incentivare l'uso dello SLI anche da parte degli utenti medi che comprano schede non costose.. ricordo che addirittura la 7300GT supporta lo SLI :doh:
praticamente spendi meno a comprare una vga sola dello step sopra.. che 2 di classe inferiore...
e il dramma e' che con questi sli e driver.. non hai il doppio delle prestazioni....
sarebbe bello!
parola di sli....

!fazz
21-04-2008, 16:25
ma adesso voi uscite di casa x comprarvi un masterizzatore e lo comprate ide??????? ah ok....ho capito allora.

guarda, fino ad adesso non ho mai assemblato un computer con masterizzatori / lettori sata2, pago di meno (poco) i paralleli, non danno nessun vantaggio e mi tengo libero le porte sata per gli hard disk, vero anche che negli ultimi 12 mesi non ho mai assemblato pc che di componenti costavano più di 1200 euro.

non capisco i vantaggi di un masterizzatore / lettore dvd sata rispetto ad un'ide anzi, per ora ha solo svantaggi (occupa porte la cui preferenza va agli hard disk), l'unico vantaggio sarebbe l'assenza degli antiestetici cavi piatti cosa utile se qualcuno si costruisce un case trasparente ma non è il mio caso, con i pc si lavora.

gr@z!
21-04-2008, 16:54

:doh:

Questi giovani d'oggi che necessitano di 8 porte sata2 con 4 tera di spazio per video... :oink: e 2 masterizzatori sata, convinti che visto che è sata il masterizzatore vada + veloce di un ATA. :rolleyes:

PS:

Ad ogni modo sei de coccio.. questa 750a HA 6 PORTE!!!!

E ti viene detto.. necessiti (TU PERSONALMENTE) di 877 porte serial ATA??... allora non saresti un compratore di questa mobo.

That's it.

Annaggia quanta schiuma che fai! :fagiano:

DanieleG
21-04-2008, 17:29
brutto quotarti
Perchè? :cry:
Che t'ho fatto? :cry:

:D
ma i chipset Nvidia hanno sempre avuto problemini più o meno grossi (chipset Intel più di AMD però)

Oserei dire enormi :muro: :muro:
Non ho mai maledetto tanto una MB da quando ho preso l'ultima, col chipset 520... :muro:
E la notizia che VIA verrà quasi sicuramente acquisita mi fa presagire scenari tetri. :rolleyes: :fagiano:

ghiltanas
21-04-2008, 17:43
a me ste soluzioni finte sli, che nn sono cioè in grado di gestire due linee a 16x, nn sono mai piaciute. Se uno vuole farsi un sist sli prende una mobo migliore a quel punto oppure va di chipset intel che sono superiori.

marcy1987
21-04-2008, 17:57
Perchè? :cry:
Che t'ho fatto? :cry:

:D

Oserei dire enormi :muro: :muro:
Non ho mai maledetto tanto una MB da quando ho preso l'ultima, col chipset 520... :muro:
E la notizia che VIA verrà quasi sicuramente acquisita mi fa presagire scenari tetri. :rolleyes: :fagiano:

"brutto" nel senso che mi dispiace ma è vero!! mi dispiace perchè ho avuto 2 Mobo entrambe con chipset Nvidia.. ottima overcloccabilità e funzioni, ma parecchi problemi (una poi era Asus, quindi compatibilità memorie paragonabili ad una fogna :doh:

Obi 2 Kenobi
21-04-2008, 19:54
ma io continuo a non capire. Dove sono le schede madri nvidia che supportano proci intel?

Star trek
21-04-2008, 19:57

ma perché ? tanto il sata nelle unità ottiche non serve a nulla. Se vuoi hai un cablaggio più pulito ma ora come ora benché sia investibile per il futuro,non lo vedo poi così fondamentale proprio perché l'IDE e perfetto per le ottiche.

Star trek
21-04-2008, 20:00
- so leggere anch'io l'articolo bau bau...

- chi è che sarebbe disposto di comprare un masterizzatore ide oggi come oggi? Io no.

- si i cavi ide mi fanno ribrezzo.

- oggi l'hd + conveniente è il 500Gb e non è cosa difficile riempirlo in un baleno vien da se che ne metti 2x500...xò è un peccato non poter attaccare gli hd che uno ha sparpagliato x la casa....magari un paio di 250gb buttati li....

- ormai lo standard sono 6 porte sata...fascia media o no...gli intel te li tirano dietro e non hanno 4 misere porte

Diciamo che le proposte mobo sli non sono di xsè già troppo alettanti x vari motivi...se poi offrono 4 sata come le mobo di 4 anni fa capirai...

è perchè ? con quello che costano si può fare benissimo e non hanno nulla da che invidiare ai nuovi sata. Dai è solo una questione di innovazione.

Star trek
21-04-2008, 20:01
no mi sembra da idiot uno sli di 8600....

non va bene una 8800GT sola ?

Star trek
21-04-2008, 20:02

embè? come dire :

"ma adesso voi uscite di casa x comprarvi un macchina e lo comprate a benzina/gasolio invece che idrogeno ???????"

Obi 2 Kenobi
21-04-2008, 21:10
star trek senza offesa, ma la prossima volta cerca di fare tutto in unico post :ciapet:

Cmq nessuno mi ha risposto :(

marcy1987
21-04-2008, 21:26
star trek senza offesa, ma la prossima volta cerca di fare tutto in unico post :ciapet:

Cmq nessuno mi ha risposto :(

ci sono chipset Nvidia che supportano CPU Intel da anni ormai.. a partire dalla serie 4 (ora siamo alla 7, fai un pò te :fagiano: )
il mio primo chipset Nvidia era proprio l'Nforce 4 SLI Intel Edition (ancora scrivevano Intel Edition perchè la gente non era abituata :asd: ) quello famoso che non digeriva bene gli hard disk Maxtor SATA II :mbe: (anche se a me non diete alcun problema, anche usando cofigurazioni RAID)

Obi 2 Kenobi
21-04-2008, 22:09
intendo con il supporto all'hybrid sli. :p :Prrr:

TROJ@N
22-04-2008, 08:18
X i distratti:

io ho letto la news, so che l'NF750"A" ha 6 porte sata.
il mio discorso era impostato sul 750 in generale...che nella versione "i"
quella con maggiore rilevanza commerciale (x intel) ha 4 miseri sata, ora lo so benissimo che un masterizzatore ide va uguale ad un sata....ma stiamo parlando d'informatica....non dellla fiera dell'antiquariato....quindi è ovvio guardare avanti e non indietro....e le porte IDE non fanno parte manco del presente, ma solo del passato, quindi pure i masterizzatori, quindi 4 porte sata sono molto pochine x una mobo "SLI", ricordo che i chip NF con 4 porte sata sono presenti dall'NF4....2004!!! Un pò di cose son cambite da allora permettetemi....adsl...traffico dati...taglio di hd e quindi anche necessità di storage....poi x carità comprendo che non tutti hanno esigenze uguali, ma sto chip sli tutto fa supporre trannne che sia orientato ad uso muletto da office....salut ;)

oclla
22-04-2008, 09:51
embè? come dire :

"ma adesso voi uscite di casa x comprarvi un macchina e lo comprate a benzina/gasolio invece che idrogeno ???????"

grande... :D

Sono d'accordo, proprio perchè i mast ide e sata vanno uguale, non vedo perchè spendere il doppio per "guardare il futuro"... brutte le piattine? bah io ho un cavo rounded giallo UV :rolleyes:

4 porte Sata effettivamente ce le ho io sullNF4 (usate sempre solo 2 per il raid) e ci può stare che 4 porte 4 anni dopo PER QUALCUNO potrebbero essere poche, in ogni caso la scheda in questione ne ha 6.

Se ho bisogno di molto spazio compro HD grossi, per una questione di spazio fisico e consumo energetico, la mia coppia di maxtor 80GB sta in armadio..
Poi di pc ne ho 2, il mulo deve consumare poco, quindi un solo HD bello grosso.

Per il backup è consigliato usare HD esterni, visto che puoi tenerli sempre spenti e se ti si frigge il pc, il Backup è salvo.

Comunque, al di la di questa discussione sul numero delle porte sata, a me interessa il chipset e lo sli, soprattutto l'Hybrid SLI.
Quello che non son riuscito a capire è se è possibile usarle insieme, ovvero SLI di 2 schede discrete che si spengono in favore di quella integrata quando non c'è necessità di potenza video. Questa sarebbe una bella botta, perchè 2 schede Hi-end consumano un bel po, e spegnendole completamente potresti avere un pc di notevoli prestazioni e consumi ridotti se non ci stai giocando

TROJ@N
22-04-2008, 09:57
Guarda che i masterizzatori sata costano uguale se non qualche € meno degli ide.....

!fazz
22-04-2008, 10:04
Guarda che i masterizzatori sata costano uguale se non qualche € meno degli ide.....

Io ho sempre pagato meno gli ide, ovvio che quando pagherò meno i sata a meno di esigenze particolari come numero di hard disk comprerò i sata. alla fine è sempre il portafoglio che comanda meno spesa = maggior guadagno

oclla
22-04-2008, 10:11

Ora può anche darsi, ma l'ultima volta che ne ho comprato uno la differenza era notevole. Ora ne ho due double layer...a meno che non passo al blu ray...

carver
22-04-2008, 10:19
grande... :D

Sono d'accordo, proprio perchè i mast ide e sata vanno uguale, non vedo perchè spendere il doppio per "guardare il futuro"... brutte le piattine? bah io ho un cavo rounded giallo UV :rolleyes:

4 porte Sata effettivamente ce le ho io sullNF4 (usate sempre solo 2 per il raid) e ci può stare che 4 porte 4 anni dopo PER QUALCUNO potrebbero essere poche, in ogni caso la scheda in questione ne ha 6.

Se ho bisogno di molto spazio compro HD grossi, per una questione di spazio fisico e consumo energetico, la mia coppia di maxtor 80GB sta in armadio..
Poi di pc ne ho 2, il mulo deve consumare poco, quindi un solo HD bello grosso.

Per il backup è consigliato usare HD esterni, visto che puoi tenerli sempre spenti e se ti si frigge il pc, il Backup è salvo.

Comunque, al di la di questa discussione sul numero delle porte sata, a me interessa il chipset e lo sli, soprattutto l'Hybrid SLI.
Quello che non son riuscito a capire è se è possibile usarle insieme, ovvero SLI di 2 schede discrete che si spengono in favore di quella integrata quando non c'è necessità di potenza video. Questa sarebbe una bella botta, perchè 2 schede Hi-end consumano un bel po, e spegnendole completamente potresti avere un pc di notevoli prestazioni e consumi ridotti se non ci stai giocando

io preferisco i mirror!!!!! pero' con un raid... i mirror ci stanno precisi con 4 sata!

oclla
22-04-2008, 10:31
io preferisco i mirror!!!!! pero' con un raid... i mirror ci stanno precisi con 4 sata!

Su questo sono d'accordo.

nessuno a cui interessa il comparto SLI/Hybrid-SLI?????

In fondo è questo quello che offre la scheda... 3 pagine di discussione sul numero di porte sata mi pare na barzelletta

capitan_crasy
22-04-2008, 10:38
Io ho sempre pagato meno gli ide, ovvio che quando pagherò meno i sata a meno di esigenze particolari come numero di hard disk comprerò i sata. alla fine è sempre il portafoglio che comanda meno spesa = maggior guadagno

No scusa, ma il prezzo dei DVD con o senza SATA è praticamente identico ( mercato OEM)...
Inoltre se esiste una differenza di prezzo è sull'ordine dei centesimi...

TROJ@N
22-04-2008, 10:43
e diciamolo che sti benedetti ide sono vecchi :D

!fazz
22-04-2008, 10:44
No scusa, ma il prezzo dei DVD con o senza SATA è praticamente identico ( mercato OEM)...
Inoltre se esiste una differenza di prezzo è sull'ordine dei centesimi...

OT:
ora come ora la differenza è di pochi euro (1-2 €) ma costano ancora meno i paralleli

TROJ@N
22-04-2008, 10:45
da te forse....da me costano 6€ meno i sata....

Obi 2 Kenobi
22-04-2008, 13:53
intendo con il supporto all'hybrid sli. :p :Prrr:

nessuno mi sa aiutare?^^ :!

Futura12
22-04-2008, 14:42
ora basta parlare di masterizzatori DVD:rolleyes: ripeto per la 20 volta...che questa mobo non ha 4 SATA che vi stanno tanto sulle palle....ma ne ha 6...se non vi bastano quelle non ci si può fare nulla...avete esigenze particolari compratevi una DQ6.
Ora per piacere parliamo di questo chipset e basta OT.

ghiltanas
22-04-2008, 17:38
ora basta parlare di masterizzatori DVD:rolleyes: ripeto per la 20 volta...che questa mobo non ha 4 SATA che vi stanno tanto sulle palle....ma ne ha 6...se non vi bastano quelle non ci si può fare nulla...avete esigenze particolari compratevi una DQ6.
Ora per piacere parliamo di questo chipset e basta OT.

3 pagine a parlare di porte sata e masterizzatori, roba da matti :asd:

oclla
22-04-2008, 18:35
Infatti...

cut

TROJ@N
23-04-2008, 14:09
avete rotto tanto x parlare d'altro....ma poi....
su dai parlate del chipset....argomentate su....ahahaha assurdi.

TROJ@N
23-04-2008, 14:35
Petrucci impara a leggere....forse fai prima a partire da pagina 1.....in 4 righe sei riuscito a dire 4 cose sbagliate...fai te....

leoneazzurro
23-04-2008, 22:10
avete rotto tanto x parlare d'altro....ma poi....
su dai parlate del chipset....argomentate su....ahahaha assurdi.

Evitiamo queste uscite? ammonizione.