PDA

View Full Version : Strike Fighters Flight Simulator

runk
21-04-2008, 14:09
STRIKE FIGHTERS FLIGHT SIMULATOR

http://www.lightside.it/files/thumbs/mid_1b962eade49a493769dfb6022c53d5fa_103429_p_1.jpg

http://www.lightside.it/files/thumbs/mid_a52c98f18f90284347666961444e1c02_200610gmx-strike-fighters-gold-3.jpghttp://www.lightside.it/files/thumbs/mid_7e9b6d59bf7887d3ea5254cf9da0ec4e_screen3.jpg

http://www.lightside.it/files/thumbs/mid_e4901e21891fb7d70327d2d273ac6cb6_screen2.jpghttp://www.lightside.it/files/thumbs/mid_b5f57c81390684d9b63a0a30c8aa62d5_fsx-mhf1831c.jpg

E' da un pò che mi sono appassionato ai simulatori di volo, li ho provati quasi tutti, ovviamente prediligo quelli da combattimento.

Dopo Lock-On e Il-2 che sono davvero fin troppo simulativi ed hanno un approccio davvero difficile per via della curva di apprendimento assolutamente non lineare (160 pagine di manuale per giocarlo ), ho optato per qualcosa di più semplice ma col timore di cadere in giochi arcade. Per mia fortuna ho scoperto che su pc l'80% dei giochi di aerei non è arcade, e il 20% rappresenta una minoranza che potrebbe anche essere esclusa poichè si riferisce a giochi non proprio di aerei o cmq non dedicati alla guerra, pertanto posso affermare con certezza che su pc tutti sono più o meno delle simulazioni accurate (il contrario di ace combat per console praticamente).

mi sono informato un pò dunque e ho provato blazing angels ma l'ho trovato pessimo, grafica raffinata ma nulla di che, aerei della seconda guerra mondiale ecc....ieri finalmente mi sono deciso ad acquistare Strike Fighters della FX a 9euro e 90, un prezzo che in ogni caso non farà piangere se il gioco non fosse all'altezza, ma così non è in verità. La simulazione che mette in scena il gioco Fx sviluppato da Third Wire è davvero bella. La fisica di gioco è molto simulativa, i comandi e tutto il resto molto meno, insomma per poter pilotare un aereo di questo gioco e saperne padroneggiare i comandi principali è necessario leggersi al più 20 pagine del manuale. Il tutto risulta davvero ben fatto, la grafica degli aerei è ben fatta, quella della carlinga un pò meno ma non sfigura con altri simulatori. Il paesaggio non è male, le nuvole nemmeno, ciò che stona di più e l'acqua, un vero peccato perchè non da riflessi, ne brilla, e nemmeno si muove, è come se i programmatori si siano scordati di applicare le texture e definire le animazioni.
Inoltre è interamente tradotto in italiano, compreso l'audio, ciò è ancora meglio sotto il punto di vista dell'apprendimento.

In ogni caso il gioco è molto bello, ho scaricato diversi aerei da internet, ed esistono 2 grandi comunità online che realizzano veivoli e campagne per questo gioco.

Strike fighters ha al suo interno un editor di campagne e missioni veloci, riconosce perfettamente i controller (compreso quello della xbox 360 in mio possesso) e si può giocare sia via lan che via internet con collegamento ad ip diretto.

che dire insomma, il gioco merita, ci sto ancora facendo il callo, ma è più intuitivo di tutti gli altri, se volete una simulazione da giocare senza pensieri questo è il gioco che fa per voi.

sperando che ci siano altri aviatori virtuali tra voi si potrebbe organizzare anche qualche partitina online.

System Requirements
Processor: 600 MHz or faster
Memory: 256 MB RAM
Hard Drive: 600 MB free space
Video Card: 32 MB DirectX 9.0c

Caratteristiche

Dirigi un gruppo e pilota il tuo cacciabombardiere in missioni ad alto rischio.

Strike Fighters ti mette al comando di 10 aerei leggendari negli anni 60, momento di transizione all’epoca dell’aviazione militare moderna.

Realizza voli realisti in campagne di combattimento in Medio Oriente contro nemici in terra e in volo.

Il piacere dell’impressionante ricreazione grafica delle cabine dei caccia, in 3D con illuminazione dinamica e totalmente funzionali.

Sfida la gravità con fino a 10 modelli diversi di caccia nemici, compresi i mitici MiG russi.

Una gran quantità di materiale extra creato dalla comunità, disponibile in Internet: nuovi disegni, aerei, terreni, campagne, editors...

3 campagne diverse e un generatore di missioni casuali.

Completamente in italiano.

Link:
Aerei e Skin: http://www.column5.us/aircraft.shtml

Aerei, Skin, Effetti, Campagne: http://forum.combatace.com/index.php?autocom=downloads&showcat=2 (previa registrazione se non ricordo male)

Spero possa interessare a qualcuno, magari possiamo organizzare anche qualche partitina via hamachi.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzz

runk
21-04-2008, 21:02
non interessa proprio a nessuno?! :wtf:

error 404
21-04-2008, 21:13
C'è il multi? Ma soprattutto a che livello di simulazione è? Come Falcon 4.0? o Qualcosa di più semplice?

runk
21-04-2008, 21:36
C'è il multi? Ma soprattutto a che livello di simulazione è? Come Falcon 4.0? o Qualcosa di più semplice?

l'ho scritto, il multi c'è, sia via lan che internet (ma ad ip diretto, facilemente aggirabile tramite hamachi).

come simulazione fisica siamo a livelli buoni, per quanto riguarda invece la strumentazione e tutto il resto è meno complicato dei sim come falcon 4.0 e lock-on.

;)

error 404
21-04-2008, 22:25
Chiedo scusa, ma non ho letto tutto il post.

Mi sembra davvero interessante e come tutti i giochi FX è ad un prezzo davvero interessante.
Spero di trovarlo qua da me.

runk
22-04-2008, 14:09
Chiedo scusa, ma non ho letto tutto il post.

Mi sembra davvero interessante e come tutti i giochi FX è ad un prezzo davvero interessante.
Spero di trovarlo qua da me.

io l'ho trovato da gamestop, ma si trova anche in edicola ;)

giova22
22-04-2008, 14:45
sembra interessante. Penso che lo comprerò amando tutti i simulatori di aereo. Certo che non mi azzarderei mai a chiamare questo gioco simulatore (IL simulatore è FALCON 4), anche se ciò non vuole affatto dire che non sia bello

runk
22-04-2008, 15:03
sembra interessante. Penso che lo comprerò amando tutti i simulatori di aereo. Certo che non mi azzarderei mai a chiamare questo gioco simulatore (IL simulatore è FALCON 4), anche se ciò non vuole affatto dire che non sia bello

bhe io ho detto che è simulativo per quanto riguarda la fisica, ma che lo chiamino flight simulator è esagerato infatti. combina elementi simulativi con altri arcade, per questo l'ho trovato interessante con una buona curva d'apprendimento;

insomma, da giocare in multy è davvero bello ;)

giova22
22-04-2008, 15:14
bhe io ho detto che è simulativo per quanto riguarda la fisica, ma che lo chiamino flight simulator è esagerato infatti. combina elementi simulativi con altri arcade, per questo l'ho trovato interessante con una buona curva d'apprendimento;

insomma, da giocare in multy è davvero bello ;)

questa sera prima di andare al calcetto mi fermo in edicola a vedere se c'è

Jollyroger87
22-04-2008, 15:16
Allora...
Provato diverso tempo fa, Strike Fighters è il primo episodio di una serie (basata sullo stesso engine, via via migliorato nel corso degli anni) che comprende oltre a Project 1 (il primo), Wings over Vietnam, Wings over Europe, First Eagles (ambientato nella WWI) e in ultimo Wings over Israel (uscito il mese scorso). Ovviamente non si tratta di un simulatore, ma di un buon gioco di volo ideale per entrare nel mondo delle simulazioni a poco a poco.

Il vero punto di forza è la moddabilità. E' possibile moddare/creare praticamente tutto, dagli aerei, cockpit 3d, navi agli scenari (tanto per dire, è in sviluppo il mod delle Falkland per esempio) ecc ecc.
Dal punto di vista simulativo, come già detto c'è poco che si può paragonare al grande Falcon 4: Open Falcon, che ovviamente appartiene a tutt'altra categoria. I cockpit 3d non sono cliccabili, l'avionica è molto semplificata, ATC riprodotto in minimissima parte. L'unica cosa in cui è superiore forse a Falcon è il fatto che ha un sistema di portaerei quantomeno decente, cosa che in Falcon 4 è presente in maniera ridicola in Falcon 4 Allied Force, e in maniera minima nelle mod Open Falcon e Red Viper.

Ottimo per avvicinarsi al mondo delle simulazioni di volo senza bestemmiare troppo. Per chi è abituato a Falcon 4: Open Falcon e Red Viper e a Lock On: Flaming Cliffs nulla di speciale.

Ultima aggiunta: la serie pare non sia compatibile con Windows Vista.

giova22
17-05-2008, 11:39
Finalmente l'ho trovato. Preso questa mattina. Ora si sta installando. Hai consigli da dare? è meglio scaricare qualcosa da quei siti? Come effetti aggiuntivi, texture migliori o cose simili?

runk
17-05-2008, 13:37
da quei siti c'è tutto, effetti migliori ecc. ma io ho applicato solo aerei e terreni, tutto il resto, apparte qualche oggetto, l'ho lasciato invariato ;)

goldorak
17-05-2008, 15:18
Io ho la versione italiana di Wings over Vietnam e il gioco non ha nessuna protezione. :cool:
Questo Strike Fighters com'e' messo da questo punto di vista ?
Attivazione via internet ? Starforce ? Securom ? Nessuna protezione ?

runk
17-05-2008, 15:18
nessuna ;)

goldorak
17-05-2008, 15:24
nessuna ;)

Ottimo sara' il mio prossimo acquisto.

Invece ho una difficolta' tremenda a trovare Wings over Europe.
Ma e' uscito in italia ? :confused: L'unica volta che l'ho visto e' stato qualche mese a al Saturn e avevano solo la versione spagnola :p a quasi 50 € !! :muro:

giova22
17-05-2008, 15:42
Ottimo sara' il mio prossimo acquisto.

Invece ho una difficolta' tremenda a trovare Wings over Europe.
Ma e' uscito in italia ? :confused: L'unica volta che l'ho visto e' stato qualche mese a al Saturn e avevano solo la versione spagnola :p a quasi 50 € !! :muro:

su play.com sta a 11 euro. Ma questo winhgs over europe è uscito prima o dopo strike fighters?

goldorak
17-05-2008, 15:47
su play.com sta a 11 euro. Ma questo winhgs over europe è uscito prima o dopo strike fighters?

Credo che sia uscito dopo.
Prima cera Strike Fighters, poi Wings over Vietnam ed infine Wings over Europe.

giova22
18-05-2008, 09:24
Credo che sia uscito dopo.
Prima cera Strike Fighters, poi Wings over Vietnam ed infine Wings over Europe.

mi sa che prendo da play.com anche il wings over europe. Sai per caso se è mai uscito in italiano?

goldorak
18-05-2008, 09:40
mi sa che prendo da play.com anche il wings over europe. Sai per caso se è mai uscito in italiano?

Io non l'ho mai visto in italiano, cera in vendita al Saturn qualche mese fa la versione spagnola ma niente versione ita.

giova22
18-05-2008, 09:48
Io non l'ho mai visto in italiano, cera in vendita al Saturn qualche mese fa la versione spagnola ma niente versione ita.

Preso su ebay a circa 7 euro con spedizione inclusa.... QUando arriva ve lo dico, intanto mi dedico a finire quello prima.

runk
18-05-2008, 11:46
cmq tutti questi giochi usano lo stesso motore grafico, sono praticamente identici, anche come simulazione di volo e missioni/campagne.

in wings over israel ho notato però dei miglioramenti agli effetti.