PDA

View Full Version : I pixel resuscitano?

Mauz
11-12-2001, 10:29
(Quasi) ovvio che no. Eppure ero convinto di avere un pixel bruciato ed invece qualcuno ha ascoltato le mie imprecazioni: sparito. Ora se per pixel bruciato si intende pixel che assume in modo permanente un colore bianco qualsiasi sia il colore richiesto....... sono un miracolato? Possibile.
So solo che sono molto più contento quando affondo gli occhi sullo schermo neroneronero del mio L8470K.
Esperienze similari?!
Byez

Myname
11-12-2001, 11:59
Successe anche a me tempo fa sul mio iBook all'improvviso un pixel si brucio e divenne rosso.
Io incazzatissimo e già sottomesso a tenermelo così, o seguito i consigli di un amico e ho premuto con un panno antigraffio sul punto del pixel morto, e miracolo è tornato tutto a posto.
Myname

genoz
11-12-2001, 13:32
non l'ho mai pulito il mio schermo....stasera provo....
si sa mai che vada via quel pixellino blu in basso a destra...
il bello è che con sfondo bianco è bianco! solo con sfondo nero è blu.... boh :-)

geno

wwleone
11-12-2001, 21:31
Salve,
avete mai trovato in rete o altrove un soft che verifica il numero e la posizione dei pixels bruciati ?

Stefano :cool:

karames
11-12-2001, 22:27
di soft del genere non ne ho mai sentito parlare...se qualcuno ha un link lo spari subito;)

flag
11-12-2001, 23:01
e secondo voi esiste un sw del genere?

ragionate: l'output della scheda grafica va al dac il quale programma il cannone elettronico che disegna su schermo (a grandi linee nei crt).
Quindi il cannone elettronico colpisce zone dello schermo "rotte" le quali disegnano i colori a cavolo, secondo voi come fa il sw a capirlo?

Semplice, non puo'!
Al max, trovate qlc che vi controlla l'integrita' della mem della scheda grafica

p.s. l'esempio di sopra l'ho fatto per semplicita' con i CRT ma e' la medesima situzione per gli LCD&C

Myname
11-12-2001, 23:11
esiste esiste e ve lo trovo.
Myname

marcolan
11-12-2001, 23:17
Tra l'altro credo che i tecnici usino sti programmi per verificare i display..

genoz
12-12-2001, 07:49
mmm.... non ne sono convinto anch'io che esista..
anche xchè la s.video spara in output, non c'è niente che torna indietro :D

Se lo trovate provo anch'io... ce ne ho uno sempre blu...

wwleone
12-12-2001, 11:53
Non pensavo di trovare tante persone "interessate" alla mia richiesta

Se ci sono novità postate :D

Mauz
13-12-2001, 17:24
..bene, bene.. la cosa è andata avanti!
Allora, qualcuno mi ha detto che: i 'cannoni' che sparano li trovi su un monitor o una TV in quanto il valvolone catodico lavora proprio con tre cannoncini colorati (RGB). Il TFT (ma anche qualche TV Hi-Tec) dovrebbe avere dei controlli sull'alimentazione di ciascuna linea/colonna del beneamato (infatti per matrice attiva si intende che ciascun frugoletto si accende per cavoletti suoi, a mo' di semiconduttore (come i LED!!!) e quindi intercettare dove l'alimentazione non raggiunge la pseudo-resistenza non dovrebbe essere difficile. Ad avvalorare questa cosa ci metto (io) che il pixel che credevo bruciato in realtà potrebbe essere rimasto 'spento', cioè non attivato, cioè con l'LCD non sollecitato e quindi bianco. Pensate che il discorso possa quadrare?!

flag
13-12-2001, 22:31
puo' essere, non sapevo che i tft funzionaserro cosi'...
cmq sia, dove leggi i valori dei vari pixel?

chipset, scheda grafica, etcetc e' tutta roba che conosco e NON fornisce nessuna delle funzionalita' che servono...

o ci sono delle locazioni di mem riservate per questo (allora il programma POTREBBE esistere) oppure e' una cosa meccanica/elettronica e i tecnici testano con una scheda di debug che inseriscono in un pettine riservato della mobo => no info al sw

io rimango convinto che sia impossibile leggere lo stato di un pixel da sw

Athlon
14-12-2001, 01:06
Far verificare ad un software lo stato di unpixel e' impossibile poiche' non c'e' circuito di feed-back.

In compeso l' utente umano e' un ottimo detector.

Quindi basta un software che crei dei pattern predefiniti (tutto lo schermo dello stesso colore) e subito l' occhio umano e' in grado di rilevare il difetto.
Per la posizione esatta basta fare in modo che il software rilevi la posizione del mouse quando l' utente clicka sul pixel difettato.

flag
15-12-2001, 11:54
e che cazz, allora vedi che non sono scemo? =)

nocturn
15-12-2001, 15:21
infatti c i sono dei programmi che rilevano i pixel bruciati o meglio come dice athlon che te li fanno rilevare
perchè mandano in sequenza una serie di schermate di vari colori a tinta unita!
eheh
sul sito di giatar ce ne sono un paio
www.notebookzone.net
ciauz!

wwleone
16-12-2001, 12:00
Originariamente inviato da nocturn
[B]infatti c i sono dei programmi che rilevano i pixel bruciati o meglio come dice athlon che te li fanno rilevare
perchè mandano in sequenza una serie di schermate di vari colori a tinta unita!
eheh
sul sito di giatar ce ne sono un paio
www.notebookzone.net
ciauz!

Per ora grazie, li provo e Vi faccio sapere !!! :D

kinkarl
17-12-2001, 21:04
Raga, ho usato i due programmi per rilevare i pixel bruciati sul mio 8470 e ad un tratto sicuramente per coincidenza uno dei due che avevo è sparito
Sono convinto però che ha fatto bene il massaggino che ho praticato sullo stesso punto il giorno prima con una pezzuola per normali occhiali.
Sembra assurdo ma e vero :D :D :D :D :D:

kinkarl
17-12-2001, 21:05
Ho scordato l'accento sulla e perdonatemi:eek:

wwleone
17-12-2001, 21:43
Per ora, NIENTE pixels bruciati o da far "resuscitare!" ;)

Speriamo che duri ..... :)

Cmq prima della scadenza della garanzia (settembre 2003 !) controllerò meglio .... :D

Saluti Stefano

P.S.: se trovate altro materiale al riguardo postate pure !!

wwleone
28-12-2001, 21:33
Ciao,

provate ad utilizzare la porta infrared tra 2 portatili, :eek: non è veloce ma devo dire che è comodissima x scambiarsi i files "al volo"...... ;)

Stefano
:cool:

Dark_GRB
28-12-2001, 22:20
Ciao a tutti...

stasera, mentre vedevo al buio un dvd con il mio lk8470, ho dato una bella ditata al display, e li' dove ho colpito e' rimasto un pixel blu scuro, che non se ne e' piu' andato... ci sono rimasto un po' male :(
A voi e' mai successo ?

Alla Facal, dove l'ho preso, mi hanno detto di riportarglielo entro 7 giorni se trovavo dei difetti... oggi, venderdi', e' il settimo giorno... se gli telefono domani mattina per chiedergli se glieloo posso tornare indietro, dopo che mi si e bruciato un pixel, mi rideranno al telefono ? anche se aggiungessi che la durata delle batterie e' troppo bassa ( 1h leggendo dvd... ) ?

Datemi un consiglio... io intanto domattina provero' il "massaggino", chissa' se funziona...

Dark_GRB