PDA

View Full Version : Configurazione manuale LILO multiboot

massi_it
21-04-2008, 11:29
salve,

ieri notte ho installato sul mio desktop una distro Debian Lenny con KDE. L'operazione è stata molto semplice ed è durata circa 30 minuti.

C'è un però....

ho deciso installale debian su XFS (in quanto testimone della sua velocità ed affidabilità usando il buffalo in signature) ma, al termine dell'installazione, nella fase di installazione del bootloader, l'installatore di debian mi avverte che GRUB non supporta XFS e che quindi dovrei usare LILO. Cosi faccio e gli dico di installare LILO su MBR.

Il problema è il seguente:

sullo stesso HD ci sono una distro UBUNTU e un WINDOZ VISTA. Prima di usare debian su XFS usavo debian su ReiserS e, usando GRUB, potevo accedere a tutti e tre gli OS.

Come posso configurare LILO manualmente per "ritrovare" gli altre due OS?

si accettano anche link utili :D

Grazie per l'attenzione
Massimo

khelidan1980
21-04-2008, 12:17
salve,

ieri notte ho installato sul mio desktop una distro Debian Lenny con KDE. L'operazione è stata molto semplice ed è durata circa 30 minuti.

C'è un però....

ho deciso installale debian su XFS (in quanto testimone della sua velocità ed affidabilità usando il buffalo in signature) ma, al termine dell'installazione, nella fase di installazione del bootloader, l'installatore di debian mi avverte che GRUB non supporta XFS e che quindi dovrei usare LILO. Cosi faccio e gli dico di installare LILO su MBR.

Il problema è il seguente:

sullo stesso HD ci sono una distro UBUNTU e un WINDOZ VISTA. Prima di usare debian su XFS usavo debian su ReiserS e, usando GRUB, potevo accedere a tutti e tre gli OS.

Come posso configurare LILO manualmente per "ritrovare" gli altre due OS?

si accettano anche link utili :D

Grazie per l'attenzione
Massimo

guarda qui:

http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10#doc_chap3

e per gentoo ma è la stessa cosa!

Edit:mi pare alquanto strano comunque che grub non supporti xfs,mi sarei aspettato il contrario al massimo,che fosse lilo a non supportarlo

massi_it
21-04-2008, 17:48
grazie ma....

C.A.Z.Z.A.R.O.L.A!!!

ho provato ho scrivere su terminale:

man lilo.conf

è spiegato tutto quanto!!!

ed in italiano per giunta!!!

S.P.Q.R = Sempre Forti Questi Ragazzi :yeah:

peccato non abbiano messo un paio di esempi veloci :D