View Full Version : Lumix TZ5, FX35, Fuji f100fd oppure Casio exilim z200??
Giuseppe2
21-04-2008, 11:16
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.
Devo acquistare una compatta attorno ai 250 euro. Non ho ancora le idee chiare su che tipo di macchina comprare (ULTRACOMPATTA, COMPATTA???)
Le mie priorità sono: Obiettivo grandangolare (equiv almeno 28 mm o inferiori) e luminoso, stabilizzatore ottico
La mia scelta attualmente si sta focalizzando sulle seguenti macchinette
LUMIX DMC FX35
Dimensione CCD (pollici) 1/2,33 per 10 Mpixel
Obiettivo Leica DC Vario-Elmarit
Apertura Grandangolo: F2,8 / F8; Tele: F5,6 / F8
Lunghezza focale (mm)4,4 - 17,6 (corrispondente a 25 - 100 mm di una 35 mm)
(piccola,lenti Leica, con obiettivo supergrandangolare, ho dei dubbi sulla luminosità)
LUMIX DMC TZ5
Megapixel 9.1
Dimensione Sensore [pollici] 1/2.33"
Zoom Ottico (35mm equivalente) [mm] 28 mm-280 mm
Apertura F3.3-4.9
(grande zoom,lenti Leica, F/3.3 non mi convince per le foto in interni)
FUJI F100FD
Megapixel 12
Dimensione Sensore [pollici] 1/1.6" pollici
Zoom Ottico (35mm equivalente) [mm] 28 mm-140 mm
Apertura 3.3-5.1
(Sensore grandissimo anche se comunque ha 12 Mpixel, ma quel F/3.3...)
CASIO Exilim Zoom Z200
Sensore CCD Sensore CCD 1/2.3 pollici, 10 Mpixel
Apertura e velocità F2.6 (GA) - 5.8 (T), f = 4,9 (GA) - 19,6 mm (T) (corrisponde da circa 28 mm a 112 mm)
(l'obiettivo più luminoso, doppio stabilizzatore, ma non ho letto ancora nessuna recensione...)
Sto cercando anche io una fotocamera con le stesse caratteristiche.
Attualmente sono abituato bene, con una Powershot 710is che fa foto molto valide, e mi permette di regolare praticamente ogni impostazione in manuale.
Ora vorrei una fotocamera grandangolare, che abbia la batteria al litio e non le classiche AA (che non trovo comode).
Sto aspettando altre recensioni delle 2 panasonic che hai citato (una fatta molto bene è qui (http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/))
Sono purtroppo già certo che sarà difficile eguagliare la qualità delle foto della mia Canon, ma se confermano le buone impressioni sulla TZ5, penso che darò una chance a Panasonic
Mi interessa meno la FX35, perchè non trovo fondamentale la differenza fra 25mm e 28mm di grandangolo, mentre trovo fantastica la lente della tz5 (che non distorce mai l'immagine), accoppiata ad un flash molto più potente.
firstcolle
30-04-2008, 11:01
Anche io sto scegliendo una tra queste... ed ero indirizzato verso la f100fd o la TZ5..
la prima ha dalla sua che si comporta bene anche ad alti iso, mentre la seconda ha lo zoom 10x, un lcd piu grade e con piu risoluzione ma ha solo 8mp...
ora mi chiedo... per fare le foto di sera, o comunque in interni e locali poco illuminati, serve solo salire con gli iso oppure devo guardare anche altre caratteristiche?? come so comporta la tz5 in queste condizioni??
Giuseppe2
30-04-2008, 15:33
per quello che ne so io (e non è molto), conta anche la luminosità dell'obiettivo, cioè il numerino che c'è dopo la f
es f/2.8 f/3,3.
più è piccolo, più l'obiettivo riesce a prendere luce senza perdere in dettaglio.
è importante anche la densità di pixel sul sensore (minore è , meno rumore è presente)
i sensori hanno dimensioni espresse in "1/x "pollici di diagonale
un sensore 1/2,3 pollici è più piccolo di un sensore di 1/1,6 pollici.
un sensore di 1/2,3 pollici avrà un area di ((1/(2,3*2,54))/cos45)^2 pollici quadri...
...o una cosa del genere...
Magnus81
30-04-2008, 15:55
Ho avuto modo di avere in mano una TZ3, che a detta di tutti è decisamente meglio della TZ5 (pare, dalle prove, che non ci sia stato un reale incremento di prestazioni nel modello nuovo), e costa meno.
Diciamo che mi aspettavo di più e quando l'ho presa in mano ci sono rimasto un po' male: l'ho trovata grossa rispetto alla mia F100fd, e un po' meno pratica per chi, come me, la vuole sempre in tasca....IMHO preferisco la F100...più piccola, meglio delle altre ad alti iso, e la differenza di luminosità rispetto alla F50 è quasi indifferente sul risultato.
Tornassi indietro rifarei l'acquisto. ;)
Leonebianco
01-05-2008, 10:10
Ho avuto modo di avere in mano una TZ3, che a detta di tutti è decisamente meglio della TZ5 (pare, dalle prove, che non ci sia stato un reale incremento di prestazioni nel modello nuovo), e costa meno.
Diciamo che mi aspettavo di più e quando l'ho presa in mano ci sono rimasto un po' male: l'ho trovata grossa rispetto alla mia F100fd, e un po' meno pratica per chi, come me, la vuole sempre in tasca....IMHO preferisco la F100...più piccola, meglio delle altre ad alti iso, e la differenza di luminosità rispetto alla F50 è quasi indifferente sul risultato.
Tornassi indietro rifarei l'acquisto. ;)
Ho la TZ3 e non so se la TZ5 è inferiore effettivamente (se puoi postami il link alle prove.. te ne sarei grato).
So che la TZ5 ha il venus IV che dovrebbe migliorare le foto in condizioni di scarsa luminosità.
CMQ per quanto riguarda la tz3 le dimensioni non sono da tascabili ma neppure esagerate quindi qui è una questione di gusti.
Le foto in esterni sono ECCEZIONALI per non parlare dello ZOOM Ottico 10X.
In interni la situazione cambia... ti fa un pò penare. Le foto non sono proprio il max soprattutto perchè il VENUS III in condizioni di scarsa luminosità non si fa per niente i fatti suoi, nel senso che interviene in modo marcato con una crescente perdita di dettagli.
Non so se la TZ3 sia molto peggio rispetto alla F50FD o alla F100FD in interni. Ma in altri forum si diceva che la F50df non fosse proprio il max in interni (ed all'esterno è di certo inferiore alla TZ3).
Se hai foto della F100FD in interni da postare sarei lieto di vedere i risultati.
Magnus81
01-05-2008, 10:35
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/
Qui trovi una comparativa dettagliata della Tz5 rispetto alla Tz3,e a mio gusto sono decisamente meglio le foto fatte con la Tz3, o se c'è un miglioramento nella Tz5 è talmente lieve da non giustificare la differenza di prezzo tra le due, IMHO, dato che la 3 si trova a cifre interessanti online.
Detto ciò, ho provato la Tz3 in interno ed esterno assieme alla F100, e a livello operativo è molto più pratica per l'uso che ne posso fare io la F100...10x alla fine non mi servono, con 5x vivo bene lo stesso e con un obiettivo leggermente più luminoso, e tra i 150 gr della F100 e i 250 della pana, in tasca mi sta più comoda la prima che trovo decisamente più versatile (e te lo dice uno che avrebbe comprato una pana solo per la qualità dell'ottica ;) )
La F50fd non è il massimo in interni solo ed esclusivamente in rapporto alla F30/F31, rispetto alle altre non c'è proprio paragone ad alti iso.
Se vuoi qualche foto intanto le puoi trovare direttamente su dpreview o pbase.com
Appena mi mandano quelle scattate l'altro giorno con la pana ne posterò un paio così da avere un paragone pratico ;)
Qui trovi una comparativa dettagliata della Tz5 rispetto alla Tz3,e a mio gusto sono decisamente meglio le foto fatte con la Tz3, o se c'è un miglioramento nella Tz5 è talmente lieve da non giustificare la differenza di prezzo tra le due, IMHO, dato che la 3 si trova a cifre interessanti online.
Premesso che sono d'accordo con te sulla maggior versatilità della f100fd, faccio solo presente che secondo la (ottima) recensione che hai postato, la fz5 migliora la qualità della fz3, anche se non sono stati fatti grosse rivoluzioni
The TZ5 unsurprisingly has a slight advantage in terms of resolution. The output of both cameras is a little soft though. This is caused by Panasonic's very heavy-handed noise reduction. On the TZ5 the engineers have relaxed their approach a little which results in marginally more detailed output but also some visible noise even at the lowest sensitivity setting. It's an improvement, but not a great leap forward.
Magnus81
01-05-2008, 22:52
...la fz5 migliora la qualità della fz3, anche se non sono stati fatti grosse rivoluzioni
esatto, ma non tali da giustificare la differenza di prezzo (cercando con kelkoo, tra le due offerte piu convenienti ci sono 100 euro!). Era ovvio che incrementando un po' la densità il livello di dettaglio migliorasse nononstante il forte NR, ma ora come ora, se proprio si vuole una pana la TZ3 è la soluzione migliore, IMHO. ;)
Leonebianco
01-05-2008, 23:39
Detto ciò, ho provato la Tz3 in interno ed esterno assieme alla F100, e a livello operativo è molto più pratica per l'uso che ne posso fare io la F100...10x alla fine non mi servono, con 5x vivo bene lo stesso e con un obiettivo leggermente più luminoso, e tra i 150 gr della F100 e i 250 della pana, in tasca mi sta più comoda la prima che trovo decisamente più versatile (e te lo dice uno che avrebbe comprato una pana solo per la qualità dell'ottica ;) )
La F50fd non è il massimo in interni solo ed esclusivamente in rapporto alla F30/F31, rispetto alle altre non c'è proprio paragone ad alti iso.
Se vuoi qualche foto intanto le puoi trovare direttamente su dpreview o pbase.com
Appena mi mandano quelle scattate l'altro giorno con la pana ne posterò un paio così da avere un paragone pratico ;)
HO dato un'occhiata alla prova, ma secondo me lascia il tempo che trova perchè basare un giudizio su UN SOLO tipo di scatto mi sembra davvero sciocco.
Cmq a giudicare dalla comparazione, credo che la TZ5 sia peggiore della TZ3 a bassi iso, mentre l'evoluzione del Venu IV la faccia comportare meglio ad iso + alti. Ho infatto notato che il Venus IV rispetto al III "spalma" di meno! Non so se capisci cosa voglio dire ma in pratica è come se anzichè "aggiustare" il rumore con un pennello grosso (venus III), lo facesse con uno + piccolo (venus IV).
Diciamo che la cosa migliore sarebbe il venus IV sulla TZ3, ma ovviamente la cosa non è fattibile!
Quindi d'accordo con te: come rapporto qualità /prezzo molto meglio la TZ3.
Per quanto concerne la F50fd e la F100Fd spero di vedere presto foto fatte in interni soprattutto di sera (senza luce penetrante dalle finestre). Spero che ne posterai presto qualcuna, anche se sono convinto che le fuji in interno vadano meglio della panasonic.
Magnus81
01-05-2008, 23:53
HO dato un'occhiata alla prova, ma secondo me lascia il tempo che trova perchè basare un giudizio su UN SOLO tipo di scatto mi sembra davvero sciocco.
Serve per avere una comparazione precisa ai vari iso tra tutte le fotocamere che provano; hai tutto quello che serve per valutare: risoluzione, gamma dinamica, distorsioni, rumore, ecc...è il metodo migliore per vedere le differenze.
Cmq a giudicare dalla comparazione, credo che la TZ5 sia peggiore della TZ3 a bassi iso, mentre l'evoluzione del Venu IV la faccia comportare meglio ad iso + alti. Ho infatto notato che il Venus IV rispetto al III "spalma" di meno! Non so se capisci cosa voglio dire ma in pratica è come se anzichè "aggiustare" il rumore con un pennello grosso (venus III), lo facesse con uno + piccolo (venus IV).
Diciamo che la cosa migliore sarebbe il venus IV sulla TZ3, ma ovviamente la cosa non è fattibile!
Quindi d'accordo con te: come rapporto qualità /prezzo molto meglio la TZ3.
Il modo migliore per aver chiara la differenza sarebbe quella di fare qualche stampa di prova con una stampante fotografica. E' ovvio che aumentando la densità aumentino i dettagli per quanto il NR agisca spalmando il rumore, c'è da dire che comunque una maggior densità di pixel porta un numero maggiore di rumore, quindi un lieve incremento di prestazioni il nuovo Venus deve averlo portato.
Per quanto concerne la F50fd e la F100Fd spero di vedere presto foto fatte in interni soprattutto di sera (senza luce penetrante dalle finestre). Spero che ne posterai presto qualcuna, anche se sono convinto che le fuji in interno vadano meglio della panasonic.
Se in attesa di altre foto di interni vuoi dare un occhiata qui in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720745), ci sono un po' di scatti fatti con la F100 e la F50. Altrimenti in giro per la rete si trovano molte altre prove e immagini.
Leonebianco
02-05-2008, 09:37
Serve per avere una comparazione precisa ai vari iso tra tutte le fotocamere che provano; hai tutto quello che serve per valutare: risoluzione, gamma dinamica, distorsioni, rumore, ecc...è il metodo migliore per vedere le differenze.
Il modo migliore per aver chiara la differenza sarebbe quella di fare qualche stampa di prova con una stampante fotografica. E' ovvio che aumentando la densità aumentino i dettagli per quanto il NR agisca spalmando il rumore, c'è da dire che comunque una maggior densità di pixel porta un numero maggiore di rumore, quindi un lieve incremento di prestazioni il nuovo Venus deve averlo portato.
Se in attesa di altre foto di interni vuoi dare un occhiata qui in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720745), ci sono un po' di scatti fatti con la F100 e la F50. Altrimenti in giro per la rete si trovano molte altre prove e immagini.
Per quanto riguarda la prova, intendevo dire che bisognerebbe fare la foto in diverse condizioni di luce per valutare al meglio ma fotocamera.
CMQ ho dato un'occhiata alle foto postate sul 3d che mi hai linkato, ma sono rimasto davvero deluso soprattutto guardando le foto della comparazione tra F50FD ed F100FD che un utente ha postato e valutando il fatto che le foto sono state fatte a mezzo cavalletto.
Per quanto riguarda le altre foto fatte all'interno di un locale, si nota anche in queste l'effetto acquerello come per la TZ3, forse meno marcato, ma comunque presente.
CMQ io sono impressionato dal fatto che una Fuji S3500 riesca a fare foto in interni con una definizione migliore di TZ3, F50Fd ed F100FD.
Credo che vi posterò qualche foto per mostrarvi la differenza.
firstcolle
13-05-2008, 16:05
Vi prego aiutatemi a scegliere....
Ormai sono mesi che sto cercando una digitale, e fino ad ora ho solo ridotto la scelta...
le possibili sono la tz5 e la f100fd tra le compatte, oppure la p80 e la fz18 tra le bridge...
Leggendo i pareri sulle vbridge però (e correggetemi se sbaglio) è meglio lasciarle perdere e puntare su una compatta...
Tra la f100fd e la tz5 la scelta si fa difficile pero...
Se non fosse per la grave mancanza delle priprità diaframma e otturatore sarei andato duretto sulla 100fd, perchè vedendo dai test sembra che si comporti meglio con iso alti.
La tz5 invece ha tutti i controlli piu importanti in manuale, e ha anche delle caratteristiche migliori (zoom, display, video hd), ma come si comporta in situazioni di scarsa luminosità tipo concerti o musei??
e la qualità dell'immagine generale è buona??
grazie
ciao, qui (http://www.flickr.com/photos/u2005/2435492609/) ci sono alcune foto scattate con la Fuji f100fd ad un concerto del Liga.... mi sembrano stupende....:eek:
anch'io sono indeciso su quale comprare tra la f100fd e la canon ixus 970is... oppure la powershot 720is...
...La tz5 invece ha tutti i controlli piu importanti in manuale...La TZ5 ha controlli manuali?
firstcolle
13-05-2008, 19:36
se non ho capito male Queste (http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1010&message=27914217) dovrebbero essere della tz5...
dovrebbe avere i controlli sul diaframma e sull'otturatore no??
marchigiano
13-05-2008, 21:48
se non ho capito male Queste (http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1010&message=27914217) dovrebbero essere della tz5...
dovrebbe avere i controlli sul diaframma e sull'otturatore no??
no ;)
firstcolle
13-05-2008, 21:53
ho chiesto sul forum e mi ha risposto di si...
marchigiano
13-05-2008, 22:25
fonte dpreview:
"...The TZ5 does not offer manual control over shutter speeds, apertures or focus but still comes with a range of useful features..."
"...Unfortunately the TZ5 does not offer manual control over shutter speeds which means we cannot run our standardized IS systems test..."
forse però tra le svariare e alquanto inutili scene preipostate si può preferire il tempo breve o il diaframma chiuso... ma non è mai come avere il pieno controllo classico (AV TV)
firstcolle
14-05-2008, 08:28
azz grazie!!! non me ne ero accorto...
meglio la f100 fd mi sa allora...
ciao a tutti!
Premetto che anche io sono in procinto di acquistare una bella compatta visto che ormai la bella stagione è iniziata e questa estate andro' a Rodi e voglio trarre il massimo del beneficio delle nuove tecnologie!
Anzi, dico subito che sto vendendo una Pentax Optio 430 rs + accessori full opt pagata 700 euro, giusto se interessa a qualcuno :asd:
Tornando in topic, stavo puntando nettamente sulla Panasonic Lumix TZ5.
Ho visto alcune recensioni prima di trovare questo topic, che tra l'altro sono menzionate anche qui.
Anche io ci son rimasto un po' male nel confronto tra tz5 e la F30 (mi pare sia quella no?Edit:si) http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_TZ5_TZ15/outdoor_results.shtml che qui si vede, in quanto la perdita di nitidezza è evidente (a proposito non sono un esperto, se uso un termine per l'altro correggetemi grazie :))
Quello che cerco io è una digitale come viene figamente chiamata P&S point and shot, punta e clicca.
Il vero problema della mia digitale, e di tutte le digitali, è lo zoom minimo che in piu' di qualche occasione mi hanno fatto invidiare la reflex da 1800 euro del mio amico con il suo zoom 10x..
Trovo molto utile uno zoom 10x, il doppio (anche quasi triplo!) rispetto alla media delle compatte che si trovano sul mercato oggi.
Nessuno possiede una tz5 e puo' postare delle immagini?
Io penso e spero che in ogni caso si possano fare foto molto belle con questa digitale uscita da pochi mesi, anche con ingrandimenti..
Con la mia pentax ho fatto ingrandimenti 30x45 tranquillamente, ci riusciro' con questa che ha oltre il doppio di mpx? :) lenti laica ovviamente anche sulla mia :)
domanda:meglio usare il 10x sempre, oppure avvicinarsi al soggetto inqudrato (se si puo'!) e poi col pc fare un crop?In qualità dico, cambia qualcosa?
Ho visto coem dimensioni che è piu' robusta rispetto alle slim, pero' non esagerata..penso inoltre che col suo grandangolo e lo zoom 10x possa ricoprire una moltitudine di situazioni talmente ampia da non scontentare nessuno..con un zoom 3x invece, penso che sarei parecchio limitato, come lo sono stato fino adesso.
Ecco perchè sono indirizzato verso la tz5, è una digitale polivalente, adatta a qualsiasi uso, e per me che non sono un fotografo proferssionale penso che sia il top, anche se le recensioni hanno in ogni caso dimostrato qualche problemino di nitidezza e rumore.
Leggendo i vari commenti, dico la mia a spanne.
LA tz5 dicono che fa foto migliori della tz3, non il contrario.Il post processing del nuovo processore venus IV è meno invasivo rispetto al modello precedente, questo porta ad un minnore effetto di spalmamento dei colori visto nella tz3.
Tra la tz3 e tz5 ci son 100 euro di differenza scarsi, parliamo invece di 209 contro 285 euro..quindi sono 76 euro, non 100, meno 25% :) (+ss,altrimenti 399 al mediaworld :muro: )
Questo lo dico non per fare il pignolo, ma se posso avere qualcosa in piu' visto che non cambio digitale come le mutande :asd:, preferisco spendere 1 volta sola senza rimpianti :)
Non c'e' una netta supremazia della tz5, pero' è una tz3 migliorata, da poco a tanto (video) in ogni settore.Ho letto molti forum in inglese, il succo del discorso è questo:chi ha provato entrambe le digitali, ha confermato che il passaggio dalla tz3 alla tz5 non è economico, ma la differenza c'e'..e se uno passa le vacanza all'estero (era questa la domanda di un possessore della tz3), meglio investire quei 75 euro di differenza per non pentirsi in futuro.
E' come la mia 8800gts 320mb...va benone per il mio uso, ma non spenderei 150 euro per passare ad una 8800 gtx, non ha senso!Qui si parla di fotografia e di 75 euro, per chi deve comprare nuovo penso che non ci sia il minimo dubbio su cosa indirizzarsi :)
Detto questo e ribadendo IMHO, vorrei sapere se ci sono possessori di tz5 che ci possono dire la loro esperienza, sarebbe di grandissimo aiuto! :)
Leonebianco
14-05-2008, 17:05
ma la differenza c'e'..e se uno passa le vacanza all'estero (era questa la domanda di un possessore della tz3), meglio investire quei 75 euro di differenza per non pentirsi in futuro.
ma che discorsi fai? Parli come se la Tz3 facesse foto schifose!!!!
Ma ti sei dimenticato che è stata vincitrice del premio TIPA 2007???
Che ci sia una piccola differenza con la Tz5 dovuta SOLO ed Esclusivamente al Venus IV è ovvio, ma non aspettarti Miracoli!
Personalmente dalle prove che ho visto della Tz5, non mi sembra tutta questa Evoluzione!
NB: Inoltre devi notare che l'intervento del Venus si nota in condizioni di scarsa luminosità e quindi solo in queste condizioni si può notare (se c'è) il miglioramento del Venus IV
ma che discorsi fai? Parli come se la Tz3 facesse foto schifose!!!!
Ma ti sei dimenticato che è stata vincitrice del premio TIPA 2007???
Che ci sia una piccola differenza con la Tz5 dovuta SOLO ed Esclusivamente al Venus IV è ovvio, ma non aspettarti Miracoli!
Personalmente dalle prove che ho visto della Tz5, non mi sembra tutta questa Evoluzione!
NB: Inoltre devi notare che l'intervento del Venus si nota in condizioni di scarsa luminosità e quindi solo in queste condizioni si può notare (se c'è) il miglioramento del Venus IV
io non ho detto che fa foto schifose al tz3!Dove l'ho scritto? :stordita:
Ho detto che ho letto che il nuovo motore spalma di meno i colori, e che la tz5 è un'evoluzione della tz3, quindi nessuna differenza macroscopica, solo miglioramenti..ma chi prende nuovo, per 75 euro (50 euro al mediaworld, visto mezz'ora fa) prende sicuramente tz5 no?
A proposito, è parer mio o dal vivo il colore blu è un po' opaco?Anche il nero di una tz4 esposta era opaco..piu' grigio topo che nero..è l'effeto opaco? Mi aspettavo un nero nero.. :stordita:
marchigiano
14-05-2008, 20:01
secondo me la tz5 vale i 70 euro in più dalla tz3: il display è spettacolare, le funzioni videocamera sono molto più avanzate (è l'unica o quasi che zooma mentre registra) e la qualità immagine è superiore a qualsiasi iso, di poco è vero ma sempre migliore, anche nei dettagli. poi se uno non vuole spendere troppo può sempre prendersi la tz3 ma anche la tz2 mica fa schifo...
Satviolence
14-05-2008, 20:47
Anche io ci son rimasto un po' male nel confronto tra tz5 e la F30 (mi pare sia quella no?Edit:si) http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_TZ5_TZ15/outdoor_results.shtml che qui si vede, in quanto la perdita di nitidezza è evidente (a proposito non sono un esperto, se uso un termine per l'altro correggetemi grazie :))
Beh... è sbagliato il confronto! Perché mai il confronto deve essere fatto ritagliando dall'immagine una zona con le stesse dimensioni in pixel, anche se il numero di pixel del sensore è differente?
Il dettaglio deve essere valutato su una parte delle immagini prese da due macchine diverse che racchiudano esattamente la stessa zona, e che sia ingrandita in modo da occupare la stessa area sullo schermo del computer (o che sia stampata con le stesse dimensioni). Nel caso specifico bisognerebbe fare un ulteriore ritaglio sulle immagini campione della F30, in modo da avere esattamente la stessa zona della TZ5, e quindi ingrandirlo per portarlo alla stessa dimensione dei campioni della TZ5. Inutile dire che si avrebbe una perdita di dettaglio significativa!
domanda:meglio usare il 10x sempre, oppure avvicinarsi al soggetto inqudrato (se si puo'!) e poi col pc fare un crop?In qualità dico, cambia qualcosa?
Tipicamente quando usi lo zoom è più facile che la foto venga mossa, anche se lo stabilizzatore delle TZ funziona molto bene. Questo sia perché lo zoom amplifica il tremolio della mano, sia perché la luminosità dell'obiettivo è minore alla massima zoomata, quindi la macchina usa tempi di esposizione più lunghi.
Di giorno non è assolutamente un problema, ma di notte la differenza si vede. Mi ricordo alcuni scatti che ho fatto di notte, con l'esposizione lunga, fotografando le montagne innevate che si vedevano in una notte di luna piena: nelle foto fatte con il grandangolo si vedono bene, nelle foto fate con il teleobiettivo si vedono appena.
Comunque tieni anche conto che una foto fatta con lo zoom e una fatta avvicinandosi sono proprio diverse, nel senso che è differente l'inquadratura, quindi le due modalità non sono intercambiabili.
Ho visto coem dimensioni che è piu' robusta rispetto alle slim, pero' non esagerata..penso inoltre che col suo grandangolo e lo zoom 10x possa ricoprire una moltitudine di situazioni talmente ampia da non scontentare nessuno..con un zoom 3x invece, penso che sarei parecchio limitato, come lo sono stato fino adesso.
Non è il 10x ad essere significativo, ma il 28mm da cui parte l'ottica. A questo unisci il fatto che, quando scatti con il formato 16/9, le TZ non fanno un ritaglio a partire dal 4/3, ma inquadrano effettivamente una scena più larga: puoi ben capire che hai la possibilità di fare delle belle foto panoramiche.
LA tz5 dicono che fa foto migliori della tz3, non il contrario.Il post processing del nuovo processore venus IV è meno invasivo rispetto al modello precedente, questo porta ad un minnore effetto di spalmamento dei colori visto nella tz3.
Vero! La TZ5 è migliore della TZ3, non di molto ma la differenza c'è. Secondo me val la pena di spendere quei 100€ in più se si è interessati anche ai miglioramenti molto significativi della parte video.
Da possessore di TZ3 posso dire che già quelli del modello precedente sono molto buoni anche con poca luce. L'unica pecca forse rimane l'audio.
Beh... è sbagliato il confronto! Perché mai il confronto deve essere fatto ritagliando dall'immagine una zona con le stesse dimensioni in pixel, anche se il numero di pixel del sensore è differente?
Il dettaglio deve essere valutato su una parte delle immagini prese da due macchine diverse che racchiudano esattamente la stessa zona, e che sia ingrandita in modo da occupare la stessa area sullo schermo del computer (o che sia stampata con le stesse dimensioni). Nel caso specifico bisognerebbe fare un ulteriore ritaglio sulle immagini campione della F30, in modo da avere esattamente la stessa zona della TZ5, e quindi ingrandirlo per portarlo alla stessa dimensione dei campioni della TZ5. Inutile dire che si avrebbe una perdita di dettaglio significativa!
quindi tu dici che il confronto non è corretto?Io non ne capisco molto ma mi chiedo se questo ragionamento l'abbiano fatto o meno in sede di recensione..io suppongo di sì, mi sembrano professionali!
Tipicamente quando usi lo zoom è più facile che la foto venga mossa, anche se lo stabilizzatore delle TZ funziona molto bene. Questo sia perché lo zoom amplifica il tremolio della mano, sia perché la luminosità dell'obiettivo è minore alla massima zoomata, quindi la macchina usa tempi di esposizione più lunghi.
Di giorno non è assolutamente un problema, ma di notte la differenza si vede. Mi ricordo alcuni scatti che ho fatto di notte, con l'esposizione lunga, fotografando le montagne innevate che si vedevano in una notte di luna piena: nelle foto fatte con il grandangolo si vedono bene, nelle foto fate con il teleobiettivo si vedono appena.
Comunque tieni anche conto che una foto fatta con lo zoom e una fatta avvicinandosi sono proprio diverse, nel senso che è differente l'inquadratura, quindi le due modalità non sono intercambiabili.
quello che intendevo io è appunto sapere se, se possibile, conviene usare lo zoom oppure semplicemente prendere con il grandangolo o poco zoom e poi fare un crop a casa..se cambia qualcosa come qualità..ovvio che tele o grandangolo son due cose diverse, forse mi son spiegato male io :)
Non è il 10x ad essere significativo, ma il 28mm da cui parte l'ottica. A questo unisci il fatto che, quando scatti con il formato 16/9, le TZ non fanno un ritaglio a partire dal 4/3, ma inquadrano effettivamente una scena più larga: puoi ben capire che hai la possibilità di fare delle belle foto panoramiche.
Penso che la polivalenza della tz5 (e le altre tz) stia sia nel grandangolo, sia nello zoom 10x, in modo tale da ricoprire qualsiasi uso.Il grandangolo ce l'hanno in molti, ma lo zoom 10x proprio no..esistono altre digitali "compatte" con zoom simili?
Vero! La TZ5 è migliore della TZ3, non di molto ma la differenza c'è. Secondo me val la pena di spendere quei 100€ in più se si è interessati anche ai miglioramenti molto significativi della parte video.
Da possessore di TZ3 posso dire che già quelli del modello precedente sono molto buoni anche con poca luce. L'unica pecca forse rimane l'audio.
non passi alla tz5? :D
Satviolence
15-05-2008, 18:31
quindi tu dici che il confronto non è corretto?Io non ne capisco molto ma mi chiedo se questo ragionamento l'abbiano fatto o meno in sede di recensione..io suppongo di sì, mi sembrano professionali!
Esatto, il confronto non è corretto.
La risoluzione effettiva di una macchina fotografica si può misurare in questo modo: http://www.dpreview.com/learn/?/key=resolution
Da qui http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page3.asp risulta che la TZ5 ha una "risoluzione reale" il cui valore è rappresentato da 1800 x 1800, mentre da qui http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page15.asp per la F30 è 1700 x 1750. I valori sono molto vicini, ma la TZ5 è migliore. La conclusione è un po' diversa da quella del sito indicato prima, ed è più significativa. E' vero che la F30 sfrutta bene i pixel che ha a disposizione, ma:
- la risoluzione non è tutto in una foto.
- che importanza può avere che ci siano 6 Mpixel sfruttati al 100% piuttosto che 12 Mpixel sfruttati al 50%? Quello che conta alla fine è il risultato finale.
quello che intendevo io è appunto sapere se, se possibile, conviene usare lo zoom oppure semplicemente prendere con il grandangolo o poco zoom e poi fare un crop a casa..se cambia qualcosa come qualità..ovvio che tele o grandangolo son due cose diverse, forse mi son spiegato male io :)
Ho capito... secondo me meglio lo zoom.
non passi alla tz5? :D
No, sto aspettando la TZ7!
Scherzi a parte: il prossimo acquisto mi sa che sarà una reflex... Se devo spendere soldi, voglio che il miglioramento sia veramente significativo.
Esatto, il confronto non è corretto.
La risoluzione effettiva di una macchina fotografica si può misurare in questo modo: http://www.dpreview.com/learn/?/key=resolution
Da qui http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page3.asp risulta che la TZ5 ha una "risoluzione reale" il cui valore è rappresentato da 1800 x 1800, mentre da qui http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page15.asp per la F30 è 1700 x 1750. I valori sono molto vicini, ma la TZ5 è migliore. La conclusione è un po' diversa da quella del sito indicato prima, ed è più significativa. E' vero che la F30 sfrutta bene i pixel che ha a disposizione, ma:
- la risoluzione non è tutto in una foto.
- che importanza può avere che ci siano 6 Mpixel sfruttati al 100% piuttosto che 12 Mpixel sfruttati al 50%? Quello che conta alla fine è il risultato finale.
Ho capito... secondo me meglio lo zoom.
No, sto aspettando la TZ7!
Scherzi a parte: il prossimo acquisto mi sa che sarà una reflex... Se devo spendere soldi, voglio che il miglioramento sia veramente significativo.
interessante!
continuero' guardare quei link!
ma come, esce la tz7?ma non è appena uscita la tz5 da qualche mese, o mi prendi in giro? :p :)
Satviolence
15-05-2008, 22:32
ma come, esce la tz7?ma non è appena uscita la tz5 da qualche mese, o mi prendi in giro? :p :)
Certo che ti prendo in giro! :D
Certo che ti prendo in giro! :D
Orco mondo!
Siccome ho già sentito parlare di tz7, mi stavo preoccupando che nel giro di qualche mese arrivava la nuova! :p
Nessuno ha immagini fatte con questo gioiellino ? :D
pablopalmieri
19-05-2008, 15:00
insomma....
anch'io sono in preda al dubbio..premetto che sono un felice possessore di una reflex canon eos400d, ho appena venduto la mia compatta casio exilim z1000 e sono in procinto di acquistare una super compatta.di ultima generazione.
la mia scelta ormai è tra la tz5 e la fuji f100fd, l'ultima da quanto ho letto sembra essere veramente un oggetto valido, mentre l'altra oltre ad avere un ottica strepitosa sembra che abbia una resa minore come qualita' (in modo particolare ad alti iso ) ma possibile che non ci sia un fanatico che le ha acquistate entrambe?....ho letto di tutto, ma nessuno parla del ritardo allo scatto.. ovvero quanto impiega tra la pressione del tasto e la chiusura dell'otturatore..
mi date un consiglio? grazie mille
Pablo
marchigiano
19-05-2008, 21:48
....ho letto di tutto, ma nessuno parla del ritardo allo scatto.. ovvero quanto impiega tra la pressione del tasto e la chiusura dell'otturatore..
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page10.asp
e questo a grande richiesta :D
http://www.speedyshare.com/888845285.html
i file sono prima portati a 16 bit poi upscalati a 12mp tutto lossless. secondo me la tz5 è sempre superiore alla tz3, quando però la paragoniamo alle fuji sono dolori... riguardo f31 vs f50 posso dire che nello specifico caso iso100 e 400 sono di netto per la f50, oltre mi pare un sostanziale pareggio, magari la f31 ha un filo meno rumore ma la f50 un filo più dettaglio quindi se applico ancora più nr alla f50 alla fine pareggio...
conclusione se la f50 costa 190 euro io non ne spenderei di più per la f31...
Nessuno ha immagini fatte con questo gioiellino ? :D
upp:rolleyes:
Sebastian27
23-05-2008, 16:38
sento parlar bene della fujifilm f100fd ma avevo solo il dubbio con la panasonic fx100 perke mi intrigava l obiettivo leica. consigliatemi un po..
sento parlar bene della fujifilm f100fd ma avevo solo il dubbio con la panasonic fx100 perke mi intrigava l obiettivo leica. consigliatemi un po..
se parli di qualità d'immagine, qualcun altro potrebbe postare delle foto a confronto, se parli di zoom (il motivo principale che rende la tz5 cosi' appetitosa ed usabile in ogni situazione a differenza delle altre digitali) allora tz5..se solo il tread non fosse morto... :stordita:
Sebastian27
26-05-2008, 22:07
tread non fosse morto che vuoi dire?
tread non fosse morto che vuoi dire?
che non si parla, a parte te che chiedi che cosa voglia dire.. :muro:
pablopalmieri
27-05-2008, 16:20
..non so cosa fare sono combattuto tra la fuji e la tz5... visto che oramai si trovano allo stesso prezzo? pensate sia cosi' netta la differenza di utilizzo dovuta al miglior sensore della fuji?
voi possessori della f100fd riuscite a scattare foto stampabili(come quantita' di rumore) a 1600 iso?
grazie
..non so cosa fare sono combattuto tra la fuji e la tz5... visto che oramai si trovano allo stesso prezzo? pensate sia cosi' netta la differenza di utilizzo dovuta al miglior sensore della fuji?
voi possessori della f100fd riuscite a scattare foto stampabili(come quantita' di rumore) a 1600 iso?
grazie
sarebbe interessante saperlo!
PEro' non penso che la tz5 faccia schifo, semmai la fuji puo' avere una qualità migliore dell'immagine..poi dipende cosa te ne fai,dove la utilizzi..a me piace l'idea di prendermi la tz5 e vorrei farlo per via dello zoom 10x, per il semplice fatto che potrei cogliere cose che nemmeno si sognerebbero le altre digitali..anche se con qualità magari un pelo migliore..IMHO ovvio :stordita:
è più efficace lo stabilizzatore ottico della pana o quello sul sensore della fuji?
c'ho la mano un pò balbuziente :D
http://www.youtube.com/watch?v=1g4icsP8kRE
guardate dal 4.40 min
è più efficace lo stabilizzatore ottico della pana o quello sul sensore della fuji?
guardate dal 4.40 min
mi9 quoto
guardate dal 4.40 min
visto taaanto tempo fa :)
quando zoomi tanto, ovvio che il tremolìo va a nastro! :)
PEro' tutti parlano bene dello stabilizzatore della Panasonic..
visto taaanto tempo fa :)
quando zoomi tanto, ovvio che il tremolìo va a nastro! :)
PEro' tutti parlano bene dello stabilizzatore della Panasonic..
ci mancherebbe :) , quello che mi ha fatto impressione è stata la notevole riduzione del tremolio
grazie
ci mancherebbe :) , quello che mi ha fatto impressione è stata la notevole riduzione del tremolio
grazie
si è vero, quel filmato l'ho visto parechie volte, soprattutto quando zooma sulla barca..impresswionanate sia lo zoom, sia some il tremolìo sparisca quasi del tutto una volta attivato lo stabilizzatore ottico!:stordita:
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:
Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:
consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)
pablopalmieri
30-05-2008, 14:16
...alla fine anch'io ho ordinato la tz5 ...285 ss comprese!!!
speriamo che sia valida!!!!
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:
Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:
consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)
bravo brutto
ci farai da tester
...alla fine anch'io ho ordinato la tz5 ...285 ss comprese!!!
speriamo che sia valida!!!!
grande! dove l'hai presa?
bravo brutto
ci farai da tester
contaci!
apriro' un tread apposta con tutto, foto recensioni impressioni etc etc per aiutare e consigliare quelli indecisi come me! :)
pablopalmieri
30-05-2008, 20:22
..presa su ebay da informaticaperte...ho partecipato ad un asta..l'ho persa per un euro e mi hanno fatto un offerta diretta...
partecipero' attivamente al prossimo thread...
..presa su ebay da informaticaperte...ho partecipato ad un asta..l'ho persa per un euro e mi hanno fatto un offerta diretta...
partecipero' attivamente al prossimo thread...
a quanto te l'hanno data?
pablopalmieri
30-05-2008, 21:27
270+ 14,9 euro di spese spedizione....
mi sembra buono... no..?
270+ 14,9 euro di spese spedizione....
mi sembra buono... no..?
si è buono ma guarda che volevo comprare anche io da loro..poi mi sono accorto che fanno offerte con rialzo a trabbocchetto i bast***...guarda tutte le loro inserzioni, e guarda sempre chi offre.. c'e' uno a***a che è sempre presente...hai capito perchè ti hanno fatto un'offerta diretta? Perchè volevano alzare il prezzo con te e l'hanno fatto..si sono vinti l'asta da soli e poi vai di offerta diretta...
Li ho segnalati ad Ebay, certa gente dovrebbe andare a lavorare i campi di grano... :mad:
pablopalmieri
31-05-2008, 10:51
grazie della segnalazione!!!!
appena ricevo la machina gli scrivo...
grazie della segnalazione!!!!
appena ricevo la machina gli scrivo...
Non volevo metterti in agitazione, ormai hai già pagato..ti ha già inviato il pacco?
In ogni caso 270 euro è un ottimo prezzo, allineato agli altri, quindi alla fin fine non ti ha danneggiato rispetto ad andarlo a prendere dal tipo di Bologna (ag***99) che la vende a 269+15 blu(!) e nera.
Certo, senza il rialzo l'avresti portata via a meno..ma ormai non serve a niente!
Pero' hai dato un'occhiata alle sue inserzioni dove ci sono sempre gli stessi che puntano per 10 sue tz5? ;) prima ricevi la merce, e poi segnalano anonimamente :asd:
pablopalmieri
31-05-2008, 18:33
ma è piu' bella blu?...
non l'ho mai vista...
ma è piu' bella blu?...
non l'ho mai vista...
bah, dipende dai gusti!
De gustibus non disputandum est!
http://www.image-acquire.com/LUMIX%20DMC-TZ5.jpg
http://bp2.blogger.com/_4M33PKjGHaQ/R7VHpWKCJFI/AAAAAAAABMA/nkHNkXQmoQo/s1600-h/Lumix_DMC_TZ5_1.jpg
http://www.mydigitallife.info/wp-content/uploads/2008/01/panasonic-lumix-tz5.jpg
Grigia non mi piace, troppo simile a migliaia di altre digitali
Nera mi piace, è un colore nero lucido, non come il grigio topo della tz4 (ho scoperto dopo che la tz4 e tz5 hanno colori differenti riguardo il nero!) e se non ti interessa il fatto che ce l'ahnno in molti di quel colore, vai tranquillo.
Blu è rara, avrei preferito un blu piu' carico, non un blu opaco, pero' così è piu' discreta, dalle foto del sito panasonic italia il blu sembra molto piu' acceso perchè prese sotto la luce, ma nella realtà è molto scuro come blu.
All'inizio non mi piaceva sinceramente, poi il fatto di distinguermi e di provare qualcosa di piu' frizzante del solito nero, mi ha convinto a prenderla :)
http://www.slipperybrick.com/wp-content/uploads/2008/01/panasonic-lumix-dmc-tz5-camera.jpg
http://news.ecoustics.com/bbs/messages/10381/442507.jpg
Dal vivo è un'altra cosa se presa sotto una bella luce!
http://farm4.static.flickr.com/3107/2482910558_1040216ef9.jpg?v=0
http://flickr.com/photos/nicksoft72/2482910558/
ringrazio nicksoft per quest'ultima foto della sua nuova tz5! :D
http://crave.cnet.com/i/bto/20080128/TZ15t_slant_540x406.jpg
http://www.panasonic.it/_images_fromlwe/A26550/TZ5ta_g.jpg
poi ci sono anche questi 2 tipi di marrone, chiaro sopra e cioccolato sotto..ma dubito che abbiano tanto successo! :)
In Italia, sul sito della Panasonic, menzionano per il nostro mercato solo 4 dei 5 colori che ti ho elencato:
DMC-TZ5EG-S colore silver, grigio
DMC-TZ5EG-K colore black, nero
DMC-TZ5EG-A colore blue, blu
DMC-TZ5EG-TA colore cioccolato
Ricapitolando, IMHO (secondo il mio parere ;) )
35% grigio
45% nero
15% blu
5% marrone
sarà questa la distibuzione dei colori venduti! :oink:
Spero di averti chiarito un po' le idee! :)
pablopalmieri
01-06-2008, 19:16
..niente male le marroni...
out topic... sono rientrato da una giornata al mugello, nei paddock..e gara vista da bordo pista!!!! la mia eos 400d ha fatto miracoli!!!!
grande Vale!!!!
..niente male le marroni...
out topic... sono rientrato da una giornata al mugello, nei paddock..e gara vista da bordo pista!!!! la mia eos 400d ha fatto miracoli!!!!
grande Vale!!!!
marrone fa fede al suo colore! :ciapet:
Grande Vale! Vai di foto! :sofico:
Ciao a tutti, ho la TZ5 da più di un mese e ne sono soddisfatto. Domenica sono andato al concerto di Jovanotti e sono riuscito a fare dei buoni scatti nonostante fossi molto lontano dal palco. Sicuramente con altre fotocamere si poteva ottenere di meglio, ma vi posso assicurare che si ottengono delle belle foto. Basta impostare gli ISO a 200 o anche 400 ed usare il flash per evitare che si allunghino i tempi di scatto. Ho potuto fare delle foto che credevo impossibili, e le stampe anche in formato A4 sono ottime.
Ciao
Ciao a tutti, ho la TZ5 da più di un mese e ne sono soddisfatto. Domenica sono andato al concerto di Jovanotti e sono riuscito a fare dei buoni scatti nonostante fossi molto lontano dal palco. Sicuramente con altre fotocamere si poteva ottenere di meglio, ma vi posso assicurare che si ottengono delle belle foto. Basta impostare gli ISO a 200 o anche 400 ed usare il flash per evitare che si allunghino i tempi di scatto. Ho potuto fare delle foto che credevo impossibili, e le stampe anche in formato A4 sono ottime.
Ciao
ciao, posteresti le immegini? grazie
dai dai posta qualche foto
Questa sera, quando rientro dal lavoro vi posto qualche foto, mi spiegate come devo fare?
Ciao
Questa sera, quando rientro dal lavoro vi posto qualche foto, mi spiegate come devo fare?
Ciao
uppale qui
http://imageshack.us/
premi sfoglia, carica la foto e poi fai host it
successivamente copia l'indirizzo che compare accanto ad Hotlink for forums 1 ed incollalo come risposta in questa discussione
ti uscirà una cosa simile
http://img382.imageshack.us/img382/3421/beach02sh6kn1.th.jpg (http://img382.imageshack.us/my.php?image=beach02sh6kn1.jpg)
Ecco un pò di foto prese a caso, spero rendano l'idea:
http://img117.imageshack.us/img117/4908/p1000810ns5.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/8758/p1000781mu5.jpg (http://imageshack.us)
http://img379.imageshack.us/img379/8572/p1000807tp4.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/8113/p1000848tx3.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/9343/p1000850on5.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/4194/p1000858fw9.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/4522/p1000863tu4.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/4117/p1000953vr1.jpg (http://imageshack.us)
Potete anche notare da che posizione le ho fatte, considerando che in alcune foto si nota che sono ben lontano dal palco e non mi sono mai spostato. Non capisco perchè ma postando il link che mi hai indicato la qualità delle foto sembra più bassa, da considerare che poi le ho ridimensionate, altrimenti le foto erano troppo pesanti.
Ciao a tutti
grazie per le ottime foto!:)
Comunque questo metodo non è il migliore per upparle:D
sballa tutto il layout del forum.
Avresti dovuto copiare l'altro link per le miniature.
Davvero belle le foto!
Che ne dici di upparci le altre non appena hai tempo..domani? ;) :D
In ogni caso piu' lo vedo in azione piu' sbavo su questo zoom 10x, Jovanotti è a prieno schermo dove prima sarà alto si e no 4 cm! :sofico:
Scusate ma c'è un modo per poter cambiare le foto che ho inserito? Se mi riconnetto al sito dove le ho messe, come faccio a trovarle e qual'è il link giusto?
devi riupparle...
fai come ti dicevo sopra
Se è cosi allora non posso far nulla, forse questa sera se avrò tempo.
Ciao
Se è cosi allora non posso far nulla, forse questa sera se avrò tempo.
Ciao
a meno che non hai nella cronologia del tuo browser la pagina che ti dava i link dopo ogni foto che hai uppato
è arrivataaaaaaaaaa!!! :sofico: :sofico:
Mi sa che apro un tread nuovo per tutti i possessori di tz5 con foto commenti impressioni etc etc!
Ad onor del vero non penso sia italiana, come distinguere import da italia?
il manuale base è in tante lingue, anche italiano, il carica batterie ha il cavo, non l'attacco diretto a muro, forse sta qui la differenza?
Ciao!
grande...apri subito la discussione ufficiale
:D
grande...apri subito la discussione ufficiale
:D
certo!
appena ho un attimo di tempo, mettero' tante foto da farvi venir il voltastomaco! :D
vi dico solo che domenica ho una comunione, e prox sabato un matrimonio!
Devo imparare ad usarla velocemente! :eek:
PS: e devo comprarmi una SDHC.. posso tenere 10 foto con 50mb di memoria interna! :muro: :stordita:
Dante989
04-06-2008, 19:41
Dopo aver visto queste foto sono ancora più indeciso...Lo zoom 10x è veramente interessante,però la Fuji dovrebbe fare foto migliori al chiuso e di notte...Che faccio?
certo!
appena ho un attimo di tempo, mettero' tante foto da farvi venir il voltastomaco! :D
vi dico solo che domenica ho una comunione, e prox sabato un matrimonio!
Devo imparare ad usarla velocemente! :eek:
PS: e devo comprarmi una SDHC.. posso tenere 10 foto con 50mb di memoria interna! :muro: :stordita:
vedi di essere esauriente:D
siamo tutti in impaziente attesa!:eek:
Dopo aver visto queste foto sono ancora più indeciso...Lo zoom 10x è veramente interessante,però la Fuji dovrebbe fare foto migliori al chiuso e di notte...Che faccio?
dipende che uso che ne fai..lo zoom 10x è fantastico, cosa che nessuna altra digitale ti permette di fare e magari di cogliere particolari o foto che con le altre digitali nemmeno proveresti a fare!
Appena mi si carica la batteria, vi faccio vedere qualche cosa!
vedi di essere esauriente:D
siamo tutti in impaziente attesa!:eek:
certo! Ho già aperto un tread per "prenotarmelo", appena sono operativo vi posto le foto!
Dico solo che il face recognition è fighissimo, in modalità AI la faccia di mia morosa mentre stava scrivendo (e quindi abbassata) non la riconosceva, poi appena l'ho chiamata ed ha alzato la testa...BIP! Rettangolo giallo e faccia riconosciuta al volo, seguendo i suoi spostamenti! Bellissimo!
Inoltre provato modalità autoscatto (tenendo la digitale in mano rivolto verso di me)...col 28mm una figata!Cose impensabili col 35mm vecchio, ci son stato dentro io,mia morosa, i bicchieri del brindisi per la nuova tz5 ed anche parte dello sfondo!Ho fatto alcune foto della Hall dell'hotel dove lavora (luce scarsa), postero' tutto o piu' tardi o penso domani!
Chiedo scusa per l'OT, annuncio il nuovo forum ufficiale della panasonic tz5!
Siete tutti invitati!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22757173#post22757173
a presto! :)
Dante989
05-06-2008, 08:34
dipende che uso che ne fai..lo zoom 10x è fantastico, cosa che nessuna altra digitale ti permette di fare e magari di cogliere particolari o foto che con le altre digitali nemmeno proveresti a fare!
Appena mi si carica la batteria, vi faccio vedere qualche cosa!
Non ci sarà un uso specifico,più che altro per divertirmi,fare foto con gli amici o in qualche viaggio(anche se viaggio poco),molto spesso saranno al buio o al chiuso...Però tipo per il concerto del 22 luglio dei Metallica a Bologna lo zoom 10X sarebbe utilissimo
Non ci sarà un uso specifico,più che altro per divertirmi,fare foto con gli amici o in qualche viaggio(anche se viaggio poco),molto spesso saranno al buio o al chiuso...Per tipo per il concerto del 22 luglio dei Metallica a Bologna lo zoom 10X sarebbe utilissimo
quale esempio migliore delle foto del concerto di jovanotti postate sopra? :)
Dante989
05-06-2008, 14:19
quale esempio migliore delle foto del concerto di jovanotti postate sopra? :)
E' proprio grazie a quelle foto infatti che mi sono tornati i dubbi...
E' proprio grazie a quelle foto infatti che mi sono tornati i dubbi...
ripeto quanto detto: preferisco zoom 10x qualità 8 piuttosto a (ad esempio) zoom 3,4 o 5x e qualità 9..io la penso così, mi son preso una macchina che mi copre il 95% delle esigenze reali che posso ottenere quotidianamente, se voglio fare uno zoom per un primo piano e non mi posso avvicinare, con la tz5 posso farlo (fino a 16,9x a 5mp, 40x digitale! :D ) mentre con l'altra..ti attacchi, anche se (SE, non ho letto recensioni) magari hai una qualità leggermente superiore..che non sfrutterai perchè non potrai nemmeno scattare la foto! Non so se mi son spiegato ;) :)
Anche io sono indeciso sull'acquisto di una compatta con lenti wideangle. Pensavo alla FX35 25mm(stessa qualita' della FX100) oppure la SAMSUNG NV24HD, anche se entrambe fanno piu' rumore nelle foto rispetto alla mia ottima CASIO EX-z1200. La nuova casio Z200 sembra abbastanza lenta e non molto performante :( Suggerimenti ??????
Anche io sono indeciso sull'acquisto di una compatta con lenti wideangle. Pensavo alla FX35 25mm(stessa qualita' della FX100) oppure la SAMSUNG NV24HD, anche se entrambe fanno piu' rumore nelle foto rispetto alla mia ottima CASIO EX-z1200. La nuova casio Z200 sembra abbastanza lenta e non molto performante :( Suggerimenti ??????
si, guarda 5 post piu' sopra e vieni nel forum ufficiale della tz5 per vedere se fa al caso tuo ;)
si, guarda 5 post piu' sopra e vieni nel forum ufficiale della tz5 per vedere se fa al caso tuo ;)
si grazie la conosco e l'ho vista dal vivo, ma ..... non e' che si puo' chiamare tascabile :nono:
si grazie la conosco e l'ho vista dal vivo, ma ..... non e' che si puo' chiamare tascabile :nono:
leggermente piu' grossetta della media delle altre digitali..ma perchè deve tenere al suo interno 11 lenti per uno zoom di 10x che le altr non hanno!
In ogni caso, poi dipende cosa uno cerca! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.