PDA

View Full Version : Alemanno: «La mia celtica simbolo religioso»

Daygon
21-04-2008, 10:15
Alemanno: «La mia celtica simbolo religioso»

ROMA (20 aprile) - Ancora polemiche sulla croce celtica di Gianni Alemanno «La celtica che porto è stata benedetta sul Santo Sepolcro ed è un simbolo religioso e cristiano. Non è nulla dal punto di vista politico», ha detto oggi il candidato sindaco di Roma per il Pdl, ricordando un viaggio del 2003 in Israele.

«Questa celtica - ha aggiunto Alemanno - era quella portata da Paolo Di Nella prima di essere ucciso 20 anni fa. Paolo era un mio amico e la porto anche per questo. Credo che non ci sia alcuna polemica perché sulle scelte personali ognuno fa ciò che crede. Non c'è ostentazione politica».

La precisazione è arrivata dopo che Paolo Cento, esponente dei Verdi, aveva commentato un'intervista di Francesco Storace a La Repubblica in cui il leader de La Destra affermava: «Non sono io a portare la croce celtica, ma Alemanno, e non ne fa mistero».

«Non so se Alemanno la porti davvero - aveva dichiarato Cento - ma se fosse vero credo che i cittadini romani debbano mobilitarsi per evitare che sullo scranno del Campidoglio ci possa essere un sindaco che porta la croce celtica. Al di là del folclore e dei simboli che ognuno sceglie di portare, e al di là dell'apparentamento, il dato è che Alemanno con la Destra ha un accordo politico culturale».

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=6538&sez=ELEZIONI2008&desc_sez=Elezioni%C2%A02008

:D :D

Geremia TNT
21-04-2008, 10:21
Argomento "ripescato" dal "cappello magico" di Repubblica, guarda caso risalente a quasi due anni fa:

ROMA - Puntata con polemiche reciproche questa sera a "Le invasioni barbariche", tra il candidato sindaco di Roma per la Cdl Gianni Alemanno e la conduttrice della trasmissione de "La 7" Daria Bignardi.

Tutto per una croce celtica che l'esponente di An porta sempre con sè al collo e che la giornalista gli aveva chiesto di mostrare e di dire cosa rappresentasse per lui. L'ex ministro si è slacciata la cravatta, si è sbottonato il colletto della camicia e l'ha mostrata.

"Sì, per me è un simbolo religioso e rappresenta un modo di essere del cristianesimo celtico. Lo porto come simbolo religioso e in ricordo dei miei amici persi". Ma Alemanno ha anche aggiunto: "Lei mi fa una violenza perché certe cose è meglio non metterle in campo". Bignardi ha risposto che bastava che "non me la mostrasse". "No, sembrava che mi volessi vergognare, io non mi tiro indietro".

L'intervista è proseguita e non ci sono state altre polemiche. Quando Alemanno è uscito dallo studio e la conduttrice ha presentato gli ospiti del nuovo blocco della trasmissione, ha detto: "Mi hanno appena accusata di essere stata violenta, in realtà mi rendo conto di essere stata io aggredita".

Immediata la risposta dell'ex ministro: ""In una trasmissione in diretta non ritengo che sia corretto chiedere ad una persona di esibire i simboli che porta al collo. La mia croce celtica è un simbolo religioso cristiano e lo porto in ricordo di un mio amico ucciso negli anni Ottanta da avversari politici. Come si può spiegare una cosa del genere in televisione senza creare confusione tra gli ascoltatori, che magari pensano che la croce celtica sia un simbolo politico estremista?"

(19 maggio 2006)

Oggi ritorna questa "stupidaggine" guarda caso ad un tiro di schioppo dal 2° turno per Roma .... casuale????

saluti

Daygon
21-04-2008, 10:22
retroscena:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/05_Maggio/20/alemanno.shtml

Botta e risposta con Daria Bignardi a «Le Invasioni Barbariche»
Alemanno mostra catenina con croce celtica
Lui: «Violenza della conduttrice. È il ricordo di un giovane ucciso». La replica: sono io l’aggredita

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Croce celtica e saluto legionario alle «Invasioni barbariche » di Daria Bignardi su La7. Un fuori programma con protagonista Gianni Alemanno, ex ministro delle Politiche agricole, in corsa per la poltrona romana di primo cittadino contro il sindaco uscente Walter Veltroni. Un’intervista sugli anni giovanili, la militanza politica, l’amicizia con Fini, il matrimonio con Isabella Rauti, figlia di Pino, leader storico del Movimento Sociale. Nessun problema, fino alla domanda: «So che al collo porta sempre una croce. Me la fa vedere?». «La porto al collo come simbolo religioso». «Non me la fa vedere, immagino» insinua la Bignardi. «Se vuole posso fargliela vedere» risponde Alemanno. «Comunque ci terrei molto». Daria lo coglie di sorpresa. Ma lui non si scompone: «Rappresenta un modo di essere del cristianesimo nella fase celtica». Così l’ex ministro cede. Si slaccia la cravatta, sbottona la camicia, mostrando il ciondolo.
Mentre la Bignardi insiste: «Lei come mai la porta ancora al collo? La portavano i ragazzi camerati... lei la porta in ricordo dei suoi amici». «In ricordo dei miei amici e come simbolo religioso e non politico — continua Alemanno —. E lei mi ha fatto un po’ di violenza nel chiedermi questo». L’equilibrio si rompe, all’improvviso. Daria incassa, cerca di scusarsi. Alemanno continua l’intervista, anche se il fastidio è evidente. Poi, al momento di salutarsi, lui si alza e se ne va. Senza neppure stringerle la mano. Daria se ne accorge, lo segue e allunga il braccio. Una stretta di mano rapida, fredda. Tutto per una croce celtica, evocatrice di un passato politico, «difficile da spiegare al grande pubblico», dirà dopo l’ex ministro. Per Daria Bignardi la cosa non finisce qui.
Uscito di scena Alemanno, la giornalista si rivolge alle telecamere: «Non credo di aver fatto violenza, piuttosto credo di averla subita ».E nulla resta del saluto legionario che, spiritosamente Alemanno concede a sorpresa, poco prima dell’episodio della croce: avambracci accostati, quello di Alemanno e della Bignardi. Uno scherzo che dura poco. Anche per Alemanno la vicenda non si chiude con la puntata: «Non mi aspettavo un’intervista così. Veltroni non è stato trattato alla stessa maniera. Per me domande tutte puntate sul passato, per lui la possibilità di fare campagna elettorale.Asaperlo, non avrei partecipato». Poi torna sulla croce: «L’ho mostrata, ma Daria non avrebbe dovuto chiedermelo: quella croce è un ricordo, apparteneva a Paolo Di Nella, un giovane militante del Fronte della gioventù ucciso nell’ 82».E rincara la dose: «Sapevo di intervenire in un programma che si chiama "Invasioni barbariche", ma la barbarie, per Veltroni, è stata tutt’altra cosa».
Grazia Maria Mottola
20 maggio 2006

Warlock72
21-04-2008, 10:22
Alemanno è fin troppo moderato per intendere quei simboli per quello che non sono. Oltretutto già in altra occasione ha dovuto specificare che quella croce ha un valore religioso per lui.

Ileana
21-04-2008, 10:23
Sinceramente?
manderei cento in Iralnda :D
Avrei voluto che mi fermassero, tornata dall'Irlanda, perchè avevo delle celtiche con me (tutti soprammobili per me e amici).
Tutte celtiche tombali.
:rolleyes:

Cheppoi bisognerebbe chiedere a Cento che ne pensa di Di Nella. quella si sarebbe un'opinione 'da ridere'. Altro che una celtica al collo (tra l'altro una celtica che ha ben determinati significati).

lowenz
21-04-2008, 10:25
Io mi domanderò sempre perchè i presunti eredi dei LATINI usino simboli CELTICI :asd:

E poi si ha il coraggio di montare la storiella che "l'italiano ha vergogna delle PROPRIE tradizioni e delle PROPRIE radici".....non sono né il kebab né tantomeno la celtica però :D

Marco!
21-04-2008, 10:28
ho letto sul libro se li conosci li eviti che da giovane è stato arrestato per aver picchiato con delle spranghe un ragazzo con altri fascisti, un altra volta per aver contestato bush senior in visita a un cimitero americano della seconda guerra mondiale e una terza volta ma non ricordo per cosa.

quindi direi che la sua celtica è una stronzata sono ben altri i motivi per cui non dovrebbe essere un politico

lowenz
ho letto sul libro se li conosci li eviti che da giovane è stato arrestato per aver picchiato con delle spranghe un ragazzo con altri fascisti, un altra volta per aver contestato bush senior in visita a un cimitero americano della seconda guerra mondiale e una terza volta ma non ricordo per cosa.
Infatti :D

Ileana
Io mi domanderò sempre perchè i presunti eredi dei LATINI usino simboli CELTICI :asd:

E poi si ha il coraggio di montare la storiella che "l'italiano ha vergogna delle PROPRIE tradizioni e delle PROPRIE radici".....non sono né il kebab né tantomeno la celtica però :D

Ti consiglio la Fiamma e la Celtica, di Rao.
Un pochino di storia non può che far bene. A prescindere.

Daygon
21-04-2008, 10:30
Sinceramente?
manderei cento in Iralnda :D
Avrei voluto che mi fermassero, tornata dall'Irlanda, perchè avevo delle celtiche con me (tutti soprammobili per me e amici).
Tutte celtiche tombali.

Cheppoi bisognerebbe chiedere a Cento che ne pensa di Di Nella. quella si sarebbe un'opinione 'da ridere'. Altro che una celtica al collo (tra l'altro una celtica che ha ben determinati significati).ah allora Alemanno è un amante dell'irlanda e beve rigorosamente Guinness... nera! :D

Capozz
21-04-2008, 10:31
La celtica prima di essere un simbolo fascio è sempre stata un simbolo religioso, così come la svastica (la prima è giustamente una croce e l'altra è il simbolo del sole)
Ormai uno non è libero di portare una croce che non sia quella "canonica" altrimenti viene additato come fascita ?
Ma soprattutto, saranno pure affari suoi ?

killercode
21-04-2008, 10:33
La celtica prima di essere un simbolo fascio è sempre stata un simbolo religioso, così come la svastica (la prima è giustamente una croce e l'altra è il simbolo del sole)
Ormai uno non è libero di portare una croce che non sia quella "canonica" altrimenti viene additato come fascita ?
Ma soprattutto, saranno pure affari suoi ?
Quoto tutto tranne le ultime due frasi (è reato portarla)

Ileana
21-04-2008, 10:34
ah allora Alemanno è un amante dell'irlanda e beve rigorosamente Guinness... nera! :D

Anche qui, un attimino di approfondimento storico culturale sui rapporti tra la destra (anche estrema volendo, ma anche non) e l'Irlanda non farebbe malissimo.
Quanto il Mito dell'Irlanda sia fondamentale nella formazione culturale di una persona di destra.

e poi è comunque meglio la Smithwick’s

Fritz!
21-04-2008, 10:34
ah allora Alemanno è un amante dell'irlanda e beve rigorosamente Guinness... nera! :D

:asd: :asd: :asd:

Ileana
21-04-2008, 10:36
Mi piacerebbe sapere in quale altro paese europeo è reato portare addosso il simbolo religioso di un paese membro (fino a prova contraria la celtica è un simbolo religioso fondamentale per gli irlandesi che fanno, a pieno titolo, parte della UE).

Capozz
21-04-2008, 10:38

Ce ne sono tante anche per cimiteri, se viene portata unicamente come simbolo di fede non è reato indossarla

Ileana
21-04-2008, 10:39
Infine è carino mostrare come nella campagna elettorale per Roma, città con un milione di problemi, il problema più grave per la sinistra sia un ciondolo. :mc:
Della serie, proprio non riusciamo a imparare la lezione. :muro:

lowenz
21-04-2008, 10:40
:mbe: :confused:

La celtica è CELTICA.

svarionman
21-04-2008, 10:42
Quindi chi porta la falce e il martello, lo fa perchè adora gli utensili da lavoro....

Ileana
21-04-2008, 10:43

La celtica è CELTICA.

Ripeto, un pochino di storia CULTURALE della DESTRA più approfondita di quella che si trova su Wikipedia potrà aprirti un mondo a te del tutto nuovo per capire e comprendere il perchè di certi simboli.
Uno dei libri utili è quello.
Lo consiglio.
Finchè non si capisce che la cultura della DESTRA, anche italiana, non si ferma ai confini Italiani, c'è poco da discutere.
Finchè non si capisce che la DESTRA italiana è molto più europeista (fin dalle radici) di quelli che hanno creato la bandiera unica.
Che lo slogan era ed è smepre stato 'Europa Nazione, rivoluzione'.
C'è poco da discutere

Ileana
21-04-2008, 10:44
Quindi chi porta la falce e il martello, lo fa perchè adora gli utensili da lavoro....

Non paragoniamo due simboli imparagonabili.
La falce e il martello può, al limite, essere paragonato al fascio.

Fu Lenin a decidere di sovrapporre i due simboli nella maniera popolarmente conosciuta, mentre fu il successo della rivoluzione bolscevica a decretarne l'esportabilità e il successo.

In Irlanda, c'è una leggenda popolare che dice che la croce celtica fu introdotta da San Patrizio durante il periodo della conversione del politeismo celtico. Si pensa che combinò il simbolo del cristianesimo, la croce, sovrapposta sul simbolo dei pagani, il sole, per dare un'idea ai seguaci delle religioni pagane della supremazia del cristianesimo sulle altre religioni.

per la celtica ci sono miti e leggende, tanto è antica.

Fil9998
21-04-2008, 10:48
simbolo vecchio come il mondo...

che era simbolo sacro e cosmogonico migliaia di anni prima del cristianesimo, del nazismo e dei
politici italiani.

che poi questo o quello gli vogliano dare PRETTAMENTE O SOLO un simbolo politico...vabbhè...

c'è chi si offende religiosamente e politicamente di fronte ad un porcellino di disney ...

che dire?

chi si vuole offendere s'offenda pure ...

se un esponente politico è neo-nazista lo si condanni, denunci, critichi per ciò che dice e fa, non certo per un oggetto personale che indossa.

IDIOZIA SPRAY A FACILE EFFETTO E BUON MERCATO.

lowenz
21-04-2008, 10:49
Ripeto, un pochino di storia CULTURALE della DESTRA più approfondita di quella che si trova su Wikipedia potrà aprirti un mondo a te del tutto nuovo per capire e comprendere il perchè di certi simboli.
Lo consiglio.
Finchè non si capisce che la cultura della DESTRA, anche italiana, non si ferma ai confini Italiani, c'è poco da discutere.
Finchè non si capisce che la DESTRA italiana è molto più europeista (fin dalle radici) di quelli che hanno creato la bandiera unica.
C'è poco da discutere
E io ti consiglio di non girare attorno al fatto che la croce celtica è celtica e molto probabilmente precristiana come origine, e non c'entra wikipedia.
I simboli inoltre possono venire ribattezzati da chi "vince" (il Cristianesimo, grazie a Costantino), ma proprio perchè ribattezzati prima indicavano altro.
Francamente non capisco perchè tiri in ballo l'Europeismo, quando è evidente che la cultura latina non ha nulla a che spartire con quella celtica PRE-ROMANA, con quella vichinga, con quella sassone, quella angla, ecc. ecc. ecc.

Non ho detto "latini" a caso.

Warlock72
21-04-2008, 10:54

quindi direi che la sua celtica è una stronzata sono ben altri i motivi per cui non dovrebbe essere un politico

Ho letto anche io ma è evidente che, se vogliamo essere onesti, in quei tempi di sinistra operaia e destra sociale la storia era un tantino diversa, il contesto poco appropriato per descrivere quello che è oggi Alemanno.
Un po come dire che Veltroni era un comunista militante viste le sue visite in Germania dell'Est o nella rossa Mosca. Andiamo.

Fil9998
21-04-2008, 10:54

La celtica è CELTICA.

ma proprio no

visto che la ritrovi paro paro nel buddhismo, nell'induismo, nei grafiti delle grotte di migliaia di anni fa di africa e australia ...

è semplicemente il circolo della vita, il tragitto del sole nel cielo diviso equinozi e solstizi,

il continuo rinnovarsi della vita...

SACRO, OK... ma non certo SOLO celtae men che meno solo cristiano e meno che meno che meno solo "di desra".

la croce senza il cerchio poi essa stessa poi non è un simbolo SOLO cristiano ...

bhà...

stiamo a livello di "la vasca da bagno è di destra e la doccia è di sinistra" come ragionamenti.

Ileana
21-04-2008, 10:55
E io ti consiglio di non girare attorno al fatto che la croce celtica è celtica e molto probabilmente precristiana come origine, e non c'entra wikipedia.
I simboli inoltre possono venire ribattezzati da chi "vince" (il Cristianesimo, grazie a Costantino), ma proprio perchè ribattezzati prima indicavano altro.
Francamente non capisco perchè tiri in ballo l'Europeismo, quando è evidente che la cultura latina non ha nulla a che spartire con quella celtica PRE-ROMANA, con quella vichinga, con quella sassone, quella angla, ecc. ecc. ecc.

Non ho detto "latini" a caso.

Io non sto girando attorno a nulla.
Sei tu che ti rifiuti di vedere che dietroa un movimento d'idea ci può essere di più di quello che si legge su wikipedia.
Ripeto, è inutile tentare d'argomentare con chi rifiuta il basilare concetto che la cultura non è solo ed esclusivamente quello che si legge wikipedia e che non si può sapere tutto di tutto (io lo ammetto di avere una cultura prettamente scolastica sul mondo culturare che stava e magari ancora sta dietro ai comunisti più convinti, e per questo non mi azzarderei mai a negare un qualcosa che non conosco accusando il mio interlocutore di artifizi linguistici per deviare il discorso)

lowenz
21-04-2008, 10:55
ma proprio no

visto che la ritrovi paro paro nel buddhismo, nell'induismo, nei grafiti delle grotte di migliaia di anni fa di africa e australia ...

è semplicemente il circolo della vita, il tragitto del sole nel cielo diviso equinozi e solstizi,

il continuo rinnovarsi della vita...

SACRO, OK... ma non certo SOLO celta.

la croce senza il cerchio poi essa stessa poi non è un simbolo SOLO cristiano ...

bhà...

stiamo a livello di "la vasca da bagno è di destra e la doccia è di sinistra" come ragionamenti.
Scusa ma io intendo che "la croce celtica IRLANDESE è celtica".

Così è più chiaro?

lowenz
21-04-2008, 10:56
Io non sto girando attorno a nulla.
Sei tu che ti rifiuti di vedere che dietroa un movimento d'idea ci può essere di più di quello che si legge su wikipedia.
Ripeto, è inutile tentare d'argomentare con chi rifiuta il basilare concetto che la cultura non è solo ed esclusivamente quello che si legge wikipedia e che non si può sapere tutto di tutto (io lo ammetto di avere una cultura prettamente scolastica sul mondo culturare che stava e magari ancora sta dietro ai comunisti più convinti, e per questo non mi azzarderei mai a negare un qualcosa che non conosco accusando il mio interlocutore di artifizi linguistici per deviare il discorso)
E dagli con sta Wikipedia: se non è un artificio dialettico questo.....

Capozz
21-04-2008, 10:58

Così è più chiaro?

Appunto, che c'entra col fascismo ?
Che la croce sia greca, celtica o latina non vedo dove sia la differenza, se vista come simbolo di fede il problema non si pone proprio

Ileana
21-04-2008, 11:06
E dagli con sta Wikipedia: se non è un artificio dialettico questo.....

Wikipedia per citare un qualsiasi mezzo d'informazione che può sì essere molto utile, ma che non può di certo definirsi completo.
Non fermarti su questa sottigliezza.
Ma piuttosto dimostrami d'avere una conoscenza della CULTURA che sta dietro ai movimenti di destra, anche più estrema.
E senza citarmi, scusa se mi ripeto, Wikipedia.
Dimmi cosa sai dei NaziMaoisti, ad esempio.
La cultura di destra ha avuto maestri culturali d'eccezione italiani e non.
Pound, Evola, Cèline, Mishima, ad esempio (alcuni proprio maestri, come Evola, altri semplicemente presi come esempio culturale).
(Ci si può ritrovare o meno nelle idee di questi, ma non si può negare il loro indubbio talento)

lowenz
21-04-2008, 11:06
Appunto, che c'entra col fascismo ?
Che la croce sia greca, celtica o latina non vedo dove sia la differenza, se vista come simbolo di fede il problema non si pone proprio
Scusate, ma sapete leggere?

Io mi domanderò sempre perchè i presunti eredi dei LATINI usino simboli CELTICI

Mi sa che non avete capito che la battuta era in riferimento al vanto dell'eredità ROMANA CLASSICA PRE-CRISTIANA, che non c'entra un TUBO con la croce (cristiana, latina, greca, di sant'andrea, e tutte le altre)?

Presente tutto quello che c'era PRIMA che Roma andasse fuori dal Lazio?

lowenz
21-04-2008, 11:08
Wikipedia per citare un qualsiasi mezzo d'informazione che può sì essere molto utile, ma che non può di certo definirsi completo.
Non fermarti su questa sottigliezza.
Ma piuttosto dimostrami d'avere una conoscenza della CULTURA che sta dietro ai movimenti di destra, anche più estrema.
E senza citarmi, scusa se mi ripeto, Wikipedia.
Dimmi cosa sai dei NaziMaoisti, ad esempio.
La cultura di destra ha avuto maestri culturali d'eccezione italiani e non.
Pound, Evola, Cèline, Mishima, ad esempio (alcuni proprio maestri, come Evola, altri semplicemente presi come esempio culturale).
(Ci si può ritrovare o meno nelle idee di questi, ma non si può negare il loro indubbio talento)
E io invece riconosco il tentativo di far passare il "sinistro" per nozionista che si attacca a wikipedia o indymedia.

killercode
21-04-2008, 11:11

Mi sa che non avete capito che la battuta era in riferimento al vanto dell'eredità ROMANA CLASSICA PRE-CRISTIANA, che non c'entra un TUBO con la croce (cristiana, latina, greca, di sant'andrea, e tutte le altre)?

Deriva dall' idea fascista che gli italiani fossero di razza ariana :rotfl: :sbonk: e visto che i tedeschi (ariani) la usavano anche noi che eravamo ariani :rotfl: :sbonk: la usavamo

Ileana
21-04-2008, 11:11
E io riconosco il tentativo di far passare il "sinistro" per nozionista che si attacca a wikipedia o indymedia.

No guarda. Al massimo sei tu che stai dimostrando di non andare oltre la cultura nozionistica (che poi magari non è vero ed è una posa che stai prendendo qui).
Di 'sinistri' con una cultura eccezionale ne conosco tanti quanti 'destri' con una cultura quantomeno pari.
E questi non si sognerebbero mai di affermare ciò che tu stai affermando sulla cultura di DESTRA.
Ripeto, leggi qualcosa prima in tal proposito, poi ne riparliamo.

lowenz
21-04-2008, 11:12
Deriva dall' idea fascista che gli italiani fossero di razza ariana :rotfl: :sbonk: e visto che i tedeschi (ariani) la usavano anche noi che eravamo ariani :rotfl: :sbonk: la usavamo
Io ti consiglio di evitare risposte ironiche altrimenti sarai tacciato di essere un "disinformato-da-wikipedia che odia la cultura di destra perchè ne ha una conoscenza superficiale a causa dei professori comunisti del '68" :D

La litania è sempre questa.

Fil9998
21-04-2008, 11:12

Così è più chiaro?

EBBHè SI, QUESTO è ovvio ... per chi vive in aree europee che han mantenuto viva la tradizione celta la croce circoscritta è un simbolo celta... OVVIO ... e il simbiolo è pre-cristiano ...

ma ritrovi la stessa croce con lo stesso significato solare in sud america, africa, australia, asia... e per ogni popolo di questi, la croce ciircoscritta è un LORO simbolo della LORO cultura tradizionale...

Willy McBride
21-04-2008, 11:13
Ma che avete capito? La celtica è semplicemente il suo modo di sottolineare la forza del nuovo rapporto con la Lega.:sofico:

lowenz
21-04-2008, 11:14
Al massimo sei tu che stai dimostrando di non andare oltre la cultura nozionistica
:mc:

Capozz
21-04-2008, 11:15

Purtroppo la nostra cultura, compresa quella della destra, con quella romana classica non c'entra un fico secco

Ileana
21-04-2008, 11:16
Io ti consiglio di evitare risposte ironiche altrimenti sarai tacciato di essere un "disinformato-da-wikipedia che odia la cultura di destra perchè ne ha una conoscenza superficiale a causa dei professori comunisti del '68" :D

Ad esempio,lo sai vero che un tal renato Curcio (uno a caso) ha iniziato a formari politicamente nella Giovane Europa (Giovane Nazione in Italia).
E tu sai vero, cosa erano e a chi si rifacevano? :fagiano:

CYRANO
punto 5€ su lowenz.

:asd:

Cò,aò,zò,a

lowenz
Purtroppo la nostra cultura, compresa quella della destra, con quella romana classica non c'entra un fico secco
Appunto per quello ho usato "presunti".

Ileana
21-04-2008, 11:18
punto 5€ su lowenz.

:asd:

Cò,aò,zò,a

Accetti scommesse anche da chi è parte in gioco?
Anche io vorrei puntare su lowenz (tanto è inutile) :fagiano:
Vado avanti solo perchè mi arreca profondo disturbo leggere qualcuno che può affermare, indisturbato, tali castronerie sulla cultura della detsra post-fascista (intendendo ciò come periodo storico non come idea).

killercode
21-04-2008, 11:20

la risposta era seria, è definire gli italiani ariani che è una comica

Comunque seriamente: la croce celtica (ella quale sono molto legato visto che sono molto legato alla cultura nordica) vera è molto diversa sia come forma che come significato da quella nazista. La prima non è altro che la rappresentazione della croce cristiana in stile norreano, la seconda rappresenta un simbolo di appartenenza a una razza.

lowenz
21-04-2008, 11:21
Ad esempio,lo sai vero che un tal renato Curcio (uno a caso) ha iniziato a formari politicamente nella Giovane Europa (Giovane Nazione in Italia).
E tu sai vero, cosa erano e a chi si rifacevano? :fagiano:
:fagiano:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/b/bf/Donna_Ragno_(Jessica_Drew).jpg/220px-Donna_Ragno_(Jessica_Drew).jpg

Correx
21-04-2008, 11:22
Imho fino a quando i gruppi estremisti di destra italiani ed europei adotteranno il simbolo della croce celtica e' inutile andare a rivendicare passati significati religiosi o altro. Se la smettessero forse.... Fino ad allora ostentare questo simbolo e' reato, come dice la legge del 25/06/1993 n. 205 (Mancino).

lowenz
21-04-2008, 11:22
la risposta era seria, è definire gli italiani ariani che è una comica

Comunque seriamente: la croce celtica (ella quale sono molto legato visto che sono molto legato alla cultura nordica) vera è molto diversa sia come forma che come significato da quella nazista. La prima non è altro che la rappresentazione della croce cristiana in stile norreano, la seconda rappresenta un simbolo di appartenenza a una razza.
Allora beccati la risposta di Ileana, te la sei cercata :D

lowenz
21-04-2008, 11:24
Vado avanti solo perchè mi arreca profondo disturbo leggere qualcuno che può affermare, indisturbato, tali castronerie sulla cultura della detsra post-fascista (intendendo ciò come periodo storico non come idea).
Ma ti rendi lontanamente conto che NESSUNO ha fatto affermazioni sulla cultura di destra post-fascista a parte la battuta "presunti eredi dei latini"?

:muro:

Ileana
21-04-2008, 11:27
Imho fino a quando i gruppi estremisti di destra italiani ed europei adotteranno il simbolo della croce celtica e' inutile andare a rivendicare passati significati religiosi o altro. Se la smettessero forse.... Fino ad allora ostentare questo simbolo e' reato, come dice la legge del 25/06/1993 n. 205 (Mancino).
A livello Europeo non è stata messa al bando in quanto è stata riscontrata una forte resistenza da parte dei paesi dell'Est Europa (e dall'irlanda per ovvie ragioni) quando è stata rifiutata la loro richiesta di inserire tra i simboli anche la falce e il martello.
Fino a prova contraria quella legge potrebbe essere un'ulteriore legge italiana in aplese contrasto con l'europa in quanto discrimina a livello religioso gli Irlandesi :fagiano:
(in ogni caso non è un problema mio, non ne porto di celtiche)

Capozz
21-04-2008, 11:28

Non sono d'accordo: se molti estremisti adottano la celtica con simbolo politico cavolacci loro, non vedo comunque perchè si dovrebbe evitare di indossare un simbolo che è sempre stato religioso, travisato ed utilizzato poi da fazioni politiche.
Vale la stessa cosa per l'aquila romana, pure se è stata utilizzata come simbolo durante il terzo reich col nazismo non c'entra un fico secco, tant'è che viene adottata ancora da nazioni di mezzo mondo

Ileana
21-04-2008, 11:29
Ma ti rendi lontanamente conto che NESSUNO ha fatto affermazioni sulla cultura di destra post-fascista a parte la battuta "presunti eredi dei latini"?

Beh, sei tu che tiri avanti la questione che la celtica non fa parte della cultura della destra italiana, io ti ho fatto notare semplicemente che ciò non è vero e tu hai cominciato ad accusarmi di girare intorno al discorso.
Altro che battuta, suvvia :D

lowenz
21-04-2008, 11:32
Beh, sei tu che tiri avanti la questione che la celtica non fa parte della cultura della destra italiana, io ti ho fatto notare semplicemente che ciò non è vero e tu hai cominciato ad accusarmi di girare intorno al discorso.
Altro che battuta, suvvia :D
La croce celtica non fa parte della cultura ITALIANA IN QUANTO LATINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

E portata dai presunti eredi dei LATINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII fa ridere!

Così è chiaro o no? :D

Correx
21-04-2008, 11:33
Non sono d'accordo: se molti estremisti adottano la celtica con simbolo politico cavolacci loro, non vedo comunque perchè si dovrebbe evitare di indossare un simbolo che è sempre stato religioso, travisato ed utilizzato poi da fazioni politiche.
(...)

Finche' "loro" utilizzano questo simbolo non lo si puo' riabilitare. Si viola la legge.

shinji_85
21-04-2008, 11:33
Tutte celtiche tombali.

Nella mia totale ignoranza...
Non è che mi spiegheresti quindi che significato ha quel simbolo per te (e i tuoi amici)?

Fritz!
21-04-2008, 11:34
Vale la stessa cosa per l'aquila romana, pure se è stata utilizzata come simbolo durante il terzo reich col nazismo non c'entra un fico secco, tant'è che viene adottata ancora da nazioni di mezzo mondo

Si ma onestamente....

Alemanno non è un seminarista di Cork.

E' uno che viene proprio da certi ambienti politici.

Chi ci crede alla storiella del simbolo religioso in bocca a lui?

lowenz
21-04-2008, 11:34

Ileana, DOVE HO NOMINATO LA "CULTURA DI DESTRA".....dimmi DOVE, di grazia :D

alphacygni
21-04-2008, 11:35
Tutte celtiche tombali.

gia', e immagino che poi le abbiano posizionate in giardino dove era seppellito il loro gatto in onore al loro significato originario... suvvia.

P.S. e ammazza quanto si prega pure allo stadio... si intravede pure l'effigie di un santo su un variopinto drappo, incredibile le sorprese che ci riserva il mondo, trovi il sacro proprio la' dove ti aspetteresti solo il profano...

http://www.lazio.net/immagini/nord100405.jpg

Correx
21-04-2008, 11:37
(...)E portata dai presunti eredi dei LATINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII fa ridere!
(...)

Non solo. Portandola e ostentandola si vorrebbe mostrare la presunta superiorità della propria "razza" rispetto ad altre...

Ileana
21-04-2008, 11:37
Nella mia totale ignoranza...
Non è che mi spiegheresti quindi che significato ha quel simbolo per te (e i tuoi amici)?

Io ripeto, non lo porto, ma per quelli che conosco che la portano è, in ordine:
1) Un simbolo che deriva da una profonda conoscenza dell'irlanda
2) un simbolo religioso
3) Un sibolo d'appartenenza
4) 1+2+3
5) lo portano tanto per fare alla stregua di quelli che portano i simboli opposti senza sapere cosa significano (e rientrano nella categoria della gente che disprezzo di più)

Capozz
21-04-2008, 11:38
Si ma onestamente....

Alemanno non è un seminarista di Cork.

E' uno che viene proprio da certi ambienti politici.

Chi ci crede alla storiella del simbolo religioso in bocca a lui?

Ah questo lo sa solo lui, è molto probabile che alemanno la intenda come simbolo fascista, però parlavo in generale, però nulla vieta di essere di destra ed essere credenti, e di portare una croce per il suo vero significato

johannes
21-04-2008, 11:38
Alemanno: «La mia celtica simbolo religioso»

ROMA (20 aprile) - Ancora polemiche sulla croce celtica di Gianni Alemanno «La celtica che porto è stata benedetta sul Santo Sepolcro ed è un simbolo religioso e cristiano. Non è nulla dal punto di vista politico», ha detto oggi il candidato sindaco di Roma per il Pdl, ricordando un viaggio del 2003 in Israele.

«Questa celtica - ha aggiunto Alemanno - era quella portata da Paolo Di Nella prima di essere ucciso 20 anni fa. Paolo era un mio amico e la porto anche per questo. Credo che non ci sia alcuna polemica perché sulle scelte personali ognuno fa ciò che crede. Non c'è ostentazione politica».

La precisazione è arrivata dopo che Paolo Cento, esponente dei Verdi, aveva commentato un'intervista di Francesco Storace a La Repubblica in cui il leader de La Destra affermava: «Non sono io a portare la croce celtica, ma Alemanno, e non ne fa mistero».

«Non so se Alemanno la porti davvero - aveva dichiarato Cento - ma se fosse vero credo che i cittadini romani debbano mobilitarsi per evitare che sullo scranno del Campidoglio ci possa essere un sindaco che porta la croce celtica. Al di là del folclore e dei simboli che ognuno sceglie di portare, e al di là dell'apparentamento, il dato è che Alemanno con la Destra ha un accordo politico culturale».

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=6538&sez=ELEZIONI2008&desc_sez=Elezioni%C2%A02008

:D :D

non voterei mai uno che non ha rinnegato il fascismo.

alphacygni
21-04-2008, 11:39

Pure la svastica rappresenterebbe il sole...

Pure il fascio littorio nasce un po' prima degli anni '20...

andiamo pero', non ci raccontiamo fesserie :)

Fritz!
21-04-2008, 11:40
Io ripeto, non lo porto, ma per quelli che conosco che la portano è, in ordine:
1) Un simbolo che deriva da una profonda conoscenza dell'irlanda
2) un simbolo religioso
3) Un sibolo d'appartenenza
4) 1+2+3
5) lo portano tanto per fare alla stregua di quelli che portano i simboli opposti senza sapere cosa significano (e rientrano nella categoria della gente che disprezzo di più)

di simboli religiosi è pieno zeppo il mondo.... quanto all'iralnda sto legame tra estrema destra e ammirazione e profonda conoscenza dell'irlanda mi fa un po' ridere, visto poi che altri simboli tipicamente irlandesi (dal quadrifoglio all'arpa) non c'è nessuna traccia tra questi presunti irlandofili

Ileana
21-04-2008, 11:40
Ah questo lo sa solo lui, è molto probabile che alemanno la intenda come simbolo fascista, però parlavo in generale, però nulla vieta di essere di destra ed essere credenti, e di portare una croce per il suo vero significato

Oppure anche perchè è un ricordo di un AMICO AMMAZZATO.
A volte questi significati trascendono tutto quello che si può pensare, suvvia.

Correx
21-04-2008, 11:43
Oppure anche perchè è un ricordo di un AMICO AMMAZZATO.
A volte questi significati trascendono tutto quello che si può pensare, suvvia.

Difatti ha fatto bene Alemanno a spiegare, ma non doveva mostrarla in pubblico (e sicuramente se n'è pentito imho)

Fil9998
21-04-2008, 11:48
potrà sconvolgervi, ma pure la "stella di David" non è un simbolo SOLO giudaico...

anche questa stella a sei punte è antica come il mondo e la si ritrova in Tibet ed India ... ah, pure il "fiore della vita" simbolo dei leghisti italiani è un sibolo sacro dell'antico egitto e pure dell'antica cina...
adesso chi glielo va a dire a Calderoli che va in giro con un simbolo dei cinesi e degli egiziani ??

la stra-grande maggioranza dei simboli - base delle varie culture sono UNIVERSALI e poi ognuno dice che son suoi...

la piadina romagnola si chiama

in messico tortilla blanca
in India chapati
in cina nonmi ricordo come ma la fanno UGUALE
nei paesei mediorientali non ricordo come si chiama ma è sempre lei, la nostra piadina.

la frittata col la cipolla si fa in tutto il mondo e ognuno dice che è tipica delle sue tradizioni...

le cose ANTICHE COME l'UOMO son per forza TIpiche di una cultura, MA NON SOLO DI QUELLA...

se poi beoti vari e buzzurri peggiori gli voglion attribuire valori particolari...

ebbhè... liberissimi.

io per esempio ho un portacenere a forma di FIGA ....
una statuina africana col cazzone di fuori che sarà pure una divinità della fertilità, ma che io uso come attaccapanni ....

(non è vero, ma è per fare un esempio)

Ileana
21-04-2008, 11:49

di simboli religiosi è pieno zeppo il mondo.... quanto all'iralnda sto legame tra estrema destra e ammirazione e profonda conoscenza dell'irlanda mi fa un po' ridere, visto poi che altri simboli tipicamente irlandesi (dal quadrifoglio all'arpa) non c'è nessuna traccia tra questi presunti irlandofili

Sicuro, ne conosci da potere dire ciò?
No perchè da quello che vedo sono presenti anche arpa e quadrifoglio, anche se in misura minore.
Ci sono una marea di felpe con frasi in Irlandese (che per ovvie ragioni non so riscrivere), 'vendute nei peggiori negozi' cit.
Che poi, come simbolo sia ampiamente abusato non lo nego di certo (come nelle curve) e anche accostato a cose che non c'entrano idem (idem).
ma con questo non si può VIETARE UN SIMBOLO. Non è certo vietando un simbolo che si estirpano le ideologie, anzi le rendi più forti e penalizzi chi non ha colpa.

Ileana
21-04-2008, 11:50
Difatti ha fatto bene Alemanno a spiegare, ma non doveva mostrarla in pubblico (e sicuramente se n'è pentito imho)

Sono la prima a dire che Alemanno è stato un ingenuo.

lowenz
21-04-2008, 11:52

E poi si ha il coraggio di montare la storiella che "l'italiano ha vergogna delle PROPRIE tradizioni e delle PROPRIE radici".....non sono né il kebab né tantomeno la celtica però :DIleana, DOVE HO NOMINATO LA "CULTURA DI DESTRA".....dimmi DOVE, di grazia :D
+1 :D

O "italiano" è sinonimo di "cultura di destra"?

Fritz!
21-04-2008, 11:52
Sicuro, ne conosci da potere dire ciò?
No perchè da quello che vedo sono presenti anche arpa e quadrifoglio, anche se in misura minore.
Ci sono una marea di felpe con frasi in Irlandese (che per ovvie ragioni non so riscrivere), 'vendute nei peggiori negozi' cit.
Che poi, come simbolo sia ampiamente abusato non lo nego di certo (come nelle curve) e anche accostato a cose che non c'entrano idem (idem).
ma con questo non si può VIETARE UN SIMBOLO. Non è certo vietando un simbolo che si estirpano le ideologie, anzi le rendi più forti e penalizzi chi non ha colpa.

e dove avrei detto che bisogna vietarlo?

Semplicemente ritengo un po' un :mc: attribuire la popolarità della croce celtica alla "profonda conoscenza dell'irlanda"

shinji_85
21-04-2008, 11:54
Perciò Alemanno è un estimatore della cultura irlandese? O lo era l'amico morto?

Potrei rivalutarlo Alemanno... Anche se mi sembra chiaro che in Italia quel simbolo abbia assunto un significato diverso... :boh:

Ileana
21-04-2008, 11:55
potrà sconvolgervi, ma pure la "stella di David" non è un simbolo SOLO giudaico...

anche questa stella a sei punte è antica come il mondo e la si ritrova in Tibet ed India ... ah, pure il "fiore della vita" simbolo dei leghisti italiani è un sibolo sacro dell'antico egitto e pure dell'antica cina...
adesso chi glielo va a dire a Calderoli che va in giro con un simbolo dei cinesi e degli egiziani ??

la stra-grande maggioranza dei simboli - base delle varie culture sono UNIVERSALI e poi ognuno dice che son suoi...

la piadina romagnola si chiama

in messico tortilla blanca
in India chapati
in cina nonmi ricordo come ma la fanno UGUALE
nei paesei mediorientali non ricordo come si chiama ma è sempre lei, la nostra piadina.

la frittata col la cipolla si fa in tutto il mondo e ognuno dice che è tipica delle sue tradizioni...

le cose ANTICHE COME l'UOMO son per forza TIpiche di una cultura, MA NON SOLO DI QUELLA...

se poi beoti vari e buzzurri peggiori gli voglion attribuire valori particolari...

ebbhè... liberissimi.

io per esempio ho un portacenere a forma di FIGA ....
una statuina africana col cazzone di fuori che sarà pure una divinità della fertilità, ma che io uso come attaccapanni ....

(non è vero, ma è per fare un esempio)
Però sarebbe un utilizzo originale :asd:.

Casa mia è seriamente piena di buddha felici.
Ne ho di ogni dimensione, colore, decorazione e materiale.
Nonchè una valangata di libri sull'argomento.
Sono di mio padre, che è cristiano cattolico praticante e di estrema destra.
Eppure.

Ileana
21-04-2008, 11:56
+1 :D

O "italiano" è sinonimo di "cultura di destra"?

Qui si sta parlando di cultura di destra. Se non stavi parlando di cultura di destra chiedo venia, ma non mi pare il caso.

anche Veltroni no ha mai citato Berlusconi, ma dici che non si è mai riferito a lui? :D

Fil9998
21-04-2008, 11:57
Semplicemente ritengo un po' un :mc: attribuire la popolarità della croce celtica alla "profonda conoscenza dell'irlanda"

questo dimostra solo che è pieno di gente che non sa una mazza di storia, geografia, antropologia, religioni, insomma CULTURA, ma che in compenso ha tanta voglia di arrivare ai propri fini dandosi una quasiasi giustificazione e un qualsiasi simbolo...

il che corrisponde a realtà.

con buona pace di tutte quelle persone per cui la croce circoscritta è SOLO un simbolo di una certa cultura / tradizione ...

del resto che al mondo gli "studiosi" siano lo zerovirgola per cento e gli idioti facinorosi il 99,9999% mi pare sia un dato di fatto ...

lowenz
21-04-2008, 11:59
ma non mi pare il caso.
Ripeto: come si fa a confondere "italiano" con "cultura di destra" proprio non lo capisco, a meno che per te solo chi ha una cultura di destra sia italiano :D

Ileana
21-04-2008, 12:01
e dove avrei detto che bisogna vietarlo?

Scusa.
Lo so benissimo che la popolarità della croce celtica non è attribuibile al più del 50% alla conoscenza della storia che vi sta dietro, soprattutto in certi ambienti e soprattutto in certe fasce d'età.
Anche perchè più si diventa maturi più si tende a maturare e a informarsi (il più delle volte, purtroppo non sempre).
Certo è che è così in ogni luogo, quanti di quelli che indossano una maglietta del Che conoscono per filo e per segno la sua storia personale? Purtroppo pochi (ho citato il Che perchè è un simbolo in certi ambienti).

Perciò Alemanno è un estimatore della cultura irlandese? O lo era l'amico morto?

Potrei rivalutarlo Alemanno... Anche se mi sembra chiaro che in Italia quel simbolo abbia assunto un significato diverso... :boh:

Forse entrambi i motivi?
Che in Italia un simbolo abbia assunto un significato non vuol dire che uno lo debba intendere per forza in quel senso.
Ci sono tante cose che arrivate qui son state distore in meglio o in peggio (così come ovunque).
Uno si può tranquillamente ricondurre al significato originale di un simbolo.

Ileana
21-04-2008, 12:03
Qui si sta parlando di cultura di destra. Se non stavi parlando di cultura di destra chiedo venia, ma non mi pare il caso.

anche Veltroni no ha mai citato Berlusconi, ma dici che non si è mai riferito a lui? :D

Ripeto: come si fa a confondere "italiano" con "cultura di destra" proprio non lo capisco, a meno che per te solo chi ha una cultura di destra sia italiano :D
Guarda che non ho nemmeno bisogno di riscrivere :D

shinji_85
21-04-2008, 12:03
quiesto dimostra solo che è pieno di gente che non sa una mazza di storia, geografia, antropologia, religione, insomma CULTURA, ma che in compenso ha tanta voglia di arrivare ai loro intenti dandosi una quasiasi giustificazione e un qualsiasi simbolo...

il che corrisponde a realtà.

con buona pace di tutte qeulle persone per cui la croce circoscritta è SOLO un simbolo di una certa cultura / tradizione ...

del resto ceh al mondo gli "studiosi" siano lo zerovirgola per cento e gli idioti facinorosi il 99,9999% mi paer sia un dato di fatto ...

La Storia non è anche quella che ha attribuito (ad esempio alla svastica) un significato leggermente diverso dall'originale?
Oggi qualcuno userebbe quel simbolo in Germania? Negli USA? Per indicare un qualche principio religioso/filosofico?

shinji_85
21-04-2008, 12:05
Forse entrambi i motivi?

Un po' più convinta?

Io purtroppo non conosco né Alemanno né tantomeno Di Nella...
Se lo sono (stati) il mio giudizio nei confronti di Alemanno può solo che migliorare...
E' vero anche che non giudicherei mai una persona per un ciondolo... Ma manco per un tatuaggio... ;)

Ileana
21-04-2008, 12:08
Un po' più convinta?

Io purtroppo non conosco né Alemanno né tantomeno Di Nella...

Non sono nella testa di Alemanno, posso stare a quello che dice lui.
In ogni caso Di Nella:
Su internet si trova pochissimo e l'archivio Sergio Ramelli al momento non funziona a dovere, ho trovato solo questo:
Anche attaccare manifesti sul verde pubblico può essere mortale, mortale per chi come Paolo di Nella è un attivista Nazional Popolare. Paolo di Nella muore dopo sette giorni di agonia , aggredito il 2 febbraio mentre in viale Libia a Roma (quartiere Africano), alle ore 22.45 con una ragazza attaccava dei manifesti per pubblicizzare l’esproprio di una villa che sarebbe stata utilizzata come centro sociale e culturale con ampi spazi di verde pubblico totalmente mancante nel quartiere. Fu colpito alle spalle sulla testa con delle spranghe di ferro o delle chiavi inglesi.

Le ragioni di quest'assassinio sono oscure. Ormai gli anni più duri erano passati, i rivoluzionari si stavano riciclando in politica, in insospettabili professionisti o si erano persi nell'oblio della droga. Ma anni di odio, di impunità, di compiacenza non potevano essere cancellati completamente.

Dopo la vile aggressione Paolo torna a casa, verso le ore 01.30 si sente male (forti dolori alla testa) e i genitori lo portano d’urgenza all’ospedale. Durante il tragitto PAOLO perde conoscenza, dopo l’intervento chirurgico entra in coma irreversibile.

I suoi camerati, durante i giorni di agonia si danno il cambio per stargli a fianco, giorno e notte presidiano il suo letto indignandosi sempre di più per le infamie che i giornali iniziavano a scrivere.. sordide e squallide storie. Il presidente della repubblica Pertini, si reca all’ospedale non riceve una buona accoglienza.

PAOLO, muore alle 20.45 di mercoledì nove Febbraio, con il cranio fratturato come Sergio.

Le indagini questa volta furono più solerti e furono fermati due autonomi, presunti responsabili dell'assassinio. I due vennero poi rilasciati e prosciolti per mancanza di prove. Inutili, fin ora, tutti i tentativi dei camerati di Paolo per far riprendere le indagini.

http://www.carpe-diem.it/caduti/htm/dinella.htm

Fritz!
21-04-2008, 12:10
Scusa.
Lo so benissimo che la popolarità della croce celtica non è attribuibile al più del 50% alla conoscenza della storia che vi sta dietro, soprattutto in certi ambienti e soprattutto in certe fasce d'età.
Anche perchè più si diventa maturi più si tende a maturare e a informarsi (il più delle volte, purtroppo non sempre).
Certo è che è così in ogni luogo, quanti di quelli che indossano una maglietta del Che conoscono per filo e per segno la sua storia personale? Purtroppo pochi (ho citato il Che perchè è un simbolo in certi ambienti).

A me non frega nulla delle magliette del Che,

Ma se... non so, Chiamparino, andasse in giro con la maglietta del Che dicendo che è un simbolo del suo amore per Cuba e del ricordo di un amico morto, lo troverei altrettanto ******** di quanto consideri Alemanno in questo frangente.

Ileana
21-04-2008, 12:11
A me non frega nulla delle magliette del Che,

Ma se... non so, Chiamparino, andasse in giro con la maglietta del Che dicendo che è un simbolo del suo amore per Cuba e del ricordo di un amico morto, lo troverei altrettanto ******** di quanto consideri Alemanno in questo frangente.

Uhm, sinceramente, è evidente, spero per te non abbia mai perso un amico in tal maniera.

Marco83_an
21-04-2008, 12:17
Poche chiacchiere o mirror climbing , Alemanno era un'esponente della destra estrema , un picchiatore ed il portare suddetto simbolo è solo un ulteriore segno di chi non ha ripudiato il fascismo ; leggere che si tira in mezzo una persona morta per un vile attacco a sfondo politico mi fa solo che ribrezzo ! ci sarebbero altri mille modi che Alemanno poteva scegliere per ricordarsi ed onorare un'amico che non portare al collo un simbolo pieno di facili "fraintendimenti" CASUALMENTE riconducibili al suo passato filo-fascista.

PS: anche secondo me è sbagliato vietare i simboli , ma in un paese dove un determinato simbolo ha portato violenza morte e sofferenza , andrebbero prima cambiate le teste di certi "elementi" .

shinji_85
21-04-2008, 12:18
Non sono nella testa di Alemanno, posso stare a quello che dice lui.
In ogni caso Di Nella:
Su internet si trova pochissimo e l'archivio Sergio Ramelli al momento non funziona a dovere, ho trovato solo questo ...

Avevo letto quel trafiletto... A parte i vari "camerati" non leggo di religione o Irlanda (bellissima terra)...
Piuttosto non pensavo che Alemanno avesse 50 anni... Se li porta bene direi...

Però il suo "curriculum" su Wikipedia non mi esalta... :fagiano:

Fritz!
21-04-2008, 12:21
Uhm, sinceramente, è evidente, spero per te non abbia mai perso un amico in tal maniera.
Mi spiace per la sua perdita.
Ma la voglia di voler rimanere attaccato al passato di quando da "fascista picchiava i rossi" o se vuoi "i comunisti picchiavano i camerati" (è lo stesso) è preoccupante, o almeno imbarazzante.

Perchè un conto è rimpiangere un amico, una vita umana, un conto è invece rimpiangere un compagno morto, con un simbolo ideologicamente divisivo.

Alemanno è lo stesso che dopo il congresso di fiuggi non entrò in AN per andare con la fiamma di Rauti, e mi pare che non abbia maturato un distacco, che sarebbe davvero necessario, rispetto alle contrapposizioni ideologiche degli anni 70.

E in questo l'Irlanda c'entra ben poco

Ileana
21-04-2008, 12:24
Mi spiace per la sua perdita.
Ma la voglia di voler rimanere attaccato al passato di quando da "fascista picchiava i rossi" o se vuoi "i comunisti picchiavano i camerati" (è lo stesso) è preoccupante, o almeno imbarazzante.

Perchè un conto è rimpiangere un amico, una vita umana, un conto è invece rimpiangere un compagno morto, con un simbolo ideologicamente divisivo.

Alemanno è lo stesso che dopo il congresso di fiuggi non entrò in AN per andare con la fiamma di Rauti, e mi pare che non abbia maturato un distacco, che sarebbe davvero necessario, rispetto alle contrapposizioni ideologiche degli anni 70.

E in questo l'Irlanda c'entra ben poco
Un AMICO non solo un CAMERATA. Ucciso in una maniera assurda.
Credo poi sia assolutamente ignobile andare a fare i puntigliosi su come una persona può elaborare un lutto. Non è andato in giro a sparare ad altezza d'uomo, porta un ciondolo.

Ileana
21-04-2008, 12:26
Avevo letto quel trafiletto... A parte i vari "camerati" non leggo di religione o Irlanda (bellissima terra)...
Piuttosto non pensavo che Alemanno avesse 50 anni... Se li porta bene direi...

Però il suo "curriculum" su Wikipedia non mi esalta... :fagiano:

Quel trafiletto è un trafiletto assolutamente scarno. Purtroppo Di Nella non è tra i 'più famosi' e l'archivio al quale di solito faccio riferimento oggi non va (basta cercare Sergio Ramelli e cercare 'Sergio Ramelli una storia che fa ancora paura' o 'Chi ha paura dell'uomo nero?' -tra l'altro bellissimo spettacolo teatrale-)
Non conosco personalmente Alemanno, men che meno posso conoscere Di Nella al di fuori di qualche trafiletto o un capitolo di un libro.
Io sto a quanto lui dice e mi fido, visto che non ho alcun motivo per dubitare che sia un'elaborazione del lutto e oltre a questo un simbolo culturale e religioso.

majino
21-04-2008, 12:29
Io sto a quanto lui dice e mi fido, visto che non ho alcun motivo per dubitare che sia un'elaborazione del lutto e oltre a questo un simbolo culturale e religioso.

ma se non si può dubitare di un vecchio fascista per quanto riguarda il fascismo, di chi dubiteresti? :) di hitler? :) di mussolini? :)

Fritz!
21-04-2008, 12:30
Un AMICO non solo un CAMERATA. Ucciso in una maniera assurda.
Credo poi sia assolutamente ignobile andare a fare i puntigliosi su come una persona può elaborare un lutto. Non è andato in giro a sparare ad altezza d'uomo, porta un ciondolo.

ci manca ancora che andasse a sparare in giro. E non è certo un merito particolarmente profondo, quello di non ammazzare gli altri.

Ileana
21-04-2008, 12:31
Poche chiacchiere o mirror climbing , Alemanno era un'esponente della destra estrema , un picchiatore ed il portare suddetto simbolo è solo un ulteriore segno di chi non ha ripudiato il fascismo ; leggere che si tira in mezzo una persona morta per un vile attacco a sfondo politico mi fa solo che ribrezzo ! ci sarebbero altri mille modi che Alemanno poteva scegliere per ricordarsi ed onorare un'amico che non portare al collo un simbolo pieno di facili "fraintendimenti" CASUALMENTE riconducibili al suo passato filo-fascista. [quote]
Mi spiace, ma trovo assolutamente ripugnante fare questo tipo di affermazioni basandosi semplicemente su un 'curriculum' e non sulla conoscenza approfondita della persona in questione (a meno che tu non sia cresciuto con Alemanno e al momento tu costituisca il suo confessore personale, della cosa, dubito fortemente)
[quote]
PS: anche secondo me è sbagliato vietare i simboli , ma in un paese dove un determinato simbolo ha portato violenza morte e sofferenza , andrebbero prima cambiate le teste di certi "elementi" .

Peccato però che questo concetto i politici nostrani che militano sotto una certa bandiera -anche se l'ultimo giro l'hanno cambiata- lo applichino solo in Italia e solo verso una certa parte.
in Europa, invece, continuano a sostenere che la falce e martello non si debba vietare perchè in europa ha portato sole, ricchezza e felicità.
Questo anche in faccia ai Polacci, ai Rumeni, etc..
Il che è abbastanza triste.

Ileana
21-04-2008, 12:32
ma se non si può dubitare di un vecchio fascista per quanto riguarda il fascismo, di chi dubiteresti? :) di hitler? :) di mussolini? :)

Tu hai qualche prova fondata (Ovvero dichiarazioni concerneti quel simbolo precedenti all'episodio alle Invasioni Barbariche) che QUEL CIONDOLO non possa significare quello che lui dice?

Fritz!
21-04-2008, 12:33
Alla faccia dei Polacci:ciapet: :ciapet:

che c'entra qua la falce e il martello?

Prova di altrismo (si ma gli altri bla bla bla, fascisti comunisti bla bla bla)

Ileana
21-04-2008, 12:34
ci manca ancora che andasse a sparare in giro. E non è certo un merito particolarmente profondo, quello di non ammazzare gli altri.

Era un esempio come tanti altri.
finchè non si fa male a nessuno, chi siamo noi per giudicare come si elabora un lutto e come lo si supera?

Ileana
21-04-2008, 12:37
Alla faccia dei Polacci:ciapet: :ciapet:

che c'entra qua la falce e il martello?

Prova di altrismo (si ma gli altri bla bla bla, fascisti comunisti bla bla bla)

Prova a tenere il contesto, grazie.
Si stava parlando del vietare simboli perchè in un paese hanno significato qualcosa di male.
E ho semplicemente sottolineato che alcuni dei politici nostrani, ben impegnati in questo tipo di campagne, quando poi finiscono davanti a chi invece ha sofferto per il simbolo che portano loro, puff, diventano immediatamente i primi osteggiatori di questa pratica.
Per me un può pure tatuarsi una svastica, una celtica o una falce e martello grande quanto il torace. Chissenefrega, sono cavoli di chi se lo fa, finchè questo non danneggia fisicamente gli altri.

shinji_85
21-04-2008, 12:37
Non conosco personalmente Alemanno, men che meno posso conoscere Di Nella al di fuori di qualche trafiletto o un capitolo di un libro.
Che sia un'elaborazione del lutto ci posso credere...
Sulla storia del simbolo culturale e religioso un po' meno...

Ma tant'è... Nemmeno voto per Roma...

Ileana
21-04-2008, 12:38
Che sia un'elaborazione del lutto ci posso credere...
Sulla storia del simbolo culturale e religioso un po' meno...

Ma tant'è... Nemmeno voto per Roma...

Ok, appurato questo, per me ci si può pure fermare all'elaborazione del lutto per rendere impraticabile qualsiasi via di critica.
Sul lutto non si scherza, non si discute e non si fa polemica. Non esiste cosa più personale e non spersonalizzabile del lutto.

Fritz!
21-04-2008, 12:43
Ok, appurato questo, per me ci si può pure fermare all'elaborazione del lutto per rendere impraticabile qualsiasi via di critica.
Sul lutto non si scherza, non si discute e non si fa polemica. Non esiste cosa più personale e non spersonalizzabile del lutto.

Non si capisce perchè il lutto debba essere qualcosa che vieta la libertà d'opinione altrui. In nome del lutto tutto diventa lecito?

e perchè mai?

majino
21-04-2008, 12:44
Tu hai qualche prova fondata (Ovvero dichiarazioni concerneti quel simbolo precedenti all'episodio alle Invasioni Barbariche) che QUEL CIONDOLO non possa significare quello che lui dice?

no, assolutamente :D solo, io il beneficio del dubbio me lo lascio senza problemi :) te, da uno che era un fascista e conoscendo il significato che viene attribuito in questi ambienti alla celtica, credi senza nessun tipo di dubbio alla storia di alemanno? :)

Fritz!
21-04-2008, 12:45
Si stava parlando del vietare simboli perchè in un paese hanno significato qualcosa di male.
E ho semplicemente sottolineato che alcuni dei politici nostrani, ben impegnati in questo tipo di campagne, quando poi finiscono davanti a chi invece ha sofferto per il simbolo che portano loro, puff, diventano immediatamente i primi osteggiatori di questa pratica.
Per me un può pure tatuarsi una svastica, una celtica o una falce e martello grande quanto il torace. Chissenefrega, sono cavoli di chi se lo fa, finchè questo non danneggia fisicamente gli altri.

C'è un solo utente che ha tirato in ballo l'aspetto legalistico

qua si parla di altro, di un esponente politico che è appartenuto a formazioni neo fasciste, che potrebbe diventare sindaco della capitale e che va in giro con un simbolo dal significato neo nazista.

shinji_85

Per il ciondolo sì... A ME non sembra utile andare avanti...
Per la "gioventù" di Alemanno... Magari poteva evitarsi certi arresti...
Ecco... Per me è molto più significativo il suo "curriculum" che non un pezzo di metallo...

O forse come pensano molti in questo Forum... Il simbolo acquista un significato diverso se a portarlo è Alemanno o una bellissima irlandese dai capelli rossi... :D

Correx
...anche perche' erano passati 25 anni da quel brutto episodio...

lishi
21-04-2008, 12:46

Questa cosa cosa vale fino a un certo punto visto che è un politico.
E diritto dei elettori conoscere le sue opinioni e idee in quanto questo può influenzare il loro voto.

Quello che per te è ok, per un'altra persona può far cambiare idea.

chiara3.0
21-04-2008, 12:56
..che Alemanno fosse filofascista non è mica una novità.
Se ha una croce celtica saranno pur affari suoi. Ha pure spiegato il motivo per il quale la indossa. E anche se la indossasse per motivi politici non ci troverei nulla di così strano che un filofascista abbia con se tale simbolo.

Franx1508
21-04-2008, 13:24
Lo consiglio.
C'è poco da discutere

ah..c'è cultura anche a destra?interessante...

lowenz
21-04-2008, 13:27
E anche se la indossasse per motivi politici non ci troverei nulla di così strano che un filofascista abbia con se tale simbolo.
Se restasse privato cittadino ne ha il diritto.
Come SINDACO non l'avrà (c'è la legge).

Marco83_an
21-04-2008, 13:28
..che Alemanno fosse filofascista non è mica una novità.
Se ha una croce celtica saranno pur affari suoi. Ha pure spiegato il motivo per il quale la indossa. E anche se la indossasse per motivi politici non ci troverei nulla di così strano che un filofascista abbia con se tale simbolo.

Certo !

.........se non fosse che l'Italia ripudia il Fascismo , come da Costituzione . ;)

lowenz
21-04-2008, 13:29
Certo !

.........se non fosse che l'Italia ripudia il Fascismo , come da Costituzione . ;)
Un privato cittadino ha tutto il diritto di avere idee fasciste.
Un rappresentante dello Stato no.

Il problema è tutto qui :D

Franx1508
21-04-2008, 13:31
Un privato cittadino ha tutto il diritto di avere idee fasciste.
Un rappresentante dello Stato no.

Il problema è tutto qui :D

bè ma tanto grazie alla lega fra poco avremo federazioni regionali fasciste(e celtico/pagane(dio pò)),senò casca il governo.:sofico:

FabioGreggio
21-04-2008, 14:28

perchè secondo te Alemanno la porta per motivi etnici?

Ma chi vuoi prendere in giro?

vergognatevi di candidare ex picchiatori fascisti.

fg

Warlock72
21-04-2008, 14:43
Poche chiacchiere o mirror climbing , Alemanno era un'esponente della destra estrema , un picchiatore ed il portare suddetto simbolo è solo un ulteriore segno di chi non ha ripudiato il fascismo ; leggere che si tira in mezzo una persona morta per un vile attacco a sfondo politico mi fa solo che ribrezzo ! ci sarebbero altri mille modi che Alemanno poteva scegliere per ricordarsi ed onorare un'amico che non portare al collo un simbolo pieno di facili "fraintendimenti" CASUALMENTE riconducibili al suo passato filo-fascista.

Discorso chiaramente di parte il tuo, e poco obiettivo. Potrei dirti che per decenni ci son stati partiti che si beavano della loro falce e martello sulle bandiere senza ricordare che sono stati simboli riconducibili ad un passato (nemmeno tanto passato) pieno di milioni di morti.
MA, ovviamente, io son conscio delle radici di quei 2 simboli incrociati e non ritenendomi ignorante in materia ci passo sopra e preferisco credere che sia stata una scelta perlomeno vagliata. Voi invece siete capaci di fare altrettanto? Sembra di no.

ronin17
21-04-2008, 16:38
la sinistra si eè ridotta a parlare delle catenine e a inventarsi spedizioni
non sanno piu a che attaccarsi

johannes
21-04-2008, 16:45
la sinistra si eè ridotta a parlare delle catenine e a inventarsi spedizioni

ma non ti sembra una cosa grave al di là della sinistra?

ronin17
21-04-2008, 16:53
cosa? portare il ricordo di un amico è grave?

alarico75
21-04-2008, 16:55
Mi sembra una menata fuori luogo, sopratutto ora che Alemanno ha rifiutato gli apparentamenti con La Destra...
E pare che sembri cosi' anche a Rutelli se no non faceva un confronto a Ballaro' fra 2 giorni.

Tira un aria brutta nel csx...

shinji_85
21-04-2008, 16:55
la sinistra si è ridotta a parlare delle catenine e a inventarsi spedizioni

Quali sono le spedizioni inventate? Quelle per cui Alemanno è stato arrestato?

johannes
21-04-2008, 16:57
Mi sembra una menata fuori luogo, sopratutto ora che Alemanno ha rifiutato gli apparentamenti con La Destra...
E pare che sembri cosi' anche a Rutelli se no non faceva un confronto a Ballaro' fra 2 giorni.

Tira un aria brutta nel csx...

beh, è nel PDL, stesso partito della Mussolini. non c'è comunque una presa di distanza dal fascismo ed è grave.

ronin17
21-04-2008, 17:02
Quali sono le spedizioni inventate? Quelle per cui Alemanno è stato arrestato?

no quelle ai vari circhi culturali

fra l'altro di arrestati ce ne erano parecchi anche nel csx

shinji_85
21-04-2008, 17:03
no quelle ai vari circhi culturali

Qualcuno le ha collegate ad Alemanno?

ronin17
21-04-2008, 17:05
si

alarico75
21-04-2008, 17:06
La catenina di Alemanno e' totalmente irrilevante rispetto ai suoi programmi come sindaco.
Su quelli e' giusto un dibattito magari serrato, confrontato al suo avversario.
Soffermarsi solo sugli elementi di colore, fa' parte della solita demonizzazione degli avversari che si fa' quando mancano gli argomenti.

Rutelli va' al confronto per vostra informazione perche' e' dato leggermente perdente su Alemanno.
E fa bene nell'ottica di riprendere qualche voto.
La differenza la faranno gli astenuti dalle due parti.

DonaldDuck
21-04-2008, 18:09

fg
Chi è che dovrebbe vergognarsi? Alemanno per una catenina o Uolter che fa il bacia alluci per ottenere l'appoggio a Rutelli dall'UDC?
http://www.corriere.it/politica/08_aprile_17/veltroni_casini_campidoglio_14533016-0c71-11dd-aecb-00144f486ba6.shtml

Il leader centrista: «Per il sindaco di Roma deciderà il partito a livello locale»

Veltroni-Casini, dialogo sul Campidoglio

Il segretario del Pd: «Spero nell'appoggio dell'Udc per il ballottaggio».

Berlusconi: «Votate Alemanno»

ROMA - «Abbiamo ripreso il dialogo cominciato già prima dello scioglimento delle Camere». Le uniche due forze di opposizione al Pdl che entreranno in Parlamento hanno iniziato a incontrarsi. «Abbiamo parlato della necessità di un coordinamento delle opposizioni nel lavoro parlamentare» spiegano Walter Veltroni e Pier Ferdinando Casini. Il leader del Pd e quello dell'Udc sono rimasti a colloquio per 40 minuti nell'ufficio di Montecitorio dell'ex presidente della Camera: in agenda anche il ballottaggio per il sindaco di Roma, che vede coinvolti il candidato del Pd Francesco Rutelli e quello del Pdl Gianni Alemanno. I voti dell'Udc saranno decisivi per chi vorrà salire al Campidoglio. «A Casini ho detto che su Roma auspico il sostegno dell'Udc alla candidatura di Rutelli». «Ho spiegato a Veltroni che all'interno del partito ci sono opinioni diverse e che la scelta verrà fatta direttamente dai nostri dirigenti di Roma», ha risposto Casini.

Bisognava disseppellire la storiella della catenina per coprire questa richiesta d'elemosina? Menomale che la base dell’Udc di Roma è più intelligente della dirigenza nazionale. Speriamo in un loro comportamento coerente.

Capozz
21-04-2008, 18:21

fg

beh voi avete candidato caruso :stordita:

lowenz
21-04-2008, 18:31
Ma perchè nessuno ha chiarito questo? :D

Possibile che un sindaco abbia la fedina penale così?

È stato arrestato diverse volte: nel novembre 1981 per aver partecipato insieme ad altri quattro componenti del Fronte della Gioventù all’aggressione di uno studente di 23 anni. (Ansa, 20/11/1981)

Nel 1982 viene fermato per aver lanciato una molotov contro l’ambasciata dell’Unione Sovietica a Roma, scontando poi 8 mesi di carcere a Rebibbia. (Ansa, 15/05/1988)

( http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Alemanno )

Franx1508
21-04-2008, 18:57

Possibile che un sindaco abbia la fedina penale così?

È stato arrestato diverse volte: nel novembre 1981 per aver partecipato insieme ad altri quattro componenti del Fronte della Gioventù all’aggressione di uno studente di 23 anni. (Ansa, 20/11/1981)

Nel 1982 viene fermato per aver lanciato una molotov contro l’ambasciata dell’Unione Sovietica a Roma, scontando poi 8 mesi di carcere a Rebibbia. (Ansa, 15/05/1988)

( http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Alemanno )

il tuo reato è più lungo del mio..ecco perchè...:cry:

DonaldDuck
21-04-2008, 18:57

Chiarisci questo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Rutelli

La vicenda giudiziaria delle consulenze al Comune di Roma
La vicenda giudiziaria trae origine da un esposto-denuncia pervenuto alla Procura Regionale il 27 ottobre 1995 e trasmesso dai consiglieri comunali di Roma Antonio Alibrandi e Teodoro Bontempo che segnalavano la particolare situazione creatasi nell'ambito dell'Amministrazione in ordine alla copertura di posti dirigenziali ed all'affidamento di incarichi professionali a collaboratori esterni. Il processo presso la Corte dei Conti vede coinvolti l'allora sindaco di Roma Francesco Rutelli e altri tredici assessori della sua giunta comunale, oltre ad alcuni dirigenti dell'amministrazione comunale.

Processo di primo grado - Il 25 settembre 2001 c’è stato un processo con relativa condanna: Francesco Rutelli e vari membri delle giunta vengono condannati a restituire lire 2.238.664.265.[5]

Appello - Successivamente un appello con conferma della condanna. Il danno va quantificato, secondo le indicazioni della parte attrice, in complessive 1.090.547.564 di Lire. Rutelli Francesco deve restituire 301.674.228 Lire.[6]

Cassazione - La CORTE DI CASSAZIONE Sezioni Unite Civili, 25 gennaio 2006, con la Sentenza n. 1379 rigetta il ricorso e quindi la condanna dell'appello risulta confermata.[7]

ronin17
21-04-2008, 18:58
capirai nell'82 le risse erano all'odine del giorno a roma
si parla di 25 anni fa
invece rutelli ha candidato un certo tarzan di ciu non so il nome vero che non so quante denunce ha per danneggiamenti e altro
senza contare nunzio d'erme reo di diverse aggressioni

Fritz!
21-04-2008, 19:01
si parla di 25 anni fa
invece rutelli ha candidato un certo tarzan di ciu non so il nome vero che non so quante denunce ha per danneggiamenti e altro

danneggiamento di liane pubbliche?

ronin17
21-04-2008, 19:04
si liane
tarzan è il soprannome per i casini che combina con la sua cricca

DonaldDuck
21-04-2008, 19:11
danneggiamento di liane pubbliche?
Prova a cercare "Andrea Alzetta" con google. Soprannominato Tarzan.

lowenz
21-04-2008, 20:07
Chiarisci questo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Rutelli
E allora non capisco perchè i romani fra DUE condannati non cerchino un terzo :boh:

A quanto pare è proprio vero che i delinquenti li vogliamo noi, autoctoni e non.

Fil9998
21-04-2008, 20:30
Casa mia è seriamente piena di buddha felici.
Ne ho di ogni dimensione, colore, decorazione e materiale.
Nonchè una valangata di libri sull'argomento.
Sono di mio padre, che è cristiano cattolico praticante e di estrema destra.
Eppure.

bhè,non trovo il messaggio del Buddha poi così differente da quello del Cristo, anzi , la "compassione" del primo completa il "perdono" del secondo....

che poi nell storia gli adepti delle varie religioni prendano abbastanza la tangente rispetto al messaggio del rispettivo "fondatore" ... ebbhè... errare è umano ...

LUVІ
22-04-2008, 06:27
Ma certo! Simbolo religioso! Si, Paolo di Nella.
Ma mi faccia il piacere; non ha neppure il coraggio di definirsi tale è, un fascista, ex picchiatore, riciclato e sdoganato da berlusconi.

LuVi

DonaldDuck
22-04-2008, 07:48
si parla di 25 anni fa
E senza contare che ha candidato un tipetto in odore di estremismo islamico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706988

johannes
22-04-2008, 07:55
meno male che non abito a Roma, allora, non saprei proprio chi scegliere, Alemanno però no, mi spiace. :D
avrebbero potuto candidare qualcuno di più "centrista".

Marco83_an
22-04-2008, 09:03
Discorso chiaramente di parte il tuo, e poco obiettivo. Potrei dirti che per decenni ci son stati partiti che si beavano della loro falce e martello sulle bandiere senza ricordare che sono stati simboli riconducibili ad un passato (nemmeno tanto passato) pieno di milioni di morti.
MA, ovviamente, io son conscio delle radici di quei 2 simboli incrociati e non ritenendomi ignorante in materia ci passo sopra e preferisco credere che sia stata una scelta perlomeno vagliata. Voi invece siete capaci di fare altrettanto? Sembra di no.

Tutto giusto e inconfutabile il fatto che in nome della falce e martello ci siano stati crimini inenarrabili in UN'ALTRA nazione , peccato che nella mia i crimini li abbia commessi chi sventolava stà croce celtica ed è di questo che si parla nel topic.
PS:hai ragione , il mio discorso è nettamente di parte.:fagiano:

alarico75
22-04-2008, 09:08
Tutto giusto e inconfutabile il fatto che in nome della falce e martello ci siano stati crimini inenarrabili in UN'ALTRA nazione , peccato che nella mia i crimini li abbia commessi chi sventolava stà croce celtica ed è di questo che si parla nel topic.

Lasciamo perdere, che molti uomini con la scusa del fazzoletto rosso al collo, hanno ucciso massacrato e stuprato persone colpevoli solo di avere un fazzoletto di terra o di essere parroci in Emilia-Romagna.
E sono stati vergognosamente coperti dal partito, che li fece espatriare negli ex-stati satellite dell'URSS.
Magari i crimini fossero stati commessi solo in Unione Sovietica.

LUVІ
22-04-2008, 09:23

*

Comunque, ha subito diverse condanne, quindi è perfetto per la maggiorparte d'Italia :)
Vincerà.

LuVi

Marco83_an
22-04-2008, 09:24
Lasciamo perdere, che molti uomini con la scusa del fazzoletto rosso al collo, hanno ucciso massacrato e stuprato persone colpevoli solo di avere un fazzoletto di terra o di essere parroci in Emilia-Romagna.
E sono stati vergognosamente coperti dal partito, che li fece espatriare negli ex-stati satellite dell'URSS.
Magari i crimini fossero stati commessi solo in Unione Sovietica.

Purtroppo la storia è piena di delinquenti e cmq se qualche brigante ha fatto scorribande e crimini coprendosi con un fazzoletto rosso , non vuol dire che suddetto simbolo non sia stato portato principalmente da chi invece di sangue proprio ne ha versato tanto per liberarci a noi proprio dalla dittatura che invece ha usato il simbolo di cui stiamo parlando IN TOPIC .
E' sempre bello vedere come quando non si hanno argomenti a proprio favore si tira in ballo l'avversario , si apre un topic su Alemanno , condannato per essere stato un picchiatore , che porta al collo una catenina con una celtica e si finisce sempre a parlare di partigiani :eek:
.......misteri italici !!!

chiara3.0
22-04-2008, 09:24
Io continuo a non capire questo stupore nel sapere che una persona con un'ideologia filo-fascista sia in possesso di una croce celtica.
Sarebbe un po' come stupirsi di sapere che, che so io, Bertinotti ha nel suo cassetto una bandiera con falce e martello...

Warlock72
22-04-2008, 09:28

Se quello di prima era un discorso di parte, questo è un discorso idiota perchè attenendomi ad esso sarebbe giusto non vietare simboli "di morte" presenti in altri paesi.

Domani fonderò un partito contro le etnie di colore e metterò il simbolo del ku klux klan; tanto i crimini inerrabili sono accaduti in un'altra nazione.
Ridicolo.

LUVІ
22-04-2008, 09:32
Io continuo a non capire questo stupore nel sapere che una persona con un'ideologia filo-fascista sia in possesso di una croce celtica.

Infatti non mi stupisce affatto.
Un zinzino di più mi stupisce il fatto che venga candidato alla carica di sindaco di Roma, la città più antifascista d'Italia (in teoria) e che vinca.

LuVi

Marco83_an
22-04-2008, 09:45
Se quello di prima era un discorso di parte, questo è un discorso idiota perchè attenendomi ad esso sarebbe giusto non vietare simboli "di morte" presenti in altri paesi.

Domani fonderò un partito contro le etnie di colore e metterò il simbolo del ku klux klan; tanto i crimini inerrabili sono accaduti in un'altra nazione.
Ridicolo.

Che fai quoti sempre lo stesso messaggio ??
ne ho scritto un'altro dopo . E la storia del pensiero comunista è nata ben prima dei crimini russi e della sua dittatura e vive tutt'ora , mentre la il fascismo con i suoi simboli e nato e morto nel giro di 20 anni .
Cmq attendo risposta : perchè ogni volta che non si hanno argomenti a proprio favore si tirano in mezzo i comunisti ???? e poi , come ho scritto anche nel messaggio che hai quotato 2 volte (a 3 vinci una bambolina) io non vieterei nessun simbolo se solo la gente riconoscesse (come hai fatto tu per quello del ku klux klan) che simboleggia un periodo nero della NOSTRA STORIA e non ne inneggiasse più.
Fattostà che La MIA COSTITUZIONE ripudia il fascismo = Alemanno è candidato sindaco di Roma = è stato un militante filo fascista = condannato per essere un picchiatore = porta al collo una celtica .
Ora se esiste qualche risposta che non abbia al suo interno cose che con il topic c'entranoi poco quali :
Russia
Bertinotti
Comunisti :eekk:
Falce e Martello
Partigiani
Sarò ben lieto di prenderla in considerazione .

Warlock72
22-04-2008, 09:56
Guarda...non vergognarti se hai detto una idiozia nel post precedente, ampliando il discorso e portandolo su altri temi.
Resta il fatto che non vedo motivo per cui mi dici che il fascismo è nato è morto con i "suoi simboli" parlandomi (penso) di croce celtica perchè dimostri ignoranza dato che, ripeto, son simbologie antecedenti alla fondazione di quel partito.

Oltretutto ti contraddici quando mi parli di falce e martello slegandoli dal discorso "comunismo" perchè la mia affermazione era chiara...se stalin ha deciso di usarli per propagandare la sua politica è logico che pensando a quei simboli vengano in mente i crimini legati a quel pazzo e non al loro reale significato.

Ripeto, così almeno vinco questa benedetta bambolina, prima hai detto una cosa stupida; non c'è bisogno di avere precedenti storici nel proprio paese per bandire simbologie di morte.

Marco83_an
22-04-2008, 10:35
Guarda...non vergognarti se hai detto una idiozia nel post precedente, ampliando il discorso e portandolo su altri temi.
Resta il fatto che non vedo motivo per cui mi dici che il fascismo è nato è morto con i "suoi simboli" parlandomi (penso) di croce celtica perchè dimostri ignoranza dato che, ripeto, son simbologie antecedenti alla fondazione di quel partito.

Oltretutto ti contraddici quando mi parli di falce e martello slegandoli dal discorso "comunismo" perchè la mia affermazione era chiara...se stalin ha deciso di usarli per propagandare la sua politica è logico che pensando a quei simboli vengano in mente i crimini legati a quel pazzo e non al loro reale significato.

Ripeto, così almeno vinco questa benedetta bambolina, prima hai detto una cosa stupida; non c'è bisogno di avere precedenti storici nel proprio paese per bandire simbologie di morte.

Non ho mica ampliato io il discorso su altri temi.
E' mia premura solo affrontare il tema in TOPIC , ma vedo che per te non è così .:) , indipercui, riprendendo il mio post :
Ora se esiste qualche risposta che non abbia al suo interno cose che con il topic c'entranoi poco quali :
Russia
Bertinotti
Comunisti
Falce e Martello
Partigiani
Sarò ben lieto di prenderla in considerazione .
Non prendo in considerazione la tua risposta.