PDA

View Full Version : HDD Esterno Usb, non più avviabile


ferroware
21-04-2008, 09:47
Salve a tutti,
torno a rompere con un nuovo dilemma. :mc:

Posseggo un HDD Esterno 2,5'' da 160 Gb, autoalimentato tramite usb (Packard Bell Store & save 2500 - dovrebbe essere un Seagate...).
Fino a pochi giorni fà, dire che funzionasse a meraviglia sarebbe sminuirne le prestazioni :).

Vado a ricollegarlo e tadan: non funziona più!
Si accende la spia luminosa (verde) ma nulla, non viene rilevato... Provo a cambiare il cavo usb (3 cavi provati! :muro: ), pensando ad un malfunzionamento dello stesso (tempo addietro mi pare fosse accaduta una cosa simile) ma nulla...

Il problema principale è che l'HD non compare ne in Risorse del PC (già fatta una ricerca a riguardo senza aver trovato soluzione) ne tantomeno in Gestione Dischi: anzi, appena provo ad aprire lo strumento si blocca il Computer (anche in questo caso la prova è stata fatta su 3 pc diversi) il che accade, in realtà, anche se non accedo agli Strumenti di Amministraione o Gestione Periferiche ma semplicmente navigando tra le cartelle/accedendo a xp.

Staccando il drive, il pc torna ad essere stabile.

La cosa altrettanto strana è che compare l'icona di Rimozione sicura dell'Hardware nella tray...

A voi l'ultima parola. C'è un modo di recuperare almeno i dati (oltre i metodi "conosciuti" intendo)?

Grazie a tutti!


P.S. Tutte le prove sono state eseguite su pc dotati di S.O. MS Win XP; altre periferiche di archiviazione di massa (pennette) funzionano alla perfezione (tranne quando attacco l'HD: in tal caso sembra che gli altri accessi USB, fino allo scollegamento del Box, non ne vogliano sapere di funzionare correttamente)

Angelus88
21-04-2008, 14:07
Devi fare la prova a uscire l'hard disk dal box e collegarlo o tramite un altro box o direttamente all'interno di un portatile (se è IDE) o di un fisso (se è SATA) per vedere se il BIOS lo rileva