View Full Version : Come installare linux da hd?
Vi spiego: ho un vecchio portatile col lettore cd rotto, il floppy funzionante e l'hard disk formattato, il bios di questo portatile nn supporta il boot da usb. Ora grazie a questa guida (http://www.lucagasperini.com/blog/2007-come-installare-windows-senza-cd/) sono riuscito ad installare windows 2000 solo che si blocca al bootscreen perchè nn ce la fa il processore credo (233 mhz), però l'idea è corretta e penso che con win 98 funzioni. Cmq avevo intenzione di installare damn small linux nella stessa maniera, con l'aiuto di un adattatore ide-usb per collegare l'hard disk del vecchio portatile al pc che uso (dove ho sia xp che ubuntu). Con tutti questi ingredienti è possibile mettere l'iso di una distro di linux sul vecchio hard disk, renderla avviabile e farla installare da li stesso sul vecchio computer? Oppure installarla come una sorta di stand alone dal nuovo pc sull'hard disk e poi passare l'hard disk sul vecchio pc?
Barone di Sengir
21-04-2008, 14:28
mi sa che ti conviene installarla dal nuovo pc, quando di chiedere dove mettere il boot loader gli dici quel disco e quando lo usi nel portatile sei aposto.
scanso equivoci potresti staccare gli altri dischi dal nuovo pc (o disattivarli dal bios).
anche perché i dischi usb li monta come sdX, per cui non credo ci siano problemi.
Wow che notizia! In realtà avevo provato a fare una cosa del genere, ma pensavo nn avrebbe funzionato. Sono infatti arrivato al punto in cui mi chiedeva dove mettere il boot ed io essendo un novizio di linux mi sono pewrso tra sda0, 1, hda, insomma nn ci ho capito niente e alla fine ho scelto di nn installare proprio il boot convinto che cmq nn avrebbe funzionato. Poi ho installato con il metodo di sopra windows 98, ma nn lo reggo proprio, quidi appena ho un po di tempo provo a fare come mi hai detto tu. Grazie della dritta, farò sapere notizie.
ho fatto come mi hai detto tu, ho installato anke il boot loader sull'Hard disk esterno (lo identificava come sdb1) ora però quando metto questo hard disk all'interno del vecchio portatile, parte il boot loader grub ma mi elenca anke i sistemi operativi dell'altro pc (ubuntu windows e l'altro ubuntu) e comunque nessuna delle voci selezionate parte. Ho pensato che il vecchio pc nn identifica l'hard disk come sdb perchè esso è attaccato all'interno, è possibile? C'è qualke soluzione?
Gimli[2BV!2B]
24-04-2008, 20:59
Proviamo un "avvio manuale".
Quando ti trovi davanti alla schermata di Grub premi e (da edit).
Nella nuova schermata assicurati che sia selezionata la riga root (hdN,N) (con N intendo un numero qualsiasi).
Se la riga inizia in modo diverso da root (hd0,... questo dovrebbe essere il problema.
Premi di nuovo e, cancella il primo numero che segue l'hd tra parentesi e sostituiscilo con uno zero.
Premi invio, spostati sulla riga che comincia con kernel e premi di nuovo b.
Modifica ... root=/dev/hdaN in ... root=/dev/hda1
Premi invio, quindi b per tentare il boot.
Se il sistema parte potrai rendere definitiva la modifica editando (da amministratore) il file /boot/grub/menu.lst, modificando la riga
# groot=(hd1,0)
in
# groot=(hd0,0)
(i numeri che hai tu non li so con certezza: ho ipotizzato; mi raccomando, non modificare il secondo)
Per finire con il comando update-grub dovresti ottenere un Grub ben configurato.
Se il tuo menu.lst è più semplice (non so che distribuzione hai installato e non conosco bene i pesi piuma che ti interessavano), modifica solo le singole righe uguali a quella che hai modificato all'avvio.
Ah, ho sempre scritto (hdN,... perché hai detto che è un pc un po' vecchio, se per caso troverai sd, prima prova a cambiare solo il numero.
Se non funziona riprova sostituendo hd ad sd (se va a buon fine fallo naturalmente anche nei passi successivi).
Barone di Sengir
24-04-2008, 22:07
se cambi l'ordine dei dischi non puoi pretendere che il menù del grub sappia come li hai cambiati ;)
se installi linux su un hd diverso da quello di win ti conviene staccare quello di windows e mettere il bootloader su quello con linux, dopo di che quando vuoi usare quello fai il boot da quello...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.