PDA

View Full Version : PROCESSORI PER SERVER

fiori.di.sangue
21-04-2008, 01:25
Vorrei sapere se le CPU che trovano impiego in campo server ,siano adatte per giocare.

fabri00
21-04-2008, 10:44
Le cpu di per sè, sì.
E' il resto dell'hardware che se è da server ha alle spalle presupposti di progettazioni diversi dall'hardware generico.

fiori.di.sangue
21-04-2008, 14:39
Quali problemi potrebbero insorgere?

fabri00
21-04-2008, 14:46
Non è che insorgono dei problemi, semplicemente le mb uso server non hanno le stesse funzionalità delle mb uso "casalingo", oltre ad avere un costo molto più elevato.

Le mb da server prediligono la stabilità del sistema, usando spesso ram ecc, e di solito sono molto meno versatili sotto l'aspetto video e/o scheda video, non essendo la sezione video di nessuna importanza nei server.

Viceversa nelle configurazioni gamers la parte video è fondamentale.

fiori.di.sangue
21-04-2008, 14:57
Nottetempo ho acquistato un paio di processori opteron dual-core 8220 SE 2,8 Ghz usati ad un prezzo veramente modesto,nella convinzione che le schede madri per server offrissero prestazioni superiori in ogni settore alle controparti per desktop...
Lasciandomi persuadere dal prezzo,temo di aver agito in modo sconsiderato...:muro:
Avevo in mente di montare una radeon hd 4870 (la cui uscita dovrebbe,oramai,essere alle porte)su una scheda madre asus kfn5-d SLI socket F....

fabri00
21-04-2008, 15:21
Io ti ho fatto dei discorsi in generale, ma non sono un esperto di mb server.

Non me le sono inventate queste considerazioni; semplicemente derivano dall'ultima volta che ho messo mano a materiale da server, ovvero un paio di anni fà.

Probabilmente adesso la situazione è diversa.

La mb che hai citato mi sembra ottima, anche se immagino costi una cifra considerevole, ed anche la ram ecc register, come ti dicevo, sicuramente la paghi di più della ram normale.

Non so quanto spendi alla fine tutto compreso, e non voglio saperlo, però penso che le prestazioni siano notevoli......

fiori.di.sangue
21-04-2008, 15:41
Infatti non metto mica in discussione la veridicità di quanto hai riportato poc'anzi!
Il prezzo della scheda madre di cui sopra s'aggira intorno ai 230 euro ed offre la possibilita' di installare fino a 32gb di ram;su ebay,è possibile acquistare banchi di memoria da 2gb DDR2 667mhz della Kingston a 30 euro l'uno(spese di spedizione escluse).Però pesa sempre lo spettro dell'incompatibilità,anche se non dovrebbero verificarsi disguidi di questa natura....non saprei:fagiano:

fabri00
21-04-2008, 15:46
su ebay,è possibile acquistare banchi di memoria da 2gb DDR2 667mhz della Kingston a 30 euro l'uno(spese di spedizione escluse).

Ma sei sicuro siano ECC Registered ?
Mi sembra che la mb li voglia solo così.

fiori.di.sangue
21-04-2008, 16:07
Riporto un commento di chi l'ha adoperata:"...the Kingston 2 x 2G DDR2/667 PC5300 (N82E16820134329) worked nicely. System works beautifully, but in retrospect, maybe it just doesn't make sense to cram 2 Opteron processors and their memory into an “almost” ATX size footprint."
Temo che non siano ECC quelle segnalate da me!:doh:
Le ECC reg. costano di più,a parità di "capienza",come hai chiosato tu!
Sono il solito somaro!:doh:

madeofariseo
21-04-2008, 16:24
Il server è un elemento fondamentale dell'infrastruttura IT di cui fa parte, in quanto i suoi malfunzionamenti si ripercuotono su tutti i client che lo usano. Pertanto, per i server si adottano accorgimenti volti a garantire affidabilità e sicurezza:

* utilizzo di hardware di classe superiore, con prestazioni elevate ed elementi ridondati (dischi RAID, alimentatori ridondati)

ecc ecc.. aggiungerei come nel tuo caso: utilizzo di processori di alta qualità con VID molto bassi e bassi consumi...come gli Xeon che sono processori di prima scelta, come prestazioni quasi identici ai loro coetanei, ma impiegati nei server

fiori.di.sangue
21-04-2008, 16:36
Se non altro ora so di quale tipo di memoria necessita!