PDA

View Full Version : Due domande sugli alimentatori [interessanti, non niubbe!]

dtpancio
21-04-2008, 01:30
Prima domanda, invero molto niubba: un ali da 500W è in grado di erogare 500W ai componenti e per via del rendimento consumare che so, 625W (rendimento 80%), oppure consuma 500W e ai componenti può dare 400W? io direi la prima..

lo chiedo perché, dovendo recensire delle schede video ho comperato un misuratore dei consumi, pur avendone già uno integrato sull'alimentatore. il prob è che uno è a valle, l'altro a monte. quello dell'ali dà il consumo dei componenti, non curante del rendimento.
se un ali da 500W eroga 500W ai componenti, allora sarebbe più giusto se riportassi il valore max che mi dà l'alimentatore, non il misuratore di consumi. così riporto un valore più veritiero nel dimensionamento dell'alimentatore da acquistare, e poi do un valore universale, che non dipende dall'efficienza dell'alimentatore..

Seconda domanda: se spengo il pc, l'ali sul retro mi dà un consumo di 2W, valore confermato dal misuratore dei consumi. se spengo l'alimentatore tramite l'interruttore su di esso, il consumo balza a 16-20W!!! in pratica consuma meno se lo tengo in standby che non completamente spento!:eek:
Allora, posto che non credo proprio che possa essere così, qualcuno può darmi una spiegazione scientifica? Che so, sono i condensatori che si scaricano..

hibone
21-04-2008, 02:54
intanto qui puoi trovare alcuni spunti di ricerca...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1

Prima domanda, invero molto niubba: un ali da 500W è in grado di erogare 500W ai componenti e per via del rendimento consumare che so, 625W (rendimento 80%), oppure consuma 500W e ai componenti può dare 400W? io direi la prima..
è la prima.

lo chiedo perché, dovendo recensire delle schede video ho comperato un misuratore dei consumi, pur avendone già uno integrato sull'alimentatore. il prob è che uno è a valle, l'altro a monte. quello dell'ali dà il consumo dei componenti, non curante del rendimento.

:confused:

se un ali da 500W eroga 500W ai componenti, allora sarebbe più giusto se riportassi il valore max che mi dà l'alimentatore, non il misuratore di consumi. così riporto un valore più veritiero nel dimensionamento dell'alimentatore da acquistare, e poi do un valore universale, che non dipende dall'efficienza dell'alimentatore..

Dipende. In genere è preferibile riportare i valori "alla spina" di modo che la misura sia riproducibile...

Seconda domanda: se spengo il pc, l'ali sul retro mi dà un consumo di 2W, valore confermato dal misuratore dei consumi. se spengo l'alimentatore tramite l'interruttore su di esso, il consumo balza a 16-20W!!! in pratica consuma meno se lo tengo in standby che non completamente spento!:eek:
Allora, posto che non credo proprio che possa essere così, qualcuno può darmi una spiegazione scientifica? Che so, sono i condensatori che si scaricano..

mah..

Sicuro che i due wattmetri riportano valori corretti!?

dtpancio
21-04-2008, 11:50
intanto qui puoi trovare alcuni spunti di ricerca...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1

è la prima.

:confused:

Dipende. In genere è preferibile riportare i valori "alla spina" di modo che la misura sia riproducibile...

mah..

Sicuro che i due wattmetri riportano valori corretti!?

immaginavo che fosse la prima.

intendevo dire che il wattmetro sta alla spina, quindi riporta il consumo comprensivo del rendimento dell'alimentatore. il modello è questo (http://www.peaktech.de/sessions/TLfbEeykOBBCiXqWtSVf/en/products/detail/?catalogID=28&itemID=179&back=27~28~28~1&name=PeakTech%AE%209024), quindi abbastanza affidabile. l'alimentatore è questo (http://www.highpowersupply.com/hpc5x0A12C.html) invece, e come puoi vedere ha un wattmetro integrato.
Anche il valore riportato da questo mi sembra corretto, perché tra i due wattmetri c'è sempre un rapporto di 075-0.8-0.84 a seconda del carico, che è proprio l'efficienza dichiarata.

in effetti anche hwupgrade fa così, ma forse solo perché non ha gli strumenti per misurare il carico dei componenti, o un ali come il mio. quindi mi uniformerò anche io, ma sinceramente trovo più sensato il poterli dichiarare al netto dell'efficienza dell'alimentatore.

mi sembra molto strana anche a me questa cosa..però oh, il wattmetro sembra buono. è possibile che siano i grandi capacitori dell'alimentatore che si scaricano lentamente? in effetti non ho provato a tenerlo spento per tot ore, a vedere se piano piano il consumo calava..

hibone
21-04-2008, 13:18
intendevo dire che il wattmetro sta alla spina, quindi riporta il consumo comprensivo del rendimento dell'alimentatore. il modello è questo (http://www.peaktech.de/sessions/TLfbEeykOBBCiXqWtSVf/en/products/detail/?catalogID=28&itemID=179&back=27~28~28~1&name=PeakTech%AE%209024), quindi abbastanza affidabile. l'alimentatore è questo (http://www.highpowersupply.com/hpc5x0A12C.html) invece, e come puoi vedere ha un wattmetro integrato.
Anche il valore riportato da questo mi sembra corretto, perché tra i due wattmetri c'è sempre un rapporto di 075-0.8-0.84 a seconda del carico, che è proprio l'efficienza dichiarata.
il multimetro non riesco a vederlo...
posti il modello e il prezzo?! grazie...

il fatto che mi ha lasciato interdetto è la tua espressione:
non curante del rendimento
che non ha senso, se sai come si misura il rendimento.

in effetti anche hwupgrade fa così,
tutti fanno così...

ma forse solo perché non ha gli strumenti per misurare il carico dei componenti,
tipo una pinza amperometrica?!

o un ali come il mio.

uno strumento di misura decente costa almeno almeno 60/100 euro, pensi che il wattmetro nel tuo ali valga tanto?!

quindi mi uniformerò anche io, ma sinceramente trovo più sensato il poterli dichiarare al netto dell'efficienza dell'alimentatore.

mi sembra molto strana anche a me questa cosa..però oh, il wattmetro sembra buono. è possibile che siano i grandi capacitori dell'alimentatore che si scaricano lentamente? in effetti non ho provato a tenerlo spento per tot ore, a vedere se piano piano il consumo calava..

il multimetro è a vero valore efficace?!

dtpancio
21-04-2008, 20:56
È il PeakTech 9024, pagato una ventina di euro su ebay.

Non ho capito cosa non capisci del rendimento. Per esempio, in questo momento l'lcd dell'ali segna 165W, mentre il wattmetro 220W. 165/220 fa 0.75, quindi il rendimento è del 75%. Sbaglio in qlcs? :confused:

hibone
21-04-2008, 21:56
È il PeakTech 9024, pagato una ventina di euro su ebay.
per l'appunto...
stando al produttore il power factor è fisso a 1..

in altre parole il wattmetro che hai, come tutti i wattmetri economici, non è assolutamente in grado di "misurare" correttamente la potenza assorbita, quando la tensione è affetta da disturbi; questo spiega perchè il tuo strumento da una misura, errata quando l'alimentatore è spento...
Fase neutro e massa infatti sono collegati ad un filtro, quando spegni l'interruttore o la fase o il neutro vengono interrotti, ma questo solitamente avviene a valle del filtro. per cui il filtro continua ad esplicare la sua funzione determinando tale anomalia..

Non ho capito cosa non capisci del rendimento. Per esempio, in questo momento l'lcd dell'ali segna 165W, mentre il wattmetro 220W. 165/220 fa 0.75, quindi il rendimento è del 75%. Sbaglio in qlcs? :confused:

Non ho capito il motivo di sta affermazione.

il prob è che uno è a valle, l'altro a monte. quello dell'ali dà il consumo dei componenti, non curante del rendimento.
Che senso ha?! Per caso il wattmetro a della PeakTech si cura del rendimento?!
Il rendimento è una grandezza interpolata: ti servono due valori di potenza per calcolarlo, e quindi due misure, una a valle una a monte, per forza un wattmetro da solo "non se ne cura"...

Per inciso, per una valutazione a spanne i due wattmetri possono anche andar bene, ma più di una misura approssimativa non mi aspetterei, sicuramente non sono ai livelli delle pinze amperometriche usate da hwupgrade. Lo dico perchè un multimetro serio costa almeno 80 euro, e dato che un alimentatore da pc è un utilizzatore tutt'altro che "normale" le derive nelle misure possono starci, per cui i valori che leggi sugli strumenti è sempre bene prenderli con le molle...

dtpancio
21-04-2008, 22:35
Ho capito, però con i dispositivi accesi dici che ha una discreta precisione? Non ho bisogno cmq di una precisione assoluta..basta che sia un valore con un errore di +/-10W..

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che il valore riportato è quello al netto della potenza assorbita dai componenti, che non tiene conto dell'efficienza dell'alimentatore..l'importante è capirsi..:D

hibone
21-04-2008, 23:03
Ho capito, però con i dispositivi accesi dici che ha una discreta precisione? Non ho bisogno cmq di una precisione assoluta..basta che sia un valore con un errore di +/-10W..

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che il valore riportato è quello al netto della potenza assorbita dai componenti, che non tiene conto dell'efficienza dell'alimentatore..l'importante è capirsi..:D

te lo auguro, ho controllato il manuale e stavo per piangere: le pagine in inglese e tedesto sfalsate, nessuna informazione tecnica importante...
il grado di precisione sinceramente non è riportato, per cui se è come il lidlmetro hai:
- ±3% per tensione di rete;
- ±3% ±0.003A per la corrente;
- ±5% ±10VA per la potenza apparente;
- ±5% ±0.1kWh per i kilowattora

dtpancio
22-04-2008, 01:42
mah io speravo anche in qlcs di meglio di quello della lidl..cmq va bene così. l'ho preso per le rece, ma in generale per curiosità, per sapere i consumi degli elettrodomestici per esempio, a grandi linee.

hibone
22-04-2008, 13:21
mah io speravo anche in qlcs di meglio di quello della lidl..cmq va bene così. l'ho preso per le rece, ma in generale per curiosità, per sapere i consumi degli elettrodomestici per esempio, a grandi linee.

sarà anche meglio... non lo so... sul manuale disponibile sul sito non c'è niente in merito, o quanto meno io non l'ho visto...

comunque c'era un thread in proposito e nessuno dei modelli proposti era true rms