PDA

View Full Version : ubuntu: strano errore durante l'installazzione


cla_ky
21-04-2008, 00:29
ciao a tutti,
sul mio pc di casa ho installato win xp , ed inoltre uso un hd esterno usb dove mi diletto a smanettare con ubuntu 7.10 desktop.
Qualke giorno fa ho sostituito il disco da 120gb del box usb con uno di dimensione maggiore, ed ora quando provo a reinstallare ubuntu sul nuovo hd ricevo strani errori drante il partizionamento del disco.
Nella foto allegata si vede sia come ho partizionato l'hd (ma non credo sia questo il problema visto ke ho seguito la stessa procedura usata sul disco vekkio e ke mi funzionava xfettametne...) sia l'errore ke mi restituisce! In pratica mi da la possibilità di ignorarlo, ma non mi partiziona l'hd...

Sapete x caso dirmi in cosa sto sbagliando...? :confused:

Un'ultima cosa, vista la configurazione dei miei diski, il grub ha installato su hd2, giusto...?

Barone di Sengir
21-04-2008, 14:52
prova a farli fare un controllo del disco con badblocks (controlla il manuale).
se hai fatto le partizioni e non ti da errore nel farle prova fsck (a partizioni smontate)

tutmosi3
21-04-2008, 15:43
Di che marca è l'HD?

Ciao

cla_ky
21-04-2008, 22:14
Di che marca è l'HD?

Ciao

western digital Caviar SE - 7200 rpm, 500Gb ed è individuato da Win Xp con la sigla WD5000AAKB.

Appena l'ho montato nel box esterno l'ho fatto riconoscere da windows tramite la gestione disco, ed ho fatto da li le partizioni. Poi però quando ho ricevuto questi errori ho eliminato le partizioni e le ho rifatte con l'apposita utility della Western Digital, Data Lifeguard Tools. Anche in questo caso nessun risultato.
Infine ho provato a farle gestire direttamente da ubuntu facendole tutte durante la fase di installazione, ma il risultato non è cambiato...:muro:

Adesso provo a fare una scansione del disco con i programmi ke mi avete indicato, anke se sono dubbioso, visto sotto win xp funziona alla perfezione!!!

tutmosi3
22-04-2008, 08:10
Data Life Guard può fare le scansioni del disco per contollare al sua integrità.

Ciao