PDA

View Full Version : Kit liquido all in one per neofita ?

dylan7679
20-04-2008, 23:42
Un bel kit economico ma funzionale per chi e' alle prime armi con il raffreddamento a liquido ? Cosa consigliereste ?

dtpancio
21-04-2008, 00:20
direi il thermaltake bigwater 760. ma alla fine ha le prestazioni di un dissipatore ad aria high end..

dylan7679
21-04-2008, 11:35
beh pero' se le prestazioni sono pari ad un dissipatore alto livello ho lo svantaggio del prezzo ma il vantaggio del rumore quasi nulla,giusto?

dtpancio
21-04-2008, 11:43
non direi, perché in un sistema a liquido devi cmq avere un radiatore, con di solito 2 ventole a raffreddarlo. e le stesse ventole, anzi una, la puoi montare per esempio sul thermaright ultra 120 extreme. e basta una di quelle ultra silenziose.

dylan7679
21-04-2008, 11:47
quindi,al contrario di quanto letto ovunque compresa la guida in alto in questa sezione, mi affermi che un sistema a liquido sarebbe piu' rumoroso di un sistema con ventola su dissipatore ? :confused: :confused:

fabri00
21-04-2008, 12:07
quindi,al contrario di quanto letto ovunque compresa la guida in alto in questa sezione, mi affermi che un sistema a liquido sarebbe piu' rumoroso di un sistema con ventola su dissipatore ? :confused: :confused:

Come minimo un impianto a liquido ha bisogno di 1 ventola (basta 1, non servono 2 a meno di esigenze particolari) e 1 pompa.

Per un dissi ad aria basta 1 ventola.

Il mio parere, da ex utente a liquido, è che se hai da dissipare molto calore (diciamo secondo me a partire dai 90/100 w. in sù) il liquido vince perchè in grado di dissipare più calore, e, cosa importante, di portarlo fuori dal case.
In queste condizioni il liquido è anche più seilenzioso dell'aria.

Viceversa per potenze inferiori, l'aria è ancora il miglior compromesso, sia come costi, rumore, efficienza, e anche praticità.

Io per darti un idea sono passato a liquido ai tempi del p4 prescott, che scaldava come una stufa, specialmente in overclock.

Adesso con un 6600 a default campo tranquillo con un dissi stock intel, che tranne casi particolari la mb mi tiene attorno ai 1.000 giri.

dylan7679
21-04-2008, 13:30
In caso di OC proprio di un Q6600 con l'intenzione di portarlo almeno sui 3200 mhz ? In tal caso meglio il liquido o il miglior dissipatore ad aria in commercio ? Perche' questo sarebbe il mio scopo acquistando un impianto a liquido