PDA

View Full Version : 1 Vista Ultimate... 2PC...


Neorx
20-04-2008, 22:32
Salve... sto per farvi una domanda dalla risposta discretamente ovvia... ma che comunque potrebbe portare a una risposta utile...

tempo fà... quando uscì... mio padre comprò in azienda una licenza Ultimate da utilizzare sul PC di casa... come sempre fa le cose esagerate perchè dell'Ultimate non se ne fa na mazza... comunque... fatto sta che utilizza il PC poche volte... e SOLO per scaricare e mandare la posta elettronica...

poche settimane fà... mi sono levato lo sfizio del nuovo PC... un Q6600 con svariate ceninaia di Gb di HD... ovviamente ho installato la vecchia licenza di XP che avevo sul mio vecchio PC... che funziona una meraviglia... e va una bomba!
ma con tutta quella memoria... mi sono detto di fare una partizioncina pure per Vista... per vedere come andava su una macchina decisamente moderna...
così ho fatto una partizione e installato l'Ultimate ancora in versione "DEMO"

ovviamente uso XP per fare tutto... li ho installati i client e tutto... ma Vista mi diverte nonostante mi senta impedito su certe cose ha il suo sicuro fascino!

ora... partendo dal presupposto che per me non è vitale (c'è XP)
tra qualche giorno scadono i 30 giorni... e ovviamente si bloccherà chiedendomi l'attivazione!

SE e dico SE

attivassi la mia licenza ultimate conj quella già attiva sul PC di mio padre... cos a succederebbe? tenuto conto... che praticamente insieme... sfrutteremmo l'OS un po... lui alla fine veramente lo tiene acceso poche ore a settimana!
in via del tutto teorica se i due PC non andassero in rete contemporaneamente, o meglio facessero aggiornamenti contemporaneamente, non dovrebbe succedere nulla giusto?

chi mi potrebbe delucidare su cosa potrebbe succedere? non che a me importi che un giorno si blocchi il PC... ma mi interessa solo che microsoft non blocchi irreversibilmente il PC di mio padre... mi spiego?

quel CD fu pagato 500 e passa euro... non credo che sia IMMORALE che lo utilizzi anche io... volendo essere fiscali ne dovrei comprare un'altra... ma rendetevi conto! è uno spreco!
poi io uso XP... vista è solo uno sfizio bello e puro!

spero di essermi spiegato... magari siete a conoscenza di meccanismi di controllo di microsoft che io ignoro! e se non a eliminarlo... ma non lo avvierei più vista!

(vi dico... che un'amico su altri due PC non di importanza fondamentale come questi... ho installato la medesima licenza Home Premium... e fino ad ora non sembrerebbe essere successo nulla)

con questa discussione non voglio incitare a fare così o a consigliarlo! è una domanda prettamente tecnica... sapere cosa succederebbe se...

NLDoMy
20-04-2008, 23:40
non è "immorale", è illegale :D

pure io 500 euri e passa (+50) licenza in firma pagata con la schiena :D

la sai la bella notizia? vale solo per 1 pc :D

nze po' installare su 2, dico, neanche installare :D

metti xp su quello di tuo padre oppure non mettere vista :D


soluzione migliore la vuoi sapere? comprati un upgrade da xp a vista mi pare costi sui 90 euri... se guardi bene in rete capirai che potrai installarlo come se fosse una versione full e non un upgrade, non ti posso dire come funziona (ma mi hanno detto che è una tremenda cavolata), perchè non ho una versione upgrade :D

patel45
21-04-2008, 07:36
Sul forum non è ammesso discutere di questi argomenti, probabilmente il 3d è sfuggito ai moderatori, altrimenti avrebbero già chiuso.

blak24
21-04-2008, 12:20
Sul forum non è ammesso discutere di questi argomenti, probabilmente il 3d è sfuggito ai moderatori, altrimenti avrebbero già chiuso.
scusa sa, ma mica ha detto niente di male, ha solo fatto una domanda, mammamia che pignolosità (si dice pignolosità? :D vabbe si avete capito cmq :D )

Neorx
21-04-2008, 18:48
in effetti almeno una risposta potevate darmela :-(

stambeccuccio
21-04-2008, 19:03
in effetti almeno una risposta potevate darmela :-(

hai ragione.. una risposta merita se non altro da un punto di visto teorico tecnico ipotetico. :)

Secondo me non succede nulla.. quando e se un giorno la Microsoft, che ha comunque il controllo on line dei suoi sistemi operativi (ed in particolare VISTA), quindi non è "fessa", ma ha semplicemente le sue politiche commerciali (insomma fa un po' come gli pare e cambia anche in base ai momenti storici LOL), riterrà di intervenire.. bloccherà con un messaggio uno dei due computer.

Ora se è il tuo ad essere bloccato.. :D deciderai se disinstallarlo o continuare ad utilizzarlo regolarizzando la licenza.. magari anche ad un prezzo conveniente che verrà proposto..

Mentre se ad essere bloccato sarà quello di tuo padre.. e tu non hai più intenzione di utilizzare VISTA.. ma ti è bastato toglierti lo sfizio tecnico e di prova... disinstallerai tale so dal tuo computer e farai semplicemente una telefonata alla Microsoft (al numero verde) chiedendo la riattivazione del so installato sul computer del papà :D

..semplice no! :p

Neorx
21-04-2008, 19:11
ma questa eventualità... che microsoft se ne "accorga" esiste solo se i due PC sono collegati in contemporanea giusto?

stambeccuccio
21-04-2008, 19:16
ma questa eventualità... che microsoft se ne "accorga" esiste solo se i due PC sono collegati in contemporanea giusto?

no, non è detto.. il computer quando si collega in rete.. quindi a prescindere che i due computer siano collegati conteporaneamente, comunque invia dati al centro microsoft.. e quando il sistema di controllo verifica dal database che ci sono dei dati incongruenti rispetto a quel numero di licenza.. emette un "alert" che viene ulteriormente verificato ed analizzato (ma questo non significa che il computer viene già bloccato). :)

PS: comunque non partire dal pressupposto erroneo che microsoft se ne "accorga" LOL.. Microsoft, come già detto, sa esattamente cosa ci si fà con i suoi sistemi operativi.. non è una eventualità.. ma una certezza che lo sappia.. i provvedimenti sono eventuali :)

Blackie
21-04-2008, 19:48
La soluzione migliore è quella che diceva NlDomy.
Una licenza upgrade costa e la puoi installare anche su un pc vuoto.
Basta installare senza mettee il seriale e reinstallare come aggiornamento, e funziona benissimo, però è un discorso inutile se hai già xp, lanci l'installazione da lì e aggiorni.