PDA

View Full Version : Chiedo un favore ai possessori di Mbp 17' HD

Moskiton
20-04-2008, 23:22
ciao a tutti

sono nel mezzo del dilemma da ormai troppo tempo tra la scelta fra il Mbp 17 Hd e il Mbp da 15 a 2,5 ghz...

io faccio architettura e uso un bel po di programmi di grafica
il mbp lo userei per delle lunghe sessioni di lavoro
lo porterei sempre con me ogni giorno fino in uni usando metro e passante
nn posso pero usare un monitor esterno essendo troppo ingombrante e cmq mi sembra abbastanza macchinoso

nn e che qualcuno che ha il mbp 17 hd potrebbe fare una foto di come si vede lo schermo con un programma di grafica aperto tipo archicad o cinema 4d
magari vicino ad un portatile da 15'
per vedere un po se ce un effettivo vantaggio di avere una cosi alta risoluzione
e sopratutto capire se e realmente comodo lavorare con questo schermo

grazie a tutti:D

Leron
20-04-2008, 23:27
ciao a tutti

sono nel mezzo del dilemma da ormai troppo tempo tra la scelta fra il Mbp 17 Hd e il Mbp da 15 a 2,5 ghz...

io faccio architettura e uso un bel po di programmi di grafica
il mbp lo userei per delle lunghe sessioni di lavoro
lo porterei sempre con me ogni giorno fino in uni usando metro e passante
nn posso pero usare un monitor esterno essendo troppo ingombrante e cmq mi sembra abbastanza macchinoso

nn e che qualcuno che ha il mbp 17 hd potrebbe fare una foto di come si vede lo schermo con un programma di grafica aperto tipo archicad o cinema 4d
magari vicino ad un portatile da 15'
per vedere un po se ce un effettivo vantaggio di avere una cosi alta risoluzione
e sopratutto capire se e realmente comodo lavorare con questo schermo

grazie a tutti:D

imho una dimensione di questo tipo per un portatile che deve essere portatile, a maggior ragione per uno studente NON ha nessun senso

e lo dico da possessore di powerbook 17"

prendi il 15" ne guadagni in portabilità e è comunque una macchina eccezionale

certo che... sei ben fortunato come studente universitario a mettere in conto un gingillino da 2500 euro :D

Moskiton
20-04-2008, 23:30
ti dico solo che il 17 Hd lo posso prendere per meno di 2000 euro (ancor meno il 15)...
e cmq per me e un investimento per i prossimi 4 anni !
e in architettura il computer serve assolutamente!

Leron
20-04-2008, 23:42
ti dico solo che il 17 Hd lo posso prendere per meno di 2000 euro (ancor meno il 15)...
e cmq per me e un investimento per i prossimi 4 anni !
e in architettura il computer serve assolutamente!

mica ti sto facendo i conti in tasca :D per conto mio puoi prenderti anche un cray x1 :D detto terra terra cmq dubito (molto) che ti serva un mbp da 17", ne conosco a decine che fanno architettura, e io stesso faccio grafica a livello professionale con macchine più piccole

certo se hai i soldi fortunato tu :D

cmq ripeto:considerato che dovrai portartelo in facoltà spesso, prenditi il 15: per l'uso che ne farai a meno che il 17 non ti serva solo per sboroneggiare con i compagni di corso considerando che MAI lo terrai 4 anni risparmia e piuttosto metti ram e investi sul software (che non cade dagli alberi) e avrai una soluzione veramente portatile: portarti in giro il mbp17" in metro tutti i giorni non è certo il massimo delle comodità (anzi) e con il 15 farai quello che vuoi nel massimo della comodità.

Moskiton
20-04-2008, 23:50
io puntavo sui Mbp proprio perche i prodotti apple a quanto ho visto durano molto di piu nel tempo a livello prestazionale grazie all osx che sfrutta l hardware in maniera specifica.

io nn ci devo mica giocare ma solo usare i vari programmi di grafica...spero che duri almeno 4 anni!

cmq vorrei prima vedere una foto per capire il reale beneificio di un 17 Hd, nn ce nessuno?:stordita:

Leron
20-04-2008, 23:56
io puntavo sui Mbp proprio perche i prodotti apple a quanto ho visto durano molto di piu nel tempo a livello prestazionale grazie all osx che sfrutta l hardware in maniera specifica.

io nn ci devo mica giocare ma solo usare i vari programmi di grafica...spero che duri almeno 4 anni!

cmq vorrei prima vedere una foto per capire il reale beneificio di un 17 Hd, nn ce nessuno?:stordita:
io ho un powerbook 17 che a parte lo spessore leggermente maggiore per il resto è identico... ma farci una foto è inutile: fai prima a andare sul sito della apple che ci sono le foto con i confronti :D

io ti posso dire che un 17" non lo riprenderei come non riprenderei neanche il mb 13"... il 15 è l'ideale

venoz
21-04-2008, 02:59
Non ho il il mbp 17' pero' come ti hanno spiegato gli altri, devi farti questa domanda: per i prossimi 4 anni quanto sarà portabile un mbp da 17'?
Io per questioni di lavoro ho sempre il mio macbook dietro, e lo benedico perchè è leggero, consuma poco, e ovunque vado trovo uno spazio per metterlo.
Tu sei sicuro che non ti seccherai subito di portare questo 17 pollici avanti e indietro? quarda che non è piccolo!!
A mio giudizio, il 15' è già grande, il 17' lo vedo solo ed esclusivamente come desktop replacement, e non come "portatile".
Poi ovviamente la scelta spetta a te, pero' al di la del fatto che magari hai agganci e lo paghi di meno, è un peccato spendere dei soldi per un prodotto che in un certo senso di appesantisce il lavoro invece di allegerirtelo.

Samos87
21-04-2008, 07:15
Non sono un grafico (studio ingegneria) e non ti so aiutare, ma ho un Powerbook G4 15.2" 1.25 Ghz di novembre 2003 ed é ancora IL mio unico computer!

Ovviamente dipende da quel che ci farai, ma il mio ormai va per i 5 anni!;)

Ciao.

Moskiton
21-04-2008, 15:22
cavoli devo fare l ordine in questi giorni perche solo adesso ce il tipo che me lo puo prendere con quello sconto!! e NN SO COSA SCEGLIERE!!:cry: :cry: :muro:

il fatto e che ok il 17 è grande... ma è sicuramente il piu piccolo 17 fra tutti i portatili esistenti!
rispetto al portatile che ho adesso, che è un 15', è piu grande solo nella lunghezza ma nello spessore e nella larghezza e piu piccolo!

quello che voglio capire è se la risoluzione 1900x1200 su un 17 è confortevole con i programmi di grafica per lavorarci tante ore
penso che il fattore di peso o dimensioni nn e IL fattore che mi fara scegliere

Rispondete vi prego!!:help:

lucco78
21-04-2008, 16:16
Mi sembra tu abbia già deciso ! ;)

Goditi il 17'

jackaz127
21-04-2008, 16:22
quello che voglio capire è se la risoluzione 1900x1200 su un 17 è confortevole con i programmi di grafica per lavorarci tante ore
penso che il fattore di peso o dimensioni nn e IL fattore che mi fara scegliere

ma visto che vedo che sei di milano, non ti conviene telefonare ai vari apple reseller, mac@work, mondadori informatica e trovarne uno che ne ha in esposizione così te li vedi per bene e decidi?

un pro da 17 sarà immenso per uno abituato ad un macbook e piccolo per uno abituato ad un fisso; stessa cosa per il peso: perfetto per chi è abituato ad un portatile più vecchio e grosso e un macigno per chi viene da oggetti più modesti. :)

Moskiton
21-04-2008, 16:44
Li ho visti e stra rivisti 100 volte uno vicino all altro alla mondadori, alla fnac... ma rimanevo li un ora senza decidere!:(
(normalmente nn sono uno che ci mette molto a decidere una cosa ma qui proprio nn so che fare ciascuno ha i suoi punti forti )

quello che nn ho confrontato e come si vedono i programmi di grafica, cioe se i menu sono troppo piccoli o se l area di lavoro ne guadagna molto in ampiezza...sono queste cose che mi farebbero decidere sull acquisto

VOGLIO QUALCHE FOTO PLEASE!
(sia del 17 HD che del 15 con dei programmi di grafica aperti)

Leron
21-04-2008, 19:28
se ti piace il 17 prendi il 17 ma il 15 è molto più comodo.

ripeto io ho il 17 ma non lo prenderei di nuovo: il 15 ha una risoluzione adeguata per lavorare in mobilità anche a livello professionale a maggior ragione per uno studente che deve avere mobilità prendere il 17 è solo un capriccio per sboroneggiare imho

Moskiton
21-04-2008, 19:49
ma va qui nessuno vuole sborronare!:p
visto che sara anche il mio unico computer penso che considerare il 17 sia piu che giustificato!

solo vorrei una qualche immagine!

Leron
21-04-2008, 20:11
ma va qui nessuno vuole sborronare!:p
visto che sara anche il mio unico computer penso che considerare il 17 sia piu che giustificato!

solo vorrei una qualche immagine!

ma perchè scarti la soluzione del "monitor serio esterno a casa" ?

così quando sei a casa hai uno schermo grande mentre quando vai in giro hai la portabilità

Prome
21-04-2008, 20:51
Possessore di un 17" da 2 anni. Non lo ricomprerei :asd:

Moskiton
21-04-2008, 20:52
una foto please?

e sopratutto perche?
che uso ne fai ?
ed e il tuo unico computer?

Moskiton
22-04-2008, 00:34
ma tutti i grafici mac user sono spariti su qualche altro forum??:mbe:

Moskiton
22-04-2008, 17:16
up

Jas2000
22-04-2008, 19:20
up

siccome nessuno ti risponde un pò mi hai fatto pena :)

e mi sono dato da fare.
spero di esserti stato utile

http://macteo.it/mac/page/macbookpro-17-recensione

http://jmanzione.xtremecamera.com/gallery/user/album/471/

http://arstechnica.com/reviews/hardware/macbook-pro-santa-rosa.ars/2

ho letto la prima recensione.
mio suggerimento: se puoi permetterlo non pensarci 2 volte e prendi il 17" HD
SPETTACOLARE

Prome
22-04-2008, 21:36
una foto please?

e sopratutto perche?
che uso ne fai ?
ed e il tuo unico computer?
Non lo uso da grafico, perché non faccio grafica. Ho un 17" normale, la mia è una pura considerazione sulle dimensioni.

Lo utilizzo come un desktop replacement, studio a Venezia ed oltre a muovermi continuamente, torno a casa a Udine quasi tutti i fine settimana.

Il Mac l'ho comprato in un periodo in cui non mi muovevo mai (non avevo ancora iniziato l'uni). Purtroppo ho sbagliato l'acquisto: è terribilmente bello, ma è terribilmente non-portatile.

Diciamo che non ho voglia nemmeno di metterlo in valigia :D

Moskiton
23-04-2008, 01:30
grazie mille Jas per il tuo impegno!... nn e bello dirsi che si fa pena pero apprezzo lo stesso!:D
sopratutto perche ti sei interessato al mio triste (:p ) "caso" anche nel mio precedente 3d!

grazie anche all intervento di Prome e a tutti i altri!

ora pero vi confesso una cosa (scoperta da poco!...) che penso possa cambiare le carte in tavola e decidere su quale Mbp compare: sono stato preso all erasmus a parigi per l anno prossimo!
quindi a fine anno faccio i bagagli e me ne vado a vivere a Paris!

gentili signori e ormai giunto l ora che imbocchi il cammino per il mondo melato con il mio prossimo Mbp da 15'!

(schermo opaco, 7200 rpm, apple remote, apple care)

...

(chiederei a tutti nell' astenersi del farmi suscitare ulteriori dubbi!!:Prrr: )

Jas2000
23-04-2008, 09:21
grazie mille Jas per il tuo impegno!... nn e bello dirsi che si fa pena pero apprezzo lo stesso!:D
sopratutto perche ti sei interessato al mio triste (:p ) "caso" anche nel mio precedente 3d!

gentili signori e ormai giunto l ora che imbocchi il cammino per il mondo melato con il mio prossimo Mbp da 15'!

(schermo opaco, 7200 rpm, apple remote, apple care)

...
(chiederei a tutti nell' astenersi del farmi suscitare ulteriori dubbi!!:Prrr: )

chiaramente l'ho detto scherzando; e che vedevo da giorni questa tua discussione, senza nessuna risposta.

il 15" è ottimo (parlo xè lo uso). però io se avessi avuto la tua possibilità economica, mi sarei buttato sul 17" hd.
solo l'idea di poter lavorare su 2 pagine a fianco
una di pages e l'altra di excel....per il mio lavoro sarebbe stupendo.

Lanfi
23-04-2008, 11:46
Alla fine hai deciso! Ottimo...anche la scelta dell'hd. Mi sa che tra non molto ti seguirò sulla stessa strada.

Ma ti sei informato se ci sono programmi per cad validi in ambiente mac os?

Moskiton
23-04-2008, 12:32
per cad su osx ce archicad che uso gia un po su windows e poi su osx ci sono tutti i vari programmi di grafica che uso spesso come photoshop, illustrator e anche sketchup (aspettando cmq la nuova versione di Rhino che dovrebbe anche essere compatibile con osx)

ma per fare funzionare autocad è meglio fusion o parallel?

matmat86
29-04-2008, 22:27
giusto per non aprire l'nnesimo thread riposto qua...
secondo voi riesco a tenerlo sulle gambe un 17 pollici?

Max(IT)
29-04-2008, 23:00
è una mia fissa particolare, ma un 17" non lo prenderei proprio MAI.
A questo punto compro un iMac :sofico:

La soluzione migliore IMHO è un 15.4" ed un monitor esterno

matmat86
29-04-2008, 23:10
io il monitor esterno non lo prenderei mai...
e lo userei proprio come un trasportabile, poco meno che un desktop replacement ...

matmat86
30-04-2008, 18:00
giusto per non aprire l'nnesimo thread riposto qua...
secondo voi riesco a tenerlo sulle gambe un 17 pollici?

uppettino quotidiano