PDA

View Full Version : Pc che non dà segni di vita. Aiuto!

faxuno
20-04-2008, 21:10
Ho un FUJITSU-SIEMENS Scaleo T, AMD Sempron 3000 a 2 Ghz, 512 Mb di RAM, Scheda video ATI Radeon9200SE da 128 Mb,1 HDD 160 Gb SATA, 1 DVD-RW, 1 DVD, 1 Floppy, 1 lettore di schede, etc etc. La scheda madre è una GIGABYTE GA-7VASMFS.

Sono parecchio disperato. Praticamente possiedo da 3 anni e mezzo ed è sempre andato bene. Da circa 3-4 mesi mi ha dato dei segnali strani a livello hardware, tipo lo spegnimento in automatico preceduto di un paio di secondi da un rumorino nel case, tipo un ciack piccolo, ed il successivo riavvio del PC in continuazione senza riuscire a caricare Windows XP. A periodi faceva così ma per dei periodi andava. Ora mi si è spento del tutto.
Sconsolato penso all'alimentatore da 300 W andato, lo sostituisco con uno nuovo da 350 W ma niente da fare, quindi non è l'alimentatore.
Quanto accendo partono solo le ventoline per 1 secondo e poi si fermano, e nessun segno di vita. L'unica cosa è che il led blu attorno al tasto di accensione frontale, invece di essere blu acceso quando andava, è di un blu molto molto sbiadito. Questo è l'unico segno di vita!

Cosa può essere che non fa partire niente? Grazie a chi mi risponde :(

DLINKO
20-04-2008, 22:52
Ho un FUJITSU-SIEMENS Scaleo T, AMD Sempron 3000 a 2 Ghz, 512 Mb di RAM, Scheda video ATI Radeon9200SE da 128 Mb,1 HDD 160 Gb SATA, 1 DVD-RW, 1 DVD, 1 Floppy, 1 lettore di schede, etc etc. La scheda madre è una GIGABYTE GA-7VASMFS.

Sono parecchio disperato. Praticamente possiedo da 3 anni e mezzo ed è sempre andato bene. Da circa 3-4 mesi mi ha dato dei segnali strani a livello hardware, tipo lo spegnimento in automatico preceduto di un paio di secondi da un rumorino nel case, tipo un ciack piccolo, ed il successivo riavvio del PC in continuazione senza riuscire a caricare Windows XP. A periodi faceva così ma per dei periodi andava. Ora mi si è spento del tutto.
Sconsolato penso all'alimentatore da 300 W andato, lo sostituisco con uno nuovo da 350 W ma niente da fare, quindi non è l'alimentatore.
Quanto accendo partono solo le ventoline per 1 secondo e poi si fermano, e nessun segno di vita. L'unica cosa è che il led blu attorno al tasto di accensione frontale, invece di essere blu acceso quando andava, è di un blu molto molto sbiadito. Questo è l'unico segno di vita!

Cosa può essere che non fa partire niente? Grazie a chi mi risponde :(

Difficile fare una diagnosi a distanza su un problema così, inoltre hai già cambiato l'alimentatore che era il principale sospettabile. A questo punto potrebbe essere la mother board, oppure qualche connettore, oppure qualche massa.

Se hai voglia, prova a svitare di qualche giro le viti che tengono la mother board e poi riavvitale a fondo, stacca e riattacca i connettori e poi prova a riaccendere.

Se anche così non va, lasciamo la mother board per ultima, stacca una alla volta le connessioni che portano le alimentazioni e ogni volta prova ad accendere. Giusto per capire se c'è qualche corto da qualche parte. Per ultima la scheda video, se ne hai una anche da 4 soldi, giusto per capire, prova a sostituirla.

Se anche così non dovesse accendersi, non rimane che pensare alla mother board.

faxuno
21-04-2008, 17:13
Ho provato tutto ciò che mi hai detto, Dlinko. Purtroppo niente da fare. A questo punto non resta che la motherboard, la Gigabyte GA-7VASMFS.
Qualcuno sà qualche sito dove comperarle a buon prezzo?

Grazie Dlinko

faxuno
21-04-2008, 17:15
Ah dimenticavo, la scheda video è una ATI RADEON 9200SE con 128 Mb. Ma io ho fatto i test senza scheda video inserita, ma non succede nulla comunque.

faxuno
21-04-2008, 19:39
Ho visto guardando i vari siti dove si comprano le motherboard che i socket compatibili con l'AMD Sempron sono AM2 o AM2+. Io ho un AMD SEMPRON 3000 a 2 GHz, però vedendo le foto non mi sembra sia lo stesso attacco.

Il mio socket è A e poi c'è scritto socket 462. Vorrei qualche consiglio, se devo buttare tutto nel cesso o meno.

opendoor
22-04-2008, 10:18
Si trovano molte schede madri usate, nn devi buttare tutto.
Prima di comprarla, controlla se supporta la tua cpu.

Occhio che insieme alla scheda madre potrebbe esserti partito anche l'hd...se quel rumorino che hai sentito era metallico