View Full Version : Imac e flusso d'aria
Teknonico
20-04-2008, 20:56
volevo chiedervi informazioni sul flusso d'aria all'interno dei nuovi imac 24"
ho notato che c'e' una fessura nel retro in alto che forse serve per l'ingresso
e delle griglie nella parte sottostante probabilmente per l'uscita.
Mi serve saperlo perche' purtroppo avendo due persiani e un'esperienza con i pc mi trovo costretto a mette qualcosa che faccia da filtro tipo collant
per evitare che i peli intasino tutto quanto
aspetto vostre risposte con ansia perche' fino a quando non trovo una soluzione mi trovo costretto ad usalo il meno possibile
grazie a tutti
Io credo piuttosto che sia il contrario.. in basso entra l'aria (lo fa naturalmente per moto convettivo, considerando che l'aria calda sale e "risucchia" aria fresca dall'esterno) e dall'alto esce.
Quando serve, il flusso spontaneo viene aiutato dalla ventola.
Se ho detto sciocchezze correggetemi! ;)
Io credo piuttosto che sia il contrario.. in basso entra l'aria (lo fa naturalmente per moto convettivo, considerando che l'aria calda sale e "risucchia" aria fresca dall'esterno) e dall'alto esce.
Quando serve, il flusso spontaneo viene aiutato dalla ventola.
Se ho detto sciocchezze correggetemi! ;)
non ci ho mai fatto caso, ma se non erro la ventolina dell' iMac spara aria verso il basso
Non garantisco nell'ultima generazione dell'iMac Intel, ma nell'iMac G5 sono sicuro che prenda aria dal basso e la faccia uscire dall'alto (basta mettere la mano e si sente)... anche perché appunto è la cosa più naturale visto che l'aria calda tende già spontaneamente a salire. Farla andare al contrario sarebbe una forzatura, non ce la vedo Apple a complicarsi così la vita.
jackaz127
20-04-2008, 22:58
nell'ultimo iMac intel prima dell'aluminium è sempre dal basso all'alto.
Nel mio 20" AL sembrerebbe dal basso in alto, poi ci sono diverse ventole quindi bisognerebbe vedere il flusso di ognuna di esse nello specifico.
http://www.kodawarisan.com/imac_2007_mid/DSC_3824.jpg
http://www.kodawarisan.com/imac_2007_mid/DSC_3871.JPG
http://www.kodawarisan.com/imac_2007_mid/DSC_3850.JPG
si, si, è così anche nel mio. Ricordavo male per la posizione in basso delle ventole
innominato5090
21-04-2008, 16:28
esce dall'alto di sicuro, ma non ho la minima idea da dove entri:stordita:
patanfrana
21-04-2008, 16:38
È ovvio che vada dal basso all'alto, xk forzare le leggi della fisica (il caldo tende naturalmente a salire)?
Le ventole in basso prendono l'aria più fredda tramite la griglia (quella dove vanno anche inserite le RAM) e la fanno passare tra le componenti, che la scaldano, così sale naturalmente.. e le ventole possono girare molto piano.. e tutta l'architettura interna è basata su queste basi.. ;)
jackaz127
21-04-2008, 18:14
riassumendo diciamo che apple non fa le cose col c*lo come molti altri produttori.. :)
Teknonico
21-04-2008, 22:42
grazie a tutti ...quindi cosa ne dite potrebbe essere una soluzione mettere un filtro o un collant nelle griglie in basso?
Mah, volendo.. anche se magari le ventole ti partiranno lo stesso a causa del minor flusso spontaneo di aria (comunque non credo che la ventola sia sempre accesa, come sui pc.. almeno, spero!!)
innominato5090
22-04-2008, 16:19
Mah, volendo.. anche se magari le ventole ti partiranno lo stesso a causa del minor flusso spontaneo di aria (comunque non credo che la ventola sia sempre accesa, come sui pc.. almeno, spero!!)
la ventola è sempre accesa ma al minimo fa 900 rpm (mi pare) e quindi non si sente nemmeno!
Teknonico
22-04-2008, 20:21
grazie a tutti x il vostro aiuto ...sapete indicarmi un sw per monitorare la temperatura dei componenti e la velocita' delle ventole e magari dirmi quali sarebbero i valori nella norma?
innominato5090
22-04-2008, 21:08
grazie a tutti x il vostro aiuto ...sapete indicarmi un sw per monitorare la temperatura dei componenti e la velocita' delle ventole e magari dirmi quali sarebbero i valori nella norma?
istat pro... un ottimo widget
Teknonico
22-04-2008, 21:09
grazie innominato...sapresti anche dirmi qualche valore di riferimento per piacere ?
jackaz127
22-04-2008, 21:14
per esempio le mie ora con xp virtualizzato e itunes, safari, mail, transmission aperti stanno andando a 837 rpm. :)
ma non preoccuparti che se si scalda troppo e iniziano a girare a fuoco le senti. :)
-=[AL3X]=-
23-04-2008, 10:11
iStat pro funziona come widget nella dashboard io mi trovo meglio con iStat Menus che mette le informazioni nella barra dei menu in alto vicino all'ora.
Link (http://www.islayer.com/index.php?op=item&id=28)
ShadowThrone
23-04-2008, 12:11
devi vedere il rumore che fa con le ventole da 3000 rpm in su... :D
innominato5090
23-04-2008, 14:08
devi vedere il rumore che fa con le ventole da 3000 rpm in su... :D
il mio macbook con le ventole a 6200rpm (il massimo) sembra stia per decollare :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.