View Full Version : memoria flash: readyboost, paging o niente?
salve a tutti.. avendo sul notebook un lettore memory che non uso molto, stavo valutando di lasciarci sempre inserita una SD da usare come readyboost. Però il sistema è abbastanza potente (Asus pro57sn T9300 4GB Ram) quindi non so se col readyboost ci sarebbero dei vantaggi..
Qualcuno ha provato il readyboost in una configurazione così dotata di ram? Non è che conviene usare la SD (ovviamente una 4GB ultraveloce che prenderei apposta) per metterci il file di swap? Però anche se con una SD il seek time sarebbe forse ridotto rispetto all'hard disk,come transfer rate non credo convenga.. fatico già a trovarne qualcuna che abbia 20MB/sec, mentre il mio hard disk testato con HD speed si attesta sui 65MB/sec, con un burst-rate di 102MB/sec.. quindi.. è sensato usarla?
Ibanez86
25-04-2008, 12:41
guarda...da quanto ho capito miglioreresti comunque la velocità del sistema a meno che con il tweakVI non imposti di caricare direttamente tutto in ram..
il bello del readyboost è che molti programmini piccoli da 4k vengono ricercati e letti istantaneamente, mentre con un hard disk c'è il tempo di ritardo della testina... quindi tecnicamente usando sto sistema, guadagneresti in tempo di acesso..
ovviamente non è che l'hd ci metta secondi.. però quel decimo qua e la dovrebbe farti guadagnare mezzo secondo o addirittura 1 secondo :D
sì ma con 4GB di ram, anche se vista ne usa 3, i programmini che dici tu (e non solo) rimangono comunque tutti in memoria.. per il discorso del tempo di accesso è vero, ma non so quanto porti miglioramenti.. boh..
intanto ho provato anche con memory pen (alcune superavano i 15MB/s in lettura e scrittura) ma non migliorava niente.. anzi.. all'avvio ci metteva 3-4 secondi in più.
neanche le applicazioni si velocizzavano, ad esempio autocad 2008 ci mette 8 secondi ad aprirsi la prima volta, le volte successive si scende a 3 secondi.Con la pennetta invece la prima volta supera i 10 secondi, poi sempre 3.
Con due o più Gb di ram il readyboost è perfettamente inutile,anzi,il sistema ne risente.IMHO.
in effetti le prove che ho fatto finora hanno dimostrato proprio questo.. come vedete anche dal primo post nutrivo seri dubbi sull'utilità del readyboost in un sistema come il mio, bisogna sempre provare, ma non mi pare che rimangano molte speranze..
Se anche non ci fossero stati grandi miglioramenti una SD infilata lì non mi avrebbe creato problemi e l'avrei lasciata, ma se devo rallentare tutto allora tanti saluti al readybost! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.