PDA

View Full Version : rinnovo CCNL per artigiani meccanici

qwerty1976
20-04-2008, 19:43
Salve a tutti ho saputo che è stato rinnovato il ccnl anche a noi metalmeccanici artigiani,che non siamo compresi con i metalmeccanici che hanno avuto le 127 + una tantum,noi siamo a parte.
Vorrei sapere quanche info in più se potete darmela,ad esempio in cosa consiste l'aumento visto che il datore non lo sapeva e poi vorrei chiedervi se l'azienda è obbligata a darmelo o può magari decidere di non darlo?

Ho letto nel web questa cosa ma non ho capito bene cosa intendono:

Tieni conto che l'aumento dei minimi contrattuali decorsi dal 1 gennaio 2008 potevano essere assorbiti, e dunque non riconosciuti, nel caso in cui la retribuzione percepita precedentemente comprendeva la voce "ACCONTI FUTURI AUMENTI"

qwerty1976
21-04-2008, 00:24
oK QUI
http://www.confterziario.it/CCNL/ccnl_artigianato.htm
ho trovato l'importo dell'aumento vorrei solo sapere quindi se l'azienda deve per forza darlo o no.

viko
21-04-2008, 21:50
interessa anche a me, anche io sono nella stessa condizione..

qwerty1976
21-04-2008, 21:58
ciao vico se hai visto il link sopra ,li c'è il nostro contratto firmato il 28 febbraio 2008 in pratica dice che dal 1 marzo 2008 avremo il primo aumento di circa 50 euro ,varia in base al livello,poi dal 1 dicembre 2008 altre 50 euro.
In più ci sono 410 euro di una tantum suddivisi in 2 rate da 205 euro la prima in aprile 2008 l'altra in febbraio 2009.

Quello che io non capisco è perche nella paga di marzo non ho trovato nulla,tu hai avuto qualcosa?

L'azienda può assorbire questi soldi e non darceli?:mc:

pegasoalatp
22-04-2008, 16:09
Ciao,
la busta paga di marzo magari non era ancora aggiornata.
Aspetta Aprile e poi verifica.oppure puoi chiedere direttamente al tuo datore di lavoro o all' ufficio personale.
Nel metalmeccanico "normale", l' assorbimento e' pratica comune: ti aumenta la paga base e ti diminuisce dello stesso importo il surperminimo assorbibile (praticamente nessuno ha superminimo non riassorbibile).
Credo pero' che l' una tantum debba venire erogata (festa !! :D )

qwerty1976
22-04-2008, 22:45
pegasoalatp dopo aver letto la tua risposta ho controllato il cedolino e ho notato che la paga base è aumentata ma sono diminuiti gli scatti e i fut migl che non so cosa siano,poi nella casella superminimo adesso c'è un valore ma prima è sempre stata vuota.
In pratica come dici tu l'aumento c'è stato nella paga base ma poi è diminuito da altre parti:muro:

In pratica l'aumento promesso non esiste,perchè sul contratto c'è scritto 54 € di aumento se poi con questo giochetto non c'è nessun aumento?
E i sindacati mi hanno chiesto pure 15 € ...ma per cosa allora?

viko
22-04-2008, 23:11
per me non e cambiato niente..e non credo che cambiera. Lavoro un una piccola ditta, diecina di operai .. niente sindacato ... .Tempo fa gli avevo chiesto, e mi hanno risposto che nolosanno.. .
Cmq io prendo gli stessi soldi di sempre...nessun aumento(ho controlato la busta) , 6,79Euro/ora lordi .. una miseria :(

pegasoalatp
23-04-2008, 12:51
pegasoalatp dopo aver letto la tua risposta ho controllato il cedolino e ho notato che la paga base è aumentata ma sono diminuiti gli scatti e i fut migl che non so cosa siano,poi nella casella superminimo adesso c'è un valore ma prima è sempre stata vuota.
In pratica come dici tu l'aumento c'è stato nella paga base ma poi è diminuito da altre parti:muro:

In pratica l'aumento promesso non esiste,perchè sul contratto c'è scritto 54 € di aumento se poi con questo giochetto non c'è nessun aumento?
E i sindacati mi hanno chiesto pure 15 € ...ma per cosa allora?

Per le questioni dei rinnovi del contratto, i sindacati fanno la loro bella pantomima ferma agli anni 70 ("lotta dura", ecc...) e ne vanno tutti fieri raccontandoti i risultati ottenuti grazie a loro. :rolleyes: Poi nella realta' delle cose, una buona parte delle persone con il contratto Metalmeccanico (il solo che ho sperimentato) non ottiene alcun beneficio.
Del resto, cosa prentendere da un sindacato che ormai rappresenta praticamente solo i pensionati ?:rolleyes:

qwerty1976
24-04-2008, 00:53
mi ero illuso per un attimo di avere qualche soldo in più,mi sembrava troppo bello,che schifo....w i sindacati allora!:cincin:

Grazie della disponibilità pegaso,ciao!