PDA

View Full Version : programma invio sms

NeoNum6
20-04-2008, 18:25
ciao a tutti!
sto scrivendo una applicazione web che a un certo punto mi avvisi di determinati eventi tramite un sms...ora il problema non è tanto il linuguaggio, mi va bene qualsiasi cosa(tanto ci faccio un modulino per l'invio e risolvo) a patto che sia portabile!
il dispositivo che deve inviare il messaggio è un server web, non un cellulare quindi! ho bisogno di sapere se ci sono servizi(anche a pagamento) che realizzano questa funzione(ad es. siti internet con la quale interfacciarsi che inviano sms a pagamento)...
qualcuno sa aiutarmi?

gugoXX
20-04-2008, 19:02
So che la Vodafone lo fa. Si acquistavano pacchetti da 5000 messaggi e si usavano mediante web-service.
Non so dirti di piu' pero', prova a vedere se c'e' un portale per aziende.

Ma il server web e' tuo?

NeoNum6
20-04-2008, 19:08
So che la Vodafone lo fa. Si acquistavano pacchetti da 5000 messaggi e si usavano mediante web-service.
Non so dirti di piu' pero', prova a vedere se c'e' un portale per aziende.

Ma il server web e' tuo?

si il server web è mio...in ogni caso mi serve qualcosa di utilizzabile anche da riga di comando...non solo da web! bash sarebbe l'ideale! ma va bene qualsiasi linguaggio di programmazione!

gugoXX
20-04-2008, 19:32
Eseguire una funzione di un server Web da linea di comando e' semplice. Si tratta di fare una semplice post

Uno script di esempio, per vedere la quotazione della Microsoft, presa dal webservice
http://www.webservicex.net/stockquote.asmx?WSDL

Crei il file MSFT.vbs

set SOAPClient = createobject("MSSOAP.SOAPClient")
SOAPClient.mssoapinit "http://www.webservicex.net/stockquote.asmx?WSDL"
WScript.Echo "MSFT = " & SOAPClient.GetQuote("MSFT")

Lo esegui.

NeoNum6
21-04-2008, 09:13
Eseguire una funzione di un server Web da linea di comando e' semplice. Si tratta di fare una semplice post

Uno script di esempio, per vedere la quotazione della Microsoft, presa dal webservice
http://www.webservicex.net/stockquote.asmx?WSDL

Crei il file MSFT.vbs

set SOAPClient = createobject("MSSOAP.SOAPClient")
SOAPClient.mssoapinit "http://www.webservicex.net/stockquote.asmx?WSDL"
WScript.Echo "MSFT = " & SOAPClient.GetQuote("MSFT")

Lo esegui.

si ma il problema non è come farlo eseguire al server...è proprio di come farlo!

gugoXX
21-04-2008, 10:27
si ma il problema non è come farlo eseguire al server...è proprio di come farlo!

Non ho capito il soggetto di "... come farlo".
Se contatti quelli della Vodafone, paghi quanto loro chiedono, il WebService da chiamare lo fanno loro e te lo danno loro. Ti danno una URL e il prototipo della Funzione da chiamare.
Il costo per ciascun SMS era circa la meta' di quanto avresti pagato mandandoli mediante telefono, quindi se prevedi un traffico non ridocolo di SMS, la cosa puo' convenire. Devi comprarne un tot, circa 5000 se non ricordo male. Equivaleva allora a 250€

In qualsiasi caso il computer gli SMS non li manda da solo.
O ti affidi ad un servizio esterno (e paghi come alla Vodafone), oppure attacchi un cellulare/scheda modem (e paghi ogni SMS che mandi), ti studi il suo SDK e sviluppi una funzione nel linguaggio che piu' preferisci, che dovra' essere ovviamente richiamabile dal tuo WebServer. In questo caso ti consiglierei di sviluppare di nuovo un WebService, cosi' che Vodafone o Cellulare la tua interfaccia sul WebServer sara' sempre la stessa (o molto simile), e ti potra' essere facile cambiare dall'uno all'altro in caso di necessita'.

NeoNum6
21-04-2008, 16:18
In qualsiasi caso il computer gli SMS non li manda da solo.
O ti affidi ad un servizio esterno (e paghi come alla Vodafone), oppure attacchi un cellulare/scheda modem (e paghi ogni SMS che mandi), ti studi il suo SDK e sviluppi una funzione nel linguaggio che piu' preferisci, che dovra' essere ovviamente richiamabile dal tuo WebServer. In questo caso ti consiglierei di sviluppare di nuovo un WebService, cosi' che Vodafone o Cellulare la tua interfaccia sul WebServer sara' sempre la stessa (o molto simile), e ti potra' essere facile cambiare dall'uno all'altro in caso di necessita'.

certo che non li manda da solo...infatti mi servirebbe un servizio esterno (che magari qualcuno ha già provato) affidabile e sicuro!