View Full Version : [ACCESS]Aggiornare i campi dopo una selezione
mcardini
20-04-2008, 18:20
Ciao a tutti,
Sto facendo un lavoro su access 2007 e sto incontrando un po' di difficoltà con le maschere.
Ora spiego il problema.
Sto facendo un gestionale fatture, ho una tabella con i clienti e una con le fatture, sono relazionati alcuni campi (cliente, indirizzo cliente, cap cliente e città cliente).
Sulla maschera fattura alla voce cliente ho un casella combinata che mi mostra i nomi dei clienti.
Avrei bisogno che dopo aver selezionato il cliente desiderato, automaticamente si riempissero i campi cliente, indirizzo cliente, cap cliente e città cliente nella maschera fatture.
Come posso fare? Forse devo mettere mano al vba?
Grazie in anticipo.
Sto facendo un gestionale fatture, ho una tabella con i clienti e una con le fatture, sono relazionati alcuni campi (cliente, indirizzo cliente, cap cliente e città cliente).
Sulla maschera fattura alla voce cliente ho un casella combinata che mi mostra i nomi dei clienti.
Avrei bisogno che dopo aver selezionato il cliente desiderato, automaticamente si riempissero i campi cliente, indirizzo cliente, cap cliente e città cliente nella maschera fatture.
Cioè hai 4 relazioni tra tabella Clienti e tabella Fatture ? :confused:
Mi sa che è meglio dare una sistemata al DB prima...;)
Io consiglio una semplice relazione Uno-Molti (Un Cliente - Molte Fatture), ossia metti un campo FK in Fatture collegato all'ID_Cliente...
Fatto questo crei una Query che prende tutti i campi desiderati dalle due tabelle >> Costruisci pure la maschera in creazione guidata, basata sulla Query appena creata, ma lascia fuori il campo ( nome_cliente ) che andrai ad associare poi alla ComboBox.
Consiglio : maschera principale basata su Clienti con sottomaschera basata su Fatture...;)
Apri la maschera appena creata in vis. struttura, inserisci una nuova Combo, e segui la procedura guidata creazione combo.
Scegli l'opzione "Trova un record nella maschera basato sul valore...", e associa la Combo al nome_cliente.
E il gioco è fatto. ;)
mcardini
21-04-2008, 10:47
Grazie!!
Provo subito.
mcardini
21-04-2008, 11:57
Funziona!!!
Grazie ancora!!
Azz che errori avevo fatto in costruzione del db... ho ancora tantissimo da imparare.
Funziona!!!
Grazie ancora!!
Azz che errori avevo fatto in costruzione del db... ho ancora tantissimo da imparare.
Eh eh, visto ? :cool:
mcardini
22-04-2008, 13:54
Approfitto per chiedere se conoscete del link con guide in italiano su access sia come disegno del db sia come magari una infarinatura al vba.
nuovoUtente86
22-04-2008, 23:35
Approfitto per chiedere se conoscete del link con guide in italiano su access sia come disegno del db sia come magari una infarinatura al vba.
piuttosto che concentrarti su access ti consiglio di iniziare dal modello E/R e relazionale dei DB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.