View Full Version : Costruire portapc faidate,conviene?
ronnydaca
20-04-2008, 18:05
Avrei intenzione di comprare un portapc + grande del mio, che è di quelli piccoli, solo che costa almeno circa 70/80 euro, al momento non vorrei spenderli e mi chiedevo.......
Ho visto che si strovano dei pannelli tipo quelli del portapc, ma nnricordo quanto costano, secondo voi, a parità di grandezza riesco a costruirmelo da solo? pezzi di metallo compresi per le guide del porta tastiera e viti varie?
nemodark
20-04-2008, 18:20
Avrei intenzione di comprare un portapc + grande del mio, che è di quelli piccoli, solo che costa almeno circa 70/80 euro, al momento non vorrei spenderli e mi chiedevo.......
Ho visto che si strovano dei pannelli tipo quelli del portapc, ma nnricordo quanto costano, secondo voi, a parità di grandezza riesco a costruirmelo da solo? pezzi di metallo compresi per le guide del porta tastiera e viti varie?
Dipende... se hai il tempo, le capacità, l'attrezzatura e sopratutto i soldi visto che ti costerà di più rispetto ad una bella che pronta. ;)
Se poi vuoi qualcosa di semi artigianale prova da Ikea, risparmierai qualcosa ed avrai la soddisfazione di averla montata tu con la possibilità di personalizzarla un po' . :)
ronnydaca
20-04-2008, 18:36
no no, se mi costa di + farmela da solo no, credevo di risparmiare prendendo i pezzi singoli, ma non sono espertissimo, ne ho montate ma prefabbricate, quindi i pannelli mi costerebbero di + che il mobile gia fatto, ok come non detto.......
darkfear
20-04-2008, 18:37
Se poi vuoi qualcosa di semi artigianale prova da Ikea, risparmierai qualcosa ed avrai la soddisfazione di averla montata tu con la possibilità di personalizzarla un po' . :)
e avrai anche la soddisfazione di vedertela sfasciata in mano dopo 2 settimane! :yeah:
ovvio, grazie alla tua putenza! :cool:
nemodark
20-04-2008, 18:49
no no, se mi costa di + farmela da solo no, credevo di risparmiare prendendo i pezzi singoli, ma non sono espertissimo, ne ho montate ma prefabbricate, quindi i pannelli mi costerebbero di + che il mobile gia fatto, ok come non detto.......
Si ti costerà di più un po' perché se vai da un falegname quello di chiede un proposito solo per tagliare i pezzi, le tavole impiallacciate a te le vendono ad un prezzo maggiore rispetto che ad una fabbrica, poi devi prendere le viti, i pezzi speciali per renderla stabile, i bordi adesivi per coprire le parti dove è stato eseguito il taglio, punte del trapano per i fori, colla, piedini, chiodi, guide ecc...
Magari cerca in qualche centro commerciale tempo fa ne ho acquistata una grande 150x80 a €50,00.
e avrai anche la soddisfazione di vedertela sfasciata in mano dopo 2 settimane! :yeah:
ovvio, grazie alla tua putenza! :cool:
Questo è il bello delle cosa che uno di fa da se. :D
ronnydaca
20-04-2008, 18:53
Conoscendo le mie capacità realizzative anche meno di 2 settimane:doh:
Io però non pensavo a legno da farmi tagliare dal falegname, l'idea mi era venuta perchè in un centro tipo brico avevo visto dele tavole di compensato gia pronte(rive4stite tipo tavole del portapc) a circa 3/4 euro, pensavo che acquistandone la giusta quantità sarei riuscito a risparmiare, ma forse sbagliavo, sapete le idee della domenica? una di quelle.........
TheDarkProphet
20-04-2008, 18:56
Io al brico mi son preso una tavola di laminato lunga 210 cm e spessa due pagandola 20 euro. Poi 6 gambe ina cciaio nero, speso altre 20 euro.
Com 40 euro mi son fatto una mega postazione dove mi ci sta senza problemi il desktop + stampante e due portatili, una figata
d!
nemodark
20-04-2008, 19:03
Io al brico mi son preso una tavola di laminato lunga 210 cm e spessa due pagandola 20 euro. Poi 6 gambe ina cciaio nero, speso altre 20 euro.
Com 40 euro mi son fatto una mega postazione dove mi ci sta senza problemi il desktop + stampante e due portatili, una figata
d!
In questo modo è conveniente, ma dalle mie parti da Brico solo la tavola 210cm la pago minimo €80 a €20 non mi danno nemmeno una mensole da 50cm. :cry:
TheDarkProphet
20-04-2008, 19:06
In questo modo è conveniente, ma dalle mie parti da Brico solo la tavola 210cm la pago minimo €80 a €20 non mi danno nemmeno una mensole da 50cm. :cry:
Fatti furbo, non ho preso un piano da scrivania propriamente detto, anche da me costano una fucilata, ho cambiato reparto e ho trovato la spalla di una libreria, già pronta, a 20 euro :asd: basta che poi ti ricordi di metterla orizzontale ed è uguale :asd:
d!
TheDarkProphet
20-04-2008, 19:13
Foto esplicativa
http://img87.imageshack.us/img87/6576/20042008004largegr1.jpg (http://imageshack.us)
d!
ronnydaca
20-04-2008, 19:46
Sono proprio le tavole che intendevo, le piccole da brico o negozi simili costano circa 2/4 euro da 40/50 cm circa di altezza, ma spiegami un pò , hai attaccato le 6 gambe in acciao nero, ma come stanno per terra? come le hai attaccate? perchè non fai un piccolissimo schizzo tipo istruzioni in austriaco e inserisci i pezzi che hai usato? tipo viti, staffe e altro? percheio sono negato....
LAminato cosa vuol dire? non è legno?
Ripeto la domanda + importante, come hai attaccato gambe al tavolo e cosa hanno come base ste gambe? regge tutto?
Scusa le mille domande ma così mi si riapre un varco......
TheDarkProphet
20-04-2008, 19:54
Sono proprio le tavole che intendevo, le piccole da brico o negozi simili costano circa 2/4 euro da 40/50 cm circa di altezza, ma spiegami un pò , hai attaccato le 6 gambe in acciao nero, ma come stanno per terra? come le hai attaccate? perchè non fai un piccolissimo schizzo tipo istruzioni in austriaco e inserisci i pezzi che hai usato? tipo viti, staffe e altro? percheio sono negato....
LAminato cosa vuol dire? non è legno?
Ripeto la domanda + importante, come hai attaccato gambe al tavolo e cosa hanno come base ste gambe? regge tutto?
Scusa le mille domande ma così mi si riapre un varco......
Ricapitolando:
Occorrente:
Una tavola in laminato 210*60, spessore 2(20€)
5 o 6 gambe in acciaio nero alte 60 o 70 cm, vedi tu (20€)
Viti autolfilettanti per legno da 18mm (1.5€ a scatola)
Stop
Il laminato non è legno massello, ma è un legno di "risulta", speso costituito da trucioli immersi in una pasta collosa, e rivestito da laminato effetto legno. Ha il vantaggio di costare poco, di graffiarsi pochissimo e non chiedere verniciature o manutenzione di sorta. Ha lo svantaggio che non è bello come il legno massello, ma fai conto che tutti i mobili porta pc che hai visto tu sin'ora sono in questo materiale ;)
Istruzioni:
-Porta a casa la tavola e tutto l''occorrente
-Stendi la tavola a terra
-Segna con una matita la posizione esatta delle gambe che andrai a mettere
-poggia la gamba sulla tavola, avvita le 4 viti con l'avvitatore
-Rifai il punto precedente per le altre gambe
-Gira il tavolo che ti sei costruito ed usalo
Tempo per la realizzazione: SEI minuti con pausa sigaretta inclusa :asd:
Il tavolo è stabilissimo, ho messo due gambe per ogni lato corto, un pò spostate verso l'interno di circa 20 cm, ed una sola gamba al centro, che ha la funzione di non far imbarcare la tavola se ci si posa al centro un peso consistente. Le gambe sono attaccate alla tavola solo con 4 viti, niente stafe, perchè quelle che vendono hanno già la testa preforatae pronta all'uso. Al piede delle gambe :asd: c'è un gommino, quindi sotto la gamba non devi mettere nulla.
d!
Sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.