View Full Version : motore 1.8 benzina 20V volkswagen, montaggio turbina
Sono curioso di sapere una cosa, in casa abbiamo una passat del 2001 1.8 benzina aspirata, ieri sera sono salito su una golf GT dello stesso anno con lo stesso motore in versione turbo, inutile dire che la differenza è tanta.
Si può aggiungere la turbina per avere un po più di spinta e secondo voi? Ne sono quasi certo, quello che mi interessa sapere è quanto costa tutta la parte del turbo e quanto ingombra nel cofano. :) Ovviamente parlo in via teorica, quindi senza limiti di legge :O
Sono curioso di sapere una cosa, in casa abbiamo una passat del 2001 1.8 benzina aspirata, ieri sera sono salito su una golf GT dello stasso anno con lo stesso motore in versione turbo, inutile dire che la differenza è tanta.
Si può aggiungere la turbina per avere un po più di spinta e secondo voi? Ne sono quasi certo, quello che mi interessa sapere è quanto costa tutta la parte del turbo e quanto ingombra nel cofano. :) Ovviamente parlo in via teorica, quindi senza limiti di legge :O
Fai prima a trapiantare un motore turbo come il tuo..... ;)
Diversamente devi cambiare testata, modificare i collettori, aggiungere il turbo mappare e regolare varie ed eventuali.....
Costo mooooolto alto ;)
ciao
GUSTAV]<
20-04-2008, 18:42
Fai prima a trapiantare un motore turbo come il tuo..... ;)
Diversamente devi cambiare testata, modificare i collettori, aggiungere il turbo mappare e regolare varie ed eventuali.....
Costo mooooolto alto ;)
ciao
Quotone :D
Lasciando il motore originale, il turbo può salire poco di pressione xchè
se il rapporto di compressione è alto, si rischia spesso il battito in testa.
Troppa spesa e poca resa :O
senza contare che oltre a rifare tutto il motore dovresti cambiare anche la frizione e buona parte della trasmissione ;)
-kurgan-
20-04-2008, 19:31
-> cambia macchina :D
Mi servirebbe sapere se il cambio è lo stesso e tutti i dettagli tecnici da confrontare. Sempre in via teorica ho un officina meccanica completa e un operaio specializzato su tutti i tipi di lavori meccanici da effettuare a disposizione , di motori ne apre una dozzina al mese ( che è anche il proprietario della macchina, mio padre, gli ho fatto venire il prurito alle mani, se non c'è troppo lavoro da fare ). Continuo la ricerca. ;) è la curiosità più che altro.
solo la turbina ti costa un bel po', conta che sulla mia yaris d4d è piuttosto piccola e costa 700 euro in toyota...
la mappatura sono altre 300 euro, per non parlare del resto
cambia motore fai prima ;)
GUSTAV]<
20-04-2008, 22:19
controlla gli attacchi e metti dentro il motore e cambio della Golf turbo :D
<;22111238']controlla gli attacchi e metti dentro il motore e cambio della Golf turbo :D
il cambio è lo stesso 5 marce, poi ovviamente bisogna vedere fino a dove regge.
<;22108309']
Lasciando il motore originale, il turbo può salire poco di pressione xchè
se il rapporto di compressione è alto, si rischia spesso il battito in testa.
Troppa spesa e poca resa :O
Ho combustibile a 120-130 ottani :O metano rulez , l'impianto dovrebbe essere compatibile.
Link turbina (http://cgi.ebay.it/Turbina-KKK-K04-1-8T-Turbo-x-Audi-Vw-Passat-A4-A6-Jetta_W0QQitemZ330201371933QQihZ014QQcategoryZ126579QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247) 1k€
Mi sto informando secondo me con 2ke si fa qualcosa di buono. Ricordo che parlo in via teorica, è curiosità.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-04-2008, 00:04
il cambio è lo stesso 5 marce
Ho combustibile a 120-130 ottani :O metano rulez , l'impianto dovrebbe essere compatibile.
Link turbina (http://cgi.ebay.it/Turbina-KKK-K04-1-8T-Turbo-x-Audi-Vw-Passat-A4-A6-Jetta_W0QQitemZ330201371933QQihZ014QQcategoryZ126579QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247)non è geometria variabile? :mbe:
illuminami :O
Sono niubbo nel mondo del turbo. Sto aspettando che mi confermino la registrazione su volkswagen golf club :D
Geometria variabile ? :mbe:
Sui benzina non esiste la turbina a geometria variabile, o meglio esiste solo sulla carrera turbo, per ora la prima e l'unica a montarla ;)
Cmq, consiglio: comprate na golf gti che fai prima :asd:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-04-2008, 08:24
Geometria variabile ? :mbe:
Sui benzina non esiste la turbina a geometria variabile, o meglio esiste solo sulla carrera turbo, per ora la prima e l'unica a montarla ;)
Cmq, consiglio: comprate na golf gti che fai prima :asd:come mai solo sulla Carrera Turbo? pensavo anche altre macchine :boh:
come mai solo sulla Carrera Turbo? pensavo anche altre macchine :boh:
Perchè la turbina a geometria variabile sui benzina sviluppa temperature mostruose. Le turbine praticamente funzionano coi gas di scarico che fanno girare le palette: su un diesel i gas di scarico stanno circa sugli 800 gradi, sui benzina a più di mille, e la velocità di rotazione delle turbine può superare i 200mila giri al minuto, quindi ci sono già dei grossi problemi di raffreddamento e di lubrificazione. La turbina a geometria variabile scalda ancora di più rispetto a quelle tradizionali, tant'è che alla porsche hanno dovuto usare materiali ed intercooler particolari per assicurarne il corretto raffreddamento, il che ha costi e problemi di progettazione non indifferenti, una soluzione simile al momento è impossibile da attuare su auto normali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.