View Full Version : LEGGE - SALUTE - ANTENNE
Shang Tsung
20-04-2008, 17:13
Dalle letture che ho fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
un sistema a 2,4 GHz non deve eccedere i 20 dBm EIRP ovvero 100 mW irradiati effettivamente dall'antenna.
Quindi non si potrebbero usare le antenne con un guadagno superiore a quelle standard già in dotazione dei router / ap ?
O si posso usare?
Se si, in che caso?
E per quel che riguarda la salute?
Voglio dire, ci antenne con guadagni mostruosi (rispetto alle standard)
Le antenne ad alto guadagno non si potrebbero usare per motivi di salute o per altro?
Scusate magari sono delle banalità ma vorrei togliermi il dubbio.
Grazie a tutti in anticipo.
pegasolabs
20-04-2008, 17:56
Dalle letture che ho fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
un sistema a 2,4 GHz non deve eccedere i 20 dBm EIRP ovvero 100 mW irradiati effettivamente dall'antenna
Esatto
Quindi non si potrebbero usare le antenne con un guadagno superiore a quelle standard già in dotazione dei router / ap ?
O si posso usare?
Se si, in che caso?
Dipende dalla potenza in trasmissione dell'ap e dalle perdite per le connessioni-cavi. Se usi la formula riportata in guida la somma deve essere inferiore a 20dBm.
In soldoni se il guadagno dell'antenna è troppo elevato l'ap deve consentire di ridurre la potenza di tx da interfaccia di configurazione per rimanere nei limiti di legge.
E per quel che riguarda la salute?
Voglio dire, ci antenne con guadagni mostruosi (rispetto alle standard)Visto il tipo di modulazione i rischi rimangono bassi con ap casalinghi anche con antenne ad alto guadagno. Cambia un pò la situazione con ap pro in cui si possono aumentare di molto i livelli di potenza in tx invece. C'è poi da valutare il livello di esposizione alla quale si è sottoposti, a seconda di dove ci si posiziona, visto che le antenne ad altissimo guadagno sono fortemente direttive ed hanno il lobo principale di radiazione molto stretto.
Le antenne ad alto guadagno non si potrebbero usare per motivi di salute o per altro?
Scusate magari sono delle banalità ma vorrei togliermi il dubbio.
Grazie a tutti in anticipo.Per rispettare le normative. Che tra i tanti aspetti tengono conto anche della salute.
Shang Tsung
20-04-2008, 18:13
Mamma mia, come sempre sei squisito e competente.
Ora mi hai fatto venire il dubbio:
Dipende dalla potenza in trasmissione dell'ap e dalle perdite per le connessioni-cavi. Se usi la formula riportata in guida la somma deve essere inferiore a 20dBm.
In soldoni se il guadagno dell'antenna è troppo elevato l'ap deve consentire di ridurre la potenza di tx da interfaccia di configurazione per rimanere nei limiti di legge.
Ma se si abbassa la potenza di trasmissione dell'ap, ne risente anche la portata?
pegasolabs
20-04-2008, 18:18
Ma se si abbassa la potenza di trasmissione dell'ap, ne risente anche la portata?Ovviamente si.
Se la questione salute è acclarata meglio spostarci nel thread della guida però(copio i post)
Shang Tsung
20-04-2008, 19:20
Scusa la domanda da asilo, ma quindi perchè esistono antenne ad alto guadagno se non si posso usare??? :confused:
E se si usano, bisogna chiedere un permesso?
A quali sanzioni si può andare incontro?
Per la parte "salute" direi che possiamo chiudere.
pegasolabs
20-04-2008, 19:55
Scusa la domanda da asilo, ma quindi perchè esistono antenne ad alto guadagno se non si posso usare??? :confused:
E se si usano, bisogna chiedere un permesso?
A quali sanzioni si può andare incontro?
Per la parte "salute" direi che possiamo chiudere.Infatti sul sito della d-link e in altri nella pagina delle antenne c'è il disclaimer legale. Comunque, rimanendo nella legalità, il grande vantaggio è la direzionalità di cui sopra, per cui si riesce ad aumentare la copertura anche rimanendo nei limiti di potenza imposti dalla normativa.
Chiudo e ci spostiamo nel thread dei ponti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.