PDA

View Full Version : problema installazion cpu e scheda madre

cristiano_ronaldo7
20-04-2008, 15:20
ciao a tutti ieri ho installato una nuova scheda madre una P5W64 WS PROFESSIONAL e un E6600.
insomma installato tutto il computer si accende ma ho dei problemi:
-il bios non rileva il lettore cd
-la temperatura è altissima intorno ai 70
-il computer mi arriva a una schermata, dopo l'accensione, dove devo scegliere avvio normale, impostazioni funzionanti più recenti e modalità provvisoria.
qualsiasi provo appena arriva alla schermata di caricamento si riavvia enon riesco ad acedere a windows.
che posso fare?
provo ad aggiornare il bios e vedo se risolvo almeno per il lettore cd...
ho controllato e tutto è collegato perfetamente...
vi prego aiutatemi!!!:cry:

Loren_ita
20-04-2008, 15:42
Ma il dissappatore ce? intendo la ventola per raffreddare la cpu! :eek:

Silverstar
20-04-2008, 15:49
allora, come ti ho già detto ieri:

prima cosa: la temperatura...prendi un buon dissipatore in rame e una buona pasta termica, con quella cpu usavo lo zalman 9500 e in idle stava sui 21-22° mentre in full anche dopo ore non andava mai oltre i 45-46° con ventola al 50%, è evidente quindi che quello che hai messo o è molto scadente o è montato male tanto da far salire le temp alle stelle e se è davvero arrivato alla temp che mi hai scritto nell'sms prega che non si sia fritto...controlla anche che da bios non sia impostato un voltaggio alto per la cpu, non si sa mai...

seconda cosa: il disco fisso con dentro windows (che windows c'è?) arriva da un altro pc? perchè se è cosi è molto probabile che windows non riconosca i nuovi componenti e quindi non si avvia (almeno dall'esperienza che ho) quindi o tenti un ripristino dal cd di installazione di windows (ma ti serve un lettore funzionante) oppure salvi i dati installando l'hd sul vecchio pc o su un pc di un amico e poi reinstalli windows sulla nuova macchina. c'è la possibilità che qualche file si sia corrotto, in quel caso dovresti tentare comunque con il ripristino.

terza cosa: se non ti riconosce il lettore controlla che tutti i cavi siano collegati e che sia impostato correttamente il connettore master/slave sul retro, se poi anche aggiornando il bios non ti riconosce il lettore allora potrebbe dipendere dal lettore stesso, in quel caso fai prima a cambiarlo, un qualsiasi masterizzatore dvd si trova a 30/35€.

fammi sapere, ciao ;)

cristiano_ronaldo7
20-04-2008, 17:26
domani prendo il dissipatore nuovo poi appena vado a casa provo a vedere se cambia qualcosa aggiornando il bios...
il dissipatore è quello originale della intel del P4, ma le temperature sono troppo alte.
ill lettore ha semprefunzionato però seprovo ad aprire lo sportellino per inserire i cd funziona l'unico problema è che non lo riconosce.
windows era già installato sull hard disk però siccome il lettore non viene trovato dal bios non posso fare il ripristino.
prima avevo un pentium 4 prescott da 3ghz e una scheda madre p5vd1-x...help!!!:cry:
ah dimenticavo c'è windows xp

cristiano_ronaldo7
21-04-2008, 17:20
ho provato ad aggiornare il bios ma non ho risolto ora provo a fare il boot da una chiavetta usb e ripristinare i file di windows se non va neanche così non so + che fare.
sono disperatoooo...:cry: :cry: :cry:

nicco81fi
22-04-2008, 08:57
ciao,allora secondo me potrebbe essere anche un problema di ram.
che ram hai?prova ad invertire gli slot,oppure a lasciare solo un banco.
se dovessi entrare in windows fai anche un bel aggiornamento del firmware al tuo lettore.
prova a fare la prova con le ram,spesso sono quelle che danno problemi!

opendoor
22-04-2008, 09:06
Per la temp della cpu, dai ascolto ai suggerimenti che ti hanno dato.
Cmq se i parametri da bios sono impostati bene, ti deve bastare il dissy intel !
Hai messo la pasta termoconduttiva?
Per l'hd:
È s-ata o p-ata?

Salva i dati, poi dovrai sicuramente formattarlo ed istallare win di nuovo, nn esistono altre soluzioni.

cristiano_ronaldo7
22-04-2008, 13:31
risolto ieri ripristiando windows.
sono riuscito a far leggere hard disk e lettore dvd insieme togliendo il ponticello dal lettore dvd.
ho risolto finalmente e funziona tutto alla perfezione.
per le temperature mi ero accorto che il dissipatore aveva un aggancio attaccato male e perciò non faceva bene contatto ora l'ho portato a 2,7Ghz e guardando con core temp ho la cpu a 25 gradi quindi è molto bene con il dissi della intel.
la pasta l'ho stesa molto bene e più volte e infatti la temperatura ora resta sempre bassa.
ora sono contento e posso godermi il mio nuovo pc...:D :D :D