JimmyJump
20-04-2008, 14:51
Ciao a tutti
chissą quante volte avrete letto discussioni di questo tipo
ma per i principianti che si avvicinano per la prima volta
al mondo del modding e dell'overclock l'entusiasmo supera ogni altra cosa.
fatta questa piccola premessa vi espongo il resto:-
tra qualche settimana mi arriva il mio nuovo pc configurato come segue:-
processore Intel Q9300
Scheda Madre Asus P5K-E/WIFI-AP
scheda video 9800Gtx
(forse sarą la prima a subire gli esperimenti di overclock dato che ho letto che č la periferica meno pericolosa da okkare)
2*2gb di ddr2 Geil Black Dragon Pc8500 1066Mhz
(erano meglio le ddr3? ho letto pareri contrastanti in merito)
e vorrei qualche piccolo aiutino per capire almeno l'ABC dell'OverClock.
come si overclokka una Cpu, una ram e una scheda video? da bios o con l'utilizzo di software particolari?
e i programmi di benchmark? come si usano?
ho comnciato a dare un'occhiata solo a Cpu-Z e a CoreTemp x dare un'occhiata a tutti i parametri.
premetto che voglio effettuare per il momenti overclock leggeri senza stravolgere la struttura del pc e senza rischiare pił di tanto, semplici overclock leggeri e sicuri (mantenendo il sistema di raffredamento classico ad aria con qualche buona ventola)
se c'e' qualche missionario che vuole istruirmi anche scambiando account Msn in modo da non stressare il forum dei miei problemi di ignoranza....gli e ne sarei grato
chissą quante volte avrete letto discussioni di questo tipo
ma per i principianti che si avvicinano per la prima volta
al mondo del modding e dell'overclock l'entusiasmo supera ogni altra cosa.
fatta questa piccola premessa vi espongo il resto:-
tra qualche settimana mi arriva il mio nuovo pc configurato come segue:-
processore Intel Q9300
Scheda Madre Asus P5K-E/WIFI-AP
scheda video 9800Gtx
(forse sarą la prima a subire gli esperimenti di overclock dato che ho letto che č la periferica meno pericolosa da okkare)
2*2gb di ddr2 Geil Black Dragon Pc8500 1066Mhz
(erano meglio le ddr3? ho letto pareri contrastanti in merito)
e vorrei qualche piccolo aiutino per capire almeno l'ABC dell'OverClock.
come si overclokka una Cpu, una ram e una scheda video? da bios o con l'utilizzo di software particolari?
e i programmi di benchmark? come si usano?
ho comnciato a dare un'occhiata solo a Cpu-Z e a CoreTemp x dare un'occhiata a tutti i parametri.
premetto che voglio effettuare per il momenti overclock leggeri senza stravolgere la struttura del pc e senza rischiare pił di tanto, semplici overclock leggeri e sicuri (mantenendo il sistema di raffredamento classico ad aria con qualche buona ventola)
se c'e' qualche missionario che vuole istruirmi anche scambiando account Msn in modo da non stressare il forum dei miei problemi di ignoranza....gli e ne sarei grato