PDA

View Full Version : Cosa può essere???

lak
20-04-2008, 14:32
Ciao a tutti, volevo un grosso aiuto per capire cosa gli prende al mio pc. Spesso giocando con GTA S.Andreas o altri giochi ci sono degli improvvisi rallentamenti, sicuramente il pc non è nuovo, ma appunto volevo un consiglio per capire se posso cavarmela magari sostituendo qualche componente.

Processore: AMD Athlon XP 2600+ Velocità : 2.08GHz

Memoria: 2GB DDR-SDRAM

Mainboard : ASUS A7N8X-E Deluxe

Video: NVIDIA GeForce FX 5600XT

Spero di aver scritto tutto il necessario.

:) Comunque grazie a tutti

diablo...aka...boss
20-04-2008, 15:11
Non conoscendo quanto pesa a livello grafico GTA, ti potrei suggerire di overclockare la scheda video...non spendi nulla e le cose dovrebbero migliorare un pò.

lak
20-04-2008, 17:37
:stordita: ah, io stavo cercando un amd 3200 pensando potesse essere il processore. Come dovrei fare per overclockare la scheda video?

:) Grazie

diablo...aka...boss
20-04-2008, 20:37
Guarda io ho il pc che ultimamente mi arranca un pochino, ovvero mi raggiunge con poco alte prestazioni, tra l' altro ho un amd 3200 overclockato, però non si ottiene più di tanto cambiando processore. Se lo trovi a un prezzo basso potresti anche cambiarlo però non ti aspettare chissà che cambiamenti, più che cambiarlo ti converrebbe anche in questo caso overclockarlo.

Per l' overclock ti consiglierei di farlo fare ad una persona che lo sa fare, comunque ci sono programmi come PowerStrip, e Super_Pi (quest'ultimo ti controlla la stabilità di ciò che hai fatto).

Nel tuo caso può essere che anche la Ram limiti un pò, Mhz? Sono tutte uguali ?
Non conosci nessuno che ti possa fare un overclock?

lak
21-04-2008, 12:30
Nel tuo caso può essere che anche la Ram limiti un pò, Mhz? Sono tutte uguali ?
Non conosci nessuno che ti possa fare un overclock?

Le ram non sono tutte uguali:
1° Slot 1Gb PC 3200 200 Mhz
2° Slot 512Mb PC 2700 166Mhz
3° Slot 512Mb PC 3200 200Mhz

Purtroppo non conosco nessuno che potrebbe farmi questa mod. :nono:

diablo...aka...boss
21-04-2008, 14:30
Peccato che non conosci nessuno...:(
Come ti ho già detto anche se cambi processore non ti cambia quasi nulla, come se cambiassi sheda video, il margine sarebbe bassissimo.
Oltretutto hai ram tutta diversa e questo non è un bene, nel senso che non viene sfruttato tutto il loro reale potenziale; questo perchè hanno grandezza e velocità diversa. Ma tranquillo è un errore comune, anche io a mio tempo lo feci. Una prossima volta fai attenzione a prendere ram dello stesso taglio e con uguali Mhz, naturalmente della stessa marca.

Con i giochi che ti scatta hai provato ad abbassare la risoluzione, i dettagli ecc?

hibone
21-04-2008, 15:11
http://www.gtanetwork.it/gtasa/

io direi di dare una rassettata al pc...
togli i 2000 programmi che partono all'avvio...
installa le ultime DX9.0 disponibili, aggiorna i driver della scheda video usando drive cleaner, elimina i file temp e svuota il cestino.. fissa le dimensioni dello swapfile e deframmenta...

qualche miglioramento dovresti ottenerlo...

la storia delle ram ha senso sono in particolari condizioni...
se il controller di memoria non usa due canali non te ne fai nulla di due ram identiche...

Brenta987
21-04-2008, 16:49
Per giocare una 6600 o una 6800 (ovviamente usate...) potrebbero darti una bella iniezione di potenza...;)

GnR
21-04-2008, 17:26
Non è per niente, ma secondo me è un problema software, avrai un po di sporcizia inutile ... lo stesso gioco sul mio portatile ( leggi in firma le misere caratteristiche ) girava bene ... ma solo perchè ho ottimizzato il sistema come si deve ;)

lak
21-04-2008, 22:47
Con i giochi che ti scatta hai provato ad abbassare la risoluzione, i dettagli ecc?

Si certo ho provato ad abbassare i dettagli, ma non è cambiato nulla....dopo un pò che gioco mi rallenta, come se si surriscaldasse qualcosa. (i dissipatori e le ventole sono tutti nuovi compreso l'alimentatore)

http://www.gtanetwork.it/gtasa/

io direi di dare una rassettata al pc...
togli i 2000 programmi che partono all'avvio...
installa le ultime DX9.0 disponibili, aggiorna i driver della scheda video usando drive cleaner, elimina i file temp e svuota il cestino.. fissa le dimensioni dello swapfile e deframmenta...

qualche miglioramento dovresti ottenerlo...

la storia delle ram ha senso sono in particolari condizioni...
se il controller di memoria non usa due canali non te ne fai nulla di due ram identiche...

Il pc l'ho formattato da qualche settimana, in avvio ho lo stretto necessario, solo 8 programmi, le directX solo le 9.0c (Mar 08) e i driver video i 169.21 appunto scaricati dopo la formattazione. La pulizia è all'ordine del giorno (CCleaner) la deframmentazione un pò meno ma la faccio di frequente :D
Non so cosa sia lo swapfile e il controller di memoria (intedi il dual channel?).... :confused:

Per giocare una 6600 o una 6800 (ovviamente usate...) potrebbero darti una bella iniezione di potenza...;)

...cavoli, dire che questa scheda l'ho comprata da poco usata, prima avevo una 4200 e la musica era la stessa :(

Non è per niente, ma secondo me è un problema software, avrai un po di sporcizia inutile ... lo stesso gioco sul mio portatile ( leggi in firma le misere caratteristiche ) girava bene ... ma solo perchè ho ottimizzato il sistema come si deve ;)

...infatti anche su quello della mia ragazza non ha problemi.... (pentium M 1.60 512Mb :muro: ) ........:cry: cosa gli prende al mio pc, come ho gia detto ho formattato da poco.

:) Grazie per le risposte.

Brenta987
22-04-2008, 00:37
Ma la tua ragazza che scheda video ha?

Mi sa che i 169.21 non vanno bene x la 5600...

cerca driver più vecchi...

dei 98.xx o meno ancora...

333300
22-04-2008, 06:41
Le ram non sono tutte uguali:
1° Slot 1Gb PC 3200 200 Mhz
2° Slot 512Mb PC 2700 166Mhz
3° Slot 512Mb PC 3200 200Mhz

Purtroppo non conosco nessuno che potrebbe farmi questa mod. :nono:
In ogni caso la ram pc2700 ti rallenta le altre due, sostituiscila!!

Brenta987
22-04-2008, 09:33

Si si...

vero pure questo...

teeodor
22-04-2008, 19:03

Esatto te lo volevo dire anche io ma c'è chi è arrivato prima.
Con questo potresti anche risolvere.
Se i cali li hai dopo un po controlla le temperature.

lak
23-04-2008, 23:03
Ma la tua ragazza che scheda video ha?

Mi sa che i 169.21 non vanno bene x la 5600...

cerca driver più vecchi...

dei 98.xx o meno ancora...

Non ricordo il modello comunque è un ATI. Ho scaricato i 94.24, appena ho un pò di tempo li provo... :)

Stavo controllando i prezzi su qualche sito online, ma da 200Mhz non le vendono più. Minimo da 266Mhz :sob:

Se i cali li hai dopo un po controlla le temperature.

Che programma mi consigli per monitorare le temperature? non credo che tu intenda il bios vero? :fiufiu:

teeodor
24-04-2008, 20:40
Io mi trovo molto bene con everest.

Brenta987
25-04-2008, 01:52

:mano:

lak
25-04-2008, 11:07
:mano:

Ok, ho installato Everest.
Ora, appena mi capita il problema, esco subito dal gioco e faccio uno screen alle temperature, così mi sapete dire se il problema è la temperatura troppo alta. Giusto?

:) Grazie ragazzi.

teeodor
25-04-2008, 14:04
Certo!
Anzi scrivici le temperature senza immagine che è meglio.

lak
25-04-2008, 18:54
Certo!
Anzi scrivici le temperature senza immagine che è meglio.

OK! ;)