View Full Version : Dittatura dolce
dantes76
20-04-2008, 13:22
Dittatura dolce
http://www.antoniodipietro.com/immagini2/mitrasilvio.jpg
Riporto una mia intervista rilasciata al Corriere della Sera sull'attuale situazione politica del nostro Paese.
Antonio Di Pietro: Dicevano che bisognava allontanare dalle istituzioni i cosiddetti giustizialisti e ora invece Berlusconi rilancia strumentalmente il tema della sicurezza. Con la complicità del sistema dell'informazione, che non fa sapere ai cittadini la verità.
Cds: E qual è la verità?
Antonio Di Pietro: Che è stato proprio il Cavaliere dal 2001 al 2006 ad aver creato insicurezza. Agli italiani non importa nulla della separazione delle carriere, chiedono più poliziotti nelle strade, rimpatrio immediato dei clandestini, inasprimento dei reati contro i bambini e le donne.
Cds: Mentre lei sciorina il suo programma, il Pdl accusa l'ex sindaco di Roma.
Antonio Di Pietro: Veltroni non troverà in me un esponente critico, è stato un buon sindaco per la sua città e un riformista coraggioso per la coalizione. Noi siamo il partito del fare, il Pdl è quello delle parole. Bisogna ridurre da tre a due i gradi di giudizio e varare una legge di una riga per l'esecuzione anticipata della pena, dopo il primo grado di giudizio, per i reati più gravi.
Cds: Consigli a Berlusconi, visto che siete all'opposizione.
Antonio Di Pietro: Non per questo rinuncio alle mie battaglie. Col suo conflitto di interessi, il controllo globale dell'informazione e la sua idea di giustizia Berlusconi è un pericolo. Il suo ritorno è l'avvento della dittatura dolce, vuol riformare la legge sulla par condicio e andare alla resa dei conti con la magistratura. La sua politica si basa sul libero arbitrio, dando dell'eroe a Mangano ha rivalutato la classe mafiosa. Tocca a noi aprire gli occhi ai cittadini.
Cds: Anche se Veltroni decidesse di dialogare con Berlusconi sulle riforme?
Antonio Di Pietro: Noi non potremmo mai offrire fiducia al governo Berlusconi. Già due volte ha detto che dialogava sulle riforme e si è sporcato le mani. Se la magistratura non si adegua lui la porta dallo psichiatra? Bene, per me il dialogo si è fermato lì.
Cds: Si dice che non voglia fare il gruppo unico col Pd perché da sola l'Idv ottiene cinque milioni di rimborsi in più.
Antonio Di Pietro: È squalificante e riduttivo, i soldi non vanno a noi ma all'attività del gruppo. Io ho detto che siamo pronti a unirci in Parlamento sulla base del programma, però una annessione non giova a Veltroni. La verità è che c'è una parte del Pd che vede come una liberazione la possibilità che il gruppo unico non si faccia.
Cds: Marini? D'Alema? Parisi?
Antonio Di Pietro: Vedo due anime, una isolazionista e l'altra aperta a una nuova alleanza. Noi siamo disposti a costruirla da subito con un percorso costituente che può arrivare fino al partito unico, però non devono chiuderci le porte. Se il gruppo non si fa subito perché hanno bisogno di chiarirsi le idee noi gli diamo il tempo ma loro devono darci i ruoli che ci spettano, nel governo ombra e in Parlamento.
Cds: Quali e quanti posti, ministro?
Antonio Di Pietro: Se Veltroni intende riservarci un angolino in un cassetto, tipo usa e getta, fa un dispetto a tutti quegli italiani che hanno visto nell'Idv una possibilità di riscatto. Isolarci sarebbe un grave errore, come lo è stato l'ostracismo in campagna elettorale.
Cds: Veltroni disse che non vedeva bene per lei il ministero della Giustizia. Aspira a farlo almeno nel governo ombra?
Antonio Di Pietro: Dagli incarichi che ci verranno affidati capiremo quale dialogo Veltroni vuole aprire con noi. Ci sono ruoli che spettano all'opposizione, a cominciare dalla presidenza degli istituti di vigilanza.
Cds: È disposto ad allearsi con l'Udc, come piacerebbe a D'Alema?
Antonio Di Pietro: Se Casini sottoscrive un impegno formale a non candidare persone condannate allora sì. L'alleanza bisogna allargarla ai moderati e ai cattolici o abbiamo perso in partenza.
Cds: L'Idv è la Lega del Pd?
Antonio Di Pietro: Con tutto il rispetto per gli elettori della Lega, il partito di Bossi è una lista civica che porta avanti i meri interessi di un territorio, noi invece siamo radicati da Mondovì a Canicattì».
Cds: E l'attacco di Montezemolo al sindacato?
Antonio Di Pietro: La diagnosi è condivisibile, l'operaio non si sente rappresentato da questa classe dirigente sindacale. Ma una cosa è portare in ospedale un malato e un'altra è affidarlo per le cure a Dracula.
http://www.antoniodipietro.com/2008/04/dittatura_dolce.html
Piccolo (ed unico, poi non commento più) strappo alla personale regola di non postare più qua dentro, un po' perchè oggi cazzeggio e un po' perchè è troppo grossa per non commentarla..
"Si dice che non voglia fare il gruppo unico col Pd perché da sola l'Idv ottiene cinque milioni di rimborsi in più.
Antonio Di Pietro: È squalificante e riduttivo, i soldi non vanno a noi ma all'attività del gruppo."
Ceeerto, peccato che Di Pietro sia di fatto socio unico del "gruppo"... a chi vanno allora i cinque milioni in più, e quale sarà mai il vero motivo dello "scorporo"? Ma quale gruppo d'Egitto... certo che in quanto a faccia tosta, tra lui ed il Berlusca è una bella gara.
dantes76
20-04-2008, 13:52
Piccolo (ed unico, poi non commento più) strappo alla personale regola di non postare più qua dentro, un po' perchè oggi cazzeggio e un po' perchè è troppo grossa per non commentarla..
Ceeerto, peccato che Di Pietro sia di fatto socio unico del "gruppo"... a chi vanno allora i cinque milioni in più, e quale sarà mai il vero motivo dello "scorporo"? Ma quale gruppo d'Egitto... certo che in quanto a faccia tosta, tra lui ed il Berlusca è una bella gara.
sul fatto dei milioni di euro... sto cercando l'articolo, in cui idv li devolvera' in benificienza, dicendo che pero' non sara una cosa che chiedera' di fare al PD...
vorrei offenderti..ma lo fai tu da solo
Provalo. :)
Ma io non ho capito i rimborsi elettorali sono dovuti a tutti i partiti lui dovrebbe rifiutarli?
Se idv col 4% ha preso 4 milioni immagina un po cos' han preso PD e PdL
dantes76
20-04-2008, 14:13
Ma io non ho capito i rimborsi elettorali sono dovuti a tutti i partiti lui dovrebbe rifiutarli?
Se idv col 4% ha preso 4 milioni immagina un po cos' han preso PD e PdL
si parla dei gruppi parlamentari, che hanno diritto a certi rimborsi, e uno spazio di di circa 110mq...
Cds: È disposto ad allearsi con l'Udc, come piacerebbe a D'Alema?
Antonio Di Pietro: Se Casini sottoscrive un impegno formale a non candidare persone condannate allora sì. L'alleanza bisogna allargarla ai moderati e ai cattolici o abbiamo perso in partenza.
Alle solite. Il proposito di intransigenza per le cose future.
Perché per il PD non valeva la questione dei condannati? C'è l'intransingenza transitoria o di comodo?
Di Pietro sono diversi anni che sta cominciando a sbilanciare un po' troppo la pila delle cose dette e quella delle cose fatte. E lo dice uno che lo apprezzava.
sid_yanar
20-04-2008, 15:08
Dittatura dolce
http://www.antoniodipietro.com/immagini2/mitrasilvio.jpg
http://www.antoniodipietro.com/2008/04/dittatura_dolce.html
a supportare le parole di DiPietro quando afferma che silvio e compagni di merende hanno pure in questo caso infinocchiato la maggior parte degli italiani, ecco il link
http://www.istat.it/dati/catalogo/20070523_00/tavole/942.xls
alle statistiche elaborate dall'istat relative al periodo 2000-2005, ovvero le più recenti che ho trovato, relative ai delitti denunciati dalle forze dell’ordine all’autorità giudiziaria per ripartizione geografica e tipo di delitto. Si passa dai 2.205.782 delitti del 2000 ai 2.579.124 del 2005, con un incremento che sfiora il 17%. :read: Viva il poliziotto di quartiere... :rotfl:
Alle solite. Il proposito di intransigenza per le cose future.
Perché per il PD non valeva la questione dei condannati? C'è l'intransingenza transitoria o di comodo?
Di Pietro sono diversi anni che sta cominciando a sbilanciare un po' troppo la pila delle cose dette e quella delle cose fatte. E lo dice uno che lo apprezzava.
Questo è vero. Spero che Di Pietro faccia pressioni sul PD per presentarsi alle prossime elezioni, nel 2013, con tutte le liste senza condannati...
GUSTAV]<
20-04-2008, 15:26
x mè può anche essere una dittatura militare,
se fà cose giuste e buone ben venga... :rolleyes:
poi basta metterci questo.. :D
http://www.italiazuccheri.it/opencms/export/pics/ItaliaZuccheriImg/ViadelloZucchero_pacco_astuccio_lr.jpg
Jammed_Death
20-04-2008, 15:28
questa è meglio
http://img100.imageshack.us/img100/259/redibufalebo7mk4.jpg
Questo è vero. Spero che Di Pietro faccia pressioni sul PD per presentarsi alle prossime elezioni, nel 2013, con tutte le liste senza condannati...
Non è l'unica cosa su cui ha perso credibilità.
Non ha passato anche questa campagna elettorale a parlare di leggi ad personam come se in consiglio dei ministri lui non ci fosse mai andato?
Da custode della legalità a cazzaro il passo è breve, perché a differenza delle promesse elettorali dei "soliti" politici (meno tasse, lavoro, sicurezza, etc. etc.) su sta roba non è che c'è tanto da girarci attorno: o l'hai fatta o non l'hai fatta, e se non l'hai fatta è colpa tua. Non ci sono contingenze internazionali da avanzare come scusa.
giannola
20-04-2008, 15:37
certo che ci vuole coraggio a votare Di Pietro: quello che non doveva allearsi coi condannati e poi ci va a braccetto(Carra, Castagnetti, Lusetti, Papania)
e quelli che l'hanno fatta franca per prescrizione (D'Alema, Rigoni)
Altro che coerente e onesto...
Ma tanto finchè dall'altro lato ce ne sono di più, si autogiustificano a ricandidarli.:doh:
P.S. Per la cronaca i dati sono ricavati dai dossier di Travaglio
joshua82
20-04-2008, 15:50
certo che ci vuole coraggio a votare Di Pietro: quello che non doveva allearsi coi condannati e poi ci va a braccetto(Carra, Castagnetti, lusetti, papania)
e quelli che l'hanno fatta franca per prescrizione (D'alema, rigoni)
Ma tanto finchè dall'altro lato ce ne sono di più, si autogiustificano a ricandidarli.:doh:
*
G-UNIT91
20-04-2008, 15:51
certo che ci vuole coraggio a votare Di Pietro: quello che non doveva allearsi coi condannati e poi ci va a braccetto(Carra, Castagnetti, lusetti, papania)
e quelli che l'hanno fatta franca per prescrizione (D'alema, rigoni)
QUOTO:read:
di pietro mi fa venire in mente il detto "a non fare le cose sono capaci tutti"
certo che ci vuole coraggio a votare Di Pietro: quello che non doveva allearsi coi condannati e poi ci va a braccetto(Carra, Castagnetti, Lusetti, Papania)
Forse ha detto che non candidava nel partito, non che non si alleava con.
Sì, ovvio. Di Pietro non è mica stupido... non dice una cosa e ne fa un'altra nell'immediato.
La cosa la fa. Poi quando è già fatta per il futuro dice che certe cose sono un imperativo morale blablabla... ma se sono un imperativo morale oggi lo dovevano essere anche ieri, direbbe l'uomo della strada.
joshua82
20-04-2008, 16:34
Sì, ovvio. Di Pietro non è mica stupido... non dice una cosa e ne fa un'altra nell'immediato.
La cosa la fa. Poi quando è già fatta per il futuro dice che certe cose sono un imperativo morale blablabla... ma se sono un imperativo morale oggi lo dovevano essere anche ieri, direbbe l'uomo della strada.
o magari lo dice anche...però inizia con la trafila di congiuntivi e praticamente non riesce più a seguirlo nessuno in quello che dice :D
o magari lo dice anche...però inizia con la trafila di congiuntivi e praticamente non riesce più a seguirlo nessuno in quello che dice :D
:D
:rolleyes:
joshua82
20-04-2008, 16:37
boh non so che dirti...io Di Pietro due volte su tre che parla non riesco a capire il concetto che vuole esprimere :eek:
giannola
20-04-2008, 16:37
ti direi di guardarti uno dei numerosi flimetti preelettorali che Di Pietro ha fatto mettere su youtube e nei quali affermava che prima, ripeto prima, di allearsi con qualcuno avrebbe chiesto le fedine penali.:D
se hai bisogno te ne posto io un paio.;)
Ora di quelli elencati da Travaglio io ho scelto solo i condannati o i prescritti ma con reato accertato.
Non è certo colpa mia se Tonino s'è rimangiato la sua parola. :O
A parte gli scherzi, vederlo trasformato in un "politico come altri" mi è dispiaciuto.
Checché parecchi utenti del forum ne possano pensare qui nessuno è per l'illegalità...
Poi sulla cosa dei gradi di giudizio e la pena da fare scontare a partire dal primo grado non sono mica tanto d'accordo.
GUSTAV]<
20-04-2008, 16:38
Di Pietro nel PDL ? :sofico:
joshua82
20-04-2008, 16:42
sinceramente Di Pietro l'ho sempre visto come il più burocrate dei politici...quindi non mi stupiscono le sue mosse e le sue alleanze e disalleanze
@giannola: che fai? ti autoquoti in firma? :sofico:
giannola
20-04-2008, 16:44
sinceramente Di Pietro l'ho sempre visto come il più burocrate dei politici...quindi non mi stupiscono le sue mosse e le sue alleanze e disalleanze
@giannola: che fai? ti autoquoti in firma? :sofico:
e che devo fare ? :O
Voto la sinistra radicale, penso che acqua,energia e sanità debbano essere pubbliche...e poi mi definiscono berlusconiano solo perchè non parlo mai di B. :sofico:
va non c'è più mondo. :stordita:
Riguardo Di Pietro è una risposta che volevo fare arrivare ai tanti con cui ho dibattuto sulla presunta moralità di Di Pietro prima delle elezioni.
La risposta è nei fatti, dunque.
indelebile
20-04-2008, 17:06
Al di la dei discorsi noi faremo..non ha fatto ecc ecc ihmo superficiali bisogna sempre rimarcare che:
-le leggi non si fanno in un batter d'occhio ci vogliono mesi e mesi discussioni su discussioni probabilmente il nostro sistema ha un procedimento fin troppo lungo giustamente garantista, forse troppo è per questo che la prima cosa da fare al di la di tutto e per velocizzare il tutto e se Silvio non lo ha capito è un allocco è modificare il regolamenti parlamentari per velocizare un po le cose e poi modificare la legge elettorale
- Il precedente governo dove siedeva di pietro aveva una maggioranza labile al senato (comandava mastella e dini) e si sa che molti personaggi anche in maggioranza non volevano leggi punitive contro berlusconi, basta a leggersi le dichiarazioni di Mastella (sono sufficienti e lo si è visto quei voti per far cadere il governo) che come minimo spostavano tuttto alle calende greghe o ponevano altri obbiettivi. Cosa poteva fare Di pietro? poco o niente solo attività di persuasione che ha fatto, basta un po di memoria, alternativa ovvero fare cadere il governo sarebbe stata suicida e ci avrebbe portato dove siamo ora.
- Il nostro paese è sempre più ansiogeno forse giustamente dato che si accumulano sempre di più cose da fare, solo che mancano tempo ed soldi e le idee sono confuse o da bar
- ihmo la colpa anche di questo innativismo negli ultimi 15 anni è nella persona di Silvio...per salvare le sue aziende e non andare in carcere ha catalizzato su di se centinaia e migliaia di discussioni ha bloccato per i suoi interessi e la sua personalità iperpopulista la vita politica e il parlamento ,si è perso e si perderà molto molttissimo tempo , credo sinceramente ho illusione forze che senza di lui molto probabilmente l'italia (al di la della balla che dopo tangentopoli senza silvio ci sarebbe stata la dittatura decennale della sinistra) sarebbe stato un altro paese ora
Speriamo solo che i prossimi 12 anni (presidente del consiglio + presidente della repubblica sono sicuri) non vadano buttati via
dantes76
20-04-2008, 17:16
parli di federalismo e di citta piu' sicure?
giannola
20-04-2008, 17:20
- Il precedente governo dove siedeva di pietro aveva una maggioranza labile al senato (comandava mastella e dini) e si sa che molti personaggi anche in maggioranza non volevano leggi punitive contro berlusconi, basta a leggersi le dichiarazioni di Mastella (sono sufficienti e lo si è visto quei voti per far cadere il governo) che come minimo spostavano tuttto alle calende greghe o ponevano altri obbiettivi. Cosa poteva fare Di pietro? poco o niente solo attività di persuasione che ha fatto, basta un po di memoria, alternativa ovvero fare cadere il governo sarebbe stata suicida e ci avrebbe portato dove siamo ora.
si ma io non stavo parlando dell'attività della scorsa legislatura.
Parlavo di Di Pietro alla luce delle affermazioni fatte sui filmini di youtube, che prima di allearsi avrebbe voluto vedere le fedine penali dei candidati degli altri partiti.
Bene ora ci sono 4 condannati e 2 prescritti ma accertati che siedono in parlamento che fanno parte del partito con cui è alleato.
Non gliel'hanno fatto notare ?:fagiano:
- ihmo la colpa anche di questo innativismo negli ultimi 15 anni è nella persona di Silvio...per salvare le sue aziende e non andare in carcere ha catalizzato su di se centinaia e migliaia di discussioni ha bloccato per i suoi interessi e la sua personalità iperpopulista la vita politica e il parlamento ,si è perso e si perderà molto molttissimo tempo , credo sinceramente ho illusione forze che senza di lui molto probabilmente l'italia (al di la della balla che dopo tangentopoli senza silvio ci sarebbe stata la dittatura decennale della sinistra) sarebbe stato un altro paese ora
Speriamo solo che i prossimi 12 anni (presidente del consiglio + presidente della repubblica sono sicuri) non vadano buttati via
Buttarla solo in culo a Silvio non mi pare una disamina brillante.
La sinistra ha avuto 2 occasioni in questi 15 anni per cambiare le cose e non l'ha fatto.
se hai bisogno te ne posto io un paio.;)
Vai.
giannola
20-04-2008, 17:23
Vai.
dammi una 10ina di minuti, giusto il tempo di cercarli. ;)
Cosa poteva fare Di pietro? poco o niente solo attività di persuasione che ha fatto, basta un po di memoria, alternativa ovvero fare cadere il governo sarebbe stata suicida e ci avrebbe portato dove siamo ora.
Lui stesso ha ripetuto più volte che non era giusto non fare nulla per lo spauracchio del ritorno di Berlusconi, e aveva ragione (sempre a parole).
Gli italiani che lo hanno votato non l'hanno mandato lì a fare il moralizzatore, ma a fare abrogare la riforma del diritto societario e altra roba considerata ad personam. Il governo invece ha smantellato la riforma delle pensioni (non propriamente una legge da quattro soldi); il tempo c'è stato, l'opportunità pure.
Prendere atto del fatto che non c'è stata la ferma volontà politica da parte di nessuno non mi pare un grande sforzo.
parli di federalismo e di citta piu' sicure?
no, parlo di:
mi spiace, pensavo che fosse una frase semplice da capire! :boh:
giannola
20-04-2008, 18:06
http://it.youtube.com/watch?v=tbe96iS-jNY
mitica "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" :D
e lui va col PD dei condannati.
http://it.youtube.com/watch?v=8KVvgR3Mf6E
http://it.youtube.com/watch?v=AhKwPFrSAHU
http://it.youtube.com/watch?v=6pb1iEfmelc
http://it.youtube.com/watch?v=nuZwsN4-wBI
scusate il ritardo ma il flusso era lento.
http://it.youtube.com/watch?v=tbe96iS-jNY
mitica "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" :D
e lui va col PD dei condannati.
http://it.youtube.com/watch?v=8KVvgR3Mf6E
http://it.youtube.com/watch?v=6pb1iEfmelc
http://it.youtube.com/watch?v=nuZwsN4-wBI
scusate il ritardo ma il flusso era lento.
Che palle, mi è toccato guardarli tutti (a parte quello registrato in webcam). :D
L'IdV non ha condannati nel partito e questo è un dato di fatto. In nessuno dei video dice di chiedere i condannati del PD e che non si alleerà nel caso ci fossero condannati.
Dillo, "Di Pietro mi sta sulle palle" e la finiamo.
giannola
20-04-2008, 19:21
Che palle, mi è toccato guardarli tutti (a parte quello registrato in webcam). :D
L'IdV non ha condannati nel partito e questo è un dato di fatto. In nessuno dei video dice di chiedere i condannati del PD e che non si alleerà nel caso ci fossero condannati.
Dillo, "Di Pietro mi sta sulle palle" e la finiamo.
più che altro sei tu quello che finge di non vedere, nel secondo che ho postato ad esempio:
Pd "con cui abbiamo fatto un accordo".
"sono andato da veltroni e gli ho detto, c'è qualcosa che qui non c'è, lasciami mettere il formaggio sui maccheroni"
"che cosa ho chiesto a lui di condividere, primo: alle prossime elezioni i condannati non devono essere più candidati. così come nel cdx ci stanno un sacco di condannati che vengono candidati noi non lo dobbiamo fare, mettiamoci insieme, tu fai questo, veltroni ha detto si"
"invece siccome il signor veltroni sa che deve rinnovarsi e rinnovare il partito ha accettato".
Io mi domando perchè mi obbligate a riportare testualmente quando basta saper ascoltare. :sofico:
No, non ce l'ho con Di Pietro, ma se dice, lui che si erge a moralista, e poi non mantiene, trovo corretto farlo notare.
Anche questo è un dato di fatto ;)
giannola
22-04-2008, 09:53
aggiornamento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22128809&postcount=1
secondo voi a questo punto Di Pietro non dovrebbe lasciare lo schieramento ? :O
seee bum :asd:
Come minimo lo dovrebbe lasciare... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.