View Full Version : Distro in stile debian?
Esiste un'altra distro fra le centinaia che compaiono ogni giorno che sia come debian? Nel senso che ci deve essere la possibilità di installare un sistema minimale e poi volendo installare i pacchetti che servono e niente più. :)
BlSabbatH
20-04-2008, 10:23
distro come.. debian? :)
khelidan1980
20-04-2008, 10:39
Esiste un'altra distro fra le centinaia che compaiono ogni giorno che sia come debian? Nel senso che ci deve essere la possibilità di installare un sistema minimale e poi volendo installare i pacchetti che servono e niente più. :)
arch,gentoo
Beh non è che sia sta gran cosa, molte distro permettono di farlo.
Su Fedora ad esempio avvii l'installazione normale, poi quando arrivi al punto di selezionare quali pacchetti installare deselezioni tutto e lasci solo il gruppo Base, che installa un sistema minimale che occupa 50MB di spazio in tutto, l'equivalente di una Debian BusinesCard, e poi ci aggiungi eventualmente quello che ti serve. Puoi anche aggiungere repository extra direttamente durante l'installazione.
Il tutto direttamente dal comodo installer grafico, che è molto pratico da usare.
SalgerKlesk
20-04-2008, 11:11
arch linux senza dubbio
grazie ;) Appena ho un attimo di tempo mi cimento un po' con arch, gentoo da quello che so è troppo smanettona :Prrr:
Dcromato
20-04-2008, 14:52
Arch
Gentoo
Frugalware
Volendo anche Slackware e Crux
Dimenticavo:D :D :D
Lunar
Source mage
Sorcerer
DeLi
KateOs
Ta-linux
Peppestar
20-04-2008, 15:56
beh hai dato la definizione di Arch linux
Stasera mi son messo a provare arch e... :mc: Cavoli e c'è qualcuno che dice che debian è difficile!!!
Meno male che ormai sono 5 anni che uso linux altrimenti mi sarei fermato già alla prima schermata :doh: Intuitività zero virgola zero e alla fine dell'installazione mi son trovato addirittura solamente come root senza nemmeno un utente configurato; altro che minimale...pu seee (di più), come si dice dalle mie parti :p
Quasi quasi provo anche fedora come suggerito da arara
SalgerKlesk
25-04-2008, 00:19
hai chiesto minimale... ma quando ti danno arch non ti piace... c'è un problema di fondo mi sa.
Jesus1987
25-04-2008, 00:56
hai chiesto minimale... ma quando ti danno arch non ti piace... c'è un problema di fondo mi sa.
di certo infatti uno non pensa che cerca qualcosa di minimale e poi vuole tutto facile :p
facile e basata su debian forse ubuntu alternate desktop (ma mai provata, vado a senso per quello che potrebbe essere :stordita: )
e se provava gentoo dallo stage1? :asd:
Nessun problema di fondo stai tranquillo!! Arch è solamente mooooooolto + base di debian. Altra cosa, dove hai letto che nn mi piace? Ho fatto solo delle semplice considerazioni e non credo di aver scritto delle cazzate :rolleyes:
SalgerKlesk
25-04-2008, 12:27
Nessun problema di fondo stai tranquillo!! Arch è solamente mooooooolto + base di debian. Altra cosa, dove hai letto che nn mi piace? Ho fatto solo delle semplice considerazioni e non credo di aver scritto delle cazzate :rolleyes:
no no infatti... fai conto che c'è un ottimo wiki che spiega molto bene come configurare tutto, fossi in te non ci rinuncerei. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.