PDA

View Full Version : Distro in stile debian?

Mory
20-04-2008, 10:13
Esiste un'altra distro fra le centinaia che compaiono ogni giorno che sia come debian? Nel senso che ci deve essere la possibilità di installare un sistema minimale e poi volendo installare i pacchetti che servono e niente più. :)

BlSabbatH
20-04-2008, 10:23
distro come.. debian? :)

khelidan1980
20-04-2008, 10:39
Esiste un'altra distro fra le centinaia che compaiono ogni giorno che sia come debian? Nel senso che ci deve essere la possibilità di installare un sistema minimale e poi volendo installare i pacchetti che servono e niente più. :)

arch,gentoo

arara
20-04-2008, 10:44

Beh non è che sia sta gran cosa, molte distro permettono di farlo.
Su Fedora ad esempio avvii l'installazione normale, poi quando arrivi al punto di selezionare quali pacchetti installare deselezioni tutto e lasci solo il gruppo Base, che installa un sistema minimale che occupa 50MB di spazio in tutto, l'equivalente di una Debian BusinesCard, e poi ci aggiungi eventualmente quello che ti serve. Puoi anche aggiungere repository extra direttamente durante l'installazione.
Il tutto direttamente dal comodo installer grafico, che è molto pratico da usare.

SalgerKlesk
20-04-2008, 11:11
arch linux senza dubbio

Mory
20-04-2008, 12:04
grazie ;) Appena ho un attimo di tempo mi cimento un po' con arch, gentoo da quello che so è troppo smanettona :Prrr:

Dcromato
20-04-2008, 14:52
Arch
Gentoo
Frugalware
Volendo anche Slackware e Crux

Dimenticavo:D :D :D
Lunar
Source mage
Sorcerer
DeLi
KateOs
Ta-linux

Peppestar
20-04-2008, 15:56
beh hai dato la definizione di Arch linux

Mory
24-04-2008, 23:19
Stasera mi son messo a provare arch e... :mc: Cavoli e c'è qualcuno che dice che debian è difficile!!!
Meno male che ormai sono 5 anni che uso linux altrimenti mi sarei fermato già alla prima schermata :doh: Intuitività zero virgola zero e alla fine dell'installazione mi son trovato addirittura solamente come root senza nemmeno un utente configurato; altro che minimale...pu seee (di più), come si dice dalle mie parti :p
Quasi quasi provo anche fedora come suggerito da arara

mykol
24-04-2008, 23:43
..... debian !

SalgerKlesk
25-04-2008, 00:19
hai chiesto minimale... ma quando ti danno arch non ti piace... c'è un problema di fondo mi sa.

Jesus1987
25-04-2008, 00:56
hai chiesto minimale... ma quando ti danno arch non ti piace... c'è un problema di fondo mi sa.

di certo infatti uno non pensa che cerca qualcosa di minimale e poi vuole tutto facile :p

facile e basata su debian forse ubuntu alternate desktop (ma mai provata, vado a senso per quello che potrebbe essere :stordita: )

ozeta
25-04-2008, 08:29

e se provava gentoo dallo stage1? :asd:

Mory
25-04-2008, 12:14

Nessun problema di fondo stai tranquillo!! Arch è solamente mooooooolto + base di debian. Altra cosa, dove hai letto che nn mi piace? Ho fatto solo delle semplice considerazioni e non credo di aver scritto delle cazzate :rolleyes:

SalgerKlesk
25-04-2008, 12:27
Nessun problema di fondo stai tranquillo!! Arch è solamente mooooooolto + base di debian. Altra cosa, dove hai letto che nn mi piace? Ho fatto solo delle semplice considerazioni e non credo di aver scritto delle cazzate :rolleyes:

no no infatti... fai conto che c'è un ottimo wiki che spiega molto bene come configurare tutto, fossi in te non ci rinuncerei. :cool: