View Full Version : Problema avvio
tothem83
20-04-2008, 09:41
Salve ho un problema...da qualche giorno il mio pc quando viene acceso dopo la fase di post mi da un messaggio nel quale mi chiede di scegliere la giusta configurazione da caricare oppure di avviare windows normalmente dopo un conteggio di 25 secondi...dopodichè windows parte normalmente...questo riaccade anche dopo essere entrati varie volte nel bios ed aver caricato le impostazioni di default del sistema...
Ho notato pero che lo fa dopo un po che il computer resta inultilizzato,se per esempio lo riavvio o lo riaccendo dopo averlo usato per un po questo problema non avviene...potrebbe centrare la pila della scheda madre? puntualizzo pero che il pc è sempre attaccato alla presa elettrica quindi in teoria dovrebbe caricarsi da sola.....
grazie delle eventuali risposte...non so piu a cosa pensare...
Salve ho un problema...da qualche giorno il mio pc quando viene acceso dopo la fase di post mi da un messaggio nel quale mi chiede di scegliere la giusta configurazione da caricare oppure di avviare windows normalmente dopo un conteggio di 25 secondi...dopodichè windows parte normalmente...questo riaccade anche dopo essere entrati varie volte nel bios ed aver caricato le impostazioni di default del sistema...
Ho notato pero che lo fa dopo un po che il computer resta inultilizzato,se per esempio lo riavvio o lo riaccendo dopo averlo usato per un po questo problema non avviene...potrebbe centrare la pila della scheda madre? puntualizzo pero che il pc è sempre attaccato alla presa elettrica quindi in teoria dovrebbe caricarsi da sola.....
grazie delle eventuali risposte...non so piu a cosa pensare...
che io sappia quelle batterie non si ricaricano pur essendo al litio...
inoltre il problema che riscontri dovrebbe essere riconducibile a windows stesso controlla se hai più profili del registro di sistema in proprietà del sistema...
tothem83
20-04-2008, 13:35
ok vado in proprietà di sistema cosa devo guardare esattamente?
ok vado in proprietà di sistema cosa devo guardare esattamente?
avanzate : profilo
tothem83
21-04-2008, 18:33
grazie dell'interessamento hibone...ho guardato dove tu mi hai detto ma mi è sembrato tutto in ordine,un solo utente amministratore...purtroppo adesso le cose senza fare nulla sembrano peggiorate,adesso appena prima del caricamento del sistema operativo mi esce per qualche secondo una schermata blu poi il pc si riavvia...nei dettagli della schermata ho visto che segnala uno stop in quello che mi è sembrato un indirizzo visto che vi era una stringa di numeri poi una x seguita da un'altra serie di numeri...ho provato a cambiare ram,e sembrava che il problema per un po si fosse risolto ma poi ha ricominciato di nuovo,ho anche provato con un altro hard disk ma niente da fare,in fase di formattazione si blocca...qualcuno ha qualche vaga idea su cosa posso guardare?
Secondo me hai scombinato le frequenze della ram..
Anzi ne sono sicuro:D
tothem83
21-04-2008, 18:53
cioè come avrei fatto? non ho capito...
Mettendo tutto a default hai cambiato le frequenze e adesso le stai facendo lavorare ad una frequenza mal supportata.
tothem83
21-04-2008, 19:40
capito...come posso fare allora a riportarle alla giusta frequenza? ho su un banco di ram ddr 400
Vai nel bios e guarda che il clock della ram sia su 200mhz.
Per sicurezza carica i valori ottimali se te lo permette e poi modifichi la frequenza.
tothem83
21-04-2008, 20:26
dal bios sembra tutto a posto...mi rileva le ram come ddr 400 e la loro frequenza è di 400 mhz
Se non sbaglio la frequenza impostata dovrebbe essere 200 essendo ddr.
Comunque fai il memtest,è un programma che testa le ram.
Scaricalo e mettilo su un cd,al riavvio ti parte in automatico e nel giro di mezz'oretta potrebbe segnalarti già degli errori,sennò ci vogliono delle ore.
L'importante è che anche dopo 12 ore non dia errori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.