PDA

View Full Version : Impossibile installare Windows 98

Alb1
20-04-2008, 08:44
Salve,
A seguito malfunzionamenti, sul vecchio PC di mia figlia (Win 98 SE, Pentium III 500 MHz, 256 Mb RAM), disponendo di una immagine disco fatta con Disk Image, ho provato a ricaricarla, ma senza successo, a seguito di un errore di lettura su di un CD-RW che la conteneva.
Cosi' , col floppy di avvio, ho formattato l'hard disk C: e poi ho iniziato la procedura di installazione di Win 98 SE col CD originale di Windows, ma un attimo dopo è apparso questo messaggio:
"Rilevamento della configurazione. Messaggio SU0013. Impossibile creare file nell'unità di avvio- Impossibile installare Windows 98. Se il disco di avvio utilizza partizioni HPFS o NFTS è necessario creare una partizione di avvio MS-DOS ... ".
In passato mi è già capitato di reinstallare Windows, senza mai avere questo problema. Da cosa dipende quel messaggio?
Ogni aiuto è il benvenuto.
Cordiali Saluti

ARGO
20-04-2008, 09:41
Inserisci il floppy di ripristino di Win98, e digita fdisk /mbr poi riprova l'installazione.

Alb1
20-04-2008, 18:19
Ho seguito il consiglio (fdisk /mbr) ma purtroppo non è cambiato nulla.
E' arrivato lo stesso messaggio SU0013

silasea
20-04-2008, 21:31
con il floppy di avvio cancella la partizione, quindi creane una nuova e poi formattala. vedi se funziona.....

Alb1
21-04-2008, 20:05
Il non poter usare fdisk costituiva un problema. Mi sono ricordato di avere il floppy di "PAUD - Parted and Utilities Disk" (http://paud.sourceforge.net).
Con quello ho scoperto che nell'hard disk non c'era nessuna partizione e cosi' ne ho potuto fare una adatta (Primary, bootable, flags: lba, filesystem fat32).
Subito dopo ho installato WIN 98 SE senza problemi.
Il fatto che non ci fosse nessuna partizione probabilmente è dovuto al mio precedente tentativo di installare una immagine di Win 98 SE, non riuscito a causa di un errore di lettura in uno dei due CD-RW che la contenevano.
Cordiali Saluti