PDA

View Full Version : linux magazine installazione distro e sistema

pio110594
20-04-2008, 08:30
salve a tutti.
ieri ho comprato la rivista di linux magazine con dvd doppio lato.fra i sistema che vi sto per elencare qual'č il migliore per me :linux mint,centos,foresight linux,pc-bsd,freebsd,poi gli altri non ho capito se erano distribuzioni cmq fra questi che vi ho elencato secondo dei professionisti quale la migliore per un inesperto come me???vi dico quali requisiti ha il mio pc portatile č un asus
cpu=t7500
display=15.4 WXGA
odd=dvd sup.mti.
wireless=802.11a/b/g+BT
hd=250gb
memory=2gb
os=vista premium(forse ora anche linux ho bsd)
scheda grafica=nvidia geforce 8400 m G 128MB
intel centrino duo.

Lutra
20-04-2008, 09:08
Io ho installato Mint su portatili di neofiti di gnu/linux e si sono trovati bene. Ma credo che altri potrebbero parlarti altrettanto bene di centos o di foresight. Non me ne vogliano gli amanti del genere bsd, ma non mi sembrano adatti ad un principiante.

Prima di installare controlla bene le guide al dual boot Vista/gnu-linux.

salve a tutti.
ieri ho comprato la rivista di linux magazine con dvd doppio lato.fra i sistema che vi sto per elencare qual'č il migliore per me :linux mint,centos,foresight linux,pc-bsd,freebsd,poi gli altri non ho capito se erano distribuzioni cmq fra questi che vi ho elencato secondo dei professionisti quale la migliore per un inesperto come me???vi dico quali requisiti ha il mio pc portatile č un asus
cpu=t7500
display=15.4 WXGA
odd=dvd sup.mti.
wireless=802.11a/b/g+BT
hd=250gb
memory=2gb
os=vista premium(forse ora anche linux ho bsd)
scheda grafica=nvidia geforce 8400 m G 128MB
intel centrino duo.

pio110594
20-04-2008, 09:16
dual boot????non capisco molto bene queste cose sono un principiante principiante cmq visto che avuto una brutta esperienza con altre distro linux come opensuse e ubuntu,con ubuntu non riuscivo a configurare la connessione invece con opensuse 10.3 non riuscivo a configurare la scheda video e per questo o distrutto un pc quindi mi serbirebbe una distribuzione facile che si aggiorni automaticamente con i driver nvidia cosi posso usarla subito.

Lutra
20-04-2008, 09:24
dual boot????non capisco molto bene queste cose sono un principiante principiante cmq visto che avuto una brutta esperienza con altre distro linux come opensuse e ubuntu,con ubuntu non riuscivo a configurare la connessione invece con opensuse 10.3 non riuscivo a configurare la scheda video e per questo o distrutto un pc quindi mi serbirebbe una distribuzione facile che si aggiorni automaticamente con i driver nvidia cosi posso usarla subito.

Dual boot = possibilitá di scegliere se avviare il pc con un sistema operativo (Vista che hai giá nel tuo portatile) o un altro qualsiasi.

Se non ti interessa questa opzione allora durante l'installazione di Linux gli dici di usare tutto il disco e lui ti toglierá quell'aberrazione che é Vista :D

Il mio consiglio é di provare Mint. I drivers nvidia non ricordo se li installa automaticamente, ma comunque c'é sempre il pannello di controllo dei drivers "restricted" per installarli con un click.

Dubito comunque che tu abbia "distrutto" un pc grazie a Linux. Al limite avrai fatto dei pasticci a livello software, ma "distruggerlo"...

PS
Occhio alle "h".

bassplayer84
20-04-2008, 09:38
Dual boot = possibilitá di scegliere se avviare il pc con un sistema operativo (Vista che hai giá nel tuo portatile) o un altro qualsiasi.

Se non ti interessa questa opzione allora durante l'installazione di Linux gli dici di usare tutto il disco e lui ti toglierá quell'aberrazione che é Vista :D

Il mio consiglio é di provare Mint. I drivers nvidia non ricordo se li installa automaticamente, ma comunque c'é sempre il pannello di controllo dei drivers "restricted" per installarli con un click.

Dubito comunque che tu abbia "distrutto" un pc grazie a Linux. Al limite avrai fatto dei pasticci a livello software, ma "distruggerlo"...

PS
Occhio alle "h".

Ubuntu č abbastanza user friendly cmq!
Se sei principiante (come me) non leverei il boot di Windows, perchč se ti trovi male con Linux poi ti tocca rinstallare tutto da capo (e ovviamente i portatili non hanno il cd dell os, ma devi farti i dischi di ripristino).

Mio consiglio prova Linux, ma tenendo il dual boot con Vista, che ti assicuro č un ottimo os, + stabile + sicuro di XP.

mattia

pio110594
20-04-2008, 09:39
ok provero mint linux cmq volevo sapere ho scoperto che c'č anche elive 1.6 e bello e 17 si puo installare su mint????

Lutra
20-04-2008, 09:45
ok provero mint linux cmq volevo sapere ho scoperto che c'č anche elive 1.6 e bello e 17 si puo installare su mint????

Faccio non poca fatica a capirti, comunque si, si puó installare. Ma ci sono distribuzioni che usano di default e17

http://opengeu.intilinux.com/Home.html

Lutra
20-04-2008, 09:48
dual boot con Vista, che ti assicuro č un ottimo os, + stabile + sicuro di XP.

Confermato dal successone di questo s.o. ossia dalle centinaia di migliaia (milioni?) di imprese e privati che sono rimasti a xp e/o hanno chiesto il downgrade da Vista a Xp... per non parlare del fatto che il prossimo s.o. della microsoft verrá anticipato da 2010 a 2009...

pio110594
20-04-2008, 11:51
troppo bello gebuntu melo installo mi scuso per il mio pessimo italiano pero
mi puoi dire come posso configulare una connessione con filo ethernet.io ho miniport wane di alice.E come posso impostale l'accellazione 3d.

tutmosi3
21-04-2008, 14:43
Come ti trovi con Elive?
E' stabile?

Ciao