PDA

View Full Version : strano fenomeno wlan/lan in multiplayer

massi_it
20-04-2008, 08:28
salve,

ho due pc un desktop ed un laptop. Il desktop è collegato al router con un cavo lan mentre il laptop è collegato al router tramite wlan.

Di solito tengo il desktop acceso per navigare ed il portatile sempre acceso per usare torrents e tenere sempre connessi skype e vari protocolli voip ed IM. Tutto fila liscio di solito.

Ma un curioso fenomeno mi tormenta... quando gioco in multiplayer.... sul DESKTOP!!!!
Se contemporanemante tengo connesso il PORTATILE la connessione va a singhiozzo... si stacca in continuazione (anche se riesco a rimanere connesso al server dove si gioca...).

Se spengo il portatile... voilà!! il gioco online ridiventa fluido....

Il fenomeno si verifica anche se dal portatile non c'è vero e proprio flusso di dati (cioè il portatile è connesso alla rete e non è avviato alcun programma voip, IM, torrent o simili, ecc) a parte quello del puro e semplice mantenimento della connessione. Inoltre se spengo il portartile e sul desktop scarico files o uso torrents SUL DESKTOP posso giocare tranquillamente.... la connessione è fluida...

Dov'è l'arcano?
C'è qualcosa che posso fare per ovviare il problema?

Grazie per l'attenzione
Massimo

BTS
20-04-2008, 11:20
sicuramente la gestione wifi del tuo router non è ottimale (di che router parliamo?)

massi_it
20-04-2008, 14:01
un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174

BTS
20-04-2008, 14:59
e questo mi rincuora: non hai un router di fascia alta.

hai provato ad aggiornare il firmware ed i driver della scheda di rete wifi?

massi_it
20-04-2008, 15:03
tutto aggiornato ahimè....:cry:

c'è qualche parametro del router che se cambiato
può aiutare?

BTS
21-04-2008, 08:54
usi la crittografia?

massi_it
21-04-2008, 12:08
si la WPA

BTS
21-04-2008, 14:40
fai delle prove senza... poi vediamo come sistemare

massi_it
22-04-2008, 16:09
BINGO!!!

ho fatto due prove sullo stesso server e:

con WPA la connessione si interrompe come sopra...

con connessione libera la connessione va fluida!!

e.... il passo successivo?
mica posso rimanere con wireless scoperta... :stordita:

edit: ho cambiato la voce "encryption" da TKIP ad AES. Adesso pur mantenendo attivo il protocollo WPA-TSK la connessione è fluida. :winner:

Ma.... questo cambiamento implica rischi in termini di sicurezza della rete wireless?

grazie 10000 del supporto :mano:

BTS
22-04-2008, 17:02
anzi... aes è lo stesso metodo di codifica che si ha nelle wpa2.

massi_it
22-04-2008, 17:41
ahi ahi...

la connessione sul portatile però è diventata stralentissima...
le pagine web non si caricano... altre solo a metà....
poi un breve sussulto di dati... e tutto pare normale...
ma è solo un attimo..
ed è subito "errore caricamento pagina"...

...

che si può fare...?
apro un altro 3d? :muro:

la connessione è stabilita.
Su XP vedo scritto "connesso" e il dato "velocità" è oscillante: 24, 34 e 54 Mbps ed inoltre il nome della rete appare e scompare....

BTS
23-04-2008, 08:55
prova a farti prestare un router più serio... hai un amico con un netgear o un linksys?

massi_it
23-04-2008, 10:31
purtroppo no accidenti

BTS
23-04-2008, 19:53
devi capire se hai un problema col router o con la scheda del portatile... prova col portatile in giro

massi_it
25-04-2008, 23:54
allora, premettendo che per ora sul portatile uso xp, sono andato su proprietà della scheda di rete e poi ho cliccato su configura. Ho cercato un pò in questa scheda e come valore "crittografia dati" c'è solo TKIP e non AES. Dunque devo presumere dipenda dal portatile anzi da XP o sbaglio?

BTS
26-04-2008, 08:11
più probabilmente dall'hardware della scheda wifi...