View Full Version : G.DMT meglio di ADSL2 e ADSL2+
ragazzi sarà sicuramente una sciocchezza ma non capisco bene una cosa...
allora ho un contratto alice 7 MEGA(nella carta è 7 mega ma siccome la mia centrale fa schifo (a detta degli operatori) non riesco ad agganciare la portante a piu di 5 mega) ma ho notato una cosa che secondo me è strana ovvero se io cambio il tipo di modulazione da Adsl2+ a G.DMT i ping al 192.168.100.1 (che sarebbe il gateway telecome) passano da 44 ms a 15ms :S...
in poche parole:
con G.DMT
ho questa banda:
Line rate - upstream: 320 Kbps
Line rate - downstream: 4288 Kbps
con 15 ms di ping al 192.168.100.1
con ADSL2 o ADSL2+
ho questa banda:
Line rate - upstream: 314 Kbps
Line rate - downstream: 4829 Kbps
con un ping al gateway di 44ms
adsl2+ in teoria a quanto ne so dovrebbe essere molto piu nuovo rispetto al vecchio G.DMT eppure mi da ping peggiori...come mai? anche la banda in download con ADSL2+ è circa 600k piu alta mentre l'upload 6k piu basso rispetto a G.DMT ma non riesco a capire sto fatto dei ping :S
illumminatemi plz
Marteen1983
20-04-2008, 13:11
La centrale non c'entra niente, sembra che tu abbia dei valori degradati a causa dell'impianto telefonico di casa imperfetto.
Ci puoi dire anche i valori di attenuazione e SNR margin? Che modem/router usi?
certo allora :
il router è un Us.robotics usr 9107 con l'ultimo firmaware scaricato proprio da questo foro...se trovo il post ve lo incolllo
Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0
................................Downstream.......Upstream
SNR margin (dB):.............20.2................28.0
Attenuation (dB):............29.0..............16.5
Output power (dBm):........19.8..............11.9
Attainable rate (Kbps):......8832..............1088
Marteen1983
20-04-2008, 14:43
Hai un'ottima linea. Puoi ripeterci le portanti che agganci?
Pare che tu abbia ancora la 4 Mega, che però dovrebbe avere portante 4832 \ 320.
allora:
con G.DMT
ping 14ms al gateway
Line rate - upstream: 320 Kbps
Line rate - downstream: 4288 Kbps
Mode: G.DMT
Type: Interleave
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 20.1 28.0
Attenuation (dB): 29.0 16.5
Output power (dBm): 19.8 11.9
Attainable rate (Kbps): 8832 1088
Rate (Kbps): 4288 320
K (number of bytes in DMT frame): 135 11
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0
Super Frames: 2399942 2399940
Super Frame Errors: 20 10
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 6 4
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 412609227 0
Data Cells: 4588331 0
Bit Errors: 0 0
Total ES: 20 1
Total SES: 0 0
Total UAS: 36 20
con ADSL2+
ping 44ms con gateway
Line rate - upstream: 317 Kbps
Line rate - downstream: 4829 Kbps
Mode: ADSL2+
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 19.1 29.5
Attenuation (dB): 33.5 15.8
Output power (dBm): 0.0 12.4
Attainable rate (Kbps): 10752 388
Rate (Kbps): 4829 317
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 63 72
B (number of bytes in Mux Data Frame): 142 9
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9408 14.5155
L (number of bits in PMD Data Frame): 1352 97
D (interleaver depth): 64 4
Delay (msec): 15 14
Super Frames: 4634 4632
Super Frame Errors: 0 1
RS Words: 319754 19686
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 848354 55012
Data Cells: 4244 10595
Bit Errors: 0 0
Total ES: 0 1
Total SES: 0 0
Total UAS: 17 75
quindi se ho una buona linea che dovrei fare ? perche quelli della telecom dicono che ho una pessima linea :D....li insulto? credo ovviamente piu a voi che a loro....
Jonny1600
20-04-2008, 15:15
quindi se ho una buona linea che dovrei fare ? perche quelli della telecom dicono che ho una pessima linea :D....li insulto? credo ovviamente piu a voi che a loro....
La linea non è male...potresti chiedere un controllo approfondito della linea,perchè sembra che non riesci ad agganciare la portante intera di Telecom(4832/320)...oppure se hai la possibilità collega un altro modem alla tua linea e controlla se riscontri dei miglioramenti
lunedi provo....ma non capisco intanto la faccenda dei ping e non capisco se ho un impianto interno che fa schifo oppure no.....
Bè, ma forse xchè la tua linea non è adsl2+ :stordita:
se non era adsl2+ il router non doveva proprio allinearsi .....allora ragazzi che faccio ? come faccio far rendere la mia connessione adsl?
Il tuo sempbra essere un problema di profilo errato sul mux.
Con un margine di 20dB agganceresti una portante più alta.
Inoltre dall'upload si evince che non hai la 7 Mega. Devi chiedere una verifica del profilo. La tua linea è nella norma...non fa schifo
magnetex
20-04-2008, 22:42
se non era adsl2+ il router non doveva proprio allinearsi .....allora ragazzi che faccio ? come faccio far rendere la mia connessione adsl?
E xchè non avrebbe dovuto allinearsi??
Lo standard ADSL2 rimane retrocompatibile con l'ADSL1
Il tuo sempbra essere un problema di profilo errato sul mux.
Con un margine di 20dB agganceresti una portante più alta.
Inoltre dall'upload si evince che non hai la 7 Mega. Devi chiedere una verifica del profilo. La tua linea è nella norma...non fa schifo
capisco....ma se parlo di profilo errato sul mux cala un silenzio tombale tra me e il centralinista della telecom....se poi gli dico che dall'upload si evince che non ho attivato un profilo a 7 mega quello mi dice "MA E' FINO A 7 MEGA non è detto che riesca a raggiungerli...." quindi devo dirgli qualcosa per farglielo capire...
E xchè non avrebbe dovuto allinearsi??
Lo standard ADSL2 rimane retrocompatibile con l'ADSL1
ho detto cosi perche praticamente nel router puoi scegliere piu tipi di modulazione e lui a quanto ho capito "sceglie" in base alle possibilità della mia linea...io se seleziono g.dmt adsl2 e adsl2+ nella statics dell'adsl mi dice proprio che mi collego con adsl2+ per questo ti dicevo...grazie per la info ;)
capisco....ma se parlo di profilo errato sul mux cala un silenzio tombale tra me e il centralinista della telecom....se poi gli dico che dall'upload si evince che non ho attivato un profilo a 7 mega quello mi dice "MA E' FINO A 7 MEGA non è detto che riesca a raggiungerli...." quindi devo dirgli qualcosa per farglielo capire...
Insisti fino a trovare uno in gamba....digli di fare ONLINE una verifica del profilo che deve essere i156. Se non sa o non può fare la verifica, salutalo e ritenta con il prossimo.
Quando trovi quello che ti capisce, digli di fare la verifica, e se come credo il profilo è sbagliato , chiedi di girare il ticket all' HD Assurance, ai configuratori per capirci
Insisti fino a trovare uno in gamba....digli di fare ONLINE una verifica del profilo che deve essere i156. Se non sa o non può fare la verifica, salutalo e ritenta con il prossimo.
Quando trovi quello che ti capisce, digli di fare la verifica, e se come credo il profilo è sbagliato , chiedi di girare il ticket all' HD Assurance, ai configuratori per capirci
ti ringrazio.....
quindi profilo i156
grande ;) vi farò sapere presto....
daniele.g
21-04-2008, 09:09
sei coperto dalla 20 mega?
Secondo me si....
Altra domanda:
In origine eri alice flat o alice 4 mega?
si sono coperto dalla 20 mega
cmq io ho chiesto l'adsl 2 giorni prima dell'uscita della 7 mega....quindi io penso che mi hanno cannato il profilo appunto per questo limitandomi a 4 mega....solo che loro vedono un profilo a 7 mega ma di fatto non lo è....ora la domanda è:
conviene che mi faccio portare la portante a 7 mega lamentandomi come un pazzo ma rischiando il mio bassissimo ping
oppure restare come sono?
xxx_mitiko_xxx
21-04-2008, 09:54
Un consiglio cerca di essere gentile con l'operatore se vedi che non ti capisce riaggancia e prova io così ho fatto per l'UP a 1 mega ho provato per ben 4 mesi.
Pensa che l'operatore ha scritto anche di lasciarmi in fast
daniele.g
21-04-2008, 12:00
si sono coperto dalla 20 mega
cmq io ho chiesto l'adsl 2 giorni prima dell'uscita della 7 mega....quindi io penso che mi hanno cannato il profilo appunto per questo limitandomi a 4 mega....solo che loro vedono un profilo a 7 mega ma di fatto non lo è....ora la domanda è:
conviene che mi faccio portare la portante a 7 mega lamentandomi come un pazzo ma rischiando il mio bassissimo ping
oppure restare come sono?
Allora è come supponevo.
1) sei dietro MUX GBE, che è un bene.
2) fossi in te richiederei la 20 mega per due semplici motivi: il primo è che a conti fatti pagherersi in un anno quanto paghi ora per la sette/quattro mega.
Secondo hai una linea discreta e un mux GBE che ha tutti i requisiti (sulla carta) per erogarti un buon servizio....
ok allora ho chiamato il 187 ho detto di mettermi il profilo i156 e mi hanno aperto la segnalazione....per la 20 mega ora mi informo....
kilthedog91
21-04-2008, 13:31
ciao,
vorrei sapere cosa sarebbe il profilo i156. Non ne ho proprio idea. Io non ho problemi, è solo perchè voglio sapere cosa sarebbe.
se leggi nei post di prima, mavlot ha scritto che il profilo i156 dovrebbe essere quello per alice a 7 mega...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.