View Full Version : Consiglio wireless-nn
ciriccio
20-04-2008, 01:19
Ciao a tutti... è tanto che proprio non ho capito una cosa e cioè le reali velocità e&o compatibilità del nuovo standard (che ancora non è standard) 802.11n
Spiego:
Attualmente ho in casa un macbook pro e un macbook entrambi penultima o terzultima versione (non ricordo ma entrambi hanno la airport predisposta per il WiFi-n)
Sto cercando di acquistare un AP per interfacciarli con un server che poi va su internet (la mia rete è proprio fatta così per altri motivi).
Attualmente sto provando il WL-183 della Sitecom ma non sono proprio soddisfatto.
In pratica non supero nemmeno i 24 mbit e mi sembra davvero poco :\
Sto cercando di settarlo al meglio ma il punto... prima di arrivare ad un consiglio per l'acquisto ( e li' ci sarebbe l'altro thread) è:
queste due macchine (mb e mbp) a quanto arrivano e con cosa (come router) come velocità?
Per forza una airport etreme bisogna acquistare?
In rete ho trovato poco e niente come informazioni... voi ne sapete qualcosina di piu?
Poi la cosa strana è che il macbook vede la rete a 144mbit/s mentre il mbp (forse piu' vecchio? ma non è sempre wifi-n?) a 130mbit/s
Ma lo standard (che non è standard) di 300n lo potrebbero raggiungere? (certo con una velocità reale inferiore ma parlo solo di come si vede la rete...) o le airport sono precedenti a questo ultimo draft (si chiama draft?)
Qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza per piacere visto che non ci ho capito una mazza?:p
Per avere questi (http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/06/26/speed-test-airport-extreme-lives-up-to-its-name) risultati per forza una extreme devo comprare avendo un mbp con seriale che comincia per W8649?
Ciao,
se leggi in questa sezione vedrai che c'è un topic con molte informazioni.
In un mio post avevo messo dei link alla pagina della wifi-alliance, dove annunciavano che avevano accettato come standard la secondo bozza del protocollo 802.11n (802.11n draft 2.0).
Detto questo fa poca differenza se prendi un'aiport extreme/express o un'altro prodotto, dato che ormai quasi tutti i produttori si sono adeguati alla bozza 2.0.
queste due macchine (mb e mbp) a quanto arrivano e con cosa (come router) come velocità?
Per adesso il massimo a cui si puo' arrivare è 300mbit/s.
Tieni presente che per arrivare a quella velocità devi usare un access point che possa inviare il segnale sulla frequenza dei 5Ghz e solo in "N".
Tuttavia durante i miei test ho notato che usando la frequenza dei 5GHZ il segnale diventa meno forte, in pratica se hai l'access point vicino è ok, ma se devi passare muri o altro il segnale diventa molto più debole.
Ovviamente no.
Poi la cosa strana è che il macbook vede la rete a 144mbit/s mentre il mbp (forse piu' vecchio? ma non è sempre wifi-n?) a 130mbit/s
Io ho un macbook e usando la modalità comaptibile a/b/g/n con l'airport extreme vede la rete a 130mbit, tuttavia il segnale è veramente eccellente.
Anche vedendo le atre recensioni non mi sembra di aver visto da nessuna parte 144mbit/s :confused:
Per avere questi risultati per forza una extreme devo comprare avendo un mbp con seriale che comincia per W8649?
Se cerchi *bene* in rete vedrai che ci sono molti access point compatibili con la seconda bozza del protoccolo "N" che hanno ottime recensioni. Se non ricordo male, davano ottimi punteggi ad un netgear e un linksys,e ovviamente anche all'aiport extreme.
Io ho l'aiport extreme da qualche giorno e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato.
ciriccio
20-04-2008, 02:26
Ma secondo te se non si supportano i 5 ghz a quanto si viaggia (o meglio si dovrebbe viaggiare) settando solo l'N nel router?
Perchè la combinazione macbook pro wl-183 per ora fa davvero schifo :\
Ah... poi un dubbio amletico a cui spero tu mi dia una risposta:
le versioni di airport extreme installate nei vari mb o mbp sin dagli albori del core 2 duo sino ad oggi SONO TUTTE UGUALI?
E se sì come mai per esempio quella del mb vede la rete in modo diverso?
Ma la domanda importante è la prima... se sono tutte uguali e se sul serio col mio mbp posso raggiungere almeno gli 80 mbit/s come visto in quei test...
p.s. comunque i 300 come i 500 di altre teorie sono solo appunto teorici.. non credo che attualente si superino i 130 ma ad arrivarci comunque!
Grazie davvero
®_Flash_®
20-04-2008, 11:14
Ciao a tutti... è tanto che proprio non ho capito una cosa e cioè le reali velocità e&o compatibilità del nuovo standard (che ancora non è standard) 802.11n
Spiego:
Attualmente ho in casa un macbook pro e un macbook entrambi penultima o terzultima versione (non ricordo ma entrambi hanno la airport predisposta per il WiFi-n)
Sto cercando di acquistare un AP per interfacciarli con un server che poi va su internet (la mia rete è proprio fatta così per altri motivi).
Attualmente sto provando il WL-183 della Sitecom ma non sono proprio soddisfatto.
In pratica non supero nemmeno i 24 mbit e mi sembra davvero poco :\
Sto cercando di settarlo al meglio ma il punto... prima di arrivare ad un consiglio per l'acquisto ( e li' ci sarebbe l'altro thread) è:
In rete ho trovato poco e niente come informazioni... voi ne sapete qualcosina di piu?
Ma lo standard (che non è standard) di 300n lo potrebbero raggiungere?(certo con una velocità reale inferiore ma parlo solo di come si vede la rete...) o le airport sono precedenti a questo ultimo draft (si chiama draft?)
Qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza per piacere visto che non ci ho capito una mazza?:p
Per avere questi (http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/06/26/speed-test-airport-extreme-lives-up-to-its-name) risultati per forza una extreme devo comprare avendo un mbp con seriale che comincia per W8649?
hai fatto molta confusione
se hai Notebook pc Apple con askeda Airport predisposta per l'802.11N aggiornando il firmware le porti a 802.11N 300Mbit ..ma senza la tecnologia MIMO ....mentre se hai MBP & co che sono gia' usciti con Airport N allora hai sia il protocollo 802.11N che il chip MIMO onboard che serve per estendere anche la portata/copertura radio
In sintesi se compri un router wireless ADSL come ad esempio il 2740B di Dlink che e' 802.11N 300Mbit Draft 2.0 + Mimo ( il Mimo e' presente di default su tutti gli apparecchi 802.11N) ed aggiorni il firmware delle skede Airport ( se hai quelle non 802.11N Mimo Native) ti connetterai poi a 300Mbit con segnale radio al massimo ma non avrai l'estensione di portata Radio Mimo ( Multiple Inpunt Multiple Output)
Se invece hai lOnboard le Airport normali 802.11BG e non aggiorni il Firmware avrai una connessione a 54Mbit/sec sempre con condizioni di ottimo segnale e sempre non MIMO = a piu' di 54Mbit non ci andrai mai
Se hai invece MBP & co gia' con Onboard Airport 802.11N allora ti connetterai sia a 300Mbit + avrai l'extended range del MIMO perche' solo le Airport che escono gia' 802.11N hanno il chip MIMO = per sfruttare anche il MIMO ci vuole un Chip dedicato sia sul trasmettitore ( access point) sul router, sia nella sezione ricevente sulla cheda di rete Wireless per rimuxare le piu' portanti radio della tecnologia MIMO , rimettere assieme il segnale Radio e mandarlo a chipset per la decodifica
Specificando meglio:
Avere una rete wireless 802.11 N a 300 Mbit/sec Fittizzi ( RAw data Mode) significa aver finalmente una reale rete Wireless Ethernet a circa 120Mbit/sec = leggermente piu' veloce della rete 100Mbit/sec cablata Standard ( i 300Mbit/sec sono fittizi e non reali dato la trasmissione Wireless non lavora in FullDuplex come la rete Ethernet cablata ma in Half Duplex = non e' bidirezionale allo stesso momento sui pacchetti Tcp/ip , quindi poi il vero/reale Data Transfer rate non sara' mai quello indicato dai costruttori ...ad es la 802.11 G a 54Mbit/sec Fittizi non da' 54Mbit/sec di Transfer Rate ma all'incirca 20Mbit/sec in codizioni di segnale ottimo ..se poi il segnale scende di qualita' perche' ci si allontana dall'Access Point il trasfer rate scende a passi/Step e cosi' via fino ad arrivare a 0 zero )
Per ovviare a questo vi e' la tecnologia MIMO implementata nell'Access Point e skeda di rete Wireless sul Computer , tecnologia che fa parte di Default dell'Intero protocollo 802.11N ..questo significa avere poi anche un'estensione e portata delle Onde radio maggiore , maggior stabilita' della tenuta del segnale a 300Mbit Fittizi ( 120 Mbit/sec reali) anche allontanandosi notevolmente dall'Access Point , dato piu' ci si allontana dallo stesso + scende la qualita' e potenza del segnale radio quindi scende il Transfer Rate reale a Step da 120Mbit/sec ( 300Mbit fittizi) a 80Mbit reali (220 Mbit fittizi) poi a 60Mbit reali (180 Fittizi) , poi a 50 e cosi via fino ad avere 0 segnale...
Aver una rete Wireless con 802.11 N Mimo a 120Mbit/reali ( 300Mbit Fittizi ) significa poter avere piu' computer in rete e condividerne files e stampanti , avere un HD Ethernet NAS che fa Storage Device ( tipo server ) senza dover tenere acceso un Computer per forza ecc ecc ecc .. .... il tutto ad una velocita' elevata come se fosse una reale rete cablata Ethernet 100Mbit/sec e con l'ultimissima protezione/Encription Wireless dei dati in WPA PSK 2 AES/TKIP ... ( 100 Mbit/sec / 8 = 12,5Mbytes / sec) ....quindi serve non solo per condividere la connessione ADLS nella casa in Wireless
Chi nn ha queste esigenze puo comprare solo prodotti 802.11G 54 Mbit ( 20 Mbit Reali di Transfer rate solo con ottimo segnale radio .) + con protocollo MIMO per l'estensione di portata del segnale per aver sempre i 20Mbit reali di Transfer rate quasi dappertutto in casa ( = i soliti 54Mbit fittizi ) ..se ha bisogno di un range piu' esteso di potenza Radio ( es. casa di 2 piani ecc ecc)
PS Edit : se si compra un Router/ Access Point 802.11g 54Mbit/sec MIMO per sfruttare questa tecnologia ( MIMO) anche la skeda di rete Wireless sul computer deve esser MIMO altrimenti non serve a nulla aver solo l'Access Point o Router Mimo e non la skeda/Hardware sul computer ..
l' 802.11A non e' altro che un 802.11G a Max 54Mbit senza tecnologia MIMO operante sulla banda di frequenze dei 5Ghz invece che sui 2,4Ghz come l'802.11B-G-N....= 802.11A e' sempre un 54Mbit solo operante su di un range di frequenza diverso che in Europa non ha preso piede ... ha preso piu' piede in America
ciriccio
21-04-2008, 07:41
hai fatto molta confusione
se hai Notebook pc Apple con askeda Airport predisposta per l'802.11N aggiornando il firmware le porti a 802.11N 300Mbit ..ma senza la tecnologia MIMO ....mentre se hai MBP & co che sono gia' usciti con Airport N allora hai sia il protocollo 802.11N che il chip MIMO onboard che serve per estendere anche la portata/copertura radio
In sintesi se compri un router wireless ADSL come ad esempio il 2740B di Dlink che e' 802.11N 300Mbit Draft 2.0 + Mimo ( il Mimo e' presente di default su tutti gli apparecchi 802.11N) ed aggiorni il firmware delle skede Airport ( se hai quelle non 802.11N Mimo Native) ti connetterai poi a 300Mbit con segnale radio al massimo ma non avrai l'estensione di portata Radio Mimo ( Multiple Inpunt Multiple Output)
Se invece hai lOnboard le Airport normali 802.11BG e non aggiorni il Firmware avrai una connessione a 54Mbit/sec sempre con condizioni di ottimo segnale e sempre non MIMO = a piu' di 54Mbit non ci andrai mai
Se hai invece MBP & co gia' con Onboard Airport 802.11N allora ti connetterai sia a 300Mbit + avrai l'extended range del MIMO perche' solo le Airport che escono gia' 802.11N hanno il chip MIMO = per sfruttare anche il MIMO ci vuole un Chip dedicato sia sul trasmettitore ( access point) sul router, sia nella sezione ricevente sulla cheda di rete Wireless per rimuxare le piu' portanti radio della tecnologia MIMO , rimettere assieme il segnale Radio e mandarlo a chipset per la decodifica
Specificando meglio:
Avere una rete wireless 802.11 N a 300 Mbit/sec Fittizzi ( RAw data Mode) significa aver finalmente una reale rete Wireless Ethernet a circa 120Mbit/sec = leggermente piu' veloce della rete 100Mbit/sec cablata Standard ( i 300Mbit/sec sono fittizi e non reali dato la trasmissione Wireless non lavora in FullDuplex come la rete Ethernet cablata ma in Half Duplex = non e' bidirezionale allo stesso momento sui pacchetti Tcp/ip , quindi poi il vero/reale Data Transfer rate non sara' mai quello indicato dai costruttori ...ad es la 802.11 G a 54Mbit/sec Fittizi non da' 54Mbit/sec di Transfer Rate ma all'incirca 20Mbit/sec in codizioni di segnale ottimo ..se poi il segnale scende di qualita' perche' ci si allontana dall'Access Point il trasfer rate scende a passi/Step e cosi' via fino ad arrivare a 0 zero )
Per ovviare a questo vi e' la tecnologia MIMO implementata nell'Access Point e skeda di rete Wireless sul Computer , tecnologia che fa parte di Default dell'Intero protocollo 802.11N ..questo significa avere poi anche un'estensione e portata delle Onde radio maggiore , maggior stabilita' della tenuta del segnale a 300Mbit Fittizi ( 120 Mbit/sec reali) anche allontanandosi notevolmente dall'Access Point , dato piu' ci si allontana dallo stesso + scende la qualita' e potenza del segnale radio quindi scende il Transfer Rate reale a Step da 120Mbit/sec ( 300Mbit fittizi) a 80Mbit reali (220 Mbit fittizi) poi a 60Mbit reali (180 Fittizi) , poi a 50 e cosi via fino ad avere 0 segnale...
Aver una rete Wireless con 802.11 N Mimo a 120Mbit/reali ( 300Mbit Fittizi ) significa poter avere piu' computer in rete e condividerne files e stampanti , avere un HD Ethernet NAS che fa Storage Device ( tipo server ) senza dover tenere acceso un Computer per forza ecc ecc ecc .. .... il tutto ad una velocita' elevata come se fosse una reale rete cablata Ethernet 100Mbit/sec e con l'ultimissima protezione/Encription Wireless dei dati in WPA PSK 2 AES/TKIP ... ( 100 Mbit/sec / 8 = 12,5Mbytes / sec) ....quindi serve non solo per condividere la connessione ADLS nella casa in Wireless
Chi nn ha queste esigenze puo comprare solo prodotti 802.11G 54 Mbit ( 20 Mbit Reali di Transfer rate solo con ottimo segnale radio .) + con protocollo MIMO per l'estensione di portata del segnale per aver sempre i 20Mbit reali di Transfer rate quasi dappertutto in casa ( = i soliti 54Mbit fittizi ) ..se ha bisogno di un range piu' esteso di potenza Radio ( es. casa di 2 piani ecc ecc)
PS Edit : se si compra un Router/ Access Point 802.11g 54Mbit/sec MIMO per sfruttare questa tecnologia ( MIMO) anche la skeda di rete Wireless sul computer deve esser MIMO altrimenti non serve a nulla aver solo l'Access Point o Router Mimo e non la skeda/Hardware sul computer ..
l' 802.11A non e' altro che un 802.11G a Max 54Mbit senza tecnologia MIMO operante sulla banda di frequenze dei 5Ghz invece che sui 2,4Ghz come l'802.11B-G-N....= 802.11A e' sempre un 54Mbit solo operante su di un range di frequenza diverso che in Europa non ha preso piede ... ha preso piu' piede in America
Guarda... l'unica cosa che non sapevo (forse mi sono espresso male... no so:p ) delle cose che hai scritto... era il mimo native nelle airport del mbp e la sua assenza in tutte le altre.
Il discorso delle velocità solo teoriche, della minore banda se si connettono piu' portatili quando non c'è la multiantenna, il calo se ci si allontana sono cose che piu' o meno so :) (ciò che volevo era proprio sapere NELLO SPECIFICO i prodotti apple WiFi-n come si comportino con i router magari draft 2.0)
Poi non ho capito cosa tu intenda quando dici notebook pc apple... parli dei macbook non pro?
Perchè da quanto ne so il wireless-n non si può attivare ne' sui powerbook, ne' sugli i-book e ne' (da quanto dice il sito ufficiale) nella prima versione dei macbook ma vabbè non è questo il mio caso.
Quindi in pratica mi stai dicendo che TUTTI i macbook non pro non possono essere MIMO ma che se sono abilitati al wireless-n (dalla seconda versione quindi) possono con un upgrade arrivare a 300 mbit/s mentre TUTTI i macbook pro di qualsiasi generazione sono mimo native e arrivano a 300 mbit/s.
Ok...
La mia domanda riguardo all'airport extreme era piu' che altro un discorso di compatibilità...
Negli ultimi giorni ho letto tanto a riguardo ma ancora non ho trovato il miglior AP/router 300N compatibile con macbook pro e macbook e per questo mi stavo un po' focalizzando sulla Base Airport extreme...
Ho provato quello Sitecom e faceva davvero pena (poi non si poteva nemmeno abilitare l'altra frequenza sui 5 GHZ ma vabbè) e cercavo appunto di fare un buon acquisto :\
®_Flash_®
21-04-2008, 11:00
Guarda... l'unica cosa che non sapevo (forse mi sono espresso male... no so:p ) delle cose che hai scritto... era il mimo native nelle airport del mbp e la sua assenza in tutte le altre.
Il discorso delle velocità solo teoriche, della minore banda se si connettono piu' portatili quando non c'è la multiantenna, il calo se ci si allontana sono cose che piu' o meno so :) (ciò che volevo era proprio sapere NELLO SPECIFICO i prodotti apple WiFi-n come si comportino con i router magari draft 2.0)
Poi non ho capito cosa tu intenda quando dici notebook pc apple... parli dei macbook non pro?
Perchè da quanto ne so il wireless-n non si può attivare ne' sui powerbook, ne' sugli i-book e ne' (da quanto dice il sito ufficiale) nella prima versione dei macbook ma vabbè non è questo il mio caso.
Quindi in pratica mi stai dicendo che TUTTI i macbook non pro non possono essere MIMO ma che se sono abilitati al wireless-n (dalla seconda versione quindi) possono con un upgrade arrivare a 300 mbit/s mentre TUTTI i macbook pro di qualsiasi generazione sono mimo native e arrivano a 300 mbit/s.
Ok...
La mia domanda riguardo all'airport extreme era piu' che altro un discorso di compatibilità...
Negli ultimi giorni ho letto tanto a riguardo ma ancora non ho trovato il miglior AP/router 300N compatibile con macbook pro e macbook e per questo mi stavo un po' focalizzando sulla Base Airport extreme...
Ho provato quello Sitecom e faceva davvero pena (poi non si poteva nemmeno abilitare l'altra frequenza sui 5 GHZ ma vabbè) e cercavo appunto di fare un buon acquisto :\
Forse nn mi sono spiegato bene..prova a rileggere
ci sono delle versioni di Airport come sul MB "vecchi" che possono essere portate a protocollo 802.11N con aggiornamento firmware ( che Apple fa pagare )....ecco queste skede Airport che possono essere upgradate sulle vekkie serie di MB & co non saranno mai MIMO....mentre tutti i computer Mela che escono con Airport gia' 802.11N sono anche con chip MIMO Onboard..
Per pc ( pc= personal computer) Apple..intendo appunto i personal computer assemblati dalla stessa Apple....sono sempre dei personal computer ...il fatto che per PC si voglia indicare sistemi non Brand Apple sono usi e consuetudini sbagliati della gente
Ti ho risposto anche su qual' e' il router che funziona in 802.11N Draft 2.0 ed ha avuto la certificazione anche Intel Next Generation wireless N Draft 2.0 ..= la scheda montata Onboard su quasi tutti i sistemi Notebook Centrino S.Rosa che hanno 802.11N draft 2.0 ..e che sarebbe la Intel 4965AGN MIMO
il router ADSL e'
Dlink DSL 2740B
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4B+galtbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f33qLjJ08Ysu3ZaQ==
se nel tuo PC brand Apple nn hai una skeda Airport 802.11N MIMO ( nn so cosa monti e quanto e' vekkio il tuo computer) ..oppure potendo aggiornare il firmware a 802.11N che cmqe non ti dara' l'estensione di portata radio MIMO ( per i motivi scritti nel precedente post) ..l'unica soluzione per andare in 802.11N + MIMO se ne hai bisogno e di abbinare al router/Adsl 2750B di Dlink una skeda PCMCIA o meglio EXpress Card Dlink 802.11N come ad es. questa
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVoF8hqltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f31KLiK0cYs+8=
oppure su USB 2.0 come questa
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oWIp2hqltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f336LgLUYZtO7aZg==
sempre che poi trovi i drivers per Os x
Oppure vedi se ti cambiano l'Airport sul computer alla versione 802.11N + MIMO + ti compri l'Airport Extreme...e spenderai piu' del doppio per avere gli stessi prodotti dai quali otterrai lo stesso medesimo fine
ciao
ciriccio
21-04-2008, 15:53
Forse nn mi sono spiegato bene..prova a rileggere
ci sono delle versioni di Airport come sul MB "vecchi" che possono essere portate a protocollo 802.11N con aggiornamento firmware ( che Apple fa pagare )....ecco queste skede Airport che possono essere upgradate sulle vekkie serie di MB & co non saranno mai MIMO....mentre tutti i computer Mela che escono con Airport gia' 802.11N sono anche con chip MIMO Onboard..
Per pc ( pc= personal computer) Apple..intendo appunto i personal computer assemblati dalla stessa Apple....sono sempre dei personal computer ...il fatto che per PC si voglia indicare sistemi non Brand Apple sono usi e consuetudini sbagliati della gente
Ti ho risposto anche su qual' e' il router che funziona in 802.11N Draft 2.0 ed ha avuto la certificazione anche Intel Next Generation wireless N Draft 2.0 ..= la scheda montata Onboard su quasi tutti i sistemi Notebook Centrino S.Rosa che hanno 802.11N draft 2.0 ..e che sarebbe la Intel 4965AGN MIMO
il router ADSL e'
Dlink DSL 2740B
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4B+galtbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f33qLjJ08Ysu3ZaQ==
se nel tuo PC brand Apple nn hai una skeda Airport 802.11N MIMO ( nn so cosa monti e quanto e' vekkio il tuo computer) ..oppure potendo aggiornare il firmware a 802.11N che cmqe non ti dara' l'estensione di portata radio MIMO ( per i motivi scritti nel precedente post) ..l'unica soluzione per andare in 802.11N + MIMO se ne hai bisogno e di abbinare al router/Adsl 2750B di Dlink una skeda PCMCIA o meglio EXpress Card Dlink 802.11N come ad es. questa
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVoF8hqltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f31KLiK0cYs+8=
oppure su USB 2.0 come questa
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oWIp2hqltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f336LgLUYZtO7aZg==
sempre che poi trovi i drivers per Os x
Oppure vedi se ti cambiano l'Airport sul computer alla versione 802.11N + MIMO + ti compri l'Airport Extreme...e spenderai piu' del doppio per avere gli stessi prodotti dai quali otterrai lo stesso medesimo fine
ciao
Guarda che mi sa sia tu ad avere le idee un po' confuse... :asd:
Come ho gia' scritto all'inizio... sono a conoscenza dell'AirPort Extreme 802.11n enabler e, da come si legge sul sito ufficiale, si può applicare dai macbook di seconda genezione in poi (qui no (http://support.apple.com/specs/macbook/macbook.html), e qui sì (http://support.apple.com/specs/macbook/macbook_late_2006.html))
Detto questo... a parte il fatto che io non ho bisogno di un model adsl, ma guarda che quel router li' non è affatto certificato per il 2.0 (a meno che non abbiamo rilasciato un nuovo modello) e lo si legge anche dal sito che mi hai linkato tu...
Modem router802.11n Wireless ADSL2/2+
Il modem router N™ ADSL2/2+ DSL-2740B rappresenta un router remoto versatile, caratterizzato da prestazioni superiori per la casa e i piccoli uffici. Grazie all’integrazione della tecnologia ADSL2/2+, 24Mbps di velocità, protezione firewall, Quality of Service (QoS), 802.11n wireless LAN (draft 1.0) e switch Ethernet a 4 porte, il router fornisce tutte le funzioni necessarie per instaurare una connessione Internet sicura e ad alta velocità da casa e dall’ufficio.
Detto questo... tu lo dai addirittura come unico certificato :asd:
O parliamo di cose diverse o ti sbagli perchè da quanto ne so, i certificati a 2.0 sono tanti e cioè tutti quelli di questa pagina qui (http://certifications.wi-fi.org/wbcs_certified_products.php?search=1&advanced=1&lang=en&filter_company_id=&filter_category_id=&filter_subcategory=&filter_cid=&date_from=&date_to=&x=30&y=18&selected_certifications%5B%5D=33) tra i quali c'è anche il mio (gia' riportato indietro) :asd:
®_Flash_®
21-04-2008, 16:29
Guarda che mi sa sia tu ad avere le idee un po' confuse... :asd:
Come ho gia' scritto all'inizio... sono a conoscenza dell'AirPort Extreme 802.11n enabler e, da come si legge sul sito ufficiale, si può applicare dai macbook di seconda genezione in poi (qui no (http://support.apple.com/specs/macbook/macbook.html), e qui sì (http://support.apple.com/specs/macbook/macbook_late_2006.html))
Detto questo... a parte il fatto che io non ho bisogno di un model adsl, ma guarda che quel router li' non è affatto certificato per il 2.0 (a meno che non abbiamo rilasciato un nuovo modello) e lo si legge anche dal sito che mi hai linkato tu...
Detto questo... tu lo dai addirittura come unico certificato :asd:
O parliamo di cose diverse o ti sbagli perchè da quanto ne so, i certificati a 2.0 sono tanti e cioè tutti quelli di questa pagina qui (http://certifications.wi-fi.org/wbcs_certified_products.php?search=1&advanced=1&lang=en&filter_company_id=&filter_category_id=&filter_subcategory=&filter_cid=&date_from=&date_to=&x=30&y=18&selected_certifications%5B%5D=33) tra i quali c'è anche il mio (gia' riportato indietro) :asd:
c'e' scritto grosso come una casa al primo Link che ti ho dato prima sulla descrizione del prodotto ( in mezzo alla pagina ) che quel prodotto usa il Draft 2.0 ...poi sempre in mezzo a quella stessa pagina a sua volta c'e' un altro Link :
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVSD7YZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVY13galtbNlwaaRp7T0sEz2onGQTo48EBc7n36LpKEgYserb
il tutto con gli ultimi firmware ..basta aggiornare se uno lo ha preso appena uscito 1 anno fa quando nn aveva ancora la certificazione .. se lo si compra adesso = in questi ultimi 7 mesi invece esce gia' col firmware Draft 2.0 e c'e' tanto di scritta sulla scatola ( dato lo ho anch'io e lo conosco ..oppure chiamando Dlink te lo spiegano loro ) ..ecco perche poi hanno aggiunto che e' Draft 2.0 ..e quando uscira' lo standard 802.11N definitivo e non piu la bozza Draft ..si aggiornera' ancora il firmware e diventera' 802.11 N definitivo
leggi in fondo alla pagina nel Link qui' sopra che se nn lo hai visto poi nn solo quel router ADSL e' certificato N Draft 2.0 + anche Connect with Intel® Centrino®” next Gen N ( dato il 95% dei notebook Intel S.Rosa monta sistemi Centrino con Wireless Intel 4965AGN 802.11N Mimo) ...ma anche gli altri prodotti N Dlink sono certificati Draft 2.0 .. tra i quali l'Access Point Dlink 802.11N e il Router/Gateway ( non ADSL) wireless Dlink sempre 802.11N......scrivendoti poi che sei hai bisogno di quella tenologia N + MIMO dovevi oltreche' munirti del router o Access Point 802.11 N anche delle skede di rete N + MIMO ..altrimenti stare solo su apparecchi Brand Apple oltreche' cambiare/aggiornare l'Airport che hai sul computer se non fosse MIMO e tu fossi arrivato a trasformarla in 802.11 N solo con firmware update
Nel link che hai postato tu qui' sopra ci sono solo i dettagli di quali produttori di AP e skede di rete Wireless hanno ottenuto la certificazione Draft 2.0 per avere l'interoperabilta' quando si abbina una marca di AP 802.11N Draft 2.0 etc con una skeda di rete 802.11 N Draft 2.0 di un altra marca ..basta cliccare sulla destra di ogni prodoto in View Wi-fi certification ...il 2740B nn compare in quella lista perche nn e' un prodotto destinato al mercato Americano ....perche' il Dlink DSL 2740B che ho anch' io funziona perfettamente con skeda di rete Intel 4965AGN Draft 2.0 ed ha tanto di evidenza sulla scatola della confezione con la dicitura Draft 2.0
....se sapevo eri qua solo per farmi perder tempo e/o giocare con le faccine ..nn perdevo sicuramente tempo
cia'
fotomodello
21-04-2008, 16:54
io ho un wag300n
buca ogni cosa...ma non è che sia poi così divino come dovrebbe essere lo standard n....mi sa un po' di bufala allo stato attuale...
ciao
(non ho letto tutto il topic altrimenti diventavo pazzo...)
ciriccio
21-04-2008, 17:14
c'e' scritto grosso come una casa che quel prodotto usa il Draft 2.0 nella pagina che ti ho linkato...poi in quella pagina a sua volta c'e' un altro Link:
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVSD7YZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVY13galtbNlwaaRp7T0sEz2onGQTo48EBc7n36LpKEgYserb
il tutto con gli ultimi firmware ..basta aggiornare ..ecco perche poi hanno aggiunto che e' Draft 2.0 ..e quando uscira' lo standard 802.11N definitivo e non piu bozza = draft ..si aggiornera' ancora il firmware e diventera' 802.11 N definitivo
leggi in fondo che poi nn solo quel router ADSL e certificato N Draft 2.0 Connect with Intel® Centrino®” ( dato il 95% dei notebook Intel monta sistemi Centrino Intel 802.11N) ...ma anche gli altri prodotti N Dlink.. tra i quali l'Access Point 802.11N e il Router/Gateway wireless sempre 802.11N...scrivendoti poi che sei hai bisogno di quella tenologia N + MIMO dovevi oltreche' munirti del router o access Point N anche delle skede di rete..altrimenti stare solo su apparecchi Brand Apple oltreche cambiare/aggiornare l'Airport che hai sul computer se non e' MIMO
....se sapevo eri qua solo per farmi perder tempo e/o giocare ..nn perdevo sicuramente tempo
saluti
No caro... io ho cercato sempre di scherzare e di prenderla appunto così--> :asd: perchè non mi piace dare degli incompetenti a persone che perdono il loro tempo cercando di aiutare gli altri (anche se lo fanno sicuri delle loro conoscenze magari sbagliate) ma visto che tu ti poni così... mi fai pentire del mio atteggiamento troppo benevolo.
Sei uno che scrive... scrive e scrive ma sotto sotto non solo non mi hai dato le info che avevo chiesto ma le cose che hai detto sono pure sbagliate!
Cominciamo dalla prima pagina:
Qui c'è scritto che il router che tu davi come UNICO CERTIFICATO in realtà non lo è e ho riportato sopra il passo in cui lo si scrive.
Ho anche scritto <<a meno che non abbiamo rilasciato un nuovo modello>> quindi, se tramite aggiornamento diventa 2.0, non c'entra con ciò che è scritto nella pagina che mi hai linkato tu.
Aggiungo, inoltre, che qui (http://certifications.wi-fi.org/wbcs_certified_products.php?search=1&advanced=1&lang=en&filter_company_id=105&filter_category_id=&filter_subcategory=&filter_cid=&date_from=&date_to=&selected_certifications%5B%5D=33&x=21&y=5), questo 2740B, sino a marzo 2008, non lo si vede...
O sono cieco io?
Potresti riportarmi dove, nel primo link (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4B+galtbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f33qLjJ08Ysu3ZaQ==), c'è scritto che è certificato 2.0?
Io nella descrizione, come ho gia' scritto, leggo:
Modem router802.11n Wireless ADSL2/2+
Il modem router N™ ADSL2/2+ DSL-2740B rappresenta un router remoto versatile, caratterizzato da prestazioni superiori per la casa e i piccoli uffici. Grazie all’integrazione della tecnologia ADSL2/2+, 24Mbps di velocità, protezione firewall, Quality of Service (QoS), 802.11n wireless LAN (draft 1.0) e switch Ethernet a 4 porte, il router fornisce tutte le funzioni necessarie per instaurare una connessione Internet sicura e ad alta velocità da casa e dall’ufficio.
E nelle specifiche tecniche
Funzioni e funzionalità
•Modem ADSL/ADSL2/ADSL2+ incorporato (Annex A)
•Switch a 4 porte 10/100/ Base-T X incorporato con supporto auto MDI/MDIX
•Firewall NAT incorporato
•Supporto SPI (Stateful Packet Inspection)
•Prevenzione Denial of Service (DoS)
•Specifiche di LAN draft 802.11n wireless, compatibilità retroattiva con dispositivi 802.11b/g
•Velocità grezza di trasferimento dei dati 270Mbps
•Potente cifratura di sicurezza WPA/WPA2
•SSID multipli
•802.11e Wireless QoS (WMM/WME)
•Supporto DNS dinamico
•Prioritizzazione del traffico
•Interfaccia grafica basata sul web
•Programma D-Link Click'n Connect (DCC)
Come potevo immaginare che dal firmware 2.39 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528214) fosse 2.0?
In quella pagina non c'era certo scritto! A parte <<Tutti i prodotti Wireless N di
D-Link sono conformi alla versione 2.0 della tecnologia 802.11n>> in mezzo che è in netto contrasto con la descrizione specifica del router... e non faceva certo capire che si parlava di un aggiornamento...
E comunque descriverlo come unico certificato con quella sfilza di router elencati dalla WiFi Alliance mi sembra un tantino esagerato non credi?
p.s. e poi non ho comunque letto ancora da nessuna parte (ma posso sbagliarmi eh... non pretendo di avere ragione a tutti i costi IO) che questa certificazione
Oltre a fornire conformità con l’ultima versione dello standard IEEE802.11n, firmware e aggiornamenti driver hanno ottenuto la certificazione “Connect with Intel® Centrino®” per assicurare la compatibilità e l’interoperabilità con Next-Gen Wireless-N Intel®. sia uguale alla certificazione della WiFi Alliance per il draft 2.0
Visto che hai editato aggiungo:
visto che non hai modificato l'ultima frase... non modifico nemmeno io ciò che ho scritto...
ciriccio
21-04-2008, 17:18
io ho un wag300n
buca ogni cosa...ma non è che sia poi così divino come dovrebbe essere lo standard n....mi sa un po' di bufala allo stato attuale...
ciao
(non ho letto tutto il topic altrimenti diventavo pazzo...)
E dai... è solo una pagina di thread... e con quelli di centinaia di pagine che facciamo? Ci spariamo?:sofico:
Almeno fino a 4-5 pagine cerchiamo di creare una discussione costruttiva in modo da fare una volta per tutte chiarezza sui reali comportamenti dei nostri portatili:)
®_Flash_®
21-04-2008, 17:26
E dai... è solo una pagina di thread... e con quelli di centinaia di pagine che facciamo? Ci spariamo?:sofico:
Almeno fino a 4-5 pagine cerchiamo di creare una discussione costruttiva in modo da fare una volta per tutte chiarezza sui reali comportamenti dei nostri portatili:)
tu stai giocando ..lo si vede::D:D:D
rileggi bene ed attentamente ...perche' stavo editanto per farti capire dove sbagli :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22121264&postcount=8
se poi nn credi che il 2740B sia certificato Draft 2.0 prendi questo numero 02/39607160 e' la Dlink...chiamali che te lo dicono anche loro ..oppure vai ad un Mediaworld e guarda la scatola di un 2740B ..c'e' tanto di bollino giallo Draft 2.0..poi ancora meglio lo prendi e lo porti a casa e noterai che funziona perfettamente con 802.11N draft 2.0 ...+ se vuoi aggiorni ancora il Firmware ( dato ne e' uscito 1 versione nuova 1 mesetto fa) eva sempre ed ancora meglio ..perche' piu' passa il tempo piu' lo migliorano in tutte le sue sezioni
bye
ciriccio
21-04-2008, 17:29
Tu non leggi... è quello il tuo problema :asd:
Sei così sicuro delle cose che dici (e delle cose che secondo te ho scritto io) che rispondi senza leggere attentamente :asd:
®_Flash_®
21-04-2008, 17:32
Tu non leggi... è quello il tuo problema :asd:
Sei così sicuro delle cose che dici (e delle cose che secondo te ho scritto io) che rispondi senza leggere attentamente :asd:
rivolti su di me quello che nn fai tu ..ti ho gia' risposto al post n 12 ..+ mi hai "dato contro" come fossi un ciarlatano con tutte le solite faccine :asd::asd::asd:
hihih..sei fenomenale
bye
ciriccio
21-04-2008, 17:34
Vabbè... ora vado a correre al parco... non sia mai che un po' di pioggia mi spieghi cosa io pensi che tu pensi che io pensi che tu pensi ce io abbia detto :asd:
®_Flash_®
21-04-2008, 17:36
Vabbè... ora vado a correre al parco... non sia mai che un po' di pioggia mi spieghi cosa io pensi che tu pensi che io pensi che tu pensi ce io abbia detto :asd:
ti ho messo anche il numero della Dlink..chiamali :D:D
bye
Shakezpeare
21-04-2008, 20:33
Ragazzi, voi che ci capite... date un consiglio a me please!
Ho un modem router US Robotics Wireless Ndx ADSL2+ Gateway con protocollo N, 2,4 GHz, Draft 1.0 e col mio MacBook Santa Rosa non supero 90Mb/s, anche quando sono vicini (e pure in modalità only N).
Con un apparecchio simile, ma con Draft 2.0, aumenterei il mio segnale fino a 120 (o più)?
Oppure ci vuole un apparecchio a 5 GHz (grazie per il link!), che però comprometterà la portata del segnale attraverso le pareti fino al mac della mia ragazza?!
Ma secondo te se non si supportano i 5 ghz a quanto si viaggia (o meglio si dovrebbe viaggiare) settando solo l'N nel router?
Perchè la combinazione macbook pro wl-183 per ora fa davvero schifo :\
Ah... poi un dubbio amletico a cui spero tu mi dia una risposta:
le versioni di airport extreme installate nei vari mb o mbp sin dagli albori del core 2 duo sino ad oggi SONO TUTTE UGUALI?
Ma la domanda importante è la prima... se sono tutte uguali e se sul serio col mio mbp posso raggiungere almeno gli 80 mbit/s come visto in quei test...
p.s. comunque i 300 come i 500 di altre teorie sono solo appunto teorici.. non credo che attualente si superino i 130 ma ad arrivarci comunque!
Grazie davvero
Io ho fatto dei test, pero' devo fare una premessa.
La mia airport extreme è americana, cioè l'ho comprata su ebay ad un buon prezzo, tuttavia appena ricevuta mi sono accorto che non era quella venduta in europa ma quella dell'apple store americana.
Secondo me non sono diverse come hardware ma il firmware è sicuramente diverso. Infatti in Inghilterra non si puo' usare la frequenze 5GHZ, e la base airport extreme da quanto ho capito usa frequenze diverse.
Nel mio caso, la mia base in mixed-mode usa le frequenze 1-11 invece che 11-13 e se la setto solo n a 5GHZ posso settare solo il canale 36 perchè gli altri canali non sono supportati dalla mia scheda airport. Inoltre nelle opzioni wireless non compare nessun nazione europea, ma solo USA,Colombia, Mexico, Canada, etc... insomma di Europa nemmeno l'ombra.
Per quanto riguarda il discorso "N" io sapevo che il protocollo N si basa proprio sulla tecnologia mimo, e l'n enabler era solo necessario su Tiger, perchè a quanto sapevo Apple non poteva abilitare una tecnologia non pubblicizzata in precedenza (o qualcosa di simile) a costo zero.
Infatti con Leopard non vi è bisogno dell'n enabler.
Per quanto riguarda le aiport, io sapevo che tutte quelle del tardo 2006 erano abilitate al protocollo N, per intenderci io ho un macbook del 2007 un core 2 duo 2.0ghz, con disco da 80GB, metto la capienza disco perchè un mese dopo usci' un nuovo modello e aveva il disco da 120GB.
Quindi per quello che sapevo io:
Io sapevo che erano uguali.
Non ne ho la più pallida idea :confused:
Ovviamente non sono tutti uguali e almeno personalmente avrei preferito dei test più semplici di quelli offerti da arstehcnica.
Comunque qui sempre da arstechnica vengono testati alcuni router/access point "N" con tanto di voto:
http://arstechnica.com/reviews/hardware/802-11n-router-roundup.ars/1
Io ho fatto dei test molto semplici, perchè volendo essere onesti, usiamo il wireless per la comodità e non per le performance, tuttavia, io sono rimasto molto colpito dalla prestazioni.
Il setup della mia rete è un po' complicato :rolleyes:
vicino a me ho un router linksys ag241 a cui sono collegati vari computer.
Da questo router parte un cavo ethernet molto lungo di circa 10 metri che passa attraverso due muri e arriva a circa 8 metri di distanza in un'altra stanza dove viene collegato alla base airport extreme. Alla base è collegata una stampante.
Quindi il mio macbook si collega in modalità wireless alla base airport che si trova a circa 8 metri e con in mezzo due muri abbastanza sottili.
Il segnale è eccellete e vede la rete a 130Mbps in modalità mixed.
Ora il mio test è stato semplice in quanto quello che mi interessava maggiormente era sapere come andava il trasferimento di grandi file da una postazione all'altra, quindi ho fatto questo semplice test per capire a che velocità si andava scaricando dei file via http.
Il router linksys nella mia stanza ha un normale switch fast ethernet.
Nel primo test ho collegato sia il macbook che un notebook con linux allo switch del linksys e ho scaricato un file dal notebook con linux sul macbook.
La velocità media del trasferimento è stata di 89.5Mbps.
Negli altri test il notebook con linux è rimasto collegato al linksys, e il macbook è rimasto collegato in modalità wireless.
Scaricando lo stesso file in modalita mixed cioè b/g compatibile, e usando come cifratura wpa/wpa2 la velocità media è stata di 75Mbps.
Scaricando lo stesso file in modalità solo "n" e con cifratura wpa2 la velocità è stata di 84Mbps.
Scaricando lo stesso file ma settando la base per usare il protocollo "n" sulle frequenze dei 5Ghz e cifrando la connessione con wpa2, il macbook vede la rete a 300Mbps e la velocità media di trasferimento è stata di 89.7Mbps, non male!
Ovviamente non è un test completissimo, pero' personalmente mi trovo spesso a dover scaricare file da altri computer in rete sia in ftp che in http, quindi per me questo test è molto significativo.
Personalmente la base mi ha soddisfatto, solo un'appunto.
Con l'update all'ultimo firmware, sembra che non sia possibile collegare la stampante tramite bonjour dal macbook con windows nessun problema:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=7069468&tstart=0
Tuttavia io ho risolto configurandola direttamente dall'interfaccia di cups:
http://localhost:631/
e stampando via socket (HP JetDirect)
stesso discorso per Linux (la stampante è una samsung ml 2010).
Volevo essere conciso purtroppo credo di essere stato leggermente prolisso.
Ritornando alla domanda iniziale:
Per avere questi risultati per forza una extreme devo comprare avendo un mbp con seriale che comincia per W8649?
Stando a quello che leggiamo in rete no. Dovresti vedere un po' qual'è la situazione dell'access point che stai utilizzando adesso, leggendo in rete sembra che sia netgear che linksys funzionino bene, quindi in linea di massima dovresti arrivare ad ottime prestazioni a patto di usare un buon access point.
Ciao.
Shakezpeare
22-04-2008, 01:07
Allora, dopo esser impazzito nel non capire perché mi dava un segnale tanto basso, ho scoperto che il widget AirTraffic Control 2.1.0b500 (è una versione beta) che uso per monitorare il wireless dà valori errati.
Infatti quando mi segna 88MB/s, ho scoperto che se clicco sull'icona dell'Airport tenendo premuto il tasto ALT, appare il reale valore: 130 MB/s.
Se mi sposto e il segnale scende a 48, in realtà mi dice che è 78...
Appurato che questo widget è inaffidabile, qualcuno ne usa uno più preciso?!
Allora, dopo esser impazzito nel non capire perché mi dava un segnale tanto basso, ho scoperto che il widget AirTraffic Control 2.1.0b500 (è una versione beta) che uso per monitorare il wireless dà valori errati.
Infatti quando mi segna 88MB/s, ho scoperto che se clicco sull'icona dell'Airport tenendo premuto il tasto ALT, appare il reale valore: 130 MB/s.
Se mi sposto e il segnale scende a 48, in realtà mi dice che è 78...
Appurato che questo widget è inaffidabile, qualcuno ne usa uno più preciso?!
Shakezpeare in effetti nel tuo primo messaggio volevo azzannarti, in quanto avevo capito che non eri soddisfatto della velocità di 90Mbps.
Ora ho capito che intendevi la velocità del link visto dalla airport.
Esatto, premendo il tasto alt e cliccando sull'icona del segnale aiport si vede la velocità del link vista dalla scheda aiport, tuttavia se rileggi questo topic capirai che quel valore conta poco, quello che conta è la velocità effettiva che il tuo link raggiunge.
Quindi il mio consiglio è quello di fare dei test reali, per vedere la velocità che ottieni (trasferimento fle da computer a computer), e poi vedere se il raggio del tuo router ti soddisfa, cosi come la stabilità del segnale.
Per quanto riguarda i 5ghz è tutta un'altra storia.
In pratica puoi raggiungere ottime prestazioni a patto di ridurre il campo di azione del segnale (con la base airport extreme si puo' fare). Pero' vedi, non sono in molti ad averlo introdotto, ci sono paesi dove questi apparecchi ad ampio raggio non sono consentiti:
http://www.macworld.co.uk/mac/news/index.cfm?newsid=17059
i paesi sono:
The following countries do not allow wide-channel operation: Austria, Estonia, Germany, Japan, Latvia, Slovakia, Spain, United Kingdom.
discussione qui:
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=268859
Quindi forse non è cosi' importante avere adesso un'access point che lavori sulle frequenze dei 5GHZ, anche perchè tutti concordano sul fatto che per avere prestazioni eccellenti devi essere nelle vicinanze dell'access point, pena prestazioni normali, o peggio ancora segnale basso.
Sicuramente con le prossime draft avremo ottimi risultati anche operando sulla frequenza dei 2.4Ghz
Shakezpeare
22-04-2008, 21:02
Grazie, in effetti la situazione comincia a chiarirsi.
Il modello che uso l'ho scritto; voi quale modem router wireless usate (un unico apparecchio quindi, non per esempio la extreme + un modem) per sfruttare al meglio il protocollo N?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.