PDA

View Full Version : Reflex olympus conviene?

Diablo1000
20-04-2008, 01:50
Salve
Vorrei passare alle reflex professionali eho visto in un sito questa nuova olympus E3.
Unica cosa che non mi riesco a convincere e su come mai non ci sia un buon mercato e perche ,anche se offre piu della D300 e della 40d, quei pochi venditori mi hanno dato tempi di attesi lunghi 3 e piu settimane.

Mio padre ebbe tempo fsa una Om1 ,ormai non piu funzionante, ma che dava parecchio guadagno.

Se queste macchine sono cosi terribili mi date qualche buon motivo?
Anche qualche fotografo un po professionista mi ha chiesto una domanda simile senza rispondermi

In alternativa avrei solo la Nikon con la D300 perche è l'unica,oltre ad olympus, a garantirmi dei finanziamenti agevolati.
Solo che,come scritto altrove, la D300 me la voglion cedere con il 18-200 mentre l'oly con un 12-60

fast2
20-04-2008, 11:36
sono due macchine ottime. la Oly usa il formato 4/3 e l'altra il 2/3. sono politiche diverse ma i risultati sono sempre quelli= ottgime foto :). Pero' in Italia è piu diffusa la canon/nikon ed è piu' facile trovare accessori, ottiche ecc. Con la E-3 si è persa la compattezza che era un vantaggio per la Oly. il 12-60 e sicuramente migliore di un 18-200.

tommy781
20-04-2008, 12:58
se vai sul sito qtp vedrai tu stesso i risultati che ti può dare la olympus che è un'ottima macchina a cui puoi abbinare fior di lenti pensate appositamente per lei e per i professionisti. per quanto riguarda il mercato dell'usato sempre su quel sito vedrai che è bello vivo e si trova parecchia roba, diciamo che sui siti non dedicati non c'è molto ma su quelli olympus o su ebay trovi di tutto e di più.

incipit1970
21-04-2008, 11:40
Non sono per niente terribili, sono ottime macchine un po' tralasciate per via del formato "strano" 4:3, ma che comunque danno ottime foto. I tempi di attesa si devono al fatto che avendo relativamente meno mercato di canon e nikon i venditori spesso non ce l'hanno in magazzino e devono ordinarla.

Se vai su una E3, un'ottima macchina di altissimo livello, suppongo miri a prendere ottiche di pregio (far andare quel arnese con una lente kit è veramente uno spreco). Questo è una limitazione relativa, in quanto non avendo il mercato che hanno canon e nikon farai un po' fatica a reperirle, ma non è impossibile (cmq, difficilmente trovi ottiche professionali olympus dal venditore sotto casa tua). Anche nel mercato del usato ci sono relativamente meno offerte, ma come detto ci sono comunità dove trovare senza problemi molti accessori.

Per quanto riguarda la qualità, non è inferiore agli altri marchi.

Doge¹
22-04-2008, 22:07
Che ti importa? Prendila tranquillamente col 18-200 e poi te lo vendi. Lo so, è un coso strano, ma ha una grandissima richiesta e non ci metteresti molto a piazzarlo. Con tutto il bene che voglio ad Olympus, non ho difficoltà a dichiarare che la D300 è di un altro pianeta.

Palermox
23-04-2008, 08:57
Ho Olympus e sono contento di Olympus, la E3 e' l'ammiraglia ed e' uan signora macchina che non ha nulla da invidiare alla concorrenza di D300 e 40D.
Molti ma molti saluti
Palermox