View Full Version : [C++] Giochi e applicazioni multimediali: Allegro o SDL?
Ciao a tutti!
Ho intenzione di integrare il mio studio del linguaggio C++ realizzando qualche semplice applicazione multimediale, come un lettore midi o un gioco del "pong".
In particolare, ho incontrato queste due librerie e mi chiedevo quali fossero le più indicate, versatili e moderne.
Grazie per i consigli!
DanieleC88
20-04-2008, 11:54
Io voto per SDL. :)
Con relativamente poco lavoro dovresti riuscire a cacciare qualcosa di buono.
ciao ;)
variabilepippo
20-04-2008, 18:25
Io voto per SDL.
Tra le 2 la SDL è quella più "low-level", con entrambe puoi sviluppare giochi&applicazioni multimediali, però SDL senza altre librerie di terze parti richiede più impegno.
DanieleC88
20-04-2008, 19:10
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).
ciao ;)
stdecden
20-04-2008, 20:16
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).
ciao ;)
Quoto al 100% :D
variabilepippo
20-04-2008, 20:50
sono abbastanza comode
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare... :D
i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto
Come mai?
DanieleC88
20-04-2008, 21:06
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare... :D
Nemmeno per i singoli pixel, se è per questo, ma ci sono funzioni molto comode per disegnare intere bitmap sullo schermo e fare trasformazioni di questo tipo, se lui vuole fare un piccolo clone di Pong, con 3 PNG caricate tramite SDL Image e una qualsiasi font TTF per scrivere il testo sullo schermo, riesce a fare un gioco gradevole con uno sforzo relativamente piccolo. :)
Come mai?
Precisiamo che non uso niente che abbia Allegro da molto tempo, ma mi pare che la delusione venisse soprattutto dalla lentezza (sarà stata una mia impressione, non so). Ovviamente io parlavo di quel che ritengo io, poi ovviamente il gioco se lo deve fare lui e deciderà lui cosa usare. :D
ciao ;)
cdimauro
20-04-2008, 22:31
Se SDL avesse un pacchetto d'installazione che includesse diversi altri moduli (primitive, font, player, ecc.), sarebbe l'ideale, per quanto è semplice lavorarci.
In realtà avevo già provato Allegro qualche tempo fa ed anche io non ero rimasto impressionato particolarmente bene...
In pratica volevo "convertire" un semplice gioco della roulette regalandogli una interfaccia grafica, ma notai da subito che non andava particolarmente d'accordo col C++.
Tanto per cominciare, dovetti creare dei distruttori "non standard" e richiamarli a mano perchè altrimenti, venendo richiamati dopo le operazioni di deinizializzazione delle librerie, provocavano un sonoro crash... e inoltre mi dette l'impressione generale che era molto difficile rimanere "orientati ad oggetti".
Per esempio, avevo dovuto perdere tempo prima di avviarmi allo sviluppo vero e proprio per crearmi delle classi che utilizzassero le primitive grafiche, mentre l'unica parte delle librerie in C++ riguardava la gestione di calcoli "misti" tra interi e numeri in virgola mobile.
Tutto questo mi aveva portato ad uno stile decisamente schifoso :sofico:
Proverò con piacere SDL, spero che sia più vicino alle mie esigenze (e visto che è usato per numerosi progetti abbastanza importanti, non ne ho dubbi).
DanieleC88
20-04-2008, 22:53
Visto che usi C++, potrebbe esserti utile dare un'occhiata a SDLmm (http://sdlmm.sourceforge.net), un wrapper delle SDL apposito per C++. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.