PDA

View Full Version : [JAVA]Aiuto con eclipse

MasterDany
19-04-2008, 21:41
Ciao a tutti ho appena iniziato ad usare eclipse.Come posso manipolare una form?Ad esempio come faccio a lavore direttemanet sulla parte viusale senza sfiorare il codice?

arcer
20-04-2008, 01:17
io usavo un plugin di eclipse guarda un po

http://www.instantiations.com/windowbuilderpro/default.htm

ma non è quello che usavo io....quello che utilizzavo aveva un nome strano che ora non ricordo :asd:

MasterDany
20-04-2008, 07:06
io usavo un plugin di eclipse guarda un po

http://www.instantiations.com/windowbuilderpro/default.htm

ma non è quello che usavo io....quello che utilizzavo aveva un nome strano che ora non ricordo :asd:
si ma costa :cry:

vegeta83ssj
20-04-2008, 09:14
Con Netbeans l'editor di interfacce grafiche è integrato e GRATIS!

Personalmente Eclipse mi fa :Puke: (e per un esame dell'uni sono pure stato costretto a usarlo...)

Don[ITA]
20-04-2008, 10:16
Se vuoi disegnare form con eclipse allora scaricati EasyEclipse che ti permette di farlo. Ma personalmente mi trovo mooooooolto meglio con netBeans nel disegnare form.

Ciauz

franksisca
20-04-2008, 10:31
Ciao a tutti ho appena iniziato ad usare eclipse.Come posso manipolare una form?Ad esempio come faccio a lavore direttemanet sulla parte viusale senza sfiorare il codice?
scaricati Visual Editor...è FREE
Con Netbeans l'editor di interfacce grafiche è integrato e GRATIS!

Personalmente Eclipse mi fa :Puke: (e per un esame dell'uni sono pure stato costretto a usarlo...)

questioni di gusto.....io credo che netbeans faccia schifo al popò......eclipse ci puoi mettere quello che cacchio vuoi, è leggero ed è personalizzabile come caxxo mi piare e piace....

nuovoUtente86
20-04-2008, 11:55
Non è consigliabile in java utilizzare tool del genere per produrre codice.Codice che uscirà in maniera illegibile e confuso.

MasterDany
20-04-2008, 12:09
Non è consigliabile in java utilizzare tool del genere per produrre codice.Codice che uscirà in maniera illegibile e confuso.

infatti c'ho pensato adesso :)

_Claudio
20-04-2008, 12:47
Da buon javomane io consiglio eclipse + il VE (Visual Editor), anche se, come ha detto qualcuno, una volta posizionati gli elementi e i comportamenti il codice va rivisto e riscritto perchè il VE lo scrive proprio a ca##o. Quindi va preso con le pinze, diciamo che va bene giusto per risparmiarsi il lavoro di riscrivere codice ripetitivo e per vedere "on the fly" cosa succede.

banryu79
21-04-2008, 12:12
E io invece consiglio NetBeans, il codice generato da Matisse non lo puoi editare, viene gestito automaticamente, e mentre per alcuni questo è un problema per altri può essere vantaggioso, dipende da cosa devi fare (ad esempio puoi concentrarti di più su quello che disegni tu e come lo disegni, nel canvas della finestra, e sull'interfaccia utente via eventi di mouse e tastiera se quello che ti interessa è scrivere giochi 2D).

Non so voi, ma io lo uso nel lavoro e fin'ora non mi è mai capitato di avere la neccessità di mettere le mani sul codice che lui genera (al max ho dovuto aggiungere del codice in punti particolari della classe-grafica per delle neccessità particolari, ma niente di che).

Se hai tempo da dedicare potresti sempre scaricarti anche NetBeans e usare sia Eclipse che NBeans per valutarli: considera che Eclipse è meglio di NBeans per quato riguarda il supporto a funzionalità di editing del codice, refactoring e quant'altro; NBeans non se la cava male ma non è all'altezza, però ti mette a disposizione Matisse che non può essere paragonato al VE di Eclipse...

MasterDany
21-04-2008, 12:35
Mi sono preso due libri che riguardano JAVA e grafica(Java - Black Art of Game Programming 1996 e Java Programming Techniques for Games ).Vorrei quindi creare engine 2D che mi consigliate? Netbeans o Eclipse?:D

vladix
21-04-2008, 13:52
il codice generato da Matisse non lo puoi editare, viene gestito automaticamente
se netbeans nn da la possibilita di modificare il codice e solo x un unica cosa , xche ogni volta che modifichi l'interfaccia il codice viene rigenerato , ( :confused: quindi con eclipse ti perdi le modifche !? ) , e cmq l'ultima versione di netbeans ti da la possibilita di customizzare il codice esenziale

vladix
21-04-2008, 14:02
Da buon javomane io consiglio eclipse + il VE (Visual Editor), anche se, come ha detto qualcuno, una volta posizionati gli elementi e i comportamenti il codice va rivisto e riscritto perchè il VE lo scrive proprio a ca##o. Quindi va preso con le pinze, diciamo che va bene giusto per risparmiarsi il lavoro di riscrivere codice ripetitivo e per vedere "on the fly" cosa succede.

scusa ma se vai a mettere le mani sul codice generato automaticamente ... perche usare u editor visuale ? e se puoi devi cambiare qualcosa ?

TuX2K6
21-04-2008, 15:58
è valido anche Jigloo per Eclipse, puoi impostare alcune cose sulla generazione del codice che rimane editabile.

Personalmente Netbeans, causa intoccabilità del codice, non lo uso volentieri per interfacce swing...anzi lo uso poco volentieri per tutto :D

_Claudio
21-04-2008, 21:39
Mi sono preso due libri che riguardano JAVA e grafica(Java - Black Art of Game Programming 1996 e Java Programming Techniques for Games ).Vorrei quindi creare engine 2D che mi consigliate? Netbeans o Eclipse?:D

Hai mai visto i Core Java? Sono quelli ufficiali, secondo me sono i migliori.

scusa ma se vai a mettere le mani sul codice generato automaticamente ... perche usare u editor visuale ? e se puoi devi cambiare qualcosa ?

Giusta domanda, ho risposto nel post precedente, il VE è solo un acceleratore nello sviluppo, lo sviluppo VERO avviene a manina, io però sono un purista e non c'è una singola riga scritta da me che non sia vista e rivista, quindi uso il VE solo per mettere i pulsantini e le cose grafiche, associare i comportamenti ma poi mi rivedo il codice e modifico dove c'è da modificare.
Tu ti fideresti ciecamente di una cosa generata da un pc? Che non sa nemmeno la differenza tra un tostapane e una stampante collegati via usb... perchè per lui sono solo due "periferiche plug&play"... :D :D