Entra

View Full Version : SE METTO 4GB DI RAM IL PC NON MI SI AVVIA..

Bidduzzo
19-04-2008, 21:26
Ciao, volendo passare a windows vista 64 bit sono andato a comprare 2 moduli aggiuntivi a quelli che gia avevo (in firma) ovviamente ho comprato gli stessi identici.. quando li monto accendo il pc e la mobo emette suoni e il pc non si avvia.. ho provato a far andare solo loro levando gli altri 2 e il pc si avvia.. quindi non sono rotti.. quale può essere il problema? il modello della mobo è in firma..
Grazie a colui che mi da una risp.. gia temo di aver buttato i soldi :(

philippino
19-04-2008, 21:47
Ciao, volendo passare a windows vista 64 bit sono andato a comprare 2 moduli aggiuntivi a quelli che gia avevo (in firma) ovviamente ho comprato gli stessi identici.. quando li monto accendo il pc e la mobo emette suoni e il pc non si avvia.. ho provato a far andare solo loro levando gli altri 2 e il pc si avvia.. quindi non sono rotti.. quale può essere il problema? il modello della mobo è in firma..
Grazie a colui che mi da una risp.. gia temo di aver buttato i soldi :(

molto semplice, rimetti la freq. della ram a 800, e aumenta il voltaggio del northbridge a 1,45v (vMCH),

4 moduli anche se identici stressano il doppio il northbridge rispetto a 2 moduli limitanto la capacita' di overclock a parita' di tensione.

philipp

Bidduzzo
19-04-2008, 22:58
Ho rimesso default.. ma nn va cmq.. ci avevo pensato anche io.. :(
Ho anche provato a impostarle a 667.. quindi downcloccarle ma niente.. bippa sempre e non si avvia..
con questa scheda madre non posso alzare nessun voltaggio se entro in northbridge ci sono solo opzioni inutili.. come faccio quindi?
Sul libretto cè scritto che li supporta.. non capisco..

Bidduzzo
20-04-2008, 14:48
up :(

cajenna
20-04-2008, 15:09
Ciao,non serve aumentare il valore di tensione del northbridge,semplicemente prova ad eliminare l'eventuale overclock e fai un load optimize default,il sistema deve partire tranquillamente anche con quattro moduli da un giga.;)

Bidduzzo
20-04-2008, 15:28
ciao, già fatto anche quello.. e non va... :( ma puo essere che apparentemente le ram sembrino identiche (marca timings ecc) ma in realtà non lo sono?

Bidduzzo
20-04-2008, 16:16
a chi mi risolve il problema offro una bevuta tramite ricarica postepay :)

Simo-ita
20-04-2008, 16:17
+1

FreeMan
20-04-2008, 16:25
+1

no post inutili .. per registrarti alla discussione c'è l'apposita funzione

http://upload.centerzone.it/images/aydxbf1pj0ms17yg2kk7.jpg

>bYeZ<

ema85
20-04-2008, 16:31
Ti riporto le informazioni dal sito ASUS:

4 x240-pin DIMM, Max. 4 GB, DDR2 800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
*When installing four DDR2 DIMM modules, install only single-sided memory modules.

Suppongo che i moduli siano tutti a doppia facciata (non me ne intendo, ma penso significhi che le memorie sono da entrambe o singolo lato)

Penso che per avere 4GB devi metterci 2x2GB per stare sul sicuro.

Bidduzzo
20-04-2008, 16:55
sulle istruzioni a quanto ci ho capito io devono poter funzionare 4x1gb ddr2 800 mhz.. il problema sussiste.. :( ribadisco che chi mi risolve il problema oltre alla mia immensa gratitudine si fa una bevuta a mie spese con tanti auguri :D

ema85
20-04-2008, 17:39
Un modulo da 1gb ddr2 800 mhz può essere sia single che double side se non sbaglio :D ...il che avresti risolto l'enigma.

Bidduzzo
20-04-2008, 18:34
Un modulo da 1gb ddr2 800 mhz può essere sia single che double side se non sbaglio :D ...il che avresti risolto l'enigma.

cioè? io posso dirvi per certo che i miei 4 modoli hanno i chip da entrambe le parti.. cosa devo fare per farli funzionare? :D

ema85
20-04-2008, 19:27
Non credo ci sia soluzione se è un limite che ti impone la scheda madre.
Ma con 3x1GB ti funziona?

Bidduzzo
20-04-2008, 21:27
Non credo ci sia soluzione se è un limite che ti impone la scheda madre.
Ma con 3x1GB ti funziona?

nu.. non va cmq.. la cosa singolare è che non vanno nemmeno 2 messi negli slot vicini.. cioè non in dual channel..
Cmq la soluzione è che domani le do indietro e ne prendo 2x2gb che famo prima :D

DLINKO
20-04-2008, 23:02
nu.. non va cmq.. la cosa singolare è che non vanno nemmeno 2 messi negli slot vicini.. cioè non in dual channel..
Cmq la soluzione è che domani le do indietro e ne prendo 2x2gb che famo prima :D

Se hai la funzione Memory remapping, attivala, avendo OS a 64 bit devi attivarla .

Poi, se neanche così parte, disabilita il configure DRAM timing by SPD e prova a variare il time latency a manina fino a trovare quello adatto. Auguri.

P.S. ma il win a 64 bit lo hai già montato, oppure hai ancora quello a 32 ??

Bidduzzo
20-04-2008, 23:39
Se hai la funzione Memory remapping, attivala, avendo OS a 64 bit devi attivarla .

Poi, se neanche così parte, disabilita il configure DRAM timing by SPD e prova a variare il time latency a manina fino a trovare quello adatto. Auguri.

P.S. ma il win a 64 bit lo hai già montato, oppure hai ancora quello a 32 ??

ciao, apparte le latency che non le ho toccate quella opzione l'avevo abititata e non andava cmq.. :( ho gia vista 64 montato.. cmq a quanto dici l'opzione va cmq abilitata.. quindi lo farò :) a che serve? (per intenderci è Memory Remap Feature ed è nel sottomenù di northbridge insieme a configure DRAM timing by SPD e qualcosa che riguarda la scheda video tipo peg/pci.. quindi non centra con la scheda video sicuro?)

ema85
21-04-2008, 00:38
Ho scaricato il manuale della tua MB, ecco cosa dice:

* Per la configurazione a canale unico, questa scheda madre supporta soltanto moduli di memoria single-side.
* Quando si installano quattro moduli DIMM DDR2, installare i moduli di memoria single-side.

Se si installano due memorie nello stesso canale, che non siano single-side, non vanno. Ecco perchè non sei riuscito nemmeno a metterne da una parte sola. Non c'è impostazione che tenga nel bios, limitazione hardware suppongo. O 2x2GB o 4x1GB single-side. Comunque chiedi meglio dove hai preso il PC, che io mi baso solo su quello che c'è scritto su carta.

Bidduzzo
21-04-2008, 16:28
ciao, purtroppo confermo. cmq ti ringrazio per l'aiuto :)