View Full Version : collo di bottiglia??
viacolle
19-04-2008, 19:01
Question a metà tra sk video e processore.
(Premessa) Il mio sistema:
AMD Athlon 64 X2/4400+
MOBO A8N SLI Deluxe
RAM Kingston PC3200
Sk Video Gainward Bliss 8800 GT 600/900
ALI 550w marca sconosciuta
MON Hanns HG216D
(Obiettivo) Aumentare dettagli di gioco a 1600X1050 perché il monitor ha una bassissima capacità di interpolazione. Sui nuovi giochi (i soliti) devo settare i dettagli medio/bassi. Vorrei quindi aggiornare l'hardware ma devo operare per step.
(Question) Mi sono fatto un'idea delle possibilità che ho, ossia:
1. SLI 8800 (e quindi cambio SK video e ali per circa 300 €);
2. rinnovo del reparto processore, sk madre + RAM (circa 400 € per quad core, MOBO tipo P5 o X38 e 4 g a PC 6400).
Il punto è che non ho una'idea precisa di quanto pesi la potenza della scheda video rispetto al processore+ram (il mio sistema mi sembra già un po' sbilanciato), in pratica ho paura che nel caso 1 MOBO e RAM possano farmi da collo di bottiglia. Qualsiasi indicazione sarebbe ben accetta (certo che se pubblico il sabato sera......che mi aspetto???):D
athlon X2 4200+
19-04-2008, 19:29
mi sembra strano che tu abbia problemi con il tuo pc.... io con il pc in firma che è un po' meno potente del tuo a pari risoluzione mi trovo bene con tutti i giochi.... a parte crysis dove ho messo antialiasing a 2X e dettagli alti, gli altri giochi(cod4, fear, nfs pro street etc..) li tengo tutti al massimo di dettagli e filtri tutti a 8X.....
prova fare un 3dmark 06 edimmi il tuo punteggio globale, almeno lo confrontiamo con il mio(visto che abbiamo una config simile) e vediamo se tutto ti funziona correttamente...;)
viacolle
19-04-2008, 20:26
Problemi è eccessivo.... diciamo che però con il cambio di risoluzione imposto dal nuovo monitor non riesco a raggiungere i dettagli e la fluidità di prima. Comunque non reggo le tue prestazioni (con crysis devo impostare su medio senza AA, con Cod 4 alto senza AA, con MOH airborne sto tutto su medio...ti parlo però di 1600X1050). Non penso però di avere problemi di software. Faccio un 3d mark e pubblico i risultati. Grazie
+Lonewolf+
20-04-2008, 11:37
mi sembra strano che tu abbia problemi con il tuo pc.... io con il pc in firma che è un po' meno potente del tuo a pari risoluzione mi trovo bene con tutti i giochi.... a parte crysis dove ho messo antialiasing a 2X e dettagli alti, gli altri giochi(cod4, fear, nfs pro street etc..) li tengo tutti al massimo di dettagli e filtri tutti a 8X.....
prova fare un 3dmark 06 edimmi il tuo punteggio globale, almeno lo confrontiamo con il mio(visto che abbiamo una config simile) e vediamo se tutto ti funziona correttamente...;)
atialiasing su crysis??:mbe:
farai 15fps...
athlon X2 4200+
20-04-2008, 18:03
atialiasing su crysis??:mbe:
farai 15fps...
no no... la media è di 21/22 fps(non sono per niente tanti, per molti no sarebbero nemmeno accettabili, ma io mi accontento contando che sono a 1680*1050), nelle scene più concitate quando vengo accerchiato da coreani nei boschi gli fps scendono a 18/19 però mi acconteto:)
per me è tutta questione di impostare bene i parametri della scheda video e poi si viaggia;)
+Lonewolf+
20-04-2008, 22:01
no no... la media è di 21/22 fps(non sono per niente tanti, per molti no sarebbero nemmeno accettabili, ma io mi accontento contando che sono a 1680*1050), nelle scene più concitate quando vengo accerchiato da coreani nei boschi gli fps scendono a 18/19 però mi acconteto:)
per me è tutta questione di impostare bene i parametri della scheda video e poi si viaggia;)
dici davvero?
che settings usi? cosa su alto e cosa su medio?
athlon X2 4200+
21-04-2008, 07:37
in crysis imposto nei dettagli tutto su "alto" e nella schermata principale imposto l'antialiasing su 2X....
dal pannelo nvidia imposto:
tutto tutti i parametri sulla migliore qualità, tranne anisotropico che metto a 8X e antialiasing che metto a 8X....
però uso dei driver non originali, in particolare questi:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3727.html
e la mia scheda va che è una meraviglia(penso sia grazie ai driver perchè prima non andava proprio così, mi faceva un 4/5 fps in meno e in crysis si sentiva parecchio visto che sono già al minimo accettabile) conta che cmq l'ho anche overcloccata del 30% per la gpu e del 40%per gli shader e memorie, quindi va un buon 35% in più di default....
mi sa che ho trovato finalmente i driver migliori(capaci di sfruttare al massimo la mia scehda G80;) )
viacolle
21-04-2008, 12:43
Cavolo, non ce la faccio a fare il 3d mark perché l'istallazione mi da un errore su un file .dat. :mbe: Comunque il mio quesito rimane valido...
rossetto_luca
21-04-2008, 14:07
ehi... ciao atutti.. secondo voi vale la pena con amd 3800+ ke cambi la mia vecchia ati x550 mettendo una 8800gt?
viacolle
21-04-2008, 14:21
Ecco vedi, il problema è per certi versi simile al mio. Molto dipende dal resto della configurazione che hai. Considera che però per quanto ne sappia un dual core per certe applicazioni (giochi, essenzialmente FPS ultimi) è oggi quasi indispensabile...
robertino75
21-04-2008, 14:54
in crysis imposto nei dettagli tutto su "alto" e nella schermata principale imposto l'antialiasing su 2X....
dal pannelo nvidia imposto:
tutto tutti i parametri sulla migliore qualità, tranne anisotropico che metto a 8X e antialiasing che metto a 8X....
però uso dei driver non originali, in particolare questi:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3727.html
e la mia scheda va che è una meraviglia(penso sia grazie ai driver perchè prima non andava proprio così, mi faceva un 4/5 fps in meno e in crysis si sentiva parecchio visto che sono già al minimo accettabile) conta che cmq l'ho anche overcloccata del 30% per la gpu e del 40%per gli shader e memorie, quindi va un buon 35% in più di default....
mi sa che ho trovato finalmente i driver migliori(capaci di sfruttare al massimo la mia scehda G80;) )
ma questi valori non li imposti quando giochi a crysis giusto?altrimenti significa che giochi a 8x di AA non 2x :p
cmq perchè li imposti da pannello di controllo invece che dai giochi?te lo dico perchè cosi come fai vai ad appesantire giochi che non riechiedono valori del genere....per dirne uno Gears of War.
rossetto_luca
21-04-2008, 16:03
ok mettiamo però il caso ke il processore sia ancora buono per giocare, la 8800 gt, per quel processore rappresenta il massimo ke si può avere?
athlon X2 4200+
21-04-2008, 16:23
ma questi valori non li imposti quando giochi a crysis giusto?altrimenti significa che giochi a 8x di AA non 2x :p
cmq perchè li imposti da pannello di controllo invece che dai giochi?te lo dico perchè cosi come fai vai ad appesantire giochi che non riechiedono valori del genere....per dirne uno Gears of War.
questo non lo sapevo pensavo che se non avessi impostato tutto al massimo nel pannello di controllo non avrei potuto sfruttare tutta la qualità anche mettendo al massimo i dettagli nei giochi!
cmq per AA a 8X l'ho impostato in modo che sia comunque il gioco a decidere, quindi mettendo in crysis 2X va a 2X:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.