PDA

View Full Version : Kojima insoddisfatto di Metal Gear Solid 4?

DenFox
19-04-2008, 18:25
Un articolo di Kotaku, a sua volta tratto dall'ultimo numero della rivista britannica Edge, riporta alcune affermazioni su Metal Gear Solid 4 che non ci saremmo aspettati da parte di Hideo Kojima.
Lungi dall'essere propriamente insoddisfatto, alcuni stralci dell'intervista al game designer Konami suonano non proprio in linea con l'entusiasmo generale intorno al suo nuovo gioco, ma è pur vero che sono piuttosto in linea con il personaggio, eccentrico e perfezionista.
Riguardo alla grafica del gioco, Kojima afferma che "alcuni elementi marginali, come effetti di movimento e l'ampiezza delle mappe, non sono assolutamente corrispondenti alla mia visione originale - e alla mia soddisfazione". In seguito, viene presa in considerazione PlayStation 3, che sembra non essere stata all'altezza di quanto previsto dagli sviluppatori: "Quando per la prima volta mostrammo il motore del gioco al TGS, lo staff era davvero fiero e felice. PS3 era la macchina dei sogni, capite, e avremmo lavorato su questa e quella cosa - avevamo così tante idee. Ma quando cominciammo veramente a sviluppare il gioco, realizzammo che c'erano molte restrizioni che hanno portato al risultato di oggi. La visione originale era di andare 10 passi avanti, nella realtà abbiamo fatto solo un passo, che non vuol dire d'altra parte che non abbiamo fatto progressi[...] Ricordo di aver detto tre anni fa di voler creare qualcosa di rivoluzionario, ma in realtà non ci siamo riusciti a causa della CPU. Stiamo usando il Cell al suo limite, al momento. Non mi fraintendete, non sto criticando PlayStation 3, è solo che non avevamo un'idea precisa di quello che avrebbe offerto la console - stavamo creando qualcosa di cui avevamo solo una visione confusa".
Si tratta probabilmente solo di uno sfogo per non aver raggiunto la perfezione assoluta, meta ambita e impossibile di ogni creativo (in ambito videoludico e non), ma le affermazioni di Kojima fanno un certo effetto, sebbene non bastino certo ad arginare l'entusiasmo per il nuovo capitolo di Metal Gear Solid.

Fonte Multiplayer.it: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55448

Per la serie: "Io ve l'avevo detto"???

oasis90
19-04-2008, 18:27
"Si tratta probabilmente solo di uno sfogo per non aver raggiunto la perfezione assoluta, meta ambita e impossibile di ogni creativo (in ambito videoludico e non), ma le affermazioni di Kojima fanno un certo effetto, sebbene non bastino certo ad arginare l'entusiasmo per il nuovo capitolo di Metal Gear Solid."

*

Xile
19-04-2008, 18:29
Secondo me gli serve solo per pararsi il culo, non so che cosa vorrebbe ottenere ma in giro ci sono giochi che non sfigurano e stanno anche su Dvd.

S3[u70r
19-04-2008, 18:31
Un articolo di Kotaku, a sua volta tratto dall'ultimo numero della rivista britannica Edge, riporta alcune affermazioni su Metal Gear Solid 4 che non ci saremmo aspettati da parte di Hideo Kojima.
Lungi dall'essere propriamente insoddisfatto, alcuni stralci dell'intervista al game designer Konami suonano non proprio in linea con l'entusiasmo generale intorno al suo nuovo gioco, ma è pur vero che sono piuttosto in linea con il personaggio, eccentrico e perfezionista.
Riguardo alla grafica del gioco, Kojima afferma che "alcuni elementi marginali, come effetti di movimento e l'ampiezza delle mappe, non sono assolutamente corrispondenti alla mia visione originale - e alla mia soddisfazione". In seguito, viene presa in considerazione PlayStation 3, che sembra non essere stata all'altezza di quanto previsto dagli sviluppatori: "Quando per la prima volta mostrammo il motore del gioco al TGS, lo staff era davvero fiero e felice. PS3 era la macchina dei sogni, capite, e avremmo lavorato su questa e quella cosa - avevamo così tante idee. Ma quando cominciammo veramente a sviluppare il gioco, realizzammo che c'erano molte restrizioni che hanno portato al risultato di oggi. La visione originale era di andare 10 passi avanti, nella realtà abbiamo fatto solo un passo, che non vuol dire d'altra parte che non abbiamo fatto progressi[...] Ricordo di aver detto tre anni fa di voler creare qualcosa di rivoluzionario, ma in realtà non ci siamo riusciti a causa della CPU. Stiamo usando il Cell al suo limite, al momento. Non mi fraintendete, non sto criticando PlayStation 3, è solo che non avevamo un'idea precisa di quello che avrebbe offerto la console - stavamo creando qualcosa di cui avevamo solo una visione confusa".
Si tratta probabilmente solo di uno sfogo per non aver raggiunto la perfezione assoluta, meta ambita e impossibile di ogni creativo (in ambito videoludico e non), ma le affermazioni di Kojima fanno un certo effetto, sebbene non bastino certo ad arginare l'entusiasmo per il nuovo capitolo di Metal Gear Solid.

Allora forse era il caso di svilupparlo per pc :ciapet:

Nerocielo
19-04-2008, 18:32

cosa avevi detto? :)

che kojima avrebbe sfruttato al massimo il CELL?

che sarebbe rimasto insoddisfatto a lavoro ultimato?

cmq ne parlavamo nel 3D di mgs4 :)

oasis90
19-04-2008, 18:33
EDIT

DenFox
19-04-2008, 18:41
cosa avevi detto? :)

che kojima avrebbe sfruttato al massimo il CELL?

che sarebbe rimasto insoddisfatto a lavoro ultimato?

cmq ne parlavamo nel 3D di mgs4 :)

Intendevo dire che forse si sta parando un pò il sederino per quando sarà rilasciato il giochillo :D

Spero proprio di no in quanto MGS 4 ha potenzialità enormi, sarebbe un peccato se risultasse una delusione... e poi la voglio usare sta PS3, l'ho comprata e l'ho lasciata a prendere la polvere :muro:

-=Krynn=-
19-04-2008, 18:44
Secondo me gli serve solo per pararsi il culo, non so che cosa vorrebbe ottenere ma in giro ci sono giochi che non sfigurano e stanno anche su Dvd.

Non posso che quotare.

Secondo me è un po' un tentativo come hanno fatto, sempre alla Konami, con PES di quest'anno, dicendo che il vero gioco next gen si sarebbe visto l'anno prossimo....

goldorak
19-04-2008, 18:47
"Si tratta probabilmente solo di uno sfogo per non aver raggiunto la perfezione assoluta, meta ambita e impossibile di ogni creativo (in ambito videoludico e non), ma le affermazioni di Kojima fanno un certo effetto, sebbene non bastino certo ad arginare l'entusiasmo per il nuovo capitolo di Metal Gear Solid."

*

Beato chi crede questo.

Nerocielo
19-04-2008, 18:47
come detto ne stiamo parlando nel 3D ufficiale :)

emh kojima disse la stessa cosa per MGS2 e Ps2 :asd:

è un perfezionista, non potrà mai essere soddisfatto completamente da una sua opera. Ammiro questa sua sincerità e la "grandezza" delle sue visioni

*

kenjcj2000
19-04-2008, 18:51
Sfogo che poteva risparmiarsi.....

certo sembra un "mettere le mani avanti" grosso come una casa......

kojima probabilmente era fra quelli che pensavano alla "potenza infinita del cell"

goldorak
19-04-2008, 18:51

Probabile, ma d'altronde non ci vuole certo Kojimo per ricordarcelo.
Basta guardare tutte le immagini di MGS 4 pubblicate da un anno a questa parte.

goldorak
19-04-2008, 18:55
Sfogo che poteva risparmiarsi.....

certo sembra un "mettere le mani avanti" grosso come una casa......

kojima probabilmente era fra quelli che pensavano alla "potenza infinita del cell"

Se crede questo allora io gli posso vendere la fontana di trevi. :p
La ragione e' molto piu' terra a terra e l'abbiamo visto come una costante in tutta questa next gen. E cioe' che tutti gli sviluppatori nipponici chi piu' chi meno non sanno fare giochi con engine grafici veramente next gen.
Solo la Capcom si salva ma per il resto e' un disastro generalizzato.
Guardate che non e' un caso se i due giochi di punta sulla ps 3, quelli che spaccano a livello grafico sono entrambi prodotti da software house occidentali.

LaToX
19-04-2008, 19:00
Se crede questo allora io gli posso vendere la fontana di trevi. :p
La ragione e' molto piu' terra a terra e l'abbiamo visto come una costante in tutta questa next gen. E cioe' che tutti gli sviluppatori nipponici chi piu' chi meno non sanno fare giochi con engine grafici veramente next gen.
Solo la Capcom si salva ma per il resto e' un disastro generalizzato.
Guardate che non e' un caso se i due giochi di punta sulla ps 3, quelli che spaccano a livello grafico sono entrambi prodotti da software house occidentali.

A questo punto mi domando..ma la Sony che è una grade sviluppatrice di console, in fase di progettazione non valuta le capacità dei partner ?
Cioè non penso che io assemblo dei componenti e ci attacco una cover di plastica nera con scritto sopra playstation 3.
Playstation 3 è un progetto a cui ci lavorano in tanti fra cui anche le software house penso.

Malek86
19-04-2008, 19:05
A questo punto mi domando..ma la Sony che è una grade sviluppatrice di console, in fase di progettazione non valuta le capacità dei partner ?
Cioè non penso che io assemblo dei componenti e ci attacco una cover di plastica nera con scritto sopra playstation 3.
Playstation 3 è un progetto a cui ci lavorano in tanti fra cui anche le software house penso.

Non penso sia così semplice. Credo che le terze parti abbiano solo la licenza per sviluppare sulle console, e il kit di sviluppo. Non credo abbiano nulla da dire sul come progettare la macchina. Altrimenti non vedremmo programmatori lamentarsi che "la console XYZ è difficile da utilizzare".

In realtà, c'è una storia che dice che Rein (o comunque uno della Epic) aveva convinto Microsoft a mettere 256Mb di RAM in più nella 360. Non so quanto sia vero però.

MesserWolf
19-04-2008, 19:06
Non penso sia così semplice. Credo che le terze parti abbiano solo la licenza per sviluppare sulle console, e il kit di sviluppo. Non credo abbiano nulla da dire sul come progettare la macchina. Altrimenti non vedremmo gente lamentarsi che "la console XY è difficile da utilizzare".

In realtà, c'è una storia che dice che Rein (o comunque uno della Epic) aveva convinto Microsoft a mettere 256Mb di RAM in più nella 360. Non so quanto sia vero però.

non è stata la epic a convincere M$ , è stata Sony ;)

Ps. Ci saranno almeno 2-3 pagine di discussione nel 3d ufficiale circa questa notizia.

TheRipper
19-04-2008, 19:07
Questa Next-gen sta mettendo a dura prova tutte le software house più affermate che nelle precedenti generazioni hanno fatto faville. Io non farei una distinzione fra oriente-occidente, perchè le SW occidentali che hanno presentato dei giochi graficamente sotto le aspettative ce ne sono a palate, Bungie in primis. Più che altro sembra che le grandi SW old-gen non siano state capaci di modernizzare il loro flusso di lavoro e la loro tecnica per sfruttare a pieno le nuove macchine.

goldorak
19-04-2008, 19:10

Intendiamoci, la Sony ha sempre tendenza a fare un hardware con le @@ ma molto developer unfriendly. Era cosi' la ps 2, ed e' stato cosi' per la ps 3.
Ora qui non bisogna crocifigere la ps 3 (almeno questa volta :asd:), se ce' qualcuno da criticare e' Kojima.
Il gioco e' suo, e' lui ed il suo team che l'hanno sviluppato per svariati anni.
Non gli hanno consegnato i devkit due settimane fa. :rolleyes:
E ora ci vengono a dire che insomma la grafica e' cosi' cosi' (rispetto ad altri giochi sulla ps 3 !!!).
Il Koji puo' avere tutte le migliori intenzioni di questo mondo, ma se alla fine il suo gioco dal punto di vista grafico si rivela mediocre beh e' una sua sconfitta.

Gemini77
19-04-2008, 19:16
Se la traduzione è esatta, il fatto che dica che il Cell è stato sfruttato al limite delle sue potenzialità non fa una bella pubblicità a Sony, insomma, non lascia nemmeno un minimo spiraglio al fatto che, se il gioco non è all'altezza delle sue aspettative non è colpa del team di sviluppo :mbe:

MesserWolf
19-04-2008, 19:18
Intendiamoci, la Sony ha sempre tendenza a fare un hardware con le @@ ma molto developer unfriendly. Era cosi' la ps 2, ed e' stato cosi' per la ps 3.
Ora qui non bisogna crocifigere la ps 3 (almeno questa volta :asd:), se ce' qualcuno da criticare e' Kojima.
Il gioco e' suo, e' lui ed il suo team che l'hanno sviluppato per svariati anni.
Non gli hanno consegnato i devkit due settimane fa. :rolleyes:
E ora ci vengono a dire che insomma la grafica e' cosi' cosi' (rispetto ad altri giochi sulla ps 3 !!!).
Il Koji puo' avere tutte le migliori intenzioni di questo mondo, ma se alla fine il suo gioco dal punto di vista grafico si rivela mediocre beh e' una sua sconfitta.

Siamo già alla grafica mediocre :rolleyes:
Gold dopo tutte le cantonate che hai preso nel tempo , sbagliandoti in pieno mi sarei aspettato che tu avessi imparato a non sbilanciarti così , specie quando non ce n'è motivo. I video esistono , e la grafica , le animazioni sono di primissimo ordine .

Un conto è un artista che dice che pensava di fare l'impossibile , invece ha fatto solo il possibile , un altro è dire che ha fatto un lavoro mediocre . Oltretutto Koji-caro non è neppure un tecnico ... allora dobbiamo anche mettere in conto che il BD da 50Gb sia stato davvero un limite stringente ?

DonCry
19-04-2008, 19:21
in una possibile interpretazione, questa potrebbe essere una velata critica alla ps3. In un' altra interpretazione, kojima vuole fare un po il genio, intendendo dire che con le sue idee è avanti un bel po...

in ogni caso con questa intervista (permettetemi il francesismo tramandatomi da un mio carissimo amico): "ha cacato fuori dalla tazza :asd:"

goldorak
19-04-2008, 19:25
Siamo già alla grafica mediocre :rolleyes:
Gold dopo tutte le cantonate che hai preso nel tempo , sbagliandoti in pieno mi sarei aspettato che tu avessi imparato a non sbilanciarti così , specie quando non ce n'è motivo. I video esistono , e la grafica , le animazioni sono di primissimo ordine .

Un conto è un artista che dice che pensava di fare l'impossibile , invece ha fatto solo il possibile , un altro è dire che ha fatto un lavoro mediocre . Oltretutto Koji-caro non è neppure un tecnico ... allora dobbiamo anche mettere in conto che il BD da 50Gb sia stato davvero un limite stringente ?

MesserWolf, guarda la grafica di MGS 4 e confrontala con quella di uncharted o l'altro gioco il platform con il robot.
Non venirmi a dire che MGS 4 spinge sul versante grafico perche' mi metto a ridere come un matto.
Il problema e se ne accorto appunto anche Kojima e' che MGS 4 non setta nessun standard grafico neanche in confronto a giochi vecchi gia' usciti sulla ps 3. Ma tanto bastano meno di 2 mesi per scoprire la verita'.

Malek86
19-04-2008, 19:28
in una possibile interpretazione, questa potrebbe essere una velata critica alla ps3. In un' altra interpretazione, kojima vuole fare un po il genio, intendendo dire che con le sue idee è avanti un bel po...

in ogni caso con questa intervista (permettetemi il francesismo tramandatomi da un mio carissimo amico): "ha cacato fuori dalla tazza :asd:"

Secondo me si sta parando. Al TGS di qualche anno fa aveva promesso cose esacerbanti, poi si è reso conto che in effetti aveva promesso un po' troppo. E quindi tira fuori la scusa del "Cell al limite" (che poi non è vero, sono sicuro al 100% che usciranno giochi migliori in futuro, siamo solo al secondo anno della PS3).

L'ultima volta che qualcuno aveva detto così, è stato quando Newell ha detto che la 360 era stata sfruttata quasi al massimo con Orange Box, e la gente gli ha sputato in faccia (giustamente).

Forse Kojima, così come forse Newell, intendevano invece dire che -allo stato attuale delle cose- lo sfruttamento della console è al massimo.

MesserWolf
19-04-2008, 19:30
MesserWolf, guarda la grafica di MGS 4 e confrontala con quella di uncharted o l'altro gioco il platform con il robot.
Non venirmi a dire che MGS 4 spinge sul versante grafico perche' mi metto a ridere come un matto.
Il problema e se ne accorto appunto anche Kojima e' che MGS 4 non setta nessun standard grafico neanche in confronto a giochi vecchi gia' usciti sulla ps 3. Ma tanto bastano meno di 2 mesi per scoprire la verita'.

non so se supererà alla fine Uncharted , ma dato che questo è a un livello di eccellenza grafica , non è un gran problema . Il fatto che non abbia una grafica Straordinaria , non vuol dire che ha una grafica mediocre ... da quel che si vede ha un'ottima grafica .

Tra 2 mesi lo sapremo con certezza ... ma prima di crocifiggerlo un minimo di cautela .

DonCry
19-04-2008, 19:36
non so se supererà alla fine Uncharted , ma dato che questo è a un livello di eccellenza grafica , non è un gran problema . Il fatto che non abbia una grafica Straordinaria , non vuol dire che ha una grafica mediocre ... da quel che si vede ha un'ottima grafica .

Tra 2 mesi lo sapremo con certezza ... ma prima di crocifiggerlo un minimo di cautela .

concordo, non ha senso criticare ora il gioco (anzi, l'aspetto grafico del titolo)...bisogna aspettare di vederlo girare davanti ai nostri occhi :) (anche se - in tutta sincerità - nutro piu di un dubbio al riguardo)

mentre invece si può tranquillamente dire che IMHO quest'intervista se la poteva risparmiare, o per lo meno aspettare dopo l'uscita del gioco

goldorak
19-04-2008, 19:36

Scusami, ma se uncharted rappresenta l'eccellenza grafica MGS cosa dovrebbe rappresentare ? E il gioco di punta sulla ps 3 insieme a GT 5 e al prossimo FF. Se queste punte di diamanti non devono settare nuove vette di eccellenza a che diavolo servono le esclusive ? :p
Io te lo dico, Kojima come altri hanno detto si sta parando il :ciapet: cosi' come e' successo per pes 2008.
Uno non se ne esce a meno di due mesi dalla commercializzazione del gioco piu' atteso del 2008 sulla ps 3 con uan dichiarazione in cui dice che in fin dei conti il gioco a livello grafico non regge la concorrenza con quello che ce' gia' sulla ps 3.
Non ha senso in qualunque modo tu voglia rigirare la frittata.

LaToX
19-04-2008, 19:37
Quello che mi fa strano sono tutte queste giustificazioni. Voglio dire..non farebbe meglio a dire..MGS4 ha una storia impressionante??
Cmq Kojima rimane un genio..ancora mi ricordo la battaglia con Psico Mantis :D

CoLaN
19-04-2008, 19:41
come detto ne stiamo parlando nel 3D ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da CoLaN Guarda i messaggi
emh kojima disse la stessa cosa per MGS2 e Ps2

è un perfezionista, non potrà mai essere soddisfatto completamente da una sua opera. Ammiro questa sua sincerità e la "grandezza" delle sue visioni
*

Eh, purtroppo un thread dedicato non poteva mancare, così i soliti potevano sfogarsi :asd:

Grazie per aver quotato il mio reply dal thread ufficiale.

Ah, se leggete NeoGAF, è intervenuto chi ha posto la domanda che ha generato la risposta di cui state discutendo (si trattava di un'intervista di gruppo): il discorso nel suo insieme non è certo riassumibile con "Kojima insoddisfatto di MGS4" - sembra un titolo fatto per flammare.

Per chi ha dei dubbi sul comparto tecnico, riririlinko il pesce d'aprile assassin's solid dove si vede molto gameplay di MGS4:

http://www.gametrailers.com/player/32472.html

Bene, per me un gioco deve avere atmosfera, e regalare immersione: sfido chiunque a negare questi due punti dopo aver visto qualche filmato.

I giornalisti che hanno provato il gioco lo hanno definito grandioso.

A me basta questo :asd:

ripeto per Goldorak:

Kojima disse lo stesso per MGS 1 e 2.

goldorak
19-04-2008, 19:44
ripeto per Goldorak:

Kojima disse lo stesso per MGS 1 e 2.

Ed io ti ripeto che sia MGS 1 che il 2 settavano il livello di eccellenza grafica sulle rispettive console.
Cosa che con il quarto capitolo, parola di Kojima non succede.
Ecco da dove vengono tutte le critiche.

darkfear
19-04-2008, 19:48
http://img59.imageshack.us/img59/9343/sspreviewmgs4cap021psdjnf8.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/2576/sspreviewmgs4cap002psdjqd1.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/5707/sspreviewmgs4cap001psdjey0.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/1261/sspreviewc02psdjpgcopyjpd7.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/3856/sspreviewa105198lz9.jpg

che schifo...:nono:

CoLaN
19-04-2008, 19:51
Ed io ti ripeto che sia MGS 1 che il 2 settavano il livello di eccellenza grafica sulle rispettive console.
Cosa che con il quarto capitolo, parola di Kojima non succede.
Ecco da dove vengono tutte le critiche.

Dimentichi God of War 2 su Ps2, evidentemente; e altri titoli. Quindi sei tu a non aver capito.

In ogni caso, potrà avere qualche texture mediocre, ma io trovo l'insieme veramente bello.

Certo, poi altre persone preferiscono contare i fili d'erba, ma diciamo che io preferisco un comparto grafico armonioso.

Vegita.ssj
19-04-2008, 20:03
Io dichiarazioni del genere non le capisco...anche perchè fondamentalmente sono solo controproducenti....
Che possa voler anticipare un'apertura nei confronti di x360 oppure semplicemente il gioco ha davvero delle gravi pecche che verranno fuori solo al momento dell'uscita (vedi pes 2008)....

Alex-RM
19-04-2008, 20:10

Eh si http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif

SintaxError
19-04-2008, 20:25
più semplicemente io dico che alla konami credevano di avere tra le mani una macchina potentissima, quando hanno iniziato a sviluppare si sono resi conto di quanto invece sia limitato il cell.
ovviamente tutto IMHO, senza voler accendere flame inutili visto che la ps3 ce l'ho pure io, a prendere la polvere, ma ce l'ho anch'io.

goldorak
19-04-2008, 20:27
Mediocre, cioe' non all'altezza degli altri giochi usciti su ps 3 perlomeno a livello grafico. Non e' complicato da capire.

Vegita.ssj
19-04-2008, 20:29
più semplicemente io dico che alla konami credevano di avere tra le mani una macchina potentissima, quando hanno iniziato a sviluppare si sono resi conto di quanto invece sia limitato il cell.
ovviamente tutto IMHO, senza voler accendere flame inutili visto che la ps3 ce l'ho pure io, a prendere la polvere, ma ce l'ho anch'io.

Secondo me non è così...secondo te (o tanti altri utenti) alla konami sono talmente stupidi ed incompetenti che non sanno alla fine che "macchina" hanno per le mani?

Alla fine (senza neanche scendere troppo in dettaglio) più o meno chi mastica un pò di tecnologia sa cosa si poteva aspettare dalla ps3/x360 etc....figuriamoci chi lavora da anni nel settore e "mette le mani nella terra" se non sa cosa è in grado di poter fare una macchina...

Alex-RM
19-04-2008, 20:38

O molto più semplicemente kojima (e solo lui....non vedo cosa centri la konami) ha sopravvalutato questa generazione di console.

Mediocre, cioe' non all'altezza degli altri giochi usciti su ps 3 perlomeno a livello grafico. Non e' complicato da capire.

Rileggi bene le dichiarazioni di kojima. Lui voleva creare un gioco 10 passi avanti in tutto e per tutto...e dal punto di vista grafico il livello raggiunto non è quello che inizialmente pensava di poter raggiungere.

Ora dimmi dove Kojima dice che la grafica di MGS4 è "mediocre"?? :mbe:

Come già detto nel thread ufficiale...io per il momento mi fido di chi il gioco lo ha provato e finito (IGN e GamePro).....entrambe parlano di "grafica spettacolare" :)

goldorak
19-04-2008, 20:39
Secondo me non è così...secondo te (o tanti altri utenti) alla konami sono talmente stupidi ed incompetenti che non sanno alla fine che "macchina" hanno per le mani?

Alla fine (senza neanche scendere troppo in dettaglio) più o meno chi mastica un pò di tecnologia sa cosa si poteva aspettare dalla ps3/x360 etc....figuriamoci chi lavora da anni nel settore e "mette le mani nella terra" se non sa cosa è in grado di poter fare una macchina...

Infatti, o alla Konami sono tutti incompetenti oppure hanno fatto un gioco che per una serie di motivi non e' tecnicamente alla pari rispetto a quelli che si possono trovare adesso sulla ps 3.
E badate bene che Kojima non e' deluso solo dall'aspetto grafico ma cita anche le grandezza delle mappe.
Cioe' con BD da 50 GB e disco fisso integrato da 60 GB si lamentano della grandezza delle mappe ? :rolleyes:

mt_iceman
19-04-2008, 21:36
io ribadisco la mia convinzione

non è un problema di hw (pes3 o 360 che sia), ma delle loro attitudini a sviluppare su certi hw sempre più potenti e magari anche un po' pc oriented.

in definitiva, secondo me i jappo fanno fatica a sviluppare su queste console e a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle e le grosse possibilità che queste concedono. in definitiva direi che epr loro vale il concetto del "si stava meglio quando si stava peggio"
il fatto che squareenix si sia gettata a capofitto sull'unreal engine è abbastanza indicativo.

Malek86
19-04-2008, 22:18
il fatto che squareenix si sia gettata a capofitto sull'unreal engine è abbastanza indicativo.

Beh, non è certo solo la Squenix.

Con tutte le case che hanno preso in licenza l'UE3 in questa generazione, alla Epic devono avere più soldi della Nintendo :asd: sarebbe esagerato dire che è il motore grafico più diffuso da quando esiste il 3D nei giochi? Non mi pare di aver mai visto una tale espansione, nemmeno per il motore di Doom 3 :D

goldorak
19-04-2008, 22:28
io ribadisco la mia convinzione

non è un problema di hw (pes3 o 360 che sia), ma delle loro attitudini a sviluppare su certi hw sempre più potenti e magari anche un po' pc oriented.

in definitiva, secondo me i jappo fanno fatica a sviluppare su queste console e a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle e le grosse possibilità che queste concedono. in definitiva direi che epr loro vale il concetto del "si stava meglio quando si stava peggio"

E la stessa mia convinzione infatti.
E per questo che ho detto che non ha senso in questo frangente criticare la ps 3 bensi' criticare il colpevole e cioe' Kojima ed il suo team di sviluppo.

Chiunque puo' dire "voglio fare un gioco con mappe da 900 km2 in free roaming, con ai applicata a tutti gli oggetti della mappa (personaggi, vegetazione etc...), meteo in tempo reale, deformazione del terreno in tempo reale etc, etc, etc... MA POI sapete com'e' ho ridimensionato un pochino e quindi il gioco che avrete e' solo un passettino avanti rispetto al vecchio capitolo. :rolleyes:
Che si fa, un personaggio del genere lo si loda solo perche' ha delle intenzioni da megalomane o lo si critica perche' il prodotto finale non e' all'altezza di cio' che e' ormai presente sul mercato ?

[?]
19-04-2008, 23:00

Scusa?:mbe:
Uncharted è stato sviluppato per 1/4 del tempo di Mgs4, ci hanno sfondato le palle con sti video iperfarlocchi di 2 anni fa per poi arrivare a quelli odierni e mo mi venite a dire che non è un gran problema? :asd:
Non è un gran problema per me che Mg ha fatto sempre cacare e la ps3 l'ho presa per altro, ma a milioni di persone che l'han comprata per tale gioco vagli a dire "non è un gran problema":rolleyes:

Euripylos
19-04-2008, 23:44
3 parole sante

''provare per giudicare''

io non mi sono mai fidato di quello che dice che X è bellissimo o X è schifosissimo, provo e giudico.

fine :D

Vegita.ssj
20-04-2008, 02:26
;22098911']Scusa?:mbe:
Uncharted è stato sviluppato per 1/4 del tempo di Mgs4, ci hanno sfondato le palle con sti video iperfarlocchi di 2 anni fa per poi arrivare a quelli odierni e mo mi venite a dire che non è un gran problema? :asd:
Non è un gran problema per me che Mg ha fatto sempre cacare e la ps3 l'ho presa per altro, ma a milioni di persone che l'han comprata per tale gioco vagli a dire "non è un gran problema":rolleyes:

Il problema lo vedi solo tu fin da adesso...il gioco potrebbe (come non) rivelarsi un capolavoro...Giudicarlo da subito e per partito preso non ha senso.

goldorak
20-04-2008, 04:12
Il problema lo vedi solo tu fin da adesso...il gioco potrebbe (come non) rivelarsi un capolavoro...Giudicarlo da subito e per partito preso non ha senso.

Ma commentare e giudicare le dichiarazioni di Kojima (che non e' proprio l'ultimo arrivato e qualcosa centra anche se lontanamente con il quarto episodio di MGS *) si puo' fare no ?
Se lui in primis e' deluso del prodotto finale che dobbiamo dire ?
Poveretto, ha dedicato quasi 4 anni di vita al progetto e tutto quello che e' riuscito a tirare fuori e' questo, un videogame che tecnicamente non lo convince/soddisfa ?
Oppure diciamo che e' un fottuto genio incompreso ma la colpa non e' sua, e' di quella carretta di ps 3 che non offre il potenziale adatto per realizzare le visioni artistiche/tecniche del maestro ? Strano pero' che altri sviluppatori riescano sempre a concretizzare le loro visioni nella ps 3 e con prodotti tecnicamente validi e con punte di eccellenza.

* frase in chiave ironica

Jon_Snow
20-04-2008, 04:19
Più Kojima parla e più mi cadono le braccia...

Non ho molto d'aggiungere se non appoggiare la causa di gold in pieno.

goldorak
20-04-2008, 04:21
Più Kojima parla e più mi cadono le braccia...

Beh si e' quasi paradossale la situazione.
Vuoi criticare il tuo gioco ? Benissimo, fallo pero' una volta che e' in vendita non certo prima.

Jon_Snow
20-04-2008, 04:24
Beh si e' quasi paradossale la situazione.
Vuoi criticare il tuo gioco ? Benissimo, fallo pero' una volta che e' in vendita non certo prima.

Senza dimenticare le dichiarazioni su quanto gli sta stretto un BluRay.

goldorak
20-04-2008, 04:36

Gia', ma almeno quella dichiarazione sul blu-ray acquista un senso se Kojima ha spinto per l'uso di filmati in cg/colonna sonora non compressa.
Li potrei capire, ma sono strasicuro che MGS con le dovute tecniche di compressione loseless stara' benissmo su 3-4 dvd. *

* Mass Effect non compresso occupa circa 30 GB, i Bioware pero' sono stati capaci di far entrare tutto il gioco in un dvd se non sbaglio. E non hanno lasciato pezzi fuori.

darkfear
20-04-2008, 07:51
boh...ma io non ci capisco un tubo :asd:

mo addirittura se ne so usciti con "il gioco fa cagare" graficamente :asd:

ahò! c'ha 3 texture sottotono...mica fa schifo! :asd:
surreale...

[?]
20-04-2008, 07:57

Vedo che hai capito al volo :asd:
A me se MG fa cacare non interessa, non lo comprero' perchè il genere non mi piace, ma se il creatore del gioco mette le mani avanti prima dell'uscita (come ricordo fece la Konami per Pes 2008 e tutti sanno che merda è venuta fuori) non c'è nulla da stare allegri

darkfear
20-04-2008, 08:03
;22099921']Vedo che hai capito al volo :asd:
A me se MG fa cacare non interessa, non lo comprero' perchè il genere non mi piace, ma se il creatore del gioco mette le mani avanti prima dell'uscita (come ricordo fece la Konami per Pes 2008 e tutti sanno che merda è venuta fuori) non c'è nulla da stare allegri
il punto è che DIFFICILMENTE c'è da restare delusi visto che di VIDEO INGAME, CUTSCENE INGAME, SCENE DI GIOCO DA E3 E RECENTI e MILLEMILA SCREENSHOTS
ce ne sono in abbondanza...ed il gioco si vede...graficamente non è il gioco più bello del mondo...ma porca miseria è BELLO...

Se il Cosimo ha messo le mani avanti...zzi suoi...magari lui voleva inserire 2345296424 metal gear che spaccavano il mondo...e nel gioco non ci stanno :asd:

[?]
20-04-2008, 08:08
il punto è che DIFFICILMENTE c'è da restare delusi visto che di VIDEO INGAME, CUTSCENE INGAME, SCENE DI GIOCO DA E3 E RECENTI e MILLEMILA SCREENSHOTS
ce ne sono in abbondanza...ed il gioco si vede...graficamente non è il gioco più bello del mondo...ma porca miseria è BELLO...

Se il Cosimo ha messo le mani avanti...zzi suoi...magari lui voleva inserire 2345296424 metal gear che spaccavano il mondo...e nel gioco non ci stanno :asd:

Si ma va che con le due palle che ci han fatto da 2 anni a questa parte (anche 3 forse), con i video da spacca mascella iniziali, e con l'hype che ha sto gioco vedere i video di oggi a me fa ridere poi a voi non so'....
Cioè ma vi rendete conto che Uncharted che è arrivato quasi dal nulla gli da le palate graficamente parlando?
E oltre alla grafica è un giocone a 360° quindi non venite a dirmi "la grafica non è tutto".

darkfear
20-04-2008, 08:15
;22099954']Cioè ma vi rendete conto che Uncharted che è arrivato quasi dal nulla gli da le palate graficamente parlando?
non so se tu hai mai giocato i MGS o ti sei informato sulla trama (oltre a quella che viene mostrata nei giochi) ma è qualcosa di IMMENSO con milioni di personaggi e riferimenti storici e sociali, un invenzione di sana pianta quasi + grande del mondo intero creato dalla bioware in Mass Effect...e sto gioco DEVE FINIRE TUTTO QUESTO...capisci che se c'hanno messo 4mila anni...sicuro è perchè l'hanno infarcito di contenuti in questo senso...Uncharted per quanto bello come graficamente...è un gioco che dura nella media (8-9 ore...si suppone che MGS duri ALMENO il triplo) ed ha una trama carina ma banale...è un gioco molto ben curato su quasi ogni aspetto (grafica, audio, animazioni, gameplay) ma non ha le "responsabilità" (nei confronti di millemila fan inferociti :asd:) di MGS...

MGS ha una grafica decente (anzi...un pò + della media...visto che uncharted non è la media) e Unchy è anche superiore...ma da quì a dire che dopo le dichiarazioni del coggiazzo il gioco farà cagare...ce ne passa...

imho :fagiano:

io aspetto che esca >_>

[?]
20-04-2008, 08:19
Infatti non dico che fa cagare dato che nessuno l'ha visto, dico che SE il gioco non rappresentera' graficamente il top su Ps3 come Gow è stato e probabilmente lo è ancora su 360 per me sara' una delusione per molti fan perchè vi ricordo che tutto sto hype sulla grafica non se lo son inventato i fan ma l'ha creato l'amico Pippo Franco e i primi video di 2 anni fa' dove c'era tanto di voce fuori campo che spiegava le enormi potenzialita' grafiche del gioco.

darkfear
20-04-2008, 08:31
;22100002']Infatti non dico che fa cagare dato che nessuno l'ha visto, dico che SE il gioco non rappresentera' graficamente il top su Ps3 come Gow è stato e probabilmente lo è ancora su 360 per me sara' una delusione per molti fan perchè vi ricordo che tutto sto hype sulla grafica non se lo son inventato i fan ma l'ha creato l'amico Pippo Franco e i primi video di 2 anni fa' dove c'era tanto di voce fuori campo che spiegava le enormi potenzialita' grafiche del gioco.

:boh:

su questo non so...io non mi sono mai aspettato nulla di mirabolante (per dire a me MGS3, graficamente, ha fatto cagare a spruzzo) quindi per me non sarà una delusione (ormai + o - si sa com'è graficamente...) ma magari c'è chi si aspettava il santo graal dei VG e la grafica 4D a 120fps e il giant enemy crab :sofico:

ognuno prende le parole del coccino come meglio crede :O
per me è solo un pazzo :asd:

Vegita.ssj
20-04-2008, 09:03
Mha io sinceramente, nonostante le dichiarazioni non diano ottimismo, non la vedo nera...Alla fine non mi aspetto nessuna grafica spaccamascella da MGS4, quello che mi aspetto dal gioco è ben altro, per questo fondamentalmente, secondo me, (alcuni) ci stanno andando un pò giù pesanti sul gioco "prima della sua uscita"...
Un gioco da cui mi aspetto un comparto tecnico coi controco..... è Killzone2, non di certo MGS4...
(...detto questo continuate pure a sparare a 0....)

lishi
20-04-2008, 09:04
Quindi :

Kojima -> Mgs può funzionare solo su ps3 perche bla bla yada yada -> Kojima non capisce una sega.

Kojima -> Mgs non è venuto come mi sarebbe piaciuto -> mgs fa schifo -> Kojima ha ragione.

Vegita.ssj
20-04-2008, 09:06
Quindi :

Kojima -> Mgs puòà funzionare solo su ps3 perche bla bla yada yada -> Kojima non capisce una sega.

Kojima -> Mgs non è venuto come mi sarebbe piaciuto -> mgs fa schifo -> Kojima ha ragione.

LOL condivido in pieno:D

Giant Lizard
20-04-2008, 09:36
mah, Kojima sarà anche ritenuto un genio, ma questa sua uscita non mi sembra tanto "geniale". Onestamente è diffuso tra tutti gli sviluppatori una certa insoddisfazione quando si crea un gioco, perchè volenti o nolenti si deve fare quasi sempre qualche rinuncia, vuoi per mancanza si spazio, vuoi per mancanza di tempo. Il punto è che Metal Gear Solid è uno dei giochi più famosi e attesi dal pubblico, che senso ha dire queste cose quando ancora non è uscito? Fossi nella Konami qualche provvedimento lo prenderei.

Ma comunque non disperate, anche con questi commenti non vuol dire che il gioco non sia valido :)

Alex-RM
20-04-2008, 09:46
Quindi :

Kojima -> Mgs può funzionare solo su ps3 perche bla bla yada yada -> Kojima non capisce una sega.

Eh si........l'ipocrisia :stordita:

E' ridicolo parlare di MGS4, imho, il più grande capolavoro della storia videoludica........... solo per le sue 4 texture slavate.
E' come se mi metto a dire che CoD4 ha deluso tutti i fan della serie perche gli interni delle macchine sono da ps1......ma perfavore :asd:

MGS4 avrà un'ottima grafica (credo che in movimento sia qualcosa di meraviglioso.......ma aspetto di vederlo sulla mia TV), ma più che altro avrà un ottimo gameplay una trama da far invidia a bioshock, colonna sonora da oscar...e cut-scene da brividi........insomma, sarà un capolavoro (come i precedenti) :cool:

IMHO.

bagnino89
20-04-2008, 09:46

Infatti :asd:

Onestamente, quella ti sembra una grafica mediocre?

Per chiarirci: per me mediocre vuol dire 5/10, non so per te... E a me quella non sembra proprio una grafica da 5, non sarà nemmeno da 10, ma da 5 sicuramente no.

Su questo quoto. Ormai hanno rotto, ma in fondo non è solo lui. Eh, il marketing...

boh...ma io non ci capisco un tubo :asd:

mo addirittura se ne so usciti con "il gioco fa cagare" graficamente :asd:

ahò! c'ha 3 texture sottotono...mica fa schifo! :asd:
surreale...

Quoto...

Legolas84
20-04-2008, 10:31
Si ok, graficamente sarà anche solo "nella media"... anche se in verità la grafica che si è vista è di tutto rispetto sebbene a volte con qualche texture sotto tono.

Ma in tanto le emozioni che darà questo game (e che hanno dato tutti i suoi predecessori) il 99,9% dei giochi in commercio se le sogna... Volete la grafica iper reale... allora lasciate perdere le console e caricate Crysis e tutti i giochi che avranno alla base il Cry Engine2.

Che poi per la miseria ci sono i video di MGS4 in giro... e la grafica non fa schifo cavolo...
Avete giocato a The Witcher? Usa l'aurora engine per un gioco del 2007... non ha la grafca iperpompata... ma è considerato uno dei più gradi giochi del 2007 (anzi uno dei più grandi giochi di sempre). Così sarà anche per MGS. Se poi volete la grafica ve l'ho già detto cosa dovete fare... da le piste anche ad Uncharted che è graficamente il miglior gioco per console...

Vegita.ssj
20-04-2008, 10:39
Si ok, graficamente sarà anche solo "nella media"... anche se in verità la grafica che si è vista è di tutto rispetto sebbene a volte con qualche texture sotto tono.

Ma in tanto le emozioni che darà questo game (e che hanno dato tutti i suoi predecessori) il 99,9% dei giochi in commercio se le sogna... Volete la grafica iper reale... allora lasciate perdere le console e caricate Crysis e tutti i giochi che avranno alla base il Cry Engine2.

Che poi per la miseria ci sono i video di MGS4 in giro... e la grafica non fa schifo cavolo...
Avete giocato a The Witcher? Usa l'aurora engine per un gioco del 2007... non ha la grafca iperpompata... ma è considerato uno dei più gradi giochi del 2007 (anzi uno dei più grandi giochi di sempre). Così sarà anche per MGS. Se poi volete la grafica ve l'ho già detto cosa dovete fare... da le piste anche ad Uncharted che è graficamente il miglior gioco per console...

Mmm e mo mi hai fatto venire la curiosità su questo "the witcher"....subito a scaricare demo:D

-=Krynn=-
20-04-2008, 10:40
;22099921']Vedo che hai capito al volo :asd:

questo è il succo del discorso.

the fear90
20-04-2008, 10:44
Intendevo dire che forse si sta parando un pò il sederino per quando sarà rilasciato il giochillo :D

Spero proprio di no in quanto MGS 4 ha potenzialità enormi, sarebbe un peccato se risultasse una delusione... e poi la voglio usare sta PS3, l'ho comprata e l'ho lasciata a prendere la polvere :muro:

quest'affermazione rispecchia la tua intelligenza, ma d'altronde già dall'avatar si evince qual'è la tua concezione di "giocone"

non è la grafica che fa il gioco, MGS setterà si dei nuovi standard, ma nella giocabilità e nella trama, inoltre bisogna guardare anche alla bellezza artistica del gioco in se e il modo in cui si presenta, l'ambientazione, la palette di colori, il level design etc etc

Scusami, ma se uncharted rappresenta l'eccellenza grafica MGS cosa dovrebbe rappresentare ? E il gioco di punta sulla ps 3 insieme a GT 5 e al prossimo FF. Se queste punte di diamanti non devono settare nuove vette di eccellenza a che diavolo servono le esclusive ? :p
Io te lo dico, Kojima come altri hanno detto si sta parando il :ciapet: cosi' come e' successo per pes 2008.
Uno non se ne esce a meno di due mesi dalla commercializzazione del gioco piu' atteso del 2008 sulla ps 3 con uan dichiarazione in cui dice che in fin dei conti il gioco a livello grafico non regge la concorrenza con quello che ce' gia' sulla ps 3.
Non ha senso in qualunque modo tu voglia rigirare la frittata.

che tristezza.... si parla sempre e solo di grafica e tecnicismi, mai sentito parlare di gameplay ?

non so se tu hai mai giocato i MGS o ti sei informato sulla trama (oltre a quella che viene mostrata nei giochi) ma è qualcosa di IMMENSO con milioni di personaggi e riferimenti storici e sociali, un invenzione di sana pianta quasi + grande del mondo intero creato dalla bioware in Mass Effect...e sto gioco DEVE FINIRE TUTTO QUESTO...capisci che se c'hanno messo 4mila anni...sicuro è perchè l'hanno infarcito di contenuti in questo senso...Uncharted per quanto bello come graficamente...è un gioco che dura nella media (8-9 ore...si suppone che MGS duri ALMENO il triplo) ed ha una trama carina ma banale...è un gioco molto ben curato su quasi ogni aspetto (grafica, audio, animazioni, gameplay) ma non ha le "responsabilità" (nei confronti di millemila fan inferociti :asd:) di MGS...

MGS ha una grafica decente (anzi...un pò + della media...visto che uncharted non è la media) e Unchy è anche superiore...ma da quì a dire che dopo le dichiarazioni del coggiazzo il gioco farà cagare...ce ne passa...

imho :fagiano:

io aspetto che esca >_>

straquoto

Legolas84
20-04-2008, 10:46
Mmm e mo mi hai fatto venire la curiosità su questo "the witcher"....subito a scaricare demo:D

Non so come sia strutturata la demo e quanto riesca a far capire comè il gioco completo.
Ti posso assicurare però che se ti piacciono i GDR questo gioco fa per te ;) Le decisioni che prenderai cambiranno radicalmente il mondo e la storia di gioco...

http://www.youtube.com/watch?v=A5OubBKz74A

Malek86
20-04-2008, 10:52
Quando Halo 3 è uscito con una grafica solo discreta, avete fatto un casino... oh, io mi aspetto una reazione del genere anche per MGS4, altrimenti non posso divertirmi come in quel periodo :asd:

Beninteso che la grafica non deve essere il top. Se è il top, allora niente reazione simile :O

[?]
20-04-2008, 10:59
Eh si........l'ipocrisia :stordita:

E' ridicolo parlare di MGS4, imho, il più grande capolavoro della storia videoludica........... solo per le sue 4 texture slavate.
E' come se mi metto a dire che CoD4 ha deluso tutti i fan della serie perche gli interni delle macchine sono da ps1......ma perfavore :asd:

MGS4 avrà un'ottima grafica (credo che in movimento sia qualcosa di meraviglioso.......ma aspetto di vederlo sulla mia TV), ma più che altro avrà un ottimo gameplay una trama da far invidia a bioshock, colonna sonora da oscar...e cut-scene da brividi........insomma, sarà un capolavoro (come i precedenti) :cool:

IMHO.

Aahahahah ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? :asd:
Dai del ridicolo a chi pensa cio' e poi tu mi vieni a etichettare MGS4 come il piu' grande capolavoro della storia videoludica senza manco averlo giocato :asd: :asd:
Dopo sta perla...... lascio definitivamente il thread :asd:

http://img103.imageshack.us/img103/1329/mughiniat4.jpg

Alex-RM
20-04-2008, 11:02
;22101762']Aahahahah ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? :asd:
Dai del ridicolo a chi pensa cio' e poi tu mi vieni a etichettare MGS4 come il piu' grande capolavoro della storia videoludica senza manco averlo giocato :asd: :asd:

intendevo la saga MGS(che termina con il 4) il più grande capolavoro videoludico.

Per me è ridicolo chi parla delle 4 texture slavate che ci saranno in MGS4 (evidentemente non ha mai giocato/apprezzato fino in fondo la saga). Se ti da fastidio mi spiace....ma la penso così.

the fear90
20-04-2008, 11:04
;22101762']Aahahahah ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? :asd:

http://img103.imageshack.us/img103/1329/mughiniat4.jpg

ha tutte le carte in regola per esserlo, personalmente considero la saga di MGS il miglior videogame della storia e non credo proprio di essere l'unico

se avessi giocato MGS, sapresti che in quanto a trama non teme rivali

Eriol the real
20-04-2008, 11:05
capisco che qualcuno provi l'istinto irrefrenabile di far risaltare la notizia "sconvolgente"...

ma c'è un 3d apposito in cui se ne è già parlato e MOLTO della dichiarazione di Kojima

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684829&page=24

indi segnalo ai mod per la chiusura

DenFox
20-04-2008, 11:09
quest'affermazione rispecchia la tua intelligenza, ma d'altronde già dall'avatar si evince qual'è la tua concezione di "giocone"

Nuovo eh? E già fai member war? Segnalato.

DenFox
20-04-2008, 11:11
capisco che qualcuno provi l'istinto irrefrenabile di far risaltare la notizia "sconvolgente"...

ma c'è un 3d apposito in cui se ne è già parlato e MOLTO della dichiarazione di Kojima

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684829&page=24

indi segnalo ai mod per la chiusura

Non vedo motivi per chiudere il thread, se non è di tuo gradimento puoi benissimo saltarlo ;).

E poi stranamente (oltre alla sparata di the fear90) si sta procedendo il discorso in modo "umano" :D

the fear90
20-04-2008, 11:11
Nuovo eh? E già fai member war? Segnalato.

veramente sei stato tu a provocare dando del giochillo ad un gioco che deve ancora uscire dimostrando il tuo fanboysmo

*sasha ITALIA*
20-04-2008, 11:14
imho lo ripeto, agisce così solo perchè sa benissimo che il suo prodotto non eccellerà particolarmente. Sarà uno tra i tanti, ecco. Prima tira fuori il poco spazio di Blu Ray, poi il Cell.. se ne sta zitto è meglio

DenFox
20-04-2008, 11:15
veramente sei stato tu a provocare dando del giochillo ad un gioco che deve ancora uscire dimostrando il tuo fanboysmo

:doh:

Giochillo era ironico e ho messo anche la faccina...

Fanboy a uno che ha sia la X360 che la PS3? Per favore...

Comunque, se hai qualcos'altro da dire dimello in pvt, non è giusto che tu che sei un nuovo arrivato rovini una discussione interessante in cui molti utenti rispettabili di questo forum hanno preso parte. FINE OT.

kenjcj2000
20-04-2008, 11:15

uno parla di giochillo e tu vai sul personale?

leggiti il regolamento ;)

DenFox
20-04-2008, 11:17
imho lo ripeto, agisce così solo perchè sa benissimo che il suo prodotto non eccellerà particolarmente. Sarà uno tra i tanti, ecco. Prima tira fuori il poco spazio di Blu Ray, poi il Cell.. se ne sta zitto è meglio

Anche secondo me è così, sarà un ottimo gioco, da giocare sicuramente, ma niente di più... comunque per dirlo con sicurezza dobbiamo attendere che esca.

naoto84
20-04-2008, 11:18
Chi ha giocato i vari metal-gear e ha seguito Kojima sa com'è fatto... è iper-critico verso il suo lavoro. Nessuno si sognerebbe di criticare il proprio gioco prima dell'uscita rischiando di smontarne l'hype, lui invece lo fa e questo dimostra come ci sia ancora chi fa i giochi per passione e non solo per soldi.
Dovremmo esserne tutti rassicurati almeno da questo.

Eriol the real
20-04-2008, 11:19
Non vedo motivi per chiudere il thread, se non è di tuo gradimento puoi benissimo saltarlo ;).

E poi stranamente (oltre alla sparata di the fear90) si sta procedendo il discorso in modo "umano" :D

il motivo è il regolamento del forum

se ne è parlato li e si poteva continuare li, senza duplicare discorsi inutilmente

e cmq di sparate ne leggo diverse imho, mi sa che è un 3d ottimo per flammare

darkfear
20-04-2008, 11:20

bimbo...piano con le parole.
Qui nessuno è nato con la scienza infusa...:rolleyes:
come diavolo ti permetti.
Sicuro la TUA affermazione rispecchia molte cose...

uno che si offende per un "giochillo" (scherzoso) detto nei confronti di un VIDEOGIOCO...non so chi sia il + fanboy... (per non dire, patetico)

sicuramente non DenFox.

Malek86
20-04-2008, 11:22
Nessuno si sognerebbe di criticare il proprio gioco prima dell'uscita rischiando di smontarne l'hype, lui invece lo fa e questo dimostra come ci sia ancora chi fa i giochi per passione e non solo per soldi.

Sicuro? Guarda che una dichiarazione del genere non fa altro che aumentare l'attenzione...

Sinceramente non penso che ci sarà nessuno che non comprerà più il gioco solo perchè ha detto una cosa simile. E allo stesso tempo, serve a mantenere l'attenzione durante le fasi in cui il gioco non ha altro da dire in termini di notizie di produzione.

Insomma... Kojima ha giocato bene le sue carte, penso che la passione c'entri poco :D poi forse la Sony/Konami gli faranno ritrattare quel che ha detto... il che genererà ulteriore attenzione... accidenti, il mondo odierno è così tanto basato sulla pubblicità che fa quasi tristezza :O

Alex-RM
20-04-2008, 11:23
Anche secondo me è così, sarà un ottimo gioco, da giocare sicuramente, ma niente di più... comunque per dirlo con sicurezza dobbiamo attendere che esca.

Si ma cosa intendi con "ottimo gioco.....ma niente di più"?? :stordita:

La frase "niente di più" affiancata a Metal Gear Solid....imho, non è molto appropriata :D

*sasha ITALIA*
20-04-2008, 11:23
sinceramente? Credo che MGS Online sarà nettamente inferiore a COD4...

DenFox
20-04-2008, 11:26
S ma cosa intendi con "ottimo gioco.....ma niente di più"?? :stordita:

La frase "niente di più" affiancata a Metal Gear Solid....imho, non è molto appropriata :D

Bhè in effetti letta così è proprio brutta :D Intendevo dire che sarà si un ottimo ma gioco ma che non andrà oltre le aspettative, ecco. E secondo me è un peccato in quanto come dicevo pagine fa, MGS 4 ha un potenziale ENORME, potrebbe essere un giocone e avendo giocato e finito tutti e tre i precedenti capitoli mi dispiacerebbe se così non fosse.

Alex-RM
20-04-2008, 11:30
Bhè in effetti letta così è proprio brutta :D Intendevo dire che sarà si un ottimo ma gioco ma che non andrà oltre le aspettative, ecco. E secondo me è un peccato in quanto come dicevo pagine fa, MGS 4 ha un potenziale ENORME, potrebbe essere un giocone e avendo giocato e finito tutti e tre i precedenti capitoli mi dispiacerebbe se così non fosse.

Ma dici questo solo perchè la grafica non sarà così rivoluzionaria (forse)???

Ma scusa.......il gioco nessuno lo ha ancora provato (escluse IGN e GamePro).....come fai a dire che non andrà oltre le aspettative?? :stordita:

MesserWolf
20-04-2008, 11:34

Ma scusa.......il gioco nessuno lo ha ancora provato (escluse IGN e GamePro).....come fai a dire che non andrà oltre le aspettative?? :stordita:

Beh l'ha detto Nostradamus !!! :p :sofico: :stordita:

DenFox
20-04-2008, 11:36

Infatti non lo dico con sicurezza, prima dicevo che dovremmo attendere che esca per esserne certi e che mi dispiacerebbe se non andasse oltre le aspettative, comunque io sono fiducioso :).

Vegita.ssj
20-04-2008, 11:37

E che c'entra sta cosa completamente fuori contesto? :muro:

Vuoi vedere che MGS è diventato ciò che è grazie all'ONLINE e io non me ne sono mai accorto....andiamo bene...:doh:

oasis90
20-04-2008, 11:43
perchè certi thread vengono aperti riguardo a soli giochi della PS3??mah...

the fear90
20-04-2008, 11:46
bimbo...piano con le parole.
Qui nessuno è nato con la scienza infusa...:rolleyes:
come diavolo ti permetti.
Sicuro la TUA affermazione rispecchia molte cose...

uno che si offende per un "giochillo" (scherzoso) detto nei confronti di un VIDEOGIOCO...non so chi sia il + fanboy... (per non dire, patetico)

sicuramente non DenFox.

basterebbe quotare i messaggi sotto il tuo per risponderti, sputano sentenze su un gioco che ancora deve uscire, mi tocca anche sentire frasi del tipo "ottimo gioco ma nulla di più" oppure "MG online nettamente inferiore a COD 4" quando non abbiamo neppure provato la beta di MG online, e comunque non ti permetto di rivolgerti a me con quel tono

MesserWolf
20-04-2008, 11:48
perchè certi thread vengono aperti riguardo a soli giochi della PS3??

Qui devo ammettere che un po' di suo ce lo mettono questi geni del marketing , il resto è la gente che ci marcia sopra .... Sto povero cristo ha detto che erano partiti pensando di poter fare la luna con la ps3 , e poi si sono accorti che era solo una console ... NOn mi pare abbia detto che il gioco è mediocre , e neppure deludente , ha solo detto che alcune cose erano impossibili da realizzare.

Mi ricorda la sezione Politica e attualità ....

Malek86
20-04-2008, 11:51
Qui devo ammettere che un po' di suo ce lo mettono questi geni del marketing , il resto è la gente che ci marcia sopra .... Sto povero cristo ha detto che erano partiti pensando di poter fare col la ps3 la luna , e poi si sono accorti che era solo una console ... NOn mi pare abbia detto che il gioco è mediocre , e neppure deludente , ha solo detto che alcune cose erano impossibili da realizzare.

Il problema è che così tanti fanboy avevano preso in parola quello che aveva detto e lo usavano come "arma" (su internet vedevo spesso messaggi del tipo "quando uscirà MGS4, spaccherà la grafica di qualunque altro gioco esistente e setterà lo standard per tre anni a venire!"), che adesso i fanboy dell'altra sponda si sentono di rinfacciarglielo completamente :D

Noi però stiamo discutendo abbastanza civilmente, mi pare :O se si apre un thread, in fondo è solo per "informazione". In effetti potremmo anche chiuderlo questo, visto che se ne stava discutendo nel thread ufficiale... ma forse è meglio che quello ufficiale resti "pulito".

*sasha ITALIA*
20-04-2008, 11:51
E che c'entra sta cosa completamente fuori contesto? :muro:

Vuoi vedere che MGS è diventato ciò che è grazie all'ONLINE e io non me ne sono mai accorto....andiamo bene...:doh:

cosa c'entra? MGS Online fa parte del prodotto e come tale va confrontato.

CoLaN
20-04-2008, 11:53
Allora, ripeto perchè vedo che le cose qui vengono dimenticate giusto per poter continuare a flammare :asd:

Kojima - disse - le - stesse - cose - per - MGS1 - e - MGS2.

Inoltre, su NeoGAF è intervenuto chi ha posto la domanda in questione, era un'intervista di gruppo. Ha detto che il senso del discorso di Kojima non riguardava il comparto grafico, ma la sua VISIONE del gioco. Lo stesso giornalista ha poi detto che MGS4, secondo lui, è semplicemente stupendo.
Come è già stato detto, è un perfezionista, più simile a un artista che non è mai soddisfatto completamente dalle sue opere che a un game designer.

Comunque, continuate pure che se ne stanno sentendo delle belle :asd:

Malek86
20-04-2008, 11:55
Allora, ripeto perchè vedo che le cose qui vengono dimenticate giusto per poter continuare a flammare :asd:

Inoltre, su NeoGAF è intervenuto chi ha posto la domanda in questione, era un'intervista di gruppo. Ha detto che il senso del discorso di Kojima non riguardava il comparto grafico, ma la sua VISIONE del gioco. Lo stesso giornalista ha poi detto che MGS4, secondo lui, è semplicemente stupendo.
Come è già stato detto, è un perfezionista, più simile a un artista che non è mai soddisfatto completamente dalle sue opere che a un game designer.

Ehi, aspetta un istante! Com'è che per MGS3 non le ha dette? :O :D

CoLaN
20-04-2008, 11:55

devo documentarmi, ma probabilmente la storia è la stessa anche li :asd:

MesserWolf
20-04-2008, 11:56

Sono riusciti a tenergli chiusa la bocca ? :stordita:

JackNapier
20-04-2008, 11:58

sì, ma sono anche quelli più divertenti, mi sto spanciando a leggere i detrattori :D :D Cento di questi Thread!

MesserWolf
20-04-2008, 12:00
Noi però stiamo discutendo abbastanza civilmente, mi pare :O se si apre un thread, in fondo è solo per "informazione". In effetti potremmo anche chiuderlo questo, visto che se ne stava discutendo nel thread ufficiale... ma forse è meglio che quello ufficiale resti "pulito".
piccolo ot

a proposito di informazione , quoto una frase di naoto che trovo molto azzeccata :
Semplicemente è abbastanza sconcertante come l'informarsi su internet per alcuni equivalga a rovistare nella spazzatura pur di trovare qualcosa che li soddisfi

Ventresca
20-04-2008, 12:01
normalmente i metal gear solid (1-2 e forse, ma meno chiaramente, anche il 3) alla loro uscita rappresentano praticamente in nonplusultra grafico disponibile fino a quel momento. Questa volta, però, Metal Gear Solid 4 è un gioco ottimo dal punto di vista tecnico, ma sicuramente non è il gioco migliore graficamente esistente fino ad oggi.

Probabilmente Kojima sperava che anche questa volta potesse sopraffare la concorrenza con una grafica da urlo (non so se vi ricordate cosa successe con la demo della nave di metal gear solid 2, in pratica per un mese si è parlato solo di quello) mentre questa volta non sarà così.
Molto probabilmente sperava in 60fps@1080p fissi per tutto il gioco mentre sappiamo già che non sarà così (per sua stessa affermazione).

Non ci vedo nulla di allarmante, anche metal gear solid 3 alla sua uscita graficamente prendeva le mazzate da God of War e co. (e aggiungo che MGS3 mi sembra vada pure alla metà dei fps di MGS2), ma nonostante questo è un gioco che per me merita 10 sotto ogni aspetto, e visto i voti ricevuti dalla critica non lo penso solo io...

Per cui basta menate. C'è pure il sole oggi.

the fear90
20-04-2008, 12:17
normalmente i metal gear solid (1-2 e forse, ma meno chiaramente, anche il 3) alla loro uscita rappresentano praticamente in nonplusultra grafico disponibile fino a quel momento. Questa volta, però, Metal Gear Solid 4 è un gioco ottimo dal punto di vista tecnico, ma sicuramente non è il gioco migliore graficamente esistente fino ad oggi.

Probabilmente Kojima sperava che anche questa volta potesse sopraffare la concorrenza con una grafica da urlo (non so se vi ricordate cosa successe con la demo della nave di metal gear solid 2, in pratica per un mese si è parlato solo di quello) mentre questa volta non sarà così.
Molto probabilmente sperava in 60fps@1080p fissi per tutto il gioco mentre sappiamo già che non sarà così (per sua stessa affermazione).

Non ci vedo nulla di allarmante, anche metal gear solid 3 alla sua uscita graficamente prendeva le mazzate da God of War e co. (e aggiungo che MGS3 mi sembra vada pure alla metà dei fps di MGS2), ma nonostante questo è un gioco che per me merita 10 sotto ogni aspetto, e visto i voti ricevuti dalla critica non lo penso solo io...

Per cui basta menate. C'è pure il sole oggi.

straquoto

darkfear
20-04-2008, 12:35
sputano sentenze su un gioco che ancora deve uscire, mi tocca anche sentire frasi del tipo "ottimo gioco ma nulla di più" oppure "MG online nettamente inferiore a COD 4" quando non abbiamo neppure provato la beta di MG online,
oh...TI TOCCA SENTIRE? poverino...:rolleyes:

e comunque non ti permetto di rivolgerti a me con quel tono
intanto però quelle frasi ti permettono di sparare sentenze su di un utente? ti permette di sfottere l'intelligenza di qualcuno? di giudicare qualcuno?

ma per favore...

the fear90
20-04-2008, 12:45
oh...TI TOCCA SENTIRE? poverino...:rolleyes:

intanto però quelle frasi ti permettono di sparare sentenze su di un utente? ti permette di sfottere l'intelligenza di qualcuno? di giudicare qualcuno?

ma per favore...

mi pare che anche tu la stia buttando sul personale cercando in ogni modo di ridicolizzarmi, vedi di darti una calmata

Yngwie74
20-04-2008, 12:56

No no, sono successe le stesse cose anche per Halo3.
Quindi aspettatevi, anche dopo l'uscita, gente che ci ha giocato 10 minuti da mediaworld, che ovviamente non ha la PS3 e che pretende di spiegare a chi se l'e' giocato tutto che il gioco fa schifo, senza se e senza ma. :D
Perche' questi grandi giochi o valgono 10, o sono da 5, per molti non ci sono vie di mezzo.

La cosa piu' divertente di questo thread e' leggere le interpretazioni che ognuno da al kojimapensiero. Sembra un commento alla Divina commedia. :D

Vegita.ssj
20-04-2008, 13:00
La cosa piu' divertente di questo thread e' leggere le interpretazioni che ognuno da al kojimapensiero. Sembra un commento alla Divina commedia. :D

LaL:D

goldorak
20-04-2008, 13:08

Non si puo' commentare il gioco perche' non e' uscito, non si possono commentare le immagini perche' si sa che le immagini non dicono tutto, non si possono commentare le dichiarazioni di kojima perche' lui e' un eterno incompreso. Non si possono commentare le interviste perche' si sa che i giornalisti non capiscono un c@zzo del kojima-pensiero, insomma alla fine si puo' dire qualcosa di questo gioco ? :stordita:
Si che sara' un capolavoro inconfutabile e su questo non si discute. Fine.

Vegita.ssj
20-04-2008, 13:14
Non si puo' commentare il gioco perche' non e' uscito, non si possono commentare le immagini perche' si sa che le immagini non dicono tutto, non si possono commentare le dichiarazioni di kojima perche' lui e' un eterno incompreso. Non si possono commentare le interviste perche' si sa che i giornalisti non capiscono un c@zzo del kojima-pensiero, insomma alla fine si puo' dire qualcosa di questo gioco ? :stordita:
Si che sara' un capolavoro inconfutabile e su questo non si discute. Fine.

AriLaL:D

qui ognuno si sente attaccato...
Penso proprio che la sua frase era rivolta un pò a tutti e fondamentalmente a pensarci bene spendere tutte ste parole per interpretare certe affermazioni manco stessimo parlando della divina commedia è davvero stupido...

ERRYNOS
20-04-2008, 13:14

sinceramente non vedo come si possa essere delusi da un gioco come mgs4,ovvio che tra le idee iniziali alcune debbano essere scartate ma credo proprio che almeno noi fan(e non Kojima che da sviluppatore vorrebbe il gioco perfetto)saremmo pienamente soddisfatti

Jon_Snow
20-04-2008, 16:04
Gia', ma almeno quella dichiarazione sul blu-ray acquista un senso se Kojima ha spinto per l'uso di filmati in cg/colonna sonora non compressa.
Li potrei capire, ma sono strasicuro che MGS con le dovute tecniche di compressione loseless stara' benissmo su 3-4 dvd. *

* Mass Effect non compresso occupa circa 30 GB, i Bioware pero' sono stati capaci di far entrare tutto il gioco in un dvd se non sbaglio. E non hanno lasciato pezzi fuori.
MGS non ha mai avuto filmanti in CG, nemmeno ai tempi della PS1 dove andava di moda. Non ho visto una sola cutscene del quarto episodio che non fosse uno script basato sul motore del gioco. Guardate quanto occupano i replay di HALO3 per rendervi cdello spazio che richiedono. E' già tanto se si parla in termini di mega.
Audio Lossless? Si sacrifica il gameplay per mettere una qualità audio apprezzabile solo con impinati da qualche centinaia di Euro?.... Mi auguro proprio che non sia per questo.

C'è una piccola differenza: MGS1 e MGS2 tecnicamente hanno spaccato di brutto. Ricordo benissimo l'attesa del Due. Nessuno credeva che Kojima avrebbe mantenuto le premesse dei primi video. Poi, quando il gioco uscì, si prese la sua personale rivincita. Fatta eccezioni per dettagli marginali quali l'espressività dei volti, il gioco era praticamente identico ai primi video non ingame.
Non mi pare si possa dire lo stesso di questo episodio. Tecnica nella norma (anche se abbinata ad una espressione stilistica notevole) per un titolo del genere equivale a delusione. Vale lo stesso discorso che si fece ai tempi di HALO3: un titolo del genere deve settare nuovi standard.

bagnino89
20-04-2008, 16:09
Chi ha giocato i vari metal-gear e ha seguito Kojima sa com'è fatto... è iper-critico verso il suo lavoro. Nessuno si sognerebbe di criticare il proprio gioco prima dell'uscita rischiando di smontarne l'hype, lui invece lo fa e questo dimostra come ci sia ancora chi fa i giochi per passione e non solo per soldi.
Dovremmo esserne tutti rassicurati almeno da questo.

Spero davvero che sia come dici tu...

Anch'io.

PS: Piuttosto di sparare 'ste cavolate, perchè Kojima non si preoccupa del casino che l'azienda per cui lavora sta facendo coi server e con la beta?

lishi
20-04-2008, 16:14
Anch'io.

Che CoD4 venderà di più di metal gear online penso che sia certo, ma paragonare i due giochi non ha senso.

Cosa hanno in comune oltre al fatto che si spara in entrambi?

goldorak
20-04-2008, 16:17
MGS non ha mai avuto filmanti in CG, nemmeno ai tempi della PS1 dove andava di moda. Non ho visto una sola cutscene del quarto episodio che non fosse uno script basato sul motore del gioco. Guardate quanto occupano i replay di HALO3 per rendervi cdello spazio che richiedono. E' già tanto se si parla in termini di mega.
Audio Lossless? Si sacrifica il gameplay per mettere una qualità audio apprezzabile solo con impinati da qualche centinaia di Euro?.... Mi auguro proprio che non sia per questo.

Allora se il gioco non usa filmati in cg mi chiedo da dove spuntino i 50 GB di spazio necessari ? :boh:
Non vorrei che si ripetesse la storia di Motorstorm dove i dati sono stati replicati tutt'intorno al disco per sopperire al transfer rate ridicolo del lettore blu-ray.

bagnino89
20-04-2008, 16:19
Che CoD4 venderà di più di metal gear online penso che sia certo, ma paragonare i due giochi non ha senso.

Cosa hanno in comune oltre al fatto che si spara in entrambi?

Vabbè, uno parla in generale... COD4 sinora si è dimostrato uno dei giochi online più belli di sempre (qualcuno l'ha definito anche meglio di CounterStrike, il che dovrebbe far riflettere).

Nerocielo
20-04-2008, 16:21
Ma usare il 3D ufficiale proprio no eh, fa proprio schifo :asd:

vorrei dirvi solo una cosa: state facendo TUTTI il gioco di Kojima. Volenti o nolenti, positivi o negativi, state TUTTI parlando di MGS4 :asd:

Forse non sarà un programmatore, forse l'ha sparata grossa, forse MGS4 sarà qualcosa di stupendo o orrendo chi lo sa, intanto però voi ne state parlando :D

Kojima for PR :asd: :sofico:

lishi
20-04-2008, 16:30
Allora se il gioco non usa filmati in cg mi chiedo da dove spuntino i 50 GB di spazio necessari ? :boh:
Non vorrei che si ripetesse la storia di Motorstorm dove i dati sono stati replicati tutt'intorno al disco per sopperire al transfer rate ridicolo del lettore blu-ray.

audio stereo compresso usando flac(lossless) occupa circa 200-300 mega per 80 minuti.

Se i canali sono 7+1 che aumentino in proporzione.

Aggiungi a questi il gioco vero e proprio(se non sbaglio il mediooriente è solo una delle ambientazioni), vari extra etc etc.

Infine tieni conto che ci i precedenti mgs avevano alcune scene non realizzabili con il motore del gioco anche se al massimo una decina di minuti (vecchi filmati in bianco e nero, la folla davanti a qualche monumento di newyork etc)

Per quanto riguarda la velocità del disco è una bufala.
Il lettore blueray è più veloce di un dvd dual layer(scaricati un manuale di un produttore di dvd. i valori dichiarati di solito calano di circa 30% se si va da un dvd sigle layer a dual). E poi c'è sempre il disco rigido.(oltre al fatto che stai facendo confusione con tra il seek time e il trasfer rate)

IMO i caricamenti più lunghi sulla ps3 sono da imputare alla minore disponibilità di ram rispetto alla 360.

goldorak
20-04-2008, 16:33
audio stereo compresso usando flac(lossless) occupa circa 200-300 mega per 80 minuti.

Se i canali sono 7+1 che aumentino in proporzione.

Per quanto riguarda la velocità del disco è una bufala.
Il lettore blueray è più veloce di un dvd dual layer(scaricati un manuale di un produttore di dvd. i valori dichiarati di solito calano di circa 30% se si va da un dvd sigle layer a dual). E poi c'è sempre il disco rigido.(oltre al fatto che stai facendo confusione con tra il seek time e il trasfer rate)

IMO i caricamenti più lunghi sulla ps3 sono da imputare alla minore disponibilità di ram rispetto alla 360.

Scusa ma entrambe le console hanno 512 MB di ram, nella 360 e' una ram unificata, in quella ps 3 invece e' suddivisa 256 + 256.
Dov'e' che la 360 dispone di piu' ram ? :mbe:

lishi
20-04-2008, 16:39
Scusa ma entrambe le console hanno 512 MB di ram, nella 360 e' una ram unificata, in quella ps 3 invece e' suddivisa 256 + 256.
Dov'e' che la 360 dispone di piu' ram ? :mbe:

Immagino che la ram video non si possa usare per il caching del disco.

Ti faccio un esempio.

Prendi un pc. Montaci 512 mb di ram con una scheda video di 512 mb di ram. Lancia half life 2

Avrai caricamenti molto lunghi.

Montaci una scheda video da 1 gb di ram.

Avrai caricamenti ugualmente lunghi

Montaci una 1 gb di ram e una scheda video da 256 mb.

I caricamenti saranno molto corti

Poi come ti diranno tutti i hateboy sony OS della ps3 occupa molto più ram :asd:

goldorak
20-04-2008, 16:47
Immagino che la ram video non si possa usare per il caching del disco.

Ti faccio un esempio.

Prendi un pc. Montaci 512 mb di ram con una scheda video di 512 mb di ram. Lancia half life 2

Avrai caricamenti molto lunghi.

Montaci una scheda video da 1 gb di ram.

Avrai caricamenti ugualmente lunghi

Montaci una 1 gb di ram e una scheda video da 256 mb.

I caricamenti saranno molto corti

Poi come ti diranno tutti i hateboy sony OS della ps3 occupa molto più ram :asd:

Si pero' su pc ce' appunto una divisione tra la ram di sistema e quella video, mentre sulla ps 3 la situazione e' piu' sfumata.
Ce' una divisione 256+256 ma l'api consente allo sviluppatore di assegnare la quantita' di ram da dedicare a questo o quella attivita', quindi se i 256MB di ram di sistema non fossero sufficiente potrebbe sempre usare gli altri 256 MB. Almeno io avevo capito cosi'.
Poi per quanto riguarda l'os credo che la Sony ne abbia ridotto massicciamente il footprint in memoria. Quindi non incide piu' di tanto.

Luca T
20-04-2008, 16:57
Questi thread sono stupendi, a favore o contro ci sono sempre commenti basati sul niente! Che utilità!

:asd:

goldorak
20-04-2008, 16:59
Questi thread sono stupendi, a favore o contro ci sono sempre commenti basati sul niente! Che utilità!

Le dichiarazioni del Kojima sono il niente. Buon a sapersi. :fagiano:

Luca T
20-04-2008, 17:06
Le dichiarazioni del Kojima sono il niente. Buon a sapersi. :fagiano:

Lui ha fatto una dichiarazione su quello che avrebbe voluto fare ( e non sappiamo se è tutto fatto appositamente per fare pubblicità)!

Qui invece state commentando il gioco, che mi pare esca fra un mese e nessuno a giocato nemmeno una DEMO o sbaglio!?

Sai sarò fatto male io, ma sono abituato a commentare solo quello che conosco bene perche l'ho provato affondo!
Infatti ad esempio non avendo mai giocato ne GT5 ne Halo3 non mi sono mai permesso di fare commenti a riguardo, che scemo che sono eh :asd:!

D3stroyer
20-04-2008, 17:10
beh non è una gran pubblicità, in ogni caso.

TheRipper
20-04-2008, 17:23
Ma che genere di Pubblicità sarebbe scusa?:asd:
Da queste dichiarazioni ne escono tutti con le ossa rotte...Il team di Kojima, Sony e Kojima stesso che fa la figura del megalomane/artistoide folle e visionario. Se è pubblicità questa...le vendite di PS3 decolleranno allora:fagiano:

Luca T
20-04-2008, 17:34
beh non è una gran pubblicità, in ogni caso.

Ma che genere di Pubblicità sarebbe scusa?:asd:
Da queste dichiarazioni ne escono tutti con le ossa rotte...Il team di Kojima, Sony e Kojima stesso che fa la figura del megalomane/artistoide folle e visionario. Se è pubblicità questa...le vendite di PS3 decolleranno allora:fagiano:

:asd: :asd:

Oviamente come consuetudine di un intero post si prende sltanto la parte di riga che ci fa comodo!:rolleyes:

Nerocielo
20-04-2008, 17:39

per me, come già detto, potrebbe essere la dichiarazione di uno che voleva dire: volevo farmi Adriana Lima, mi sono accontentato della Chiabotto :asd:

complimenti :sofico:

MesserWolf
20-04-2008, 17:51
Lui ha fatto una dichiarazione su quello che avrebbe voluto fare ( e non sappiamo se è tutto fatto appositamente per fare pubblicità)!

Qui invece state commentando il gioco, che mi pare esca fra un mese e nessuno a giocato nemmeno una DEMO o sbaglio!?

Sai sarò fatto male io, ma sono abituato a commentare solo quello che conosco bene perche l'ho provato affondo!
Infatti ad esempio non avendo mai giocato ne GT5 ne Halo3 non mi sono mai permesso di fare commenti a riguardo, che scemo che sono eh :asd:!

Halo bastano 10 minuti a mw e hai visto tutto :O:D :p

darkfear
20-04-2008, 18:04
(qualcuno l'ha definito anche meglio di CounterStrike, il che dovrebbe far riflettere).
si, a quanto si sbagli questo qualcuno :asd:
cod4 è un bel gioco e tutto...ma non è nulla con CS. :D

per me, come già detto, potrebbe essere la dichiarazione di uno che voleva dire: volevo farmi Adriana Lima, mi sono accontentato della Chiabotto :asd:

complimenti :sofico:
:rotfl:
Halo bastano 10 minuti a mw e hai visto tutto :O:D :p

e mo qualcuno s'incazza...:asd:

MesserWolf
20-04-2008, 18:08
si, a quanto si sbagli questo qualcuno :asd:
cod4 è un bel gioco e tutto...ma non è nulla con CS. :D

CS è l'anima degli FPS online.

darkfear
20-04-2008, 18:09
CS è l'anima degli FPS online.

...ma anche il braccio, tutto il corpo, la mente e pure il fratello! :sofico:

MesserWolf
20-04-2008, 18:10
...ma anche il braccio, tutto il corpo, la mente e pure il fratello! :sofico:

quelli sono le mod di CS :O

darkfear
20-04-2008, 18:10
quelli sono le mod di CS :O

naaaa...quelle son le palle. :O

Jon_Snow
20-04-2008, 20:26

Si diceva lo stesso di HALO3. Anzi li nemmeno una beta ha permesso di sfatare sto luogo comune che non si può parlare prima del lancio. Qui nessuno ha messo in dubbio la qualità del gameplay o del gioco. E' solo l'aspetto grafico/tecnico che ha lasciato perplesso. E direi che abbiamo già abbastanza materiale per dire che non siamo sui livelli di Assassin's Creed...

Queste dichiarazioni di Kojima non fanno altro che confermare i nostri timori.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
20-04-2008, 21:31
per aprire la mia discussione, prendo in considerazione solo ciò che ha detto Kojima e non tutti i commenti, a volte ridicoli (diciamo spesso), che appaiono dopo una notizia che parla in negativo della ps3. comincio con l'affermazione che mi ha colpito di più, cioè: "Stiamo usando il Cell al suo limite, al momento." Credo che Kojima non sia un programmatore, quindi non mi fa tanto effetto, però credo che lui riporti ciò che pensano i programmatori di msg4 e questo è un brutto segno, non per la ps3 ma per gli stessi programmatori.

Come si fa a dire che si è spremuto al massimo il cell? Come diceva il mitico Fek, è difficile dire la percentuale della cpu che si può sfruttare, specialmente quando si tratta di cpu "particolari". cmq, un'affermazione che può essere solo fatta per giustificare qualcosa che è andata male ed un'affermazione che spaventerebbe altri programmatori come i naughty dog o gli insomniac che dicono di aver appena scalfito le potenzialità della ps3 con i loro ottimi giochi (non credo che msg4 arrivi ai livelli dei suddetti come qualità grafica). cmq, credo che kojima smentirà e dirà che non sono parole sue, credo, perché è difficile che faccia della pubblicità negativa prima che il gioco esca, queste cose se si fanno, si fanno dopo (vedere pes), e poi è un discorso che non regge alle teorie di tanti che indicavano l'rsx come tallone d'Achille della ps3.

se è vero che hanno usato al massimo il cell il gioco, in teoria dovrebbe essere graficamente superiore a unchy, quindi mi va benissimo, me se dopo queste affermazioni fosse inferiore allora il koji perderebbe tanta credibilità. vedremo nei prossimi giorni cosa succederà... cmq, io aspetto killzone 2 e resistance 2, msg4 se non mi soddisferà starà negli scaffali come tanti altri giochi.

cmq, una cosa mi piace di sony, permette a tutti di parlare male della sua console, mentre m$ nei confronti dei suoi sviluppatori è molto più rigida (mai sentito nessuno lamentarsi della x360, come mai? eppure non è così perfetta come sembra, sbaglio? :ciapet: ). w sony e w la democrazia

bagnino89
20-04-2008, 21:45
cut...

cmq, una cosa mi piace di sony, permette a tutti di parlare male della sua console, mentre m$ nei confronti dei suoi sviluppatori è molto più rigida (mai sentito nessuno lamentarsi della x360, come mai? eppure non è così perfetta come sembra, sbaglio? :ciapet: ). w sony e w la democrazia

Su 360 nessuno si lamenta perchè, a confronto, è più semplice programmare che su PS3 (Fek, mi raccomando, non imprecare contro di me :D ) e i risultati sono al 90% migliori (parlo dei multipiattaforma).

21-04-2008, 09:16
Su 360 nessuno si lamenta perchè, a confronto, è più semplice programmare che su PS3 (Fek, mi raccomando, non imprecare contro di me :D ) e i risultati sono al 90% migliori (parlo dei multipiattaforma).

Questo succede perché (molti fanno finta di dimenticarsi) la x360 è uscita un anno prima della ps3, quindi i programmatori hanno avuto molto tempo in più per fare esperienza con l'hardware m$, fosse successo il contrario ora il vantaggio sarebbe per la ps3 (parlo dei multipiatta). tornando alle dichiarazioni di kojima, non credo siano parole sue, se lo fossero, povero lui.

D3stroyer
21-04-2008, 11:15
scusatemi, quindi in pratica da 2 anni a questa parte ancora non si è riusciti a spingere 100% il cell? Quindi è ufficializzato il fatto che sony ha gettato una valanga di soldi per mettere questa cpu nella console quando poteva ripiegare spendendo meno? Chiedo solo per chiarificazione, non sono un fanboy.

Malek86
21-04-2008, 11:19
scusatemi, quindi in pratica da 2 anni a questa parte ancora non si è riusciti a spingere 100% il cell? Quindi è ufficializzato il fatto che sony ha gettato una valanga di soldi per mettere questa cpu nella console quando poteva ripiegare spendendo meno? Chiedo solo per chiarificazione, non sono un fanboy.

Ma scusa, tu hai mai visto un gioco sfruttare al 100% una console dopo solo due anni? :O

I giochi migliori escono sempre alla fine della vita di una console. Anche stavolta sarà così, nonostante quello che possano dire le svenate mentali di Kojima.

Alex-RM
21-04-2008, 11:19

La ps3 è uscita da circa 1 anno e mezzo.....tempo al tempo (e cmq i risultati già si cominciano a vedere [Uncharted su tutti].....e checchè se ne dica, io quando vedo gli screen di MGS4.....sbavo :oink:).

R@nda
21-04-2008, 11:21

La risposta la avremo quest'anno.
Se entro il 2008 la Ps3 non si sarà espressa al 100% nei titoli big che aspettiamo.
Allora bisognerà ammettere un gran bel flop.

P.S.
Mi sembra che l'Os della Ps3 attualmente occupa tra i 37 e i 48mb

Jeegsephirot
21-04-2008, 11:22
da fan boy quale sono l unico effetto che ha suscitato il mio commento è stato :cry:
Sapere che il gioco piu bello a cui giochero nella mia vita sarebbe potuto essere 10 volte piu bello mi viene da piangere (magari con la PS4 ci sparano la extended edition di MGS4 cosi come lo voleva Kojima :fagiano: )
Per il resto di quello che dice Kojima poco mi tange, a me interessano i fatti:
VOGLIO METAL GEAR SOLID 4!!!

AK47
21-04-2008, 11:32
Non posso che quotare.

Secondo me è un po' un tentativo come hanno fatto, sempre alla Konami, con PES di quest'anno, dicendo che il vero gioco next gen si sarebbe visto l'anno prossimo....

pensavo la stessa identica cosa...pero' direi di aspettare il gioco per tirare le conclusioni ma se non imbroccano neanche questa alla konami mi sa che possono chiudere.

Jon_Snow
21-04-2008, 12:10
In effetti Konami non sta attraversando un bel momento.

ameppe
21-04-2008, 12:16
In effetti Konami non sta attraversando un bel momento.

Sono d'accordo, ma, come già è stato detto, in generale sono i programmatori giapponesi che in confronto a quelli europei sono indietro in questa generazione di console, soprattutto riguardo l'online.

-=Krynn=-
21-04-2008, 12:19
pensavo la stessa identica cosa...pero' direi di aspettare il gioco per tirare le conclusioni ma se non imbroccano neanche questa alla konami mi sa che possono chiudere.

Chiudere no, però dovrebbero ammettere le proprie colpe e darsi una bella ridimensionata

Eriol the real
21-04-2008, 12:41
edit:
sbagliato topic

21-04-2008, 12:52
per sfruttare il cell servono ben più di due anni, idem per la cpu della x360 (giusto per essere obiettivi). gli ultimi demo maker sono riusciti a sfruttare solo adesso l'mc68060, figuriamoci. ripeto, secondo me non può essere vero, se fosse vero è il suicidio professionale più stupido del mondo, per essere meno stupido avrebbero dovuto fare questi commenti dopo l'uscita del gioco.

lishi
21-04-2008, 12:52
capisco che per chi si sia fatto il :ciapet: la cosa possa infastidire un pò.

Visto che non ho fatto nulla posso dire

"le beta test servono anche per questo"

Chiaramente alla konami il know-how dell online langue. Si spera che facciano tesoro dell'esperienza accumulata.

Jon_Snow
21-04-2008, 12:53
Sono d'accordo, ma, come già è stato detto, in generale sono i programmatori giapponesi che in confronto a quelli europei sono indietro in questa generazione di console, soprattutto riguardo l'online.

Almeno altre case come NAMCO qualcosa di buono l'hanno proposto. Vedi Ace Combat che online non è affatto male. Per non parlare di Capcom...

Konami invece è proprio in un momento no. Sta seriamente rischiando di perdere la leadership con FIFA; MGS4 è continuo oggetto di polemiche non promettenti; Silent Hill 5 ha una grafica che è qualcosa di inguardabile - sembra il gioco PSP a momenti - e visti i postumi del 4 non so quanto si possa sperare sulla trama.

vaio-man
21-04-2008, 12:53
per aprire la mia discussione, prendo in considerazione solo ciò che ha detto Kojima e non tutti i commenti, a volte ridicoli (diciamo spesso), che appaiono dopo una notizia che parla in negativo della ps3. comincio con l'affermazione che mi ha colpito di più, cioè: "Stiamo usando il Cell al suo limite, al momento." Credo che Kojima non sia un programmatore, quindi non mi fa tanto effetto, però credo che lui riporti ciò che pensano i programmatori di msg4 e questo è un brutto segno, non per la ps3 ma per gli stessi programmatori.

Come si fa a dire che si è spremuto al massimo il cell? Come diceva il mitico Fek, è difficile dire la percentuale della cpu che si può sfruttare, specialmente quando si tratta di cpu "particolari". cmq, un'affermazione che può essere solo fatta per giustificare qualcosa che è andata male ed un'affermazione che spaventerebbe altri programmatori come i naughty dog o gli insomniac che dicono di aver appena scalfito le potenzialità della ps3 con i loro ottimi giochi (non credo che msg4 arrivi ai livelli dei suddetti come qualità grafica). cmq, credo che kojima smentirà e dirà che non sono parole sue, credo, perché è difficile che faccia della pubblicità negativa prima che il gioco esca, queste cose se si fanno, si fanno dopo (vedere pes), e poi è un discorso che non regge alle teorie di tanti che indicavano l'rsx come tallone d'Achille della ps3.

se è vero che hanno usato al massimo il cell il gioco, in teoria dovrebbe essere graficamente superiore a unchy, quindi mi va benissimo, me se dopo queste affermazioni fosse inferiore allora il koji perderebbe tanta credibilità. vedremo nei prossimi giorni cosa succederà... cmq, io aspetto killzone 2 e resistance 2, msg4 se non mi soddisferà starà negli scaffali come tanti altri giochi.

bè qua molti fanno lo stesso errore CELL usato al massimo=supergrafica, qua è sbagliato il paragone in quanto in tal caso sarebbe RSX usato al massimo, io penso che se è vero ciò che dice allora MGS4 deve avere una IA e una fisica da urlo, se così non fosse, potrebbero anche aver usato al massimo il CELL ma solo perchè il gioco è scarsamente ottimizzato e magari è pieno di codice ridondante ed inutile, ed in tal caso se così non fosse il grande maestro mi avrebbe davvero deluso, un pò come fece all'epoca shinji mikami quando firmo l'accordo di esclusività con nintendo ed iniziò a fare discorsi assolutamente fanboystici sul cubo, spero che che il maestro non mi deluda, altrimenti cadrebbe un altro mito dell'industria.... :rolleyes:

Malek86
21-04-2008, 15:41
un pò come fece all'epoca shinji mikami quando firmo l'accordo di esclusività con nintendo ed iniziò a fare discorsi assolutamente fanboystici sul cubo

Tanto poi alla fine i suoi discorsi non sono valsi una cippa... tranne che per PN03, tutti gli altri suoi giochi sono usciti lo stesso su PS2...

Io semmai Mikami me lo ricordo come "il tizio che si era lamentato perchè Kingdom Hearts in Giappone aveva avuto molto più successo del suo REmake". Quello è stato il giorno in cui mi è caduto definitivamente.

Kojima però mi sembra un po' meglio di Mikami... è molto di parte, questo mi sembra ovvio, ma almeno non se ne esce fuori con cose assurde tipo "mi taglierò la testa se MGS4 esce su 360" :D

slump72
21-04-2008, 15:54
Partendo dal presupposto che non sono mai stato un grande fan della serie MGS, non posso però negare il successo che ha avuto questo gioco in tutto il mondo.
Penso che Kojima porti sulle spalle una gran brutta responsabilità, un pò come successe a Lucas quando scelse di continuare la trilogia, difficilmente un prodotto, per quanto bello, potrà mai soddisfare completamente le aspettative che lo circondano.
Da un lato posso anche capire che si senta la necessità di mettere le mani avanti per evitare brutte scottature, dall'altro mi viene seriamente da dubitare della serietà del progetto in sè. Non si parla di un titolo sviluppato in 12 mesi, ma di qualcosa che ha avuto tutto il suo bravo tempo per crescere ed essere affinato. Mi sembra di essere tornato ai tempi dell'uscita di PS2 quando giravano dei render target render di Getaway spacciati come screen di gioco perchè "credevamo che si potesse raggiungere quella qualità" (sorvolando su episodi più recenti tipo KZ2&Co nel 2005). Personalmente ritengo questo MGS uno dei titoli più sopravalutati della storia, non c'è niente di quello che ho visto in immagini e in animazione che mi convinca che sia poco più di un discreto gioco. Trovo altri titoli tipo Uncharted e R&C molto più avanzati tecnologicamente e sono convinto che se si chiamava "Alfredo contro i talebani" e l'aveva programmato la Rustichella-Games nessuno se lo sarebbe cagato.

goldorak
21-04-2008, 15:57
Tanto poi alla fine i suoi discorsi non sono valsi una cippa... tranne che per PN03, tutti gli altri suoi giochi sono usciti lo stesso su PS2...

Io semmai Mikami me lo ricordo come "il tizio che si era lamentato perchè Kingdom Hearts in Giappone aveva avuto molto più successo del suo REmake". Quello è stato il giorno in cui mi è caduto definitivamente.

Kojima però mi sembra un po' meglio di Mikami... è molto di parte, questo mi sembra ovvio, ma almeno non se ne esce fuori con cose assurde tipo "mi taglierò la testa se MGS4 esce su 360" :D

Forse non lo dice perche' sa che MGS arriva sul botolo. :sofico:

vaio-man
21-04-2008, 16:10
Forse non lo dice perche' sa che MGS arriva sul botolo. :sofico:

no perchè più che altro il suo discorso è più pragmatico "ho scelto quella piattaforma perchè mi sembrava la migliore per fare quello che volete (a questa frase sostituite un qualunque altro motivo), ma se dovesse uscire su altre piattaforme mi frega poco basta che lo produco io, e ci becco soldi io..."
ne sono convinto :asd:

goldorak
21-04-2008, 16:17
no perchè più che altro il suo discorso è più pragmatico "ho scelto quella piattaforma perchè mi sembrava la migliore per fare quello che volete (a questa frase sostituite un qualunque altro motivo), ma se dovesse uscire su altre piattaforme mi frega poco basta che lo produco io, e ci becco soldi io..."
ne sono convinto :asd:

Ah beh di questo passo rischia di dichiarare che l'unica console che gli consentira' di realizzare la sua visione e' il Wii. :asd:
Grafica di prim'ordine, sistema di controllo all'avanguardia, online senza pari e decine di milioni di giocatori pronti a subire la Koji-esperienza.
Cosa voler dippiu' dalla vita ? La versione per ps 3 e' solo un anteprima, un work in progress, il piatto forte arriva su console Nintendo. :D

MesserWolf
21-04-2008, 16:19
Ah beh di questo passo rischia di dichiarare che l'unica console che gli consentira' di realizzare la sua visione e' il Wii. :asd:
Grafica di prim'ordine, sistema di controllo all'avanguardia, online senza pari e decine di milioni di giocatori pronti a subire la Koji-esperienza.
Cosa voler dippiu' dalla vita ? La versione per ps 3 e' solo un anteprima, un work in progress, il piatto forte arriva su console Nintendo. :D

Se è rimasto deluso dalla ps3 in quanto ha una potenza finita .... cosa succederebbe col wii ...:sofico:

Malek86
21-04-2008, 16:28
Se è rimasto deluso dalla ps3 in quanto ha una potenza finita .... cosa succederebbe col wii ...:sofico:

Figuriamoci se è quello il vero motivo della sua dichiarazione. Se come dicono, l'ha detto anche per MGS2... allora MGS3 doveva farlo su Xbox, altro che PS2 :sofico: