View Full Version : Q6600 su ASUS P5KC
detlef79
19-04-2008, 17:19
Ciao a tutti, mi sono nuovamente registrato dopo qualche annetto...
Ho da poco il seguente PC:
Case: Enermax Nappa
Ali: Tecnoware 500W max (lo sò non è un granchè...)
Mother: ASUS P5KC (buona ma mi viene voglia di frantumarla...)
CPU: Q6600 G0 con dissi boxed
RAM: 4GB Kingston 4*1GB ddr2-800 (2 identiche e 2 no)
Video: PNY 8800 GT 512mb
SO: Win Vista SP1 ita
Ho cominciato a salire un pò con il FSB e adesso stò a 320*9 con temp idle 36-34-33-37 e in full intorno ai 60-65
Il problema è che non essendo espertissimo di oc e avendo questa MB che reputo buona ma "pugnettosa" succede che provando a salire con il FSB il PC in avvio floppa e non parte...
Nei bios ho disattivato già il C1E support e lo speedstep.
Mi aiutate a far rendere al massimo questa macchina?
fixato? settato le ram in sincrono? E soprattutto letto la guida?
detlef79
19-04-2008, 20:48
Fixato a 101 e letto tutte le guide. Non sono un esperto di oc ma non è nemmeno la prima volta che mi ci cimento...
Le Ram CPU-Z sul tab Memory dice:
Type DDR2 Channels#Dual
Size 4096 MBytes DC Mode Symmetric
DRAM Frequency 320.1Mhz
FSB:DRAM 1:1
CAS#Latency 5.0 clocks
RAS# to CAS# Delay 5 clocks
RAS# Precharge 5 clocks
Cycle Time 15 clocks
Commend Rate 2T
Al + presto vi posto sgli screenshot, adesso ancora non ho installato il sw per farli...
Comunque per ora stabilissimo ma vorrei sfruttarlo meglio...
Grazie a tutti!
detlef79
22-04-2008, 11:51
Ecco le schermate di CPU-Z...
detlef79
22-04-2008, 11:58
Le altre...
detlef79
22-04-2008, 12:07
Le ultime...
Cerco la migliore configurazione, ovvero non un overclock estremo ma una configurazione che mi permetta di tenerlo acceso 24h/24h senza riavvii e problemi vari ma che al tempo stesso sfrutti al massimo CPU e RAM
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...
kkiupilu
26-04-2008, 00:57
Ciao, ho una configurazione + o meno identica alla tua (stesso processore, stessa mobo) ho diverse solo le memorie che sono 4 moduli da 1 Gb Corsair DHX da 800Mhz a coppie ed ho sostituito il dissipatore con un nexus HOC9000 (che non abbassa di molto le temperature, ma è molto + silenzioso dell'originale).
Volevo chiederti: la configurazione che hai attualmente con 320MHz x 9 è stabile? Io riscontro un mare di problemi con le frequenze al di sopra dei 2800 MHz perchè la mobo vdroppa moltissimo e dovendo salire con le tensioni salgono anche le temperature.
Attualmente ho trovato una configurazione estremamente stabile, ma non è molto spinta:
FSB 400 MHZ
Memorie in sincrono
Moltiplicatore CPU 7 --> Clock CPU 2800 MHz
Tensione Vcore 1,335V
Con questa configuraz ho fatto test con OCCT di oltre 2 ore e resto sempre sotto i 60 gradi. Avevo provato anche col dissipatore stock e le temperature stavano sotto i 67 gradi.
Riesco ad andare anche a 3 GHz usando un 333 x 9 ma devo mettere tensione di Vcore 1,45V e quindi le temperature schizzano in alto, dopo un paio di minuti di OCCT supero i 70 gradi ed OCCT si ferma per sicurezza.
Ritengo che tutti i problemi siano dovuti al forte VDROP della nostra mobo.
Che ne pensi?
detlef79
26-04-2008, 15:23
Penso che questa MB non è degna del nome ASUS...
Detto questo ora sto a 3240MHZ (360*9) e non ho più particolari problemi...
Il PC si avvia tranquillo, lavora perfetto, fa quasi 13000 di 3dMark06...
Capitolo OCCT:
Si arresta subito dopo il primo minuto...
Ma visto che le temperature sono intorno ai 48° non capisco perchè vada subito in errore... di Vcore stò a 1.5V...
Prova una configurazione come la mia e vedi come va...
Poi te hai anche le RAM che sulla carta sono migliori e il dissi sulla CPU...
Io proverò a salire ancora di FSB a step di 10 per vedere quanto regge e quanto scalda...
Un'ultima cosa, togli tutte quelle menate della ASUS tipo AI, NOS e compagnia bella (se le hai installate) e fai tutto a mano da Bios.
kkiupilu
26-04-2008, 18:28
Si, faccio già tutto a mano da Bios...
Comunque sicuro di volere lavorare con un Vcore così alto?? 1.5 è tantissimo e io ci penserei due volte prima di tenerlo così in daily per anni...
Appena ho un po' di tempo proverò di nuivo a salire un po', ma voglio evitare tensioni troppo alte. In ogni caso ho letto da qualche parte che il problema del Vdrop esagerato sulla nostra mobo si può risolvere con un trucchetto (si tratta di coprire di grafite, cioè scrivere con una matita, una resistenza della mobo), ma non so se è il caso di fare prove del genere che rischiano di invalidare la garanzia. Certo che se questa cosa dovesse funzionare potremmo lavorare con tensioni molto + basse avendo risultati migliori e allora si che si sale di clock!
Ah ecco, ho trovato il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22155488
Che ne pensi di questo trucchetto?
detlef79
26-04-2008, 20:25
Beh sembra funzionare. Io non l'ho fatto e penso che cambierò MB anche perchè la vendo ora che è nuova.
Alla fine non mi sembra un grande prodotto ed è piena di bugs...
Ora proverò ad abbassare il Vcore e vediamo che succede...
Next MB MSI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.