PDA

View Full Version : Scheda Madre o cosa???...

Loren_ita
19-04-2008, 14:38
Praticamente quando salvo le impostazioni del bios nella cmos poi si riavvia il pc e schermo nero finke nn spengo e tolgo la pila per resettare le impostazioni! La pila sta bene attaccata , la scheda madre è VIA Apollo Pro 133A e si ho provato con l'hd staccato! :eek: :cry: :(

Loren_ita
19-04-2008, 16:40
Praticamente quando salvo le impostazioni del bios nella cmos poi si riavvia il pc e schermo nero finke nn spengo e tolgo la pila per resettare le impostazioni! La pila sta bene attaccata , la scheda madre è VIA Apollo Pro 133A e si ho provato con l'hd staccato! :eek: :cry: :(

Ancora nulla? :stordita: :( :cry:

alecomputer
19-04-2008, 17:07
hai provato a verificare se la batteria è carica , deve essere almeno 3V e va misurata con un tester .
Per il fatto che il bios non si riavvia con le nuove impostazioni , puo essere che le impostazioni che modifichi sono fuori specifiche e il computer si blocca , di solito puo succedere quando tenti di avercloccare il processore o le memorie oltre il consentito .

Loren_ita
19-04-2008, 17:54
Lo stesso! la batteria lo messa quella nuova e anke se metto le opzioni di default nn si vede niente allo schermo! :sofico: :cry: :help:

Loren_ita
20-04-2008, 08:45
Perfavore aiutatemi! è da quasi un anno ke cerco di risolvere sto problema! :stordita: :eek:

Nitro 76
20-04-2008, 10:17
hai provato a verificare se la batteria è carica .

Quoto.

Da quanto ho capito, monti un P3, e di conseguenza lo hai da un po' di anni. La vita media di una batteria e' di circa 3 anni. Prova a sostituirla (costa pochi €).
Se sei in OC porta tutto a def.

Loren_ita
20-04-2008, 11:48
Grazie della risposta ma cosa è oc? a default vuoi dire ke devo portare? (inutile)

Nitro 76
20-04-2008, 12:12
OC = OverClock ;)

Loren_ita
20-04-2008, 13:24
Lo stesso! o default o oc l'ostesso! ho provato per la 2° volta a mettere una nuova pila per salvare ma stessi risultati! è possibile che ho spostato qualke jumper male? e per mettere i jumper in modo esatto nn ce una guida o qualcosa riguardante la mia scheda madre? cmq si ho un pentium 3 e una volta lo messo a massima velocita dal bios! e andava abbastanza bene anke se certe volte si blokkava! pls help :(

Nitro 76
20-04-2008, 14:15
Se hai settato dei jumer, devi vedere il manuale della tua mobo; di solito riportano la posizione di default.
Hai provato ad aggiornare il bios?

Loren_ita
20-04-2008, 14:16
Si, una volta l'ho aggiornato il bios cmq mo riprovo ma nn ho il manuale della mobo!

Nitro 76
20-04-2008, 14:22
Posta il modello della mobo; quello al 1° post e' il chipset

Loren_ita
20-04-2008, 15:08
Io ti dico quello ke so anke se nn so bene cosa vuoi dire con mobo cmq:
Via Apollo Pro 133A con chipset VIA :cry:

Fore ho capito!
quando lo avvio il pc esce questo:
P6V694X ADVANCE 10 BM ! xmq ce un marchio sulla scheda madre ke dice QDI!

Loren_ita
20-04-2008, 16:32
Ho provato a aggiornare il bios ma nn va xke cmq pure nn settando il bios e lasciandolo intoccato cmq ce l'opzione attivata ke nn si puo aggiornare!

Loren_ita
20-04-2008, 17:15
Cmq le impostazioni del bios sono gia a default!
pls help :help: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :

Loren_ita
20-04-2008, 18:51
Perfavore aiutatemi!! :cry: :cry: :cry: :help:

alecomputer
20-04-2008, 19:36
Dalle prove che hai fatto si capisce che molto probabilmente la scheda madre ha problemi di funzionamento ( forse il chip del bios guasto ) .

Potresti in ogni caso fare alcune prove :

Prova a sostituire l' alimentatore con uno di riserva , non comprarlo nuovo però , probabilmente l' alimentatore non centra niente , ma finche non provi non si puo essere sicuri al 100% .

Fai funzionare il pc con una configurazione minima , cioe solo 1 modulo di memoria e scheda video , e tutto il resto staccato ( dischi , schede pci aggiuntive staccate ) , e verifica il funzionamento del bios .

Fa la stessa prova con un nuovo modulo ram , sicuramente funzionante .

Se non va neppure cosi è probabile che la scheda madre sia guasta .

Loren_ita
20-04-2008, 19:39
1 problema! nn ho una nuova scheda ram! grazie della risposta ora provo! :)
non è che devo ripulire la memoria ram?

alecomputer
20-04-2008, 19:46
Lo scopo e quello di verificare il funzionamento del tuo modulo ram , anche se la pulisci non ottieni miglioramenti , ma potresti in ogni caso provarla su un altro pc .
Se ad esempio il modulo ram fosse guasto il bios potrebbe bloccarsi .

Loren_ita
20-04-2008, 19:48
Io ho un altro pc con una scheda di memoria e se la tolgo faccio danno a quel pc o potrebbe nn funzionare qualcosa?

alecomputer
20-04-2008, 19:56
Di solito se togli la ram a pc spento e spina dei 230V staccata , non succede nulla .
Comunque se non sei tanto esperto , e meglio che ti fai aiutare da qualcuno ,
è facile fare errori quando non si sa bene cosa fare .
Di memorie ce ne sono di almeno 3 tipi diverse ( le piu diffuse sdram , ddr , ddr2 ) , e funzionano spesso a frequenze diverse , quindi se togli della memoria da un pc devi essere sicuro che è dello stesso tipo di quella del tuo pc e possibilmente anche della stessa frequenza .

Loren_ita
20-04-2008, 20:01
e se nn lo è? e nn ho capito ke vuoi dire dello stesso tipo!

cmq se per esperienza io sono di livello medio!

alecomputer
20-04-2008, 20:12
Per provare la tua ram su un altro pc , o viceversa per provare la ram di un altro pc sul tuo , le ram devono essere uguali .
Quindi stesso tipo di ram esempio se la tua scheda madre utilizza ram DDR , anche l' altro pc deve utilizare ram DRR .
Possibilmente anche della stessa frequenza .

Loren_ita
20-04-2008, 21:16
e come le faccio a distinguere? :confused: :mbe: