PDA

View Full Version : hd sata + ide sullo stesso pc

jeanpier01
19-04-2008, 14:11
Ciao a tutti
scusate se per voi la domanda è stupida, ma vorrei sapere se possono coesistere 2 hd (uno sata ed uno Ide) sulla stessa macchina.
Ho provato ad attaccare un hd ide alla spina del lettore cd; all'avvio di win Xp mi ha trovato il nuovo hardware, l'ha installato, ma dopo non mi compare nessuna nuova icona in Risorse del computer.
Come posso fare?

Dipende da come sono collegati gli spinoncino dietro l'hard disk ide?

jeanpier01
19-04-2008, 17:35
sono riuscito a farli riconoscere: bisognava mettere i connettori dell'hd su Master e quelli del cd su slave.

ma c'è un piccolo problemino: il nuovo disco ide che ho messo è da 250gb, ma il computer mi riconosce solo 32 gb.
Perche????

Roberto65
19-04-2008, 17:54
Allora ... per prima cosa controlla se c'è un jumper dietro l'HD che ne limita la capacità (non dovrebbe essere però ...); poi vai in strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e vedi quel disco come è visto, se partizionato soltanto a 32GB (allora risolvi creando una nuova partizione per il totale) oppure è visto "fisicamente" come un 32GB.
In quest'ultimo caso ... dovresti vedere anche il bios del PC cosa ti dice ...
Mi sembra che Windows XP non riesca a creare partizioni FAT più grandi di 32GB e quindi dovresti crearla in NTFS per il totale ... oppure creare una partizione FAT con qualche altro software (tipo partition magic) e poi farlo riconoscere ad XP già formattato.
Vedi quale fra i casi suddetti ti riguarda.

jeanpier01
22-04-2008, 22:15
Problema risolto, ma ho notato che ce n'è uno piu grosso: ricapitolo tutto

Ho aggiunto l'hard disk IDE al mio computer (l'hard disk principale è sata) e dato che sulla scheda madre non c'era un slot apposito, l'ho aggiunto al secondo attacco del cavo del lettore cd (il cavo del lettore cd ha 2 prese ide; sulla prima c'ho attaccato questo hard disk e sulla seconda il lettore).
Ho impostato i jumper dell'hd su master e quello del lettore su slave.
All'avvio mi riconosce sia il lettore che l'hard ma windwows mi trova solo l'hd.
Ho provato a fare tutte le varie prove con i jumper, ma niente
Come posso fare per farli riconoscere entrambi?

Roberto65
23-04-2008, 17:20
Per prima cosa controlla bene i jumper ... a volte messo come cs (cable select) puoi avere dei problemi ... metti proprio "master" e "slave".
Poi attacca l'HD alla punta del cavo IDE ed il CD.ROM al centro dello stesso cavo.
Fai sapere ...

meure
23-04-2008, 17:26
Per prima cosa controlla bene i jumper ... a volte messo come cs (cable select) puoi avere dei problemi ... metti proprio "master" e "slave".
Poi attacca l'HD alla punta del cavo IDE ed il CD.ROM al centro dello stesso cavo.
Fai sapere ...

giusto, al terminale del cavo si attaccano i master, mentre in mezzo si attaccano gli slave

mandi

jeanpier01
23-04-2008, 18:13
è attaccato esattamente cosi:
hd alla fine del cavo con i jumper su master
lettore su slave alla seconda uscita

la cosa strana è che quando attacco l'hd all'avvio del pc mi dice di aver trovato sia hd che il lettore (infatti se clicco il pulsante per aprire lo sportellino, si apre senza problemi; mentre quando parte windows oltre a non rilevarlo su risorse del computer, non mi fà aprire neanche lo sportellino)

meure
28-04-2008, 09:01
ciao, su gestione periferiche prova a disinstallare il lettore cd, poi riavvii e vedi cosa fa.
se non lo trova in automatico fai una ricerca nuovo hardware.

mandi

jeanpier01
28-04-2008, 18:08
ma dato che non ho il cd di installazione del lettore, non corroro il rischio che una volta disinstallato, poi, non lo riesca piu a installarlo?

All'avvio del pc mi dice di aver trovato sia l'hd che il lettore; se volessi una conferma che realmente li rileva, in che parte del bios devo andare a vederli?