PDA

View Full Version : Problema Router Atlantis 141 / Libero Absolute


P4nt4r31
19-04-2008, 14:22
Ciao a tutti è la prima volta che posto quindi non so se la sezione è giusta (in caso spostatelo).
Allora ieri mi è stato attivato LIBERO ADSL ABSOLUTE, praticamente ho variato da LIBERO ADSL FLAT a questa tariffa scegliendo libero anche come gestore telefonico unico.
Alla stipulazione del contratto mi era stato detto che mi sarebbe giunta una e-mail con allegato un programma per riconfigurare il router. L’e-mail di attivazione è arrivata ma non conteneva alcun programma , ho provato a collegarmi a internet e mi rimandava sempre alla stessa pagina cioè ad
http://adsl.libero.it/ dove mi veniva chiesto di inserire
Numero telefonico e Codice Fiscale, una volta fatto mi dava un errore scrivendo che sulla linea era già attiva una connessione adsl, quindi ho continuato a navigare con la vecchia username/password,
cioè l’username che termina in @flat. Mi sarei dovuto collegare con le impostazione benvenuto/benvenuto? Dopo il riavvio del router e del pc ho ripreso la navigazione normalmente solo che ora sono stranamente rallentato ( ho fatto lo speedometro e il mio collegamento risulta inferiore a una 56K), quando solitamente con la LIBERO ADSL FLAT navigavo alla grande (quindi non credo dipenda da doppino telefonico/cavo/portante/distanza dal server).
Per sicurezza ho scritto a Infostrada segnalando una navigazione rallentata ma ancora non mi hanno risposto. Mi sorge il dubbio se per caso non sia un problema del mio router , che forse non è compatibile con la linea che mi hanno dato, quindi per sicurezza ho upgradato il firmware del mio Atlantis webshare 141 (anche se mi sembra strano dato che è compatibile con ADSL2+).
Qui di seguito posto la attuale configurazione del router.

Device Information
Firmware Version : 2.10.5.0(UE0.C2C)3.6.0.0
MAC Address : 00:04:ed:58:f3:ab

WAN
Status : Connected
Connection Type : PPPoA <- Provato sia PPPoA e PPPoE ma sembra non cambi nulla
IP Address :---------------- <- ho cancellato il mio ip
Subnet Mask :255.255.255.255
Default Gateway :-------------- <- ho cancellato il mio ip
DNS Server :193.70.152.15
NAT :Enabled
PPP connection time :0:00:17:34

ADSL


ADSL Firmware Version : FwVer:3.6.0.0_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0
Line State : Showtime <- qui mi sembra che di solito compariva “connected” prima del cambio
Modulation : G.DMT <-mi hanno suggerito che dovrebbe essere ADSL2+ Multicast
Annex Mode : ANNEX_A


Downstream Upstream
SNR Margin: 7.0 13.0 db
Line Attenuation: 48.5 20.0 db
Data Rate : 7232 608 kbps <- queste velocità non credo siano effettive, lo speedometro mi segnala molto molto meno


Sul setup ho :

ATM VC
VPI : 8
VCI : 35

QoS
ATM Qos :UBR
PCR : 0
SCR: 0
MBS : 0

Encapsulation : PPPoA/PPPoE

IP address : impostato su dynamic

DHCP : disattivato in quanto utilizzo un solo pc al momento su questo router

ADSL

ADSL mode : Auto Sync-up
ADSL Type : ANNEX A

Ho eseguito un diagnostic test i risultati sono:
>> Testing Ethernet LAN connection ... PASS
>> Testing ADSL Synchronization . PASS
>> Testing ATM OAM segment ping ... PASS
>> Testing ATM OAM end to end ping ... FAIL
>> Ping Primary Domain Name Server .SKIPPED
>> Ping www.yahoo.com ... PASS

Sul system log ho:

1/1/2000 0:2:1> sp_ip_route_add: ip_addr=0 gw=0
1/1/2000 0:2:1> mask=0 metric=2 pri=2 ret_code=65531
1/1/2000 0:2:14> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
1/1/2000 0:2:31> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
1/1/2000 0:2:55> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
1/1/2000 0:3:2> Last errorlog repeat 4 Times
1/1/2000 0:3:2> spDropRemoteIPNode failed: status= -1
1/1/2000 0:3:3> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
1/1/2000 0:3:3> Last errorlog repeat 1 Times
1/1/2000 0:3:46> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
1/1/2000 0:4:32> MPOA Link Up
1/1/2000 0:4:41> ppp_ready: ch:8049fbf0, iface:803ed020
1/1/2000 0:4:42> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:4:42> Accept() fail
1/1/2000 0:4:42> Accept() fail
1/1/2000 0:18:59> SNMP TRAP 2: link down
1/1/2000 0:18:59> mpoaChannDown: ch<0> null iface
1/1/2000 0:19:2> netMakeChannDial: err=-3004 rn_p=80458988
1/1/2000 0:19:25> Last errorlog repeat 8 Times
1/1/2000 0:19:26> netMakeChannDial: err=-3004 rn_p=80458988
1/1/2000 0:19:37> ppp_ready: ch:8046a460, iface:803ed020
1/1/2000 0:19:43> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:19:43> Accept() fail
1/1/2000 0:19:43> Accept() fail
1/1/2000 0:19:46> SNMP TRAP 2: link down
1/1/2000 0:19:48> SNMP TRAP 3: link up
4/19/2008 14:1:28> adjTimeTask fail: wrong domain name
4/19/2008 14:1:28> sending request to NTP server(c37)
4/19/2008 14:1:29> received from NTP server(c38)
4/19/2008 13:1:27> Adjust time to 4809ed27
4/19/2008 13:1:27> adjtime task pause 1 day

Ma sembra che il router crashi ogni tanto dato che mi richiede l’inserimento di nick e password.

Per aprire google ci metto dei minuti e per ricevere anche un e-mail 2 minuti, ho provato a scaricare un file ma andava a 2KB a secondo, per fare una prova ho lasciato emule aperto un po’ l’upload era normale sui 20K mentre il download non và oltre i 20K (quando prima era sui 250/300K).
Non è che mi interessi molto emule ma il problema è che utilizzo il pc per monitorare la mia azienda e questo mi stà causando gravi problemi.
Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie e di trovare una soluzione al più presto.
Un grazie in anticipo a chiunque mi aiuti ^_^.

Harry_Callahan
19-04-2008, 16:09
sembra un problema di congestione
dovevi tenerti Libero ADSL FLAT @flat

ora devi solo sperare di passare in ULL al più presto possibile
@flat = Wholesale

P4nt4r31
19-04-2008, 20:04
In quanti giorni lavorativi avviene mediamente questo passaggio al'ULL?
Cioè se il disagio supera i 5 giorni posso chiedere il rimborso di 5,16 Euro per ogni giorno in più come scritto sul contratto o non è da considerarsi come un guasto?

Harry_Callahan
19-04-2008, 20:16
In quanti giorni lavorativi avviene mediamente questo passaggio al'ULL?

non saprei, dipende da troppi fattori, dovresti chiamare il 155


Cioè se il disagio supera i 5 giorni posso chiedere il rimborso di 5,16 Euro per ogni giorno in più come scritto sul contratto o non è da considerarsi come un guasto?

non si tratta di un guasto, non c'è banda minima garantita per queste adsl
e se c'è è pari al 56K, banda che superi di sicuro