PDA

View Full Version : Reinstallare windows 95 pc vecchissimo

lider89
19-04-2008, 12:12
salve ragazzi un mio amico mi ha dato un pc dei tempi della pietra, mi ha detto che avrebbe voluto magari farlo accendere è usare word (se così si chiama in quel sistema) per insegnare hai suoi figli ad usare il pc scrivendo, il pc ha un lettore cd, hd da 3 gb, scheda video (non sò che scheda sia) scheda madre, (non so che marca sia), e floppy, i sintomi che presentava: il pc qusando partiva diceva che non riusciva a caricare il sistema, ed aveva bisogno dello scandisk per vedere se erano presenti errori, iniziavo lo scandisk ed a un certo punto si spegneva il monitor ma il pc rimaneva accesso, (ventole e luci funzionavano) premendo ctrl + alt + canc il pc ripartiva da capo e di nuovo gli stessi sintomi, allora ho pensato che era un problema di sistema, ed ho pensato che magari procurandomi il os windows 95 o 98 se (magari era compatibile) avrei risolto tutto, invece niente quando inserisco il cd (opportunamente sono entrato nel bios x avviare il boot dal cd) pi dc boot cd: failure così lo fa con il windows 95 che con il 98, invece se inserisco il 2000 professional, funziona correttamente facendo la formattazione e creando una partizione, però quando sta copiando i file all'ì85% mi dice che non a caricato correttamente il file, e così con tutti quelli che restano e mi chiede di ignorare il file per saltarlo ma arrivato all'86% rimane bloccato li' come potrei risolvere ? dovrei creare qualche cd apposta basterebbe anche farlo partire col 95 tanto gli serve per scrivere, per i bambini, cosa posso fargli grazie!

Shinnok
19-04-2008, 12:19
tra i due sistemi consiglio sicuramente windows 98. A me da questi problemi di blocco durante l'installaizione quando ci sono problemi con le ram.

Khronos
19-04-2008, 12:28
test ram con memtest86+ da leggere dall'inizio alla fine (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
test harddisk con il tool di diagnostica autoavviabile presente sul sito del produttore.

tralasciando l'antichità (95? non è mica antico. è X86, stessa architettura su cui va il tuo bel windows XP.) pensa a una distribuzione di linux come la Damn Small Linux, completa di tutto e del peso di soli 50Mb... ad esempio. farebbe resuscitare un sistema simile.

lider89
19-04-2008, 18:01
ciao, grazie per avermi risposto, sto facendo prorpio ora il memtest, questo per vedere se ci sono problemi con le ram, pensato perchè si blocca durante l'installazione, ed invece perchè il boot del win 95 e 98se non partono ? può essere anche esso un problema legato alla ram ?

lider89
19-04-2008, 18:56
ragazzi provando e riprovando, il boot parte praticamente cosa accade, inserisco il cd windows 98se, mi parte il boot nella schermata quando riconosce il lettore cd dopo 5 secondi mi compare

boot windows 98 cd-rom

e poi mi chiede se voglio far partire il boot da cd o hdd
ma che significa ? se scelgo hdd mi dice errore nella lettura del disco,
se scelgo cd-rom c'è il trattino in alto a sinistra che lampeggia sempre, senza alcun segnale, come posso far partire il setup di windows 98 ? o il 95 ? addirittura nel 95 mi dice lettura disco failure, può essere che i cd di boot non sono quelli che ci vorrebbero ? o serve che sò il floppy ? help me, il memtest non ha trovato errori!

Khronos
19-04-2008, 21:15
che io mi ricordi bene, per 95 e 98 serviva proprio il floppy di boot. cerca su google che li trovi, c'è un sito apposito. anzi. eccolo (http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm). ^^

Mory
20-04-2008, 00:08
Il lettore cd fa fatica a leggere i cd, cambialo!!! e poi occhio perchè ci potrebbe essere l'hard disk bacato

333300
20-04-2008, 06:02
quoto khronos. ti conviene fare il boot da floppy di win98, così ti carica anche i drivers dos del cdrom; poi. se hai dimestichezza con il dos,puoi usare il comando fdisk per eliminare la vecchia partizione, ricrearla e formattarla.
Dopodichè, con il cd di win98 inserito,spostati sulla unita cdrom (di solito E:\)
e:invio
dir invio
se ti appaiono le cartelle di installazione di win del cd digita:
setup invio
Io almeno farei così ;) (diciamo che l'ho fatto un milione di volte...)

lider89
20-04-2008, 10:07
ciao, purtroppo nel portatile non ho il floppy, potresti indicarmi esattamente quale scaricare dal sito così da creare il floppy da un amico.. ti ringrazio;

Windows 98 SE OEM | Mirror ?? :read:

333300
21-04-2008, 05:48
http://files.frashii.com/~bootdisk/tennessee/boot98se.exe
Non ne sono certo, ma se lo masterizzi su di un cd (non avendo il lettore floppy) dovrebbe funzionare lo stesso, avendo cura di sostituire il cd con quello di win98 quando occorre