PDA

View Full Version : Consiglio upgrade antenna wireless

Gaglia83
19-04-2008, 12:08
Premetto che ho letto tutte le guide e le faq, ma la mia domanda piu' che teorica vuole essere una richiesta di opinioni da qualcuno che si e' trovato nella mia stessa situazione.

Ho un router wireless Netgear DG834G V3 con firmware aggiornato, che fa egregiamente il suo lavoro. Unica cosa come sapete l'antennina in dotazione lascia un po' a desiderare. Purtroppo ho delle serie restrizioni sul posizionamento del router: devo metterlo praticamente all'estremita' di un appartamento, il quale si sviluppa prevalentemente in lunghezza, e la mia postazione di lavoro col portatile e' quasi dalla parte opposta dell'appartamento.

+-------------------------------------+
| P* R |
| P |
| |
| P +---------------------------+
| |
+---------+

R: router wifi
P: postazioni portatile secondarie
P*: postazione principale

L'appartamento e' in un palazzo vecchio, ha mura abbastanza spesse.

Se mi metto in P* (un Toshiba Satellite Pro U300 con Ubuntu) il segnale che arriva e' del 4-6% e non riesco a collegarmi.

Allora ho provato a costruire un'antennina direzionale parabolica di cartone e stagnola, seguendo le istruzioni trovate su un noto sito web di antenne wireless. Infatti come vedete dal diagramma un'antenna direzionale andrebbe benissimo per il mio caso. La situazione e' migliorata, ma sto massimo intorno al 15% ed il segnale e' abbastanza vacillante.

A questo punto voglio sapere: e' una lotta disperata o comprando un'antenna migliore posso avere un segnale un po' piu' stabile? Dato che il segnale dovrebbe raggiungere solo il piano dell'appartamento non avrei problemi a comprare un'antenna da, diciamo 8 dB (quelle lunghe una 40ina di cm che si trovano su ebay) e magari rimetterci la parabola di cartone per direzionare il segnale... pero' volevo sapere da voi se corro il rischio di fare una spesa inutile :)

Volevo evitare di comprare un'antenna "nativamente" direzionale (a meno che non me lo consigliate FORTEMENTE), primo perche' ho visto che la parabolina svolge egregiamente il suo lavoro di direzionamento, secondo perche' un'antenna omnidirezionale la posso riutilizzare meglio in futuro... cmq ho problemi di spazio, quindi non proponetemi antennoni enormi fatti con le lattine dell'olio o del liquore :D

Ah dimenticavo: l'antennina del Netgear ho controllato, si smonta facilmente (e' il V3) e ha un connettore di tipo... non ricordo comunque uno "tandard" (SMA femmina possibile?).

Grazie per gli eventuali suggerimenti :)

Harry_Callahan
19-04-2008, 13:06
le antenne non fanno miracoli

di serve un AP puro in modalità repeater per risolvere la questione

Gaglia83
20-04-2008, 10:12
No, niente repeater per carita' :( possibile che con un'antenna a miglior guadagno non si ottenga nemmeno un minimo aumento di prestazioni? So che le antenne non fanno miracoli ma... basterebbe poco (in effetti col segnale di adesso al 15% riesco a collegarmi, a usare chat, instant messaging e voip, solo la navigazione e' un po' lenta e il voip un po' disturbato).

Oh, alla fine mi fido ma... prendere un'antenna da 9 dB sono proprio soldi buttati?

Btw, cambiare canale della wifi potrebbe aiutare?

tutmosi3
22-04-2008, 11:43
Perchè questo astio verso l'access point repeater?

Ciao

Gaglia83
14-05-2008, 15:40
Repeater troppo incasinato... e non voglio spendere troppi soldi ^^

Ho installato un'antenna omnidirezionale da 9dBi (quelle da 38 cm) ed effettivamente la cosa e' migliorata... ora ho il 20-25% di segnale SENZA la parabola. Il problema adesso pero' e' che stranamente se metto la parabolina il segnale diminuisce :( da cosa potrebbe dipendere?