PDA

View Full Version : programmi per ubuntu

drfb
19-04-2008, 08:11
Ciao a tutti,
sono da poco entrato su ubuntu e vorrei sapere da voi alcune piccole cose. venendo da windows mi sono scontrato con filosofie completamente diverse e seppur difficile ad addentrarsi, giorno dopo giorno mi sento sempre più interessato ad addentrarmi in questo nuovo mondo.
le problematiche che ho sono di carattere software. ho realizzato alcuni org in borland c++ e vorrei poterli utilizzare sotto ubuntu.il problema, oltre a non capire come fare, sarebbe quello di sapere se esiste la possibilità di modificarli e testarli su ubuntu come facevo su windows oppure no. inoltre vorrei sapere se esistono dei programmi alternativi che mi permettano di utilizzare data-base ecc sotto lubutntu. infine, da macchine windows in rete posso lanciare applicazioni sotto ubuntu?
insomma scusate la tremenda confusione

Lutra
19-04-2008, 10:14
Ciao a tutti,
sono da poco entrato su ubuntu e vorrei sapere da voi alcune piccole cose. venendo da windows mi sono scontrato con filosofie completamente diverse e seppur difficile ad addentrarsi, giorno dopo giorno mi sento sempre più interessato ad addentrarmi in questo nuovo mondo.
le problematiche che ho sono di carattere software. ho realizzato alcuni org in borland c++ e vorrei poterli utilizzare sotto ubuntu.il problema, oltre a non capire come fare, sarebbe quello di sapere se esiste la possibilità di modificarli e testarli su ubuntu come facevo su windows oppure no. inoltre vorrei sapere se esistono dei programmi alternativi che mi permettano di utilizzare data-base ecc sotto lubutntu. infine, da macchine windows in rete posso lanciare applicazioni sotto ubuntu?
insomma scusate la tremenda confusione

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=124494

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=109971

drfb
19-04-2008, 15:21
grazie della risposta. ho letto i due links che mi hai mandato ma sinceramente un pò di perplessità mi è rimasta.
se possibile mi spieghi o mi spiegate se per far girare programmi fatti su piattafirme windows si deve ripartire da capo e ricompilarli con altri porgrammi (esempio le mie necessita di borland c++ build) o se basta copiarli (gli eseguibili) e fuinzionano come su windows? capisco bene che siano domande stupide per un esperto ma per una persona che si affacci su ubuntu ora non lo sono. ubuntu sembra davvero bello ma l'approcci onon è così banale.
grazie di ogni aiuto

drfb
19-04-2008, 15:37
forse dovrei partire in maniera diversa. secondo voi, una persona che si affaccia per la prima volta su ubuntu, cosa può usare per realizzare i suoi primi programmi che poi lo portino a qualcosa che gestisca i data-base?
inoltre, esiste la possibilità che questi archivi risiedano su una macchina con ubuntu e via rete vengano letti / usati dallo stesso programma ma su pc utilizzanti windows?
grazie ancora

Lutra
19-04-2008, 18:22
capisco bene che siano domande stupide per un esperto ma per una persona che si affacci su ubuntu ora non lo sono

non ho mai detto/pensato che siano domande stupide, tra l'altro non capisco niente di programmazione che non sia per il web. Ti ho postato solo due risultati a caso trovati su ubuntuforums, i cui comunque saltano fuori i nomi di due GUI

http://anjuta.sourceforge.net/

http://www.kdevelop.org/

e in cui si legge un post interessante, almeno come punto di partenza per ulteriori ricerche

"Borland and GCC both comply with the ISO C++ standard, if you want them to. If you code for the standard, your code will work under both compilers, and the only thing where you will have to duplicate work is in your project setup. That is, you will have a makefile for GCC, and a Borland project for BCC.

The incompatiblity may come if you are doing GUI work and need to use a graphical toolkit. For instance, if you needed to use MFC, you would be SOL. The last time I made a project in BCC, I was using a Borland toolkit called OWL, which is not compatible with GNU. But if you were using wxWidgets or Qt, you would be fine. Also (maybe surprisingly), if you are using straight Windows API calls you will generally be fine, because you can use winegcc."