PDA

View Full Version : copia partizione - problema avvio

david82
18-04-2008, 23:21
ho creato una copia della prima partizione (dove c'è windows) su un secondo disco.
windows sembra partire, ma:
- la barra di progressione dura molto poco;
- appare la schermata azzurra dove solitamente c'è qualcosa tipo "caricamento impostazioni personali", solo che questa scritta non appare;
- infine appare una schermata nera, col puntatore del mouse (che si può muovere) e qui si blocca!

cosa può essere?

ho provato diverse volte (in modi diversi) a copiare la partizione, ma il risultato è sempre uguale. :(

Khronos
18-04-2008, 23:35
questo "secondo disco" è un sostituto del primo, che lo colleghi esattamente com'era collegato il primo? soltanto così il tuo windows riparte. se stai tentando di clonarlo su un altro disco per avere 2 installazioni funzionanti, non puoi (riferimenti sballati).

david82
19-04-2008, 11:19
questo "secondo disco" è un sostituto del primo, che lo colleghi esattamente com'era collegato il primo? soltanto così il tuo windows riparte. se stai tentando di clonarlo su un altro disco per avere 2 installazioni funzionanti, non puoi (riferimenti sballati).

si, è proprio questo che non capisco.
disco originale primario, nuovo disco secondario: faccio la copia della partizione.
stacco il disco originale, metto quello nuovo come primario, lo faccio partire... e si blocca!

ovviamente il disco nuovo non è della stessa dimensione. la partizione si, e per ora ho lasciato tutto lo spazio che segue come non allocato.

può essere che il problema sia nel fatto che il tipo di disco non sia lo stesso?

Khronos
19-04-2008, 12:32
se il vecchio e EIDE (PATA) e il nuovo è SATA, avrai naturalmente errore.
io preferisco fare così:
metto il nuovo nella posizione del vecchio, e il vecchio esternamente con box usb. da software clono il vecchio sul nuovo, riavvio e parte subito il nuovo.
naturalmente deve essere dello stesso tipo (la dimensione non centra)

david82
19-04-2008, 12:46
tutti e due eide.... :boh: