PDA

View Full Version : macchina virtuale ... e win 98

Ippo 2001
18-04-2008, 22:28
Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione.
ho una workstation di calcolo che lavora con win xp a 64bit, ora il pc e' molto recente (materiale di ultima generazione), avrei bisogno di far girare su questa macchina dei programmi in dos che vengono dal remoto passato ...
ora mi domandavo ... con un macchina virtuale se non erro posso istallare un sistema operativo come windows 98 ... ora la mia odmanda ... ci sarebbero problemi di driver ??? o una macchina virtuale non necessita di driver per le periferiche virtuali ???
mi sapete dare dei consigli ???

Khronos
18-04-2008, 22:42
usa DosBox. ^^ se devi emulare solo Dos, tanto vale usare un'emulatore specifico, invece di usare un'elefante per schiacciare una formica. ^^
in ogni caso una macchina virtuale crea periferiche standard virtuali, e i sistemi operativi che vengono installati sopra mi pare funzionino solo con i driver standard già inclusi.

Luca69
18-04-2008, 22:44
io ho provato con la virtual machine di vmware e i driver sono forniti assieme al software e funziona benissimo
esiste anche un prodotto analogo della Microsoft ma non so se va con win 98 io l'ho provato solo con vista

Khronos
18-04-2008, 22:55
Virtual PC 2004 e/o l'ultima versione, la 2007. Ma credo gli basti il semplice e leggero DosBox (se non deve fare altro con l'ambiente 32bit di Win98).

Ippo 2001
19-04-2008, 09:16
ok conviene a questo punto provare dosbox ... dato che devo soltanto aprire alcuni programmi che girano solo sotto dos ...

ho visto sul sito ... ma è solo per sistemi 32bit ... ci saranno problemi su 64bit ???

Khronos
19-04-2008, 13:10
provare non costa nulla... verrà emulato l'ambiente 32bit (come del resto si fa per parecchi software ora, dubito che sulla tua macchina gira solo codice 64bit in questo momento ^^

Ippo 2001
20-04-2008, 19:37
provare non costa nulla... verrà emulato l'ambiente 32bit (come del resto si fa per parecchi software ora, dubito che sulla tua macchina gira solo codice 64bit in questo momento ^^

ho provato e viene istallato insieme ai programmi a 32bit ... ora l'unica cosa è capire come funziona ... per spiegarlo al capo ...

Khronos
20-04-2008, 19:51
puoi usare un link per lanciare dosbox con già tutto preconfigurato tramite un config.ini fatto ad hoc da te (che include configurazione e istruzioni batch da lanciare all'interno dell'emulatore), e quindi lanciare direttamente il tuo programmino senza dover interagire con la shell. cerca in rete che di guide ce ne sono tante.

Ippo 2001
20-04-2008, 21:39
puoi usare un link per lanciare dosbox con già tutto preconfigurato tramite un config.ini fatto ad hoc da te (che include configurazione e istruzioni batch da lanciare all'interno dell'emulatore), e quindi lanciare direttamente il tuo programmino senza dover interagire con la shell. cerca in rete che di guide ce ne sono tante.

aiuto .... sembra un bordello ...:muro: :muro: :muro:

Khronos
20-04-2008, 22:50
primo risultato in google cercando:

guida dosbox (http://www.squakenet.com/dosbox/default.asp?lang=it)

ciao

Ippo 2001
21-04-2008, 08:43
primo risultato in google cercando:

guida dosbox (http://www.squakenet.com/dosbox/default.asp?lang=it)

ciao

I LOVE U ...

me la spulcio ben bene

Khronos
21-04-2008, 09:53
però dai... non pensavo di essere l'unico in grado di usare google su sta terra...