View Full Version : marmellata senza zucchero
Ciao a tutti,
non so se fra voi ci sono cuochi o cuoche che fanno le marmellate, ma io ci provo..Vorrei fare una marmellata senza zucchero. Ho letto in giro che lo zucchero serve come conservante e addensante, alcuni dicono solo come addensante, perche' spesso nella marmellata fa la muffa, quindi lo zucchero non serve a molto come conservante. Ho letto alcuni che dopo aver sterilizzato il vasetto della marmellata, ci mettono un goccino di alcool (uno qualsiasi) per farsi' che non si crei la muffa nella marmellata. Allora le mie domande sono queste:
1) conoscete metodi come fare una marmellata senza zucchero, senza aggiungere altri addensanti? O nel caso una ricetta con poco zucchero tipo 5-10%? Se si, quale e' il miglior modo e procedura per conservarle piu' a lungo (poiche' ho letto che senza zucchero durano meno e bisogna consumarle prima)?
2) Tornando alla questione del goccio di alcool, vorrei sapere se e' vero, quanto ne dovrei mettere e se devo passarlo per tutto il barattolo e il resto toglierlo o lasciarlo dentro con la marmellata che vi aggiungero'?
Un grazie a tutti!
Futura12
18-04-2008, 20:14
io so solo che la marmellata senza zucchero dopo 1 settimana se non l'hai consumata la devi buttare nel water....quella zuccherata regge pure 2 mesi aperta.
Ma questo per quelle confezionate...in casa non so...ma credo sia ancora peggio purtroppo:muro:
Lo sai quanti vasetti di Hero senza zucchero iper-costosa ho buttato... -.-'
Solo una volta ho preso la marmellata Hero perché mi sembrava in offerta, cioè, lo era, ma rispetto a quelle zuccherate mi sembrava un prezzo equo, poi ho capito che il barattolo sembra più grande di quel che è in realtà.... comunque era totalmente senza sapore :( che poi pensandoci bene, alla fine, quanta marmellata può mangiare uno in un giorno? cioè, se ti fai un paio di fette biscottate con la marmellata per colazione o merenda, tranne se non sei diabetico, non credo che il quantitativo di zucchero che c'è (ovvio parlo di quelle normali, senza zuccheri aggiunti) può soltanto dare una sferzata di energia, non far male!
nella marmellata ci va lo zucchero. punto. Al massimo puoi aggiungere il fruttapec della cameo.
il resto sono cagate
Ciao Mariade!
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43558
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40445
su internet c'è chi dice che col fruttosio si ottengono buoni risultati, basta sterilizzare bene il barattolo
non lo so, dicono di mettere la metà di quanto zucchero metteresti, ma io il fruttosio l'ho provato e sinceramente sta stagionando nella mia dispensa perché non mi sembra che dolcifichi molto
Futura12
18-04-2008, 20:53
{|e;22085225']Solo una volta ho preso la marmellata Hero perché mi sembrava in offerta, cioè, lo era, ma rispetto a quelle zuccherate mi sembrava un prezzo equo, poi ho capito che il barattolo sembra più grande di quel che è in realtà.... comunque era totalmente senza sapore :( che poi pensandoci bene, alla fine, quanta marmellata può mangiare uno in un giorno? cioè, se ti fai un paio di fette biscottate con la marmellata per colazione o merenda, tranne se non sei diabetico, non credo che il quantitativo di zucchero che c'è (ovvio parlo di quelle normali, senza zuccheri aggiunti) può soltanto dare una sferzata di energia, non far male!
nella marmellata ci va lo zucchero. punto. Al massimo puoi aggiungere il fruttapec della cameo.
il resto sono cagate
si infatti sono delle prese per il culo le marmellate della Hero...io sono diabetico e quindi devo usare quel tipo li....ma in quanto a sapore non è un granchè...inoltre come dicevi al massimo uno si fa 3-4 fette al giorno...peccato che la marmellata se non la usi in qualche modo entro le 7gg è sicuro che la devi buttare:mad:
P.s Mikixt.....saranno pure cagate ma per gente diabetica come me...o quello o niente...:muro:
scusate potete rispondere a tono del thread?
Non ho chiesto se la marmellata senza zucchero e' buona o no, non vi ho chiesto in merito a quelle confezionate con o senza zucchero, ma ho chiesto se sapete postarmi una ricetta per fare una marmellata o conserva (chiamatela come volete) senza zucchero o con almeno un 5-10%. Vi chiedo consigli se ci sono procedure per conservare questo tipo di marmellate piu' a lungo. Solo questo.
Per favore non postate commenti inutili che non mi servono.
Grazie ancora.
Futura12
18-04-2008, 20:56
Non ho chiesto se la marmellata senza zucchero e' buona o no, non vi ho chiesto in merito a quelle confezionate con o senza zucchero, ma ho chiesto se sapete postarmi una ricetta per fare una marmellata o conserva (chiamatela come volete) senza zucchero o con almeno un 5-10%. Vi chiedo consigli se ci sono procedure per conservare questo tipo di marmellate piu' a lungo. Solo questo.
Grazie ancora.
Ci sono molti dove lo spiegano basta cercare...esiste google...io gia ho trovato 3-4 link ad esempio.
In teoria potevi anche evitare di aprire il topic....visto che c'è il San google.
Bye.
Ma io ho postato poco fa un paio di link passati inosservati.. :sob:
si infatti sono delle prese per il culo le marmellate della Hero...io sono diabetico e quindi devo usare quel tipo li....ma in quanto a sapore non è un granchè...inoltre come dicevi al massimo uno si fa 3-4 fette al giorno...peccato che la marmellata se non la usi in qualche modo entro le 7gg è sicuro che la devi buttare:mad:
P.s Mikixt.....saranno pure cagate ma per gente diabetica come me...o quello o niente...:muro:
vabbè tanto il barattolo di hero è così piccolo e impossibile da spalmare che in due giorni finisce, un po' nello stomaco, e un bel po' a terra :D
Grazie ancora.
calmina, mi pare che un paio di consigli ti siano già arrivati comunque, cosa strana, perché in questo forum le risposte arrivano dopo tre pagine, non dopo tre post, quindi ritieniti molto fortunata
Futura12
18-04-2008, 20:59
{|e;22085511']vabbè tanto il barattolo di hero è così piccolo e impossibile da spalmare che in due giorni finisce, un po' nello stomaco, e un bel po' a terra :D
calmina, mi pare che un paio di consigli ti siano già arrivati comunque, cosa strana, perché in questo forum le risposte arrivano dopo tre pagine, non dopo tre post, quindi ritieniti molto fortunata
Pietà infatti:asd: anzi se qualcuno conosce qualche marmellata senza zuccheri mi mandi un PVT che mi sono scocciato di buttare soldi a buffo per marmellate di cemento insapori.
Ora me ne vado dal topic...scusate del disturbo:)
scusa cloe e anche jakle per il tuo secondo commento, non li avevo letti,stavo scrivendo il post sopra.
Si ho letto anche io che magari lo zucchero e' buono sostituirlo con il fruttosio o semplicemente diminuirlo, ma non conoscete per niente ricette senza zucchero o altro sostitutivo? Perche' per esempio, le mele normali sono molti dolci. Se io non mettessi lo zucchero, cosa succederebbe? sarebbe solo un po' piu' liquida? quanto tempo si conserverebbe una volta aperta? Quale metodo per conservarla piu' a lungo?
Tutto qui.
Grazie ancora.
{|e;22085511']
:asd:
mariade,te lo dico sinceramente..se la vuoi senza zucchero devi comprarla..per fare in casa una marmellata buona,lo zucchero ci vuole,e per quanto poco,non risponderebbe comunque alle tue aspettative.
le cose si fanno come natura crea,io faccio marmellata da una vita..e bisogna seguire la procedura;)
Ci sono molti dove lo spiegano basta cercare...esiste google...io gia ho trovato 3-4 link ad esempio.
In teoria potevi anche evitare di aprire il topic....visto che c'è il San google.
Bye.
San google l'ho gia' utilizzato e di link ne ho trovati, ma nessuno che chiarisca bene la faccenda sui punti da me esposti. Magari prima di dire che hai trovato 3-4 link, fai prima a leggerli quei link e poi posti e a leggere bene anche i posti altrui.
Ma io ho postato poco fa un paio di link passati inosservati.. :sob:
scusa cloe, non li avevo visti perche' stavo scrivendo il post di prima.
Cmq altri thread di quel sito a riguardo ne ho gia' letti, ma nessuno mi chiarifica i dubbi che ho in merito. Grazie cmq.
scusa cloe e anche jakle per il tuo secondo commento, non li avevo letti,stavo scrivendo il post sopra.
Si ho letto anche io che magari lo zucchero e' buono sostituirlo con il fruttosio o semplicemente diminuirlo, ma non conoscete per niente ricette senza zucchero o altro sostitutivo? Perche' per esempio, le mele normali sono molti dolci. Se io non mettessi lo zucchero, cosa succederebbe? sarebbe solo un po' piu' liquida? quanto tempo si conserverebbe una volta aperta? Quale metodo per conservarla piu' a lungo?
Tutto qui.
Grazie ancora.
beh se sterilizzi benissimo il barattolo io dico che una settimana ti dura, però mi sa che ti conviene andarci per tentativi
se non vuoi usare il fruttosio perché proprio ti ostini a volere una marmellata ipocalorica (ripeto, per qualche grammo di marmellata non ne vale secondo me la pena, ma ognuno.....) so che per cucinare i dolcificanti in polvere tipo dietor, ma anche quelli in pasticche, non vanno bene, ma so che vanno bene i dolcificanti liquidi, leggendo su internet ho sentito parlare spesso del tic in gocce, ma non l'ho mai provato quindi non ti so dire per certo
:asd:
mariade,te lo dico sinceramente..se la vuoi senza zucchero devi comprarla..per fare in casa una marmellata buona,lo zucchero ci vuole,e per quanto poco,non risponderebbe comunque alle tue aspettative.
le cose si fanno come natura crea,io faccio marmellata da una vita..e bisogna seguire la procedura;)
grazie anche a te fix&fix per il tuo post. :)
San google l'ho gia' utilizzato e di link ne ho trovati, ma nessuno che chiarisca bene la faccenda sui punti da me esposti.
Evidentemente la questione è alquanto spinosa..
Ma da cosa deriva il desiderio di eliminare lo zucchero?
Troppo stucchevole al palato?
Problemi di linea?
Perchè, nel secondo caso, credo che quell'energia in più a colazione non possa che fare bene..
Per il resto non posso darti consigli, mi spiace. ;)
grazie anche a te fix&fix per il tuo post. :)
di nulla...sono pratica di marmellate..e golosa pure:D
{|e;22085663']beh se sterilizzi benissimo il barattolo io dico che una settimana ti dura, però mi sa che ti conviene andarci per tentativi
se non vuoi usare il fruttosio perché proprio ti ostini a volere una marmellata ipocalorica (ripeto, per qualche grammo di marmellata non ne vale secondo me la pena, ma ognuno.....) so che per cucinare i dolcificanti in polvere tipo dietor, ma anche quelli in pasticche, non vanno bene, ma so che vanno bene i dolcificanti liquidi, leggendo su internet ho sentito parlare spesso del tic in gocce, ma non l'ho mai provato quindi non ti so dire per certo
grazie jakle, non e' che vorrei fare una marmellata ipocalorica per dieta o altro, ma perche' ritengo che molta frutta e' gia' molto dolce di suo, quindi volevo evitare che venisse dolcissima. Frutta pec tic in gocce sono cose che qui in Irlanda non credo di poter reperire.
Grazie anche a te cmq.
di nulla...sono pratica di marmellate..e golosa pure:D
allora visto che sei pratica, postami qualche consiglio su come conservare al meglio le marmellate e magari qualche buona ricetta, anche di frutta mista che a te e' piaciuta molto!
allora visto che sei pratica, postami qualche consiglio su come conservare al meglio le marmellate e magari qualche buona ricetta, anche di frutta mista che a te e' piaciuta molto!
beh,la frutta sciroppata la facciamo bollire,come la conserva di pomodoro e i succhi di frutta
la marmellata la facciamo pure noi con meno zucchero..però così viene più liquida,allora basta farla bollire di più..
la bollitura già fa da conservante..poi nei barattoli devi metterla appena spenta dal fuoco..e li chiudi bene.
in questo modo dura mesi,però tieni presente che lo zucchero c'è..senza non si può fare,non esiste credo:stordita:
ora ti dico na fesseria...anticamente per conservarla meglio,si poneva tra il barattolo e il coperchio un foglio di carta oleata imbevuto di alcool,ma ti sconsiglio vivamente di farlo:D
insomma,sono zucchero e bollitura a determinare una buona conservazione
beh,la frutta sciroppata la facciamo bollire,come la conserva di pomodoro e i succhi di frutta
la marmellata la facciamo pure noi con meno zucchero..però così viene più liquida,allora basta farla bollire di più..
la bollitura già fa da conservante..poi nei barattoli devi metterla appena spenta dal fuoco..e li chiudi bene.
in questo modo dura mesi,però tieni presente che lo zucchero c'è..senza non si può fare,non esiste credo:stordita:
ora ti dico na fesseria...anticamente per conservarla meglio,si poneva tra il barattolo e il coperchio un foglio di carta oleata imbevuto di alcool,ma ti sconsiglio vivamente di farlo:D
insomma,sono zucchero e bollitura a determinare una buona conservazione
grazie fix&fix, credo che adottero' il metodo di metterne di meno e cuocerlo di piu' e della bollitura come hai detto tu.
In genere leggo anche su google che si mette un velo di zucchero sulla marmellata prima di chiuderla perche' serve a conserverla piu' a lungo. E' vero? o ci sono altri motivi?
poi nei barattoli devi metterla appena spenta dal fuoco..e li chiudi bene.
io sapevo che i barattoli per le conserve vanno messi a testa sotto fin quando il tappo non fa il rumore di un maxtor :stordita:
{|e;22086253']io sapevo che i barattoli per le conserve vanno messi a testa sotto fin quando il tappo non fa il rumore di un maxtor :stordita:
ho letto anche io questo, ma non che il tappo facesse rumore. Cmq buono a sapersi, grazie.
ho letto anche io questo, ma non che il tappo facesse rumore. Cmq buono a sapersi, grazie.
vabbè dai era brutta come battuta, e tra l'altro esposta male, intendevo che non dovevano più far rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.